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28 gennaio 08, 10:07 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-01-2008 Residenza: Trapani
Messaggi: 569
| Nuovo Utente che viene dal Rainbow
Buongiorno Ragazzi...Sono estremamente Felice di trovare un forum cosi attivo e che parla di una mia vecchia passione...si una vecchia passione che ho dovuto lasciare per varie vicissitudini. Adesso avrei qualche conto in sospeso con questa mia passione,sogno di far fare al mio vecchio modello (un Rainbow della manthua Model,motorizzato supertigre) le evoluzioni ed un atterraggio dignitoso.Ma capisco che sarebbe meglio iniziare con qualcosa di soft,che mi sblocchi i pollici. Avevo visto dei modelli RTF con apertura alare da 1 metro...ma mi sembrano dei giocattoli,o comunque vanno bene per gli esperti. Ho pensato dunque a dei modelli come il Easy Glider o l'Elektro Junior della graupner (che è pure brushless,e vi pare poco?)...Adesso,dato che di volo elettrico non ci capisco nulla,vorrei da parte vostra un consiglio... Del mio vecchio modello potrei usare la mia Radio Hi-tech fucus4 (4 canali)? Per la trasmittente non credo ci siano problemi,ma per la ricevente,forse si,dato che è alimentata da un pacco batterie da 4,8V (4 batt stilo nikel cadmio da 1,2) che credo sia pesante e di difficile installazione per un modello come quelli elettrici citati,Sbaglio? Mi piacerebbe sapere cosa mi servirebbe per allestire un ipotetico easy glider o un elektric junior avendo RX e TX? Inoltre se qualche anima pia mi dicesse dove poter acquistare i vari servo,regolatori o altro a buon prezzo,oppure mi consigliatte di prendere il modello easy glider ready to radio?Risparmio o e meglio se la roba la monto io? Scusate la prolissità,ma è da 10 anni che non tocco un modello,ed inoltre sto pure passando all'elettrico...tutto un mondo da scoprire per me! Grazie infinite in anticipo.... |
28 gennaio 08, 18:51 | #2 (permalink) Top |
UserPlus |
La radio potrebbe non essere omologata....; per il pacco batteria sugli elettrici non c'è visto che la rx viene alimentata dal regolatore del motore. Consiglierei il solito EasyGlider/Arcus/Minimag, non l'Easystar che è senza alettoni.
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... |
28 gennaio 08, 23:29 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-01-2008 Residenza: Trapani
Messaggi: 569
| Citazione:
Devo dire che la mia scelta vuole andare verso il graupner per il fatto che ha già un brushless,ma sarei imbarazzato (anzi non vorrei fare delle Cassanate) riguardo alla configurazione del modello,e cioè: 1) regolatore di giri brushless che Ampere? 2) pacco batterie lipo quale? 3) servocomandi che tipo? 4)caricabatterie da campo per caricare la batteria lipo quale? 5)equalizzatore di carica serve veramente? Ho letto da qualche parte che serve un cavo ad Y perchè? Fatemi capire... 1 servo per il timone direzionale 1 servo per il timone di coda 1+1 servo per gli aileron uno a destra e l'altro a sinistra (va qui il cavo a Y ? ) ed il motore come lo comando? Scusate ma con i modelli elettrici... Grazie infinite per la pasienza.. | |
29 gennaio 08, 02:01 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-01-2008 Residenza: Trapani
Messaggi: 569
| Citazione:
Scusate...inoltre il potere di scarica "C" a che giova?..vi sono batterie da 10C e da 30c...la differenza dove stà? | |
29 gennaio 08, 08:14 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.447
| Citazione:
Il cavo a Y serve per usare la tua radio che è una 4 canali, e usare due servi contemporaneamente con un canale solo. Lo stesso montaggio in modo simmetrico dei due servi farà sì che si muovano in modo opposto, con la conseguenza che quando un alettone si alza l'altro si abbassa. Il problema di questa configurazione è che se non sei più che preciso con la lunghezza delle squadrette si potrebbero muovere in modo dissimmetrico dando dei comportamenti diversi in volo a seconda di dove dai lo stick. Per quanto riguarda la domanda sui C c'è un bellissimo articolo nel forum (sezione articoli, 2a voce da sx) dov'è tutto spiegato per bene. Ti consiglio di leggere anche gli altri articoli, oltre che il 3D in rilievo in questa sezione "come aiutare al meglio i principianti". Benvenuto
__________________ ________________________________________ Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo | |
29 gennaio 08, 08:30 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-08-2006
Messaggi: 471
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"Quanta fretta, ma dove corri , torna quaaaaaaa........." Scherzi a parte il nuovo easyglider PRO monta un brushless anche parecchio potente per la categoria. Sul sito multiplex http://www.multiplex-rc.de/ , nella sezione dowload-video trovi il video del Cularis motorizzato brushless..... Il nuovo Easyglider penso sia equivalente a prestazioni. Concordo con DoC : l'easystar senza alettoni meglio evitare |
29 gennaio 08, 10:22 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-01-2008 Residenza: Trapani
Messaggi: 569
| Citazione:
Grazie per la dritta dell'articolo..vado ad acculturarmi! Troppo gentile! | |
29 gennaio 08, 10:26 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-01-2008 Residenza: Trapani
Messaggi: 569
| Citazione:
Sbaglius? P.s. Sei di Varese? Io ho lavorato 2 anni a Varese/Gallarate ma stavo a Gavirate...ricordo il campo di volo a vela...quanti alianti!! | |
29 gennaio 08, 13:09 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.447
| Citazione:
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29 gennaio 08, 14:14 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-01-2008 Residenza: Trapani
Messaggi: 569
| Grazie paologiusy....la radio è una Hitech focus4...quarzata sui 37Mhz (non ricordo di preciso) se da allora son cambiate le leggi ,dovrò vedere come fare, una 6 canali costa un Botto !! Certo che la MX12 è una goduria ma il portafogli piange!
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