Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 aprile 07, 17:30   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di spirit of st. louis
 
Data registr.: 16-04-2007
Residenza: prov. BG
Messaggi: 52
Talking Nuovo utente e nuovo aereo

ciao a tutti!!!
mi presento,
sono alessandro, ho 16 anni e vivo in provincia di bergamo e ho appena scoperto l'aeromodellismo...

non ho mai avuto esperienze di pilotaggio se non su MS flight simulator 2004, ma penso che ci sia molta differenza tra volo virtuale e volo reale....

dopo aver letto un po' di guide in giro e dopo essermi informato (ehm... informato è una parola grossa ) ho deciso di aprire questo topic per chiedervi un parere su che modello posso acquistare per imparare, però, acquisita una certa dimestichezza con i comandi base, anche per divertirmi, dato che, per l'età che ho, non mi posso permettere di cambiare aereo dopo poco tempo poichè è diventato noioso da guidare....


da quel che ho letto, il miglior modo per iniziare sembrerebbe quello di acquistare un motoaliante che è molto robusto e permette di imparare le basi....

tuttavia, per insufficenza di fondi vorrei evitare di dover acquistare prima un motoaliante e poi prendere un nuovo aereo, quindi dopo molti ragionamenti sarei arrivato alla conclusione di acquistare questo modello:

http://www.modellismomaximo.com/prod...roducts_id=625

mi sembra buono per iniziare, dato che ha i comandi base + gli alettoni, che da quello che ho letto sono per chi è più avanzato, però si possono anche non usare...

inoltre mi piace anche dal punto di vista estetico, poichè decolla da terra ed ha una bella livrea...

poi anche il prezzo mi sembra molto buono, dato che è completo di tutto...
in pratica dovrei solo caricare la batteria e posso volare....

certo, prima farò pratica con il simulatore, anch'esso incluso...


vorrei chiedervi se sto imboccando la strada giusta, anche se non parto con qualcosa di più semplice e meno delicato...

grazie a chi vorrà aiutarmi

ciao,
Alessandro
spirit of st. louis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 07, 17:40   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lapo92
 
Data registr.: 28-07-2005
Residenza: Bologna - Lecco
Messaggi: 6.410
le strade sono due (la seconda è piu consigliabile!)

1 compri quel modello (si trova anche a meno se cerchi bene) e ti diverti, eventualmente lo rompi ma tanto costa poco...e finisce il divertimento.

2 lasci perdere quel modello, aspetti un po' per avere i soldi necessari all'acquisto di materiale veramente modellistico (non giocattolo) e inizi veramente a fare il modellista, imparando come abbiamo fatti tutti con modelli facili ma impostati come i modelli piu seri. ovviamente, ripeto, la 2° strada è la migliore.

per cominciare a fare il modellista serio servono circa 350€. se è nel tuo budget diccelo che provvediamo a dirti cosa quando e dove.
ciao.

p.s. io ne ho 15 di anni e sono anni che volo, adesso ho accumulato 22 modelli, tra cui alianti di 4 metri e acrobatici veramente "cattivi" ed elicotteri. e ho imparato con la 2° strada.
ciao


edit:benvenuto e complimenti, si vede che prima di scrivere ti informi senza sparare subito cagate, agli utenti del forum (compreso me) fa molto piacere guidare sulla migliore strada i principianti come te.
__________________
Lapo A Busi
Fai I-15688 - GPL ASW 20 + VDS/M adv
lapo92 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 07, 17:42   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ste41
 
Data registr.: 27-04-2006
Residenza: Zanica (Bg)
Messaggi: 3.711
Citazione:
Originalmente inviato da spirit of st. louis
ciao a tutti!!!
mi presento,
sono alessandro, ho 16 anni e vivo in provincia di bergamo e ho appena scoperto l'aeromodellismo...
Provincia di Bergamo, bene! Ci sono diversi campi volo io frequento quello di Grassobbio, vieni a trovarci, così potrai vedere dal vivo alcuni modelli adatti ai principianti.
Io in ogni caso (se vuoi restare sull'elettrico) ti consiglio l'easy glider, e fidati, non è vero che una volta imparato, lo metti nel dimenticatoio
Per la radio una mx-12 o meglio mx-16 e vai sul sicuro
__________________
Citazione:
Originalmente inviato da un mod Visualizza messaggio
Dire di essere in male fade equivale a minaccia...
Ste41 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 07, 18:08   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di spirit of st. louis
 
Data registr.: 16-04-2007
Residenza: prov. BG
Messaggi: 52
Citazione:
Originalmente inviato da Ste41
Provincia di Bergamo, bene! Ci sono diversi campi volo io frequento quello di Grassobbio, vieni a trovarci, così potrai vedere dal vivo alcuni modelli adatti ai principianti.
Io in ogni caso (se vuoi restare sull'elettrico) ti consiglio l'easy glider, e fidati, non è vero che una volta imparato, lo metti nel dimenticatoio
Per la radio una mx-12 o meglio mx-16 e vai sul sicuro
GRASSOBBIO????

la mia casa e praticamente li!!!!

accidenti, non pensavo di trovare un concampista anche qui!!!

vado spesso al campo per vedere i grandi esperti che volano...

magari ti ho anche già visto!!!
spirit of st. louis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 07, 18:15   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MikyFly
 
Data registr.: 04-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.467
Questa è al strada 3, decisamente parallela alla strada 2: vai al campo, conosci gente simpatica, magari al campo organizzano anche una scuola volo... Magari qualcuno al campo vuole vendersi una radio, perchè 6 canali non gli bastano e vuole passare alla 12 canali, magari qualcuno s'è annoiato si un minimag e lo dà via per pochi euro, magari, se proprio stai simpatico, qualcuno te lo regala il modello!!!magari...

Insomma hai capito!!!

(PS per il tipo di modello che avevi scelto, come ha detto lapo, si vede che ti sei documentato un po'...)

Ciao e in bocca al lupo!!!
__________________
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!"
A.Einstein
MikyFly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 07, 18:22   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di spirit of st. louis
 
Data registr.: 16-04-2007
Residenza: prov. BG
Messaggi: 52
Citazione:
Originalmente inviato da lapo92
le strade sono due (la seconda è piu consigliabile!)

1 compri quel modello (si trova anche a meno se cerchi bene) e ti diverti, eventualmente lo rompi ma tanto costa poco...e finisce il divertimento.

2 lasci perdere quel modello, aspetti un po' per avere i soldi necessari all'acquisto di materiale veramente modellistico (non giocattolo) e inizi veramente a fare il modellista, imparando come abbiamo fatti tutti con modelli facili ma impostati come i modelli piu seri. ovviamente, ripeto, la 2° strada è la migliore.

per cominciare a fare il modellista serio servono circa 350€. se è nel tuo budget diccelo che provvediamo a dirti cosa quando e dove.
ciao.

p.s. io ne ho 15 di anni e sono anni che volo, adesso ho accumulato 22 modelli, tra cui alianti di 4 metri e acrobatici veramente "cattivi" ed elicotteri. e ho imparato con la 2° strada.
ciao


edit:benvenuto e complimenti, si vede che prima di scrivere ti informi senza sparare subito cagate, agli utenti del forum (compreso me) fa molto piacere guidare sulla migliore strada i principianti come te.
grazie per i consigli....
inizio subito col dire che voglio che il mio primo modello sia elettrico, anche perchè mi porta a dover spendere un po' meno....
so che sarebbe meglio a scoppio, però non posso essere allo stesso tempo sicuro che questo hobby mi piacerà (anche se ho qualche dubbio che mi possa annoiare)...

però preferisco mettere le mani avanti... solo per non rimanere deluso...
poi se mi piace i soldi li trovo per un modello serio, ma ora non voglio rischiare...

quindi, anche se forse non è la via migliore preferisco partire con il primo metodo...


p.s.
grazie per i complimenti, non pensavo di fare tutta questa bella figura per due concetti che ho espresso dopo una rapida lettura su baronerosso.it....

e naturalmente grazie a tutti per le info
spirit of st. louis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 07, 18:26   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di spirit of st. louis
 
Data registr.: 16-04-2007
Residenza: prov. BG
Messaggi: 52
Citazione:
Originalmente inviato da MikyFly
Questa è al strada 3, decisamente parallela alla strada 2: vai al campo, conosci gente simpatica, magari al campo organizzano anche una scuola volo... Magari qualcuno al campo vuole vendersi una radio, perchè 6 canali non gli bastano e vuole passare alla 12 canali, magari qualcuno s'è annoiato si un minimag e lo dà via per pochi euro, magari, se proprio stai simpatico, qualcuno te lo regala il modello!!!magari...

Insomma hai capito!!!

(PS per il tipo di modello che avevi scelto, come ha detto lapo, si vede che ti sei documentato un po'...)

Ciao e in bocca al lupo!!!
grazie anche a te per i complimenti...
si, il modello penso che non sia dei migliori, però credo che sia l'intermedio tra un aereo per imparare e un aereo per fare le prime evoluzioni....

per scieglierlo ho guardato alle cose che ho ritenuto fondamentali dopo aver letto varie guide e vari topic qui su barone rosso....

tipo, ala alta, 4canali, alettoni, e altre cosucce, mi hanno convinto per valutare poi l'acquisto del modello....

però poi ho ritenuto che la vostra esperienza mi poteva essere di grande aiuto, quindi ho voluto aprire questo topic....

grazie a tutti!!!!
spirit of st. louis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 07, 18:29   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ste41
 
Data registr.: 27-04-2006
Residenza: Zanica (Bg)
Messaggi: 3.711
Citazione:
Originalmente inviato da spirit of st. louis
GRASSOBBIO????

la mia casa e praticamente li!!!!

accidenti, non pensavo di trovare un concampista anche qui!!!

vado spesso al campo per vedere i grandi esperti che volano...

magari ti ho anche già visto!!!
E allora???? Che aspetti, vieni un sabato/domenica e comincia a chiedere informazioni!
Pensa che c'è un ragazzo di grassobbio che non ha la patente e si porta il modello in bici! (fa vincolato)
__________________
Citazione:
Originalmente inviato da un mod Visualizza messaggio
Dire di essere in male fade equivale a minaccia...
Ste41 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 07, 18:37   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
ALT: scusate la voce fuori dal coro.

Dopo il dovuto benvenuto allo spirito di San Luigi (l'unico ala alta che mai mi sia piaciuto e mai mi piacerà ) devo però constatare che pochi giorni fa un altro principiante aveva esordito con la richiesta di consigli circa un cessna 182 (della kyosho mi pare) e l'accoglienza non era stata dello stesso tenore.

Se San Luigi mi permette, volevo ricordare che sta per spendere 145 euro per una radio (in sostanza perche i modelli di polistirolo non valgono nulla) che probabilmente sarà obsoleta prima del suo modello o immediatamente dopo. Mentre Lapo giustamente gli ha detto che un budget di partenza è intorno ai 350. San Luigi, il problema è che se continui poi i 350 euro devi rispenderli comunque, pensa bene a quel che fai.

Visto che hai un campo volo sotto i piedi, prendi l'ascensore e facci un giro.

Ciao
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 07, 19:40   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di spirit of st. louis
 
Data registr.: 16-04-2007
Residenza: prov. BG
Messaggi: 52
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy
ALT: scusate la voce fuori dal coro.

Dopo il dovuto benvenuto allo spirito di San Luigi (l'unico ala alta che mai mi sia piaciuto e mai mi piacerà ) devo però constatare che pochi giorni fa un altro principiante aveva esordito con la richiesta di consigli circa un cessna 182 (della kyosho mi pare) e l'accoglienza non era stata dello stesso tenore.

Se San Luigi mi permette, volevo ricordare che sta per spendere 145 euro per una radio (in sostanza perche i modelli di polistirolo non valgono nulla) che probabilmente sarà obsoleta prima del suo modello o immediatamente dopo. Mentre Lapo giustamente gli ha detto che un budget di partenza è intorno ai 350. San Luigi, il problema è che se continui poi i 350 euro devi rispenderli comunque, pensa bene a quel che fai.

Visto che hai un campo volo sotto i piedi, prendi l'ascensore e facci un giro.

Ciao
beh, il ragionamento è corretto....
l'aereo che ho scelto non è certo molto professionale, però ritengo possa permettermi di fare un minimo di pratica, senza una grossa spesa....

se poi la cosa mi piace allora si, forse affronterò l'acquisto. sicuramente se devo fare una cosa la faccio seriamente, però voglio prima avere "30 giorni di tempo" con diritto di recesso per capire se veramente mi interessa proseguire con l'aeromodellismo....

voglio dire che se devo spendere 145€ prima per un aeroplanino da battaglia, li spendo, poi, quando vedo che è diventato un giocattolo inizio a risparmiare per qualcosa di più professionale, magari a scoppio....

capite me, che non ho mai avuto un aereo da far volare e non so se vorrò spenderci sopra tanti soldi...

magari alla fine mi tengo il mio cessna 182...



perdonatemi se sembro un po' troppo testardo, però non voglio partire subito in 4a e ritrovarmi magari con qualcosa che non mi diverte...
spirit of st. louis non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
nuovo utente renny68 Elimodellismo Principianti 4 15 novembre 07 00:24
Nuovo utente!!! more88 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 14 24 ottobre 07 20:49
HELP....Nuovo utente fabering Automodellismo 3 31 agosto 07 09:09
Nuovo utente Gobbist Automodellismo 1 15 maggio 07 23:54
Nuovo utente marbi Elimodellismo Principianti 4 25 gennaio 05 15:07



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:06.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002