Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 marzo 09, 19:28   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stesax
 
Data registr.: 29-01-2007
Residenza: valdarno
Messaggi: 1.997
Citazione:
Originalmente inviato da redhot651 Visualizza messaggio
Il 18 di Aprile c'è la prima gara del campionato Italiano di F3C, proprio al mio campo di volo Empoli, ho preso in considerazione di parteciparvi come esordiente.
Nel volato me la cavicchio, ma nelle figure in hovering ho ancora molta strada da fare.
Per partecipare come esordiente non è necessaria la tessera FAI, per le categorie superiori è obbligatoria.
Intano volo e mi alleno, staremo a vedere.

PS: Tra le varie figure richieste in gara è previsto anche l'atterraggio in autorotazione, e la scorsa settimana ne ho fatti diversi in allenamento, Sabato mattina mi si è spezzata l'asta che comanda i palini, ho riportato a terra l'eli tirando l'hold e in autorotazione, meno male che mi ero allenato nei giorni precedenti.
sei sicuro che sia richesta l' autorotazione in esordienti...
stesax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 09, 20:20   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di redhot651
 
Data registr.: 28-02-2006
Residenza: EMPOLI
Messaggi: 435
Il programma esordienti si comppne di:
spostamento destra sinistra ad altezza costante e atterraggio.
La figura del quadrato verticale.
Looping-tounneaux-stallo e atterraggio lungo una linea di discesa a 45 gradi.
Le autorotazioni ci sono dalla sport in su, ma io mi porto avanti con il lavoro :-)
redhot651 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 09, 21:17   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di helimod
 
Data registr.: 05-03-2006
Residenza: roma
Messaggi: 1.161
Citazione:
Originalmente inviato da wunsche Visualizza messaggio
che belle foto!e che bei ricordi....
anchio ho partecipato ad un paio di gare ma da pivello.
il mio corvette però era una versione più recente di quello che hai postato perchè era un pò diverso.se riesco posto una vecchia foto.
l'ex proprietario della radiosistemi mi pare che si chiamasse dilorenzo e non volava male.chissà che fine ha fatto.
io ho volato nel 1988 e 1989 poi abbandonai e uscii dal giro completamente.mi appresto a rientrarci ora dopo + di 20 anni!!!
Quelli erano i primi elicotteri seri che importava Radisistemi oltre gli shuttle, il nome del titolare mi sembra Vincenzo Di Laurenzi (una volta a massa mi fece tenere i comandi del suo r22) Una volta lo incontrai a roma e mi disse che si occupava di materie plastiche.
Io iniziai nell'85 e nel 87-88-89 ho fatto le varie gare di F3Cs e trofei fino al 92, andai anche in Austria.
Probabilmente ci conosciamo o conoscevi la mia attività a roma.
Sto nella tua stessa situazione dopo 20 anni mi sono fatto un 4#3 b per gioco ma mi è ritornata la voglia
helimod non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 09, 22:24   #24 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-03-2009
Residenza: fermo
Messaggi: 109
x helimod

io gareggiai f3c s a forlì nel 1988 e 1989.con poca gloria a dir la verità...la prima volta con l'hawk hirobo che mi tradì alla prima figura con la cinghia del ruotino.
la seconda anche peggio perchè causa fail safe andai giù per la prima e unica volta della mia breve carriera....non feci molto danno al mio sst-ddf corvette ma la delusione fu tanta che la sera stessa vendetti tutto il materiale e mi dedicai ad altro.nello stazionario me la cavavo egregiamente mentre nel volato avevo dei limiti data la mia pochissima esperienza.
da un paio di settimane ho ripreso con uno shark 450 art-tech con pattini da principiante mi faccio qualche volettino in hovering senza pretese.

se riprende un pò il lavoro ho in mente qualcosa di più serio ....
magari ci si vede ad empoli alla prima di italiano se vieni
wunsche non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 09, 22:39   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di helimod
 
Data registr.: 05-03-2006
Residenza: roma
Messaggi: 1.161
Citazione:
Originalmente inviato da wunsche Visualizza messaggio
x helimod

io gareggiai f3c s a forlì nel 1988 e 1989.con poca gloria a dir la verità...la prima volta con l'hawk hirobo che mi tradì alla prima figura con la cinghia del ruotino.
la seconda anche peggio perchè causa fail safe andai giù per la prima e unica volta della mia breve carriera....non feci molto danno al mio sst-ddf corvette ma la delusione fu tanta che la sera stessa vendetti tutto il materiale e mi dedicai ad altro.nello stazionario me la cavavo egregiamente mentre nel volato avevo dei limiti data la mia pochissima esperienza.
da un paio di settimane ho ripreso con uno shark 450 art-tech con pattini da principiante mi faccio qualche volettino in hovering senza pretese.

se riprende un pò il lavoro ho in mente qualcosa di più serio ....
magari ci si vede ad empoli alla prima di italiano se vieni
A quelle gare io c'ero di sicuro, ma che era il trofeo robbe o proprio F3C perchè qualche foto dovrei averla, chissà se la ritrovo ..........noi eravamo il gruppo dei "romani".
helimod non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 09, 22:40   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Cardinali
 
Data registr.: 09-11-2005
Residenza: Grottazzolina (FM)
Messaggi: 200
Bentornato WUNSHE !
E' stato un piacere rivederti volare dopo 20 anni,la tua immancabile precisione in figure stazionarie è sempre la stessa,anche con un ely elettrico classe 450.
Come si dice dalle nostre parti....vai forte frà !
Ciaooo


ALBERTO C.
GARE ( FM )
Cardinali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 09, 23:10   #27 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-03-2009
Residenza: fermo
Messaggi: 109
miticooooo!!
il docente in zona sei tu!non si discute
wunsche non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 09, 00:52   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di piloto-ely
 
Data registr.: 22-02-2009
Messaggi: 476
L'anno scorso a giugno, c'è stata una manifestazione organizzata dal
Fornaroli a Casale Monferrato, era presente anche Lucchi..
Ha eseguito il programma f3c, mattina e pomeriggio.
Poi un pò di 3d e alla fine a partecipato
con noi tutti (gli scarsoni!! manif. aperta a tutti..) ad una garetta del tipo abbattimento bottiglie di plastica messe sulla pista come birilli..
Una bravissima persona, molto umile e disponibile.
piloto-ely non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 09, 07:01   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di georgete
 
Data registr.: 27-12-2005
Residenza: La Spezia
Messaggi: 286
Citazione:
Originalmente inviato da veltro10 Visualizza messaggio
fare F3C con eli piccoli è MOOOLTO difficile, se non impossibile. Si usano classe 90 nitro o al massimo dei classe 50 nitro molto stabili, in genere Hirobo, Graupner etc.

Con un 200 scordatelo. E' troppo leggero e ballerino.

La fusoliera non è indispensabile ma le doti di volo con e senza cambiano abissalmente. Meglio con.

L'ideale: un bel freya carbon, testa in metallo Hirobo, servi veloci e fusoliera Funtech Staysee o SAB, tante, tante ore di pratica in hovering per le manovre stazionarie. Il volato è più facile anche se farlo al top richiede tantissima pratica comunque.

Il settaggio del modello è completamente diverso per le due fasi del volo e abissalmente diverso rispetto ad un modello da 3D.

W l'F3C !!

ciao
Torniamo un attimo a noi.
E' proprio questo che mi interessa, il settaggio del modello.
Potresti indicarmi in cosa differisce, il tipo di curve del passo rispetto al gas ecc...
E' una disciplina che mi piace tanto, ma per provare, bisogna almeno sapere come partire.
Ciao e grazie.
Giorgio
__________________
Quando ti morde un lupo, pazienza. Quel che secca è quando ti morde una pecora. (Arthur Bloch)
georgete non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 09, 09:36   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di helimod
 
Data registr.: 05-03-2006
Residenza: roma
Messaggi: 1.161
Citazione:
Originalmente inviato da helimod Visualizza messaggio
Qualche settaggio delle 4 regolazioni ti posso aiutare a farle .
Ma devi iniziare dallo stazionario, regolare l'eli con tanto passo (5-6° a un punto sopra il centro stik) e poco motore (il minimo che non dondoli e secondo il vento), inizi a fare degli 8 a 2 metri di quota finche non stringi fino a metterlo di muso da una parte e da l'altra e lo fermi.
Questo è il primo approccio
Le regolazioni iniziali le trovi scritte nella prima pagina.
helimod non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Cosa si può e cosa non si può fare con il Governor Aregar Elimodellismo in Generale 26 14 gennaio 09 17:17
Radiocomando per iniziare: cosa si e cosa no? OSKAR Radiocomandi 0 18 luglio 08 10:08
cosa?? nicola.rinaldi CNC e Stampanti 3D 4 23 marzo 08 00:08
Cosa Manca E Cosa Posso Togliere Alpino Aeromodellismo Principianti 7 20 settembre 06 20:43
cosa è? monster Modellismo 7 01 febbraio 06 15:18



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:57.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002