Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 ottobre 09, 20:03   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luhely
 
Data registr.: 20-10-2009
Residenza: catania
Messaggi: 124
t-rex 700

salve volevo solo sapere se qualcuno aveva provato dei servi digitali graupner da 17 kg sul t.rex 700
luhely non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 09, 16:35   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luhely
 
Data registr.: 20-10-2009
Residenza: catania
Messaggi: 124
cmq. già comprati..............mi tocca di provarli di persona. grazie
luhely non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 09, 22:53   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luhely
 
Data registr.: 20-10-2009
Residenza: catania
Messaggi: 124
parlando con un' amico mi insisteva sul fatto che per gestire il gas del 600 o 700 utilizzando un governor devo montare un servo molto veloce tipo 9254...............potete spiegarmi perchè? non è inutile un servo cosi' veloce per il gas?
luhely non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 09, 23:45   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maxruby
 
Data registr.: 10-10-2007
Residenza: Latina
Messaggi: 162
I regolatori di giri agiscono aprendo o chiudendo il carburatore quando si accorgono che i giri del motore non corrispondono a quelli impostati/desiderati. Questo significa che danno comando leggermente in ritardo. Se anche il servo è lento la compensazione potrebbe arrivare troppo tardi.

Facciamo un esempio pratico e che semplifichi il concetto.

Il governor è impostato per mantenere 15000rpm (revolutions per minute = giri al minuto), che corrisponde alla potenza massima di un 0S91.
Durante una manovra acrobatica, il motore cala un po' di giri, con conseguente perdita di potenza, e il governor comanda il servo in modo da aprire il carburatore. Se il servo non si muove rapidamente, il motore potrebbe rallentare troppo e non avere più la potenza per contrastare la perdita di giri anche con il carburatore completamente aperto.

Comunque secondo me, un servo veloce al gas migliora le prestazioni anche dei modelli che non montano un regolatore di giri. Infatti, le curve della radio fanno in modo che aumentando il passo viene aperto il carburatore. Se il passo collettivo si muove prima del gas, il motore andrà sotto sforzo prima di ricevere maggiore combustibile per compensare tale sforzo. E' come se, guidando una macchina, cominci ad accellerare in mezzo ad una salita. E' sicuramente peggio che se avessi iniziato ad accellerare prima di iniziare la salita. Per lo stesso principio, in molti preferiscono un limitatore di giri invece che un regolatore di giri.

In conclusione, meglio un servo al gas più veloce dei servi del collettivo / ciclico.

Ciao,
Massimo Rubinelli
maxruby non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 09, 00:15   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-07-2009
Messaggi: 290
Citazione:
Originalmente inviato da maxruby Visualizza messaggio
I regolatori di giri agiscono aprendo o chiudendo il carburatore quando si accorgono che i giri del motore non corrispondono a quelli impostati/desiderati. Questo significa che danno comando leggermente in ritardo. Se anche il servo è lento la compensazione potrebbe arrivare troppo tardi.

Facciamo un esempio pratico e che semplifichi il concetto.

Il governor è impostato per mantenere 15000rpm (revolutions per minute = giri al minuto), che corrisponde alla potenza massima di un 0S91.
Durante una manovra acrobatica, il motore cala un po' di giri, con conseguente perdita di potenza, e il governor comanda il servo in modo da aprire il carburatore. Se il servo non si muove rapidamente, il motore potrebbe rallentare troppo e non avere più la potenza per contrastare la perdita di giri anche con il carburatore completamente aperto.

Comunque secondo me, un servo veloce al gas migliora le prestazioni anche dei modelli che non montano un regolatore di giri. Infatti, le curve della radio fanno in modo che aumentando il passo viene aperto il carburatore. Se il passo collettivo si muove prima del gas, il motore andrà sotto sforzo prima di ricevere maggiore combustibile per compensare tale sforzo. E' come se, guidando una macchina, cominci ad accellerare in mezzo ad una salita. E' sicuramente peggio che se avessi iniziato ad accellerare prima di iniziare la salita. Per lo stesso principio, in molti preferiscono un limitatore di giri invece che un regolatore di giri.

In conclusione, meglio un servo al gas più veloce dei servi del collettivo / ciclico.

Ciao,
Massimo Rubinelli
Non sono d'accordo con la tua spiegazione perchè secondo me non tiene conto dei fattori e dei componenti in gioco.


/Gianni
twobladez non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 09, 00:42   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maxruby
 
Data registr.: 10-10-2007
Residenza: Latina
Messaggi: 162
Citazione:
Originalmente inviato da twobladez Visualizza messaggio
Non sono d'accordo con la tua spiegazione perchè secondo me non tiene conto dei fattori e dei componenti in gioco.


/Gianni
Spiegati meglio.

Comunque io ho fatto un esempio estremizzando l'effetto indesiderato che potrebbe portare un servo lento. Tuttavia ci sono altre controindicazioni nell'avere un rotore che gira ad una velocità non perfettamente costante.
Un servo veloce, secondo me, ottimizza le prestazioni del governor e quindi aiuta a mantenere costanti i giri del motore / rotore.

Ciao,
Massimo Rubinelli
maxruby non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 09, 00:48   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-07-2009
Messaggi: 290
Citazione:
Originalmente inviato da maxruby Visualizza messaggio
Spiegati meglio.

Comunque io ho fatto un esempio estremizzando l'effetto indesiderato che potrebbe portare un servo lento. Tuttavia ci sono altre controindicazioni nell'avere un rotore che gira ad una velocità non perfettamente costante.
Un servo veloce, secondo me, ottimizza le prestazioni del governor e quindi aiuta a mantenere costanti i giri del motore / rotore.

Ciao,
Massimo Rubinelli
Alcune osservazioni che mi vengono in mente:

- i servocomandi del ciclico lavorano sempre o quasi sotto carico al contrario del servocomando del gas; da qui la velocità operativa dei servocomandi del ciclico è di gran lunga minore dei dati teorici di targa

- i servocomandi del ciclico operano su un arco di movimento almeno 3 volte maggiore dell'arco di movimento del servocomando del gas, quindi la velocità operativa del servocomando del gas è maggiore

- i governor hanno un ritardo nel sw di controllo per evitare i problemi di innesco (loop)

- i motori a scoppio non reagiscono immediatamente alla variazione della farfalla del carburatore e se quest'ultima viene aperta troppo rapidamente si rischia di riempire inutlmente il motore con carburante che lo stesso non riuscirebbe a consumare correttamente in quell'istante

- non c'è servocomando/governor/limiter che tenga ad una gestione non corretta del comando del collettivo

/Gianni
twobladez non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 09, 00:54   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcosvizzero
 
Data registr.: 26-07-2008
Residenza: Residente in Svizzera ma con il cuore Romano
Messaggi: 1.674
Immagini: 15
Invia un messaggio via MSN a marcosvizzero Invia un messaggio via Yahoo a marcosvizzero
Concordo con Max, servo piu' veloce del gas rispetto al ciclico e compensi lo sforzo del passo quando lo si carica troppo!
Ottima spiegazione Max
__________________
Visita il sito: www.modellismoticino.com
T-REX 700T-REX 600RAPTOR50SAVAGE X 4.6HPI E10 LM GT DRIFT
marcosvizzero non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 09, 01:10   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maxruby
 
Data registr.: 10-10-2007
Residenza: Latina
Messaggi: 162
Non penso che la mia opinione debba essere per forza quella giusta, ma provo a dire la mia sulle osservazioni da te fatte.

Citazione:
Originalmente inviato da twobladez Visualizza messaggio
- i servocomandi del ciclico lavorano sempre o quasi sotto carico al contrario del servocomando del gas; da qui la velocità operativa dei servocomandi del ciclico è di gran lunga minore dei dati teorici di targa
Quando ho detto "meglio un servo al gas più veloce dei servi del collettivo / ciclico" non mi riferivo ai dati teorici di targa.

Citazione:
Originalmente inviato da twobladez Visualizza messaggio
- i servocomandi del ciclico operano su un arco di movimento almeno 3 volte maggiore dell'arco di movimento del servocomando del gas, quindi la velocità operativa del servocomando del gas è maggiore
A parte che questa cosa penso tu la dica riferendoti ad un piatto a 120°, nei miei modelli l'arco di movimento del servocomando del gas è quasi identico a quello dei servi del ciclico. Quello che di solito cerco è proprio di ridurre il loro movimento per massimizzarne la velocità facendo attenzione a non aumentare troppo il carico che, al contrario, ne ridurrebbe la velocità.

Citazione:
Originalmente inviato da twobladez Visualizza messaggio
- i governor hanno un ritardo nel sw di controllo per evitare i problemi di innesco (loop)
Vero. Proprio per questo dico che il comando al servo viene impartito in ritardo.

Citazione:
Originalmente inviato da twobladez Visualizza messaggio
- i motori a scoppio non reagiscono immediatamente alla variazione della farfalla del carburatore e se quest'ultima viene aperta troppo rapidamente si rischia di riempire inutlmente il motore con carburante che lo stesso non riuscirebbe a consumare correttamente in quell'istante
Per questo c'è il ritardo nel sw di cui hai parlato tu.

Citazione:
Originalmente inviato da twobladez Visualizza messaggio
- non c'è servocomando/governor/limiter che tenga ad una gestione non corretta del comando del collettivo
Concordo a pieno, ma non mi pare di aver fatto esempi che non possano avvenire anche gestendo al meglio il collettivo. Ho solo estremizzato parlando di una ipotetica perdita "irrecuperabile" di potenza.

Lo so che su questo argomento, come su quasi tutto, ci sono varie scuole di pensiero, quindi io rispetto la tua opinione e non la critico. Sono contento che tu l'abbia espressa perché è bello confrontare le proprie idee. Volevo solo che spiegassi meglio il concetto e l'hai fatto.

Grazie,
Massimo Rubinelli
maxruby non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 09, 01:23   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tarzanboy
 
Data registr.: 13-03-2008
Residenza: Cividale del Friuli-Pisa
Messaggi: 566
gov

E' vero che per avere giri costanti bisognerebbe giocare d'anticipo e disporre di curve perfettamente matchate con la curva del passo (sia ciclico che collettivo che rotore di coda).
Tuttavia è difficilmente realizzabile una tale condizione e l'uso del governor abbinato ad un servo veloce costituisce un'ottima approssimazione.
Chiaramente maggiore è la frequenza con cui il regolatore effettua il loop tra ingresso(rilevatore di giri) e uscita del segnale(comando al gas) maggiore sarà la precisione nel mantenere i giri costanti, di conseguenza ecco l'importanza di un servo veloce.
Il ritardo che si ha è dovuto essenzialmente al principio di funzionamento del sistema, come ha giustamente detto Max e all'attuatore stesso.
I problemi di innesco da te citati vengono risolti con opportuni sistemi antiwindup e blocchi di saturazione.
Riguardo all'ultimo punto non mi sembra che l'apertura troppo repentina della farfalla abbia mai causato spegnimenti o ritardi cospicui nella variazione di potenza (a patto di avere un motore ben carburato), pensiamo infatti a quanto tempo impiega la miscela iun camera di scoppio per bruciare, sicuramente centinaia di volte inferiore al più veloce servo in commercio.
__________________
Hirobo SST Eagle 2 Gasser----Freya 90 OPII----T450PRO----HEIM----
tarzanboy non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
T-rex 700 celinzar Elimodellismo in Generale 1 15 dicembre 08 21:29
T-Rex 700 girellino Elimodellismo in Generale 5 22 giugno 08 04:58
T-rex 700 Lollo Elimodellismo Acrobazia 49 03 aprile 08 15:12



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:13.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002