Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 marzo 09, 01:16   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di redhot651
 
Data registr.: 28-02-2006
Residenza: EMPOLI
Messaggi: 435
training kit

All'inizio il training kit è molto utile, ti consiglio di usarlo.
Un modo molto semplice per realizzarlo è inrociare due stecche di carbonio o di legno, e fissarle con delle fascette sotto al carrello. La lunghezza delle stecche deve essere almeno lunga come una pala, se di piu è meglio.
Allestremità delle stecche fissa 4 palline da ping-pong.
Qest'attrezzo ti aiuta in due modi, attutisce eventuali atterraggi un po pesanti, ed evita ribaltamenti nel caso non atterri perfettamente parallelo al terreno.
Un'altra cosa da tenere presente, quando alzi il modello cerca di alzarlo in manira abbastanza decisa sopra la zona di turbolenza dell'effetto suolo, quest'altezza è data dal diametro del rotore. Nel primo metro di altezza l'eli soffre della turbolenza generata dal rotore con il terreno e tenda ad inclinarsi, se voli oltre il metro il problema sparisce.
Ciao e buoni voli
redhot651 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 09, 19:44   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di deddy84ai
 
Data registr.: 01-03-2009
Residenza: Cantù (CO)
Messaggi: 8
Invia un messaggio via MSN a deddy84ai
Grazie dei consigli amici. Quando ho un pò di tempo vado in un piazzale e faccio un pò di hoovering... Spero vivamente di non crashare...
Ma se mollo lo stick del piatto ciclico mentre atterro, l'ely dovrebbe mettersi dritto, no?
Per decollare vado tranquillo, anche perché ho la curva del gas con il massimo al 70%, percui l'ely non dovrebbe schizzare in aria.

Ps: potete spostare il 3ad in elimodellismo principianti?
deddy84ai non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 09, 20:12   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fabrizio872
 
Data registr.: 16-11-2008
Residenza: Piombino (LI)
Messaggi: 202
Invia un messaggio via MSN a Fabrizio872
Citazione:
Originalmente inviato da deddy84ai Visualizza messaggio
Allora posso usare la presa trainer per collegarlo al pc!
Sapresti indicarmi il modello, o dove reperirlo?

Stupidata!essendo un normale jack 3.5 delle cuffie, e dovendolo collegare via usb c'è modo di potermelo fare da me?
Non puoi farlo da solo perchè nella spinetta del cavetto per il simulatore c' è un microchip con il compito di convertire i segnali del trainer in segnali per l' usb e puoi reperirlo in un negozio di modellismo
Fabrizio872 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 09, 23:27   #14 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-02-2009
Residenza: andria (BAT)
Messaggi: 111
non devi aver paura di crasch-are, quando sei sul campo ricorda di affrontare tutto serenamente e a piccoli passi,non è necessario sollevarlo i primi tempi, ma capire i comandi impartiti, inizi ad alleggerirlo pin piano e vedrai l'eli scappare in tutte le direzioni, allora incomincia a capire quanto e dove dare comando (tutte le volte che l'eli si gira, fermati, rimetti la coda davanti a te), poi prova e riprova ti ritroverai con l'eli in hovering, certo ci vorra un pò (questo è dettato dalle proprprie capacità) ma a piccoli passi, e non pensare mai di volerlo sollevare subito a un metro da terra, sara il tuo istinto a suggerirti quando farlo, poi il simulatore sicuramente aiuta,almeno a farti famigliarizzare con i comandi, ti auguro buoni hovering, e ricorda piccoli passi ma con allenamento costante
leo 66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 09, 20:33   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di deddy84ai
 
Data registr.: 01-03-2009
Residenza: Cantù (CO)
Messaggi: 8
Invia un messaggio via MSN a deddy84ai
Causa pioggia, in questi giorni non posso neanche allenarmi... Ho provato dei simulatori, ma è totalmente diverso dalla realtà... Non mi convincono.
Nel frattempo chiedo ancora se c'è qualcuno che conosce/usa il twister 3d storm (dicono sia uguale al blade)
Tenendo conto che ora come ora non ho il training kit:
Qualche consiglio per evitare inutili crash e ribaltamenti?
Mi conviene settare la curva del gas in normale (gas max 100%) o lasciarla in principiante (gas max 70%)?
deddy84ai non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 09, 08:58   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di anacapri77
 
Data registr.: 08-01-2009
Residenza: anacapri
Messaggi: 87
Citazione:
Originalmente inviato da Fabrizio872 Visualizza messaggio
Ciao, la optic 6 la puoi collegare al computer per il simulatore con un cavetto fatto apposta però ci sono radio usb per i simulatori con simulatori gratuiti tipo FMS ma non sono granchè oppure il mio consiglio è di acquistare un simulatore tipo phoenix rc che per gli eli è buonissimo e a corredo ha già il cavetto per il pc
Per il primo hovering ti consiglio di montare il training kit poi se vedi che vai bene lo togli subito, io sul simulatore andavo già molto bene ma quando ho provato l' eli al campo mi scappava, lo riappoggiavo in terra e grazie al training kit non l' ho rotto, dopo 2 o 3 voli l' ho tolto
Quoto alla grande!!!non rischiare all'inizio te lo dice un novellino principiante come me!!!ho rischiato piu volte ma sempre salvato dal training kit!!!
Anche io ho provato con un simulatore ma non è la stessa cosa nella realta, ma è logico!!!Prova e riprova non pretendere di far grandi cose subbito ma a piccoli passi vedrai i risultati!!In bocca al lupo
anacapri77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 09, 02:57   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Emblik
 
Data registr.: 13-03-2009
Residenza: COMO e/o VARESE
Messaggi: 8
il Kit con le palline..

Ciao...

Anche io ero li li per prendere un twister 3d.. Ma poi ho preso il blade 400, giù a como.

Volevo sapere come ti trovi con il Kit di salvataggio, anche io ... con la paura del doloroso e costoso crash...

Ma, una domanda ai veterani, ma il training kit auto costruito non rischia di sbilanciarmi il veivolo, e di non riuscire a capire se sono io oppure il kit a farmi volare male ?

Buon Volo ...
Emblik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 09, 20:12   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauro-linux
 
Data registr.: 30-04-2006
Residenza: Casarza Ligure(GE)
Messaggi: 822
Citazione:
Originalmente inviato da Emblik Visualizza messaggio
Ciao...

Anche io ero li li per prendere un twister 3d.. Ma poi ho preso il blade 400, giù a como.

Volevo sapere come ti trovi con il Kit di salvataggio, anche io ... con la paura del doloroso e costoso crash...

Ma, una domanda ai veterani, ma il training kit auto costruito non rischia di sbilanciarmi il veivolo, e di non riuscire a capire se sono io oppure il kit a farmi volare male ?

Buon Volo ...
Tutti i training kit peggiorano il volo...però ti salvano spesso agli inizi,quindi è consigliabile metterlo (anche se a me non piaceva,vibrava di brutto,e l'ho tolto subito...ma io ho imparato su pavimento superliscio)
autocostruito o meno cambia poco...purchè venga montato senza sbilanciare il modello,ovviamente.(e non pesi quanto l'eli)
__________________
Rappy 50 - Vision 50
(scoppio...si sporca,ma vuoi mettere??)
Più qualche aereetto....nuova passione!
mauro-linux non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 09, 22:09   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di piloto-ely
 
Data registr.: 22-02-2009
Messaggi: 476
Citazione:
Originalmente inviato da mauro-linux Visualizza messaggio
Tutti i training kit peggiorano il volo...però ti salvano spesso agli inizi,quindi è consigliabile metterlo (anche se a me non piaceva,vibrava di brutto,e l'ho tolto subito...ma io ho imparato su pavimento superliscio)
autocostruito o meno cambia poco...purchè venga montato senza sbilanciare il modello,ovviamente.(e non pesi quanto l'eli)
Quoto, Mauro pavimento elicotterato (il tipo di pavimento.. sarà una coincidenza..) possibilmente garage cosi se piove o vento sei al riparo, senza traking. al limite se tocchi le pale le dai una sbucciatina..
Si comincia coda verso di te gas piano fino che trovi il punto di stacco..
provi e riprovi affinché le dita memorizzano la posizione, nel giro di un 7 -10 giorni
dovresti staccarlo e tenerlo fermo davanti a te... poi il resto avra il suo corso..

Il simulatore l'ho usato per imparare a girarlo di muso, per il volato è stato utilissimo l'aliante motorizzato easy glider..

Ciaoo.. buona scarica di pila a tuutti..
piloto-ely non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 09, 00:16   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexxZeta
 
Data registr.: 27-03-2005
Residenza: Firenze
Messaggi: 14.280
Invia un messaggio via ICQ a AlexxZeta Invia un messaggio via MSN a AlexxZeta Invia un messaggio via Yahoo a AlexxZeta
Sinceramente sconsiglio a tutti di affrontare l'esperienza del volo prima di aver fatto allenamento sul simulatore.

Sfortunatamente esistono moltissimi simulatori IRREALI, FMS è uno di questi
Per cui i principianti possono farsi un'idea sbagiata dell'ambiente software, ritenendolo del tutto diverso dalla realtà e perdendo la fiducia in esso.

Chiariamo le cose: FMS fa schifo, ma NON TUTTI I SIMULATORI FANNO SCHIFO! NON SONO TUTTI UGUALI!
E può esserci un abisso di differenza fra l'uno e l'altro.

UN PC VELOCE, su cui viene installato ul SOFTWARE DI SIMULAZIONE COME SI DEVE, per esempio REALFLIGHT G4.5, è in grado di riprodurre fedelmente la realtà di volo....Ed è infinitamente utile,soprattutto per i principianti!

Io bandirei FMS, xkè mette in testa idee sbagliate alla gente....

Iniziate subito con un simulatore serio, fatevi almeno 1 mese di allenamento, hovering di coda, poi hovering laterale, hovering frontale ed infine traslato, ma dovete cercare di essere precisi, DECIDETE VOI dove va l'elicottero, non tentate di controllarlo disperatamente, non permettete al modello di andare dove lo porta il vento o dove ha la tendenza di andare...
Utilizzate la funzione hover-training, con quegli esercizi si impara davvero!

In ogni caso,per i primi hovering "reali", l'utilizzo di un training kit è caldamente consigliato,nonchè la presenza di un esperto che possa assistervi.

Tentare da soli, senza nessuna precauzione, equivale a DISTRUGGERE IL MODELLO. E' un cosa praticamente AUTOMATICA.

Uomo avvertito, mezzo salvato. In bocca al Lupetto
AlexxZeta non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Nuovo Utente che viene dal Rainbow flyingzone Aeromodellismo Principianti 22 31 gennaio 08 06:50
NUovo prototipo di ely 450 che supererà il t-rex! marcofavar Elimodellismo in Generale 15 10 dicembre 07 20:42
Nuovo utente!!! more88 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 14 24 ottobre 07 20:49
Nuovo utente e nuovo aereo spirit of st. louis Aeromodellismo Principianti 115 24 aprile 07 16:19
Nuovo utente Neofita e Carburazione !! (che novità) valesan Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 8 13 marzo 06 08:57



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:30.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002