Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Discussione chiusa
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 febbraio 08, 21:39   #1 (permalink)  Top
Cesare de Robertis
Guest
 
Messaggi: n/a
Aspetti legali della 2,4 in Italia: tutto quel che c'è da sapere.

Come da titolo:

http://www.scorpio.it/2.4GHZ.html
 
Vecchio 26 febbraio 08, 22:36   #2 (permalink)  Top
Giorgio vola anche per noi.
 
L'avatar di giobass
 
Data registr.: 26-10-2006
Residenza: SARZANA
Messaggi: 2.725
Citazione:
Originalmente inviato da Cesare de Robertis Visualizza messaggio
Molti mesi fà il mio vecchio amico di F3a Pergher (titolare Scorpio) mi confidò che nella Repubblica Ceca nel giro di un mese ha ottenulo l'Omologazione della SpeKtrum (vigente fino ad allora la stessa regolamentazione presente in Italia). Come dici tu .......Paese di Mierda ! Ho mandato a ramengo la FIAM per non aver provveduto a fare i passi neccessari e tempestivi per metterci al passo con tutti gli altri Paesi Europei e non.
Ipocresie a parte....tutti sanno che sono centinaia in Italia coloro che volano da mesi con la nuova tecnologia. GIORGIO
giobass non è collegato  
Vecchio 27 febbraio 08, 11:21   #3 (permalink)  Top
Cesare de Robertis
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da giobass Visualizza messaggio
Molti mesi fà il mio vecchio amico di F3a Pergher (titolare Scorpio) mi confidò che nella Repubblica Ceca nel giro di un mese ha ottenulo l'Omologazione della SpeKtrum (vigente fino ad allora la stessa regolamentazione presente in Italia). Come dici tu .......Paese di Mierda ! Ho mandato a ramengo la FIAM per non aver provveduto a fare i passi neccessari e tempestivi per metterci al passo con tutti gli altri Paesi Europei e non.
Ipocresie a parte....tutti sanno che sono centinaia in Italia coloro che volano da mesi con la nuova tecnologia. GIORGIO
Sneza dubbio. Fermo restando il fatto che ora è definitivamente chiaro che le radio a 2,4 acquistate negli USA non saranno mai legali in Europa (e quindi anche dopo che l'Italia avrà finalmente dato via libera), perché superano i limiti ammessi dalla normativa europea.
 
Vecchio 27 febbraio 08, 15:04   #4 (permalink)  Top
Rivenditore - Safalero
 
Data registr.: 29-11-2006
Messaggi: 21
2,4 GHZ piccola precisazione

Solo per precisare.
Consiglierei a tutti di leggere anche il comunicato Multiplex (in Italiano) a proposito dell'utilizzo del 2,4 GHZ in Europa e quindi anche in Italia :

http://www.multiplex-rc.de/cms/vorsc...iges/2_4_I.pdf

Non vi è infatti semplicemente l'adeguamento del limite della potenza a 100 mW da prendere in considerazione.
Dal 1/08/2008 entrerà infatti in vigore nuova normativa europea che regolamenta le modalità di trasmissione sui 2,4 Ghz per gli apparati con potenza da 10 mW a 100 mW (Al di sopra in europa non sarà mai possibile questo ormai è assodato) che avrà un impatto molto significativo.

Il 2,4 Ghz è un settore estremamente complesso Non essendo riservato al modellismo R/C infatti è necessario , per il legislatore, garantire la coesistenza di un numero elevatissimo di utilizzatori di diverse branche.


L'applicazione è decisamente promettente ma non ancora completamente priva di dubbi e di implicazioni non secondarie.

buoni voli a tutti
Safalero srl
SAFALERO non è collegato  
Vecchio 27 febbraio 08, 17:56   #5 (permalink)  Top
Giorgio vola anche per noi.
 
L'avatar di giobass
 
Data registr.: 26-10-2006
Residenza: SARZANA
Messaggi: 2.725
Citazione:
Originalmente inviato da SAFALERO Visualizza messaggio
Solo per precisare.
Consiglierei a tutti di leggere anche il comunicato Multiplex (in Italiano) a proposito dell'utilizzo del 2,4 GHZ in Europa e quindi anche in Italia :

http://www.multiplex-rc.de/cms/vorsc...iges/2_4_I.pdf

Non vi è infatti semplicemente l'adeguamento del limite della potenza a 100 mW da prendere in considerazione.
Dal 1/08/2008 entrerà infatti in vigore nuova normativa europea che regolamenta le modalità di trasmissione sui 2,4 Ghz per gli apparati con potenza da 10 mW a 100 mW (Al di sopra in europa non sarà mai possibile questo ormai è assodato) che avrà un impatto molto significativo.

Il 2,4 Ghz è un settore estremamente complesso Non essendo riservato al modellismo R/C infatti è necessario , per il legislatore, garantire la coesistenza di un numero elevatissimo di utilizzatori di diverse branche.


L'applicazione è decisamente promettente ma non ancora completamente priva di dubbi e di implicazioni non secondarie.

buoni voli a tutti
Safalero srl
Che SAFALERO intervenga per fornire chiarimenti sull'argomento è molto interessate e significativo; mi sorge il piccolo dubbio che FORSE (dico forse) Multiplex potrebbe (uso volutamente il condizionale) avere accumulato un certo ritardo nei confronti di una tecnologia ormai conclamata in moltissimi Paesi e ,a mio modesto parere, inarrestabile. Vedremo gli sviluppi. GIORGIO
giobass non è collegato  
Vecchio 27 febbraio 08, 20:15   #6 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Per quanto mi riguarda sono definitivamente e con massima soddisfazione passato a 2,4 ghz . Non è legale ma solo perchè il legislatore è miope e burocratizzato, chi dovrebbe promuovere l'omologazione per uso aeromodellistico (leggi Fiam ...) non lo fa... per cui , al diavolo tutti io la uso, la mia polizza assicurativa personale non discrimina il tipo di radio (di questo sono certo visto che da 16 anni liquido danni di tutti i tipi per 14 grandi Compagnie Assicurative......) la polizza Fiam che ho invece non mi coprirebbe..... vorrà dire che non parteciperò ai raduni Fiam....
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato  
Vecchio 27 febbraio 08, 20:28   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di italo.driussi
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.665
Citazione:
Originalmente inviato da giobass Visualizza messaggio
Che SAFALERO intervenga per fornire chiarimenti sull'argomento è molto interessate e significativo; mi sorge il piccolo dubbio che FORSE (dico forse) Multiplex potrebbe (uso volutamente il condizionale) avere accumulato un certo ritardo nei confronti di una tecnologia ormai conclamata in moltissimi Paesi e ,a mio modesto parere, inarrestabile. Vedremo gli sviluppi. GIORGIO

Che SAFALERO intervenga per fornire chiarimenti sull'argomento è molto interessate e significativo. Punto e a capo

Che JONATHAN e SCORPIO lo scrivano a scapito dei propri interessi e' serieta'

Presumo che per la MULTIPLEX progettare o scopiazzare un modulo in 2.44 giga e proporlo per le proprie radio sia una cosa facile da fare.

Non sono contrario alle nuove tecnologie, ma aspetto che il loro uso sia legale dopo di che aggiornero il modulo alle mie radio.
italo.driussi non è collegato  
Vecchio 27 febbraio 08, 22:03   #8 (permalink)  Top
Rivenditore - Safalero
 
Data registr.: 29-11-2006
Messaggi: 21
piccola precisazione

Solo per evitare polemiche latenti

la nuova normativa che entrerà in vigore dal 1/08/08 è la EN300328 V1.7.1

Attualmente è in vigore la 1.6.1

La nuova normativa tecnica , che non riguarda la potenza ma le modalità di trasmissione, serve a garantire la coesistenza di tantissimi diversi apparati sulla banda del 2,4 GHZ

Pur avendo 200 canali a disposizione , ridotti a 132 in alcuni paesi (Francia es.), questi non sono infiniti.

Siccome la banda dei 2,4 GHZ è appetita da una vastissima gamma di applicazioni domestiche ed industriali è prevedibile un enorme affollamento di questa banda in futuro.

Queste nuove norme tecniche servono a far si che non solo la radio del modellista funzioni bene ma che non disturbi o sia disturbata da altri.

Questa nuova normativa avrà effetti molto importanti anche sui radiocomandi per modellismo che dovranno non solo rispettare i max 100mW ma anche rispettare questa nuova norma tecnica.

Per capire l'importanza e la rapida evoluzione dell'utilizzo di questa banda basti pensare che questa che entrerà in vigore è la 5a norma tecnica europea emanta in pochi anni.

Per concludere il 2,4 GHz è estremamente promettente ma come tutti i sistemi Rf non è esente da problematiche considerando soprattutto che non è una banda riservata al modellismo.

Non si può purtroppo paragonare la situazione europea al fenomeno di grande impatto avvenuto negli USA La potenza ammessa negli USA per questi apparati non ha le limitazioni vigenti in Europa

Di nuovo buoni voli
Safalero s.r.l.
SAFALERO non è collegato  
Vecchio 28 febbraio 08, 05:54   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-08-2006
Residenza: Rimini
Messaggi: 932
Scusate una domanda:


le radio tradizionale classiche (35 o 40 Mhz) hanno una potenza di emissione in regola con l'attuale normativa?

Tempo lessi che molto sarebbero fuori limite. è corretto?

Grazie.
__________________
H 1600 V-Stabi - 12S-5000 - Scorpion HK4525-520 - Jive120HV - 3x8717 - BLS251
H 1400 V-Stabi - 10S 3800 - Scorpion HK4225-610 - Jeve80HV - 3x8717 - BLS251
H 1000 V-Stabi - 6S 3300 - Scorpion HK3026-880 - Jazz80 - 3x9650 - BLS251
enry74 non è collegato  
Vecchio 28 febbraio 08, 08:24   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Raviator
 
Data registr.: 02-07-2007
Residenza: Forlì
Messaggi: 2.182
Ho una domanda anch'io: posto che per essere in regola la 2.4 GHz va presa in Europa, che differenza di portata c'é rispetto a quelle che si acquistano in america?
Per esempio io volevo prendermi la dx7 con ricevente 6100, che leggendo qua e là dovrebbe garantire circa 300 m di portata, che per me sarebbero sufficienti. Immagino che questa misura si riferisca alla radio americana, con potenza superiore ai 100mW.
Che portata ha la stessa radio-ricevente con le limitazioni europee???
E' utilizzabile per un elicottero park flyer con un sufficiente margine di sicurezza, o é meglio lasciar perdere?
E quale portata potrei avere utilizzando la ricevente full-range (che preferirei evitare perché più ingombrante e costosa)?
__________________
Quello che conta non é l'arma, é l'uomo. (Tremal Naik)
Raviator non è collegato  
Discussione chiusa

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
T-REX Tutto ciò che sai o che vuoi sapere Antonio82 Elimodellismo Motore Elettrico 195 13 dicembre 10 16:28
Aspetti legali dei post Torquemada Segnalazione Bug e consigli 8 01 luglio 07 13:49
Tutto quello che volevate sapere not103 Elimodellismo Principianti 9 08 marzo 05 15:36



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:16.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002