Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 marzo 09, 12:09   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di egicar
 
Data registr.: 08-04-2007
Residenza: Nuvolera (BS)
Messaggi: 3.888
Immagini: 1
Cosa è l'F3C?

Ciao a tutti,
potreste indicarmi dove trovare qualcosa sull'F3C?
Mi interessa sapere in che cosa consiste e quali sono gli "standards", le abilità necessarie e i modelli per praticarlo, anche in modo non agonistico.

Vi ringrazio in anticipo.
__________________
"Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare" (F. N.)
egicar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 09, 12:25   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stesax
 
Data registr.: 30-01-2007
Residenza: valdarno
Messaggi: 1.997
cia l' f3c e' un' altra disciplina del vlo acrobatico, e si basa sulla precisione del volo e della perfetta riuscita secondo dei canoni che anchio tuttora ignoro, come per esempio stessa quota per entrata e usita di tutte le manovre e via dicendo....
Normalmente sono usati modelli classe 90 in fusoliera dalle vodi di vol eccelse, e quindi anche dal costo molto elevato.....

ci sono vari programmi da fare sia in stazionario che in volato....

ti allego due video per farti capire.


YouTube - Wayne Mann F3C Schedule A Hovering Manuevers

YouTube - Wayne Mann FAI F3C Schedule A High Manuevers
stesax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 09, 13:29   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di egicar
 
Data registr.: 08-04-2007
Residenza: Nuvolera (BS)
Messaggi: 3.888
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da stesax Visualizza messaggio
cia l' f3c e' un' altra disciplina del vlo acrobatico, e si basa sulla precisione del volo e della perfetta riuscita secondo dei canoni che anchio tuttora ignoro, come per esempio stessa quota per entrata e usita di tutte le manovre e via dicendo....
Normalmente sono usati modelli classe 90 in fusoliera dalle vodi di vol eccelse, e quindi anche dal costo molto elevato.....

ci sono vari programmi da fare sia in stazionario che in volato....

ti allego due video per farti capire.


YouTube - Wayne Mann F3C Schedule A Hovering Manuevers

YouTube - Wayne Mann FAI F3C Schedule A High Manuevers
Grazie mille; bellissimi i video - mi piace decisamente di più del 3D (questione di gusti personali).
Vediamo se qualche amico ne sa di più.
Io non ho elicotteri di quella taglia (il più grossso è il TREX 450 SE V2 ), ma, anche soltanto per piacere personale, mi piacerebbe apprendere qualche tecnica di questa disciplina, che sento più affine al mio modo di intendere e vivere questo hobby.
__________________
"Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare" (F. N.)
egicar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 09, 13:59   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di helimod
 
Data registr.: 05-03-2006
Residenza: roma
Messaggi: 1.161
Citazione:
Originalmente inviato da egicar Visualizza messaggio
Grazie mille; bellissimi i video - mi piace decisamente di più del 3D (questione di gusti personali).
Vediamo se qualche amico ne sa di più.
Io non ho elicotteri di quella taglia (il più grossso è il TREX 450 SE V2 ), ma, anche soltanto per piacere personale, mi piacerebbe apprendere qualche tecnica di questa disciplina, che sento più affine al mio modo di intendere e vivere questo hobby.
Qualche settaggio delle 4 regolazioni ti posso aiutare a farle .
Ma devi iniziare dallo stazionario, regolare l'eli con tanto passo (5-6° a un punto sopra il centro stik) e poco motore (il minimo che non dondoli e secondo il vento), inizi a fare degli 8 a 2 metri di quota finche non stringi fino a metterlo di muso da una parte e da l'altra e lo fermi.
Questo è il primo approccio
helimod non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 09, 14:31   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di egicar
 
Data registr.: 08-04-2007
Residenza: Nuvolera (BS)
Messaggi: 3.888
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da helimod Visualizza messaggio
Qualche settaggio delle 4 regolazioni ti posso aiutare a farle .
Ma devi iniziare dallo stazionario, regolare l'eli con tanto passo (5-6° a un punto sopra il centro stik) e poco motore (il minimo che non dondoli e secondo il vento), inizi a fare degli 8 a 2 metri di quota finche non stringi fino a metterlo di muso da una parte e da l'altra e lo fermi.
Questo è il primo approccio
Grazie mille helimod !!! Ci provo; vorrei farlo con il GAUI EP200 SE V2 FES ..... dopo un bel pò di simulatore.
Ho trovato in rete questo documento.
__________________
"Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare" (F. N.)

Ultima modifica di egicar : 08 giugno 11 alle ore 18:25
egicar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 09, 14:58   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-03-2009
Residenza: fermo
Messaggi: 109
se posso consigliarti un sito:Fédération Aéronautique Internationale - FAI
trovi innanzitutto la conformazione del campo di volo con tutte le misure per effettuare i lanci.tutte le figure del programma compresa la descrizione(in inglese)
se vuoi iniziare a cimentarti in f3c prima di tutto devi disegnarti la linea di volo con le misure.l'ely in questa linea che hai davanti di 9 metri deve essere a quota costante (altezza occhi) e sempre di traverso rispetto alla tua visuale frontale.atterraggi e decolli devono essere fluidi,morbidi e assolutamente controllati.già da questi elementeri fondamentali ti accorgerai perchè un sacco di gente riesce nel 3d e 4 o 5 soltanto nell'f3c!!(in italia)
wunsche non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 09, 15:04   #7 (permalink)  Top
Rivenditore - SvParts
 
L'avatar di BlackSheep
 
Data registr.: 29-10-2007
Residenza: Udine
Messaggi: 2.803
Invia un messaggio via MSN a BlackSheep
dovete chiedere a Carlo Gabutti per ste cose...lui ne sa un sacco...
__________________
BlackSheep non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 09, 15:06   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di helimod
 
Data registr.: 05-03-2006
Residenza: roma
Messaggi: 1.161
Citazione:
Originalmente inviato da egicar Visualizza messaggio
Grazie mille helimod !!! Ci provo; vorrei farlo con il GAUI EP200 SE V2 FES ..... dopo un bel pò di simulatore.
Ho trovato in rete questo documento.
Certo se aveva il miscelatore bell-hiller era meglio, cmq mi sembra che ci sia l'elettronica che aggiusta tutto.
Le figure da quando praticavo io sono cambiate ma sostanzialmente le regolazioni sono quelle.
Cambia qualcosa in quelle figure volate che prevedono le piroette in rovescio.

p.s. il gaui 200 v2 me sa che sara il mio prossimo
helimod non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 09, 15:32   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ElNonino
 
Data registr.: 06-05-2007
Residenza: Tre Ville (Preore)
Messaggi: 3.605
Invia un messaggio via MSN a ElNonino
Nel settore ne so veramente poco, non vedo l'ora di portare in aria il Freya elettrificato per vedere come si comporta un eli nato per la specialità, però azzardo un opinione, il FES per l'F3C non è l'ideale, io l'ho montato sul Trex 500 e per il volato lento e preciso non mi ha entusiasmato, non sono ancora riuscito a settarlo al meglio quindi il mio giudizio è da prendere con beneficio d'inventario, però.....

Sto provando a fare alcune manovre di precisione con il Trex 250 "addomesticato" imponendomi di volare in garage in 6x6 metri di spazio e con tutte le turbolenze che crea il piccolino; in una mini palestra riesco a fare gli 8 ad altezza d'occhi con incroci perfetti sulla linea di metà campo, uso le linee e cerchi della pallacanestro come riferimenti, devo dire che mi sto divertendo molto... (e rompendo 0).

__________________
Peace & Love
Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein)
ElNonino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 09, 15:47   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di veltro10
 
Data registr.: 17-07-2007
Residenza: Latina
Messaggi: 1.555
fare F3C con eli piccoli è MOOOLTO difficile, se non impossibile. Si usano classe 90 nitro o al massimo dei classe 50 nitro molto stabili, in genere Hirobo, Graupner etc.

Con un 200 scordatelo. E' troppo leggero e ballerino.

La fusoliera non è indispensabile ma le doti di volo con e senza cambiano abissalmente. Meglio con.

L'ideale: un bel freya carbon, testa in metallo Hirobo, servi veloci e fusoliera Funtech Staysee o SAB, tante, tante ore di pratica in hovering per le manovre stazionarie. Il volato è più facile anche se farlo al top richiede tantissima pratica comunque.

Il settaggio del modello è completamente diverso per le due fasi del volo e abissalmente diverso rispetto ad un modello da 3D.

W l'F3C !!

ciao
__________________
Hirobo Sceadu 50 Evo CCPM "naked" -- Jet Ranger Polizia su Hirobo 50 -- MD500 Breitling su Hirobo 50 pentapala -- UH-1 su Trex500 6S -- Sebart Look@me evo -- EFA Freewing EDF 90mm 6S -- SU-34 Freewing EDF 2x70mm 4S -- P-51 FMS EP 140mm 4S -- Futaba T-10
veltro10 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Cosa si può e cosa non si può fare con il Governor Aregar Elimodellismo in Generale 26 14 gennaio 09 18:17
Radiocomando per iniziare: cosa si e cosa no? OSKAR Radiocomandi 0 18 luglio 08 11:08
cosa?? nicola.rinaldi CNC e Stampanti 3D 4 23 marzo 08 01:08
Cosa Manca E Cosa Posso Togliere Alpino Aeromodellismo Principianti 7 20 settembre 06 21:43
cosa è? monster Modellismo 7 01 febbraio 06 16:18



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:39.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002