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Vecchio 28 gennaio 08, 10:07   #1 (permalink)  Top
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Exclamation Nuovo Utente che viene dal Rainbow

Buongiorno Ragazzi...Sono estremamente Felice di trovare un forum cosi attivo e che parla di una mia vecchia passione...si una vecchia passione che ho dovuto lasciare per varie vicissitudini.
Adesso avrei qualche conto in sospeso con questa mia passione,sogno di far fare al mio vecchio modello (un Rainbow della manthua Model,motorizzato supertigre) le evoluzioni ed un atterraggio dignitoso.Ma capisco che sarebbe meglio iniziare con qualcosa di soft,che mi sblocchi i pollici.

Avevo visto dei modelli RTF con apertura alare da 1 metro...ma mi sembrano dei giocattoli,o comunque vanno bene per gli esperti.

Ho pensato dunque a dei modelli come il Easy Glider o l'Elektro Junior della graupner (che è pure brushless,e vi pare poco?)...Adesso,dato che di volo elettrico non ci capisco nulla,vorrei da parte vostra un consiglio...
Del mio vecchio modello potrei usare la mia Radio Hi-tech fucus4 (4 canali)?
Per la trasmittente non credo ci siano problemi,ma per la ricevente,forse si,dato che è alimentata da un pacco batterie da 4,8V (4 batt stilo nikel cadmio da 1,2) che credo sia pesante e di difficile installazione per un modello come quelli elettrici citati,Sbaglio?

Mi piacerebbe sapere cosa mi servirebbe per allestire un ipotetico easy glider o un elektric junior avendo RX e TX? Inoltre se qualche anima pia mi dicesse dove poter acquistare i vari servo,regolatori o altro a buon prezzo,oppure mi consigliatte di prendere il modello easy glider ready to radio?Risparmio o e meglio se la roba la monto io?

Scusate la prolissità,ma è da 10 anni che non tocco un modello,ed inoltre sto pure passando all'elettrico...tutto un mondo da scoprire per me!

Grazie infinite in anticipo....
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Vecchio 28 gennaio 08, 18:51   #2 (permalink)  Top
DoC
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La radio potrebbe non essere omologata....; per il pacco batteria sugli elettrici non c'è visto che la rx viene alimentata dal regolatore del motore.

Consiglierei il solito EasyGlider/Arcus/Minimag, non l'Easystar che è senza alettoni.
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

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Vecchio 28 gennaio 08, 23:29   #3 (permalink)  Top
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La radio potrebbe non essere omologata....; per il pacco batteria sugli elettrici non c'è visto che la rx viene alimentata dal regolatore del motore.

Consiglierei il solito EasyGlider/Arcus/Minimag, non l'Easystar che è senza alettoni.
Grazie di cuore DoC...
Devo dire che la mia scelta vuole andare verso il graupner per il fatto che ha già un brushless,ma sarei imbarazzato (anzi non vorrei fare delle Cassanate) riguardo alla configurazione del modello,e cioè:

1) regolatore di giri brushless che Ampere?
2) pacco batterie lipo quale?
3) servocomandi che tipo?
4)caricabatterie da campo per caricare la batteria lipo quale?
5)equalizzatore di carica serve veramente?
Ho letto da qualche parte che serve un cavo ad Y perchè?

Fatemi capire...

1 servo per il timone direzionale
1 servo per il timone di coda
1+1 servo per gli aileron uno a destra e l'altro a sinistra (va qui il cavo a Y ? )
ed il motore come lo comando?

Scusate ma con i modelli elettrici...

Grazie infinite per la pasienza..
flyingzone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 08, 02:01   #4 (permalink)  Top
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Grazie di cuore DoC...
Devo dire che la mia scelta vuole andare verso il graupner per il fatto che ha già un brushless,ma sarei imbarazzato (anzi non vorrei fare delle Cassanate) riguardo alla configurazione del modello,e cioè:

1) regolatore di giri brushless che Ampere?
2) pacco batterie lipo quale?
3) servocomandi che tipo?
4)caricabatterie da campo per caricare la batteria lipo quale?
5)equalizzatore di carica serve veramente?
Ho letto da qualche parte che serve un cavo ad Y perchè?

Fatemi capire...

1 servo per il timone direzionale
1 servo per il timone di coda
1+1 servo per gli aileron uno a destra e l'altro a sinistra (va qui il cavo a Y ? )
ed il motore come lo comando?

Scusate ma con i modelli elettrici...

Grazie infinite per la pasienza..
Scusate la domanda stupida sul cavo a Y .... basterà invertire i fori e gli alettoni vanno in senso opposto.. Mi sono fatto la domanda e mi son dato la risposta...

Scusate...inoltre il potere di scarica "C" a che giova?..vi sono batterie da 10C e da 30c...la differenza dove stà?
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Vecchio 29 gennaio 08, 08:14   #5 (permalink)  Top
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Scusate la domanda stupida sul cavo a Y .... basterà invertire i fori e gli alettoni vanno in senso opposto.. Mi sono fatto la domanda e mi son dato la risposta...

Scusate...inoltre il potere di scarica "C" a che giova?..vi sono batterie da 10C e da 30c...la differenza dove stà?
Piano non correre, cosa vuole dire invertire i fori ? Non penserai mica di invertire le polarità sulla RX vero ?

Il cavo a Y serve per usare la tua radio che è una 4 canali, e usare due servi contemporaneamente con un canale solo. Lo stesso montaggio in modo simmetrico dei due servi farà sì che si muovano in modo opposto, con la conseguenza che quando un alettone si alza l'altro si abbassa.

Il problema di questa configurazione è che se non sei più che preciso con la lunghezza delle squadrette si potrebbero muovere in modo dissimmetrico dando dei comportamenti diversi in volo a seconda di dove dai lo stick.

Per quanto riguarda la domanda sui C c'è un bellissimo articolo nel forum (sezione articoli, 2a voce da sx) dov'è tutto spiegato per bene. Ti consiglio di leggere anche gli altri articoli, oltre che il 3D in rilievo in questa sezione "come aiutare al meglio i principianti".

Benvenuto
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Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 08, 08:30   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di Simbor®
 
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"Quanta fretta, ma dove corri , torna quaaaaaaa........."



Scherzi a parte
il nuovo easyglider PRO monta un brushless anche parecchio potente per la categoria.
Sul sito multiplex http://www.multiplex-rc.de/ , nella sezione dowload-video trovi il video del Cularis motorizzato brushless.....
Il nuovo Easyglider penso sia equivalente a prestazioni.

Concordo con DoC : l'easystar senza alettoni meglio evitare
Simbor® non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 08, 10:22   #7 (permalink)  Top
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Piano non correre, cosa vuole dire invertire i fori ? Non penserai mica di invertire le polarità sulla RX vero ?

Il cavo a Y serve per usare la tua radio che è una 4 canali, e usare due servi contemporaneamente con un canale solo. Lo stesso montaggio in modo simmetrico dei due servi farà sì che si muovano in modo opposto, con la conseguenza che quando un alettone si alza l'altro si abbassa.

Il problema di questa configurazione è che se non sei più che preciso con la lunghezza delle squadrette si potrebbero muovere in modo dissimmetrico dando dei comportamenti diversi in volo a seconda di dove dai lo stick.

Per quanto riguarda la domanda sui C c'è un bellissimo articolo nel forum (sezione articoli, 2a voce da sx) dov'è tutto spiegato per bene. Ti consiglio di leggere anche gli altri articoli, oltre che il 3D in rilievo in questa sezione "come aiutare al meglio i principianti".

Benvenuto
Grazie PaoloGiusy...non avevo intenzione di invertire le polarità..magari mi son espresso male...pensavo ad invertire la crocetta o girare il servo come dici tu.Non ho voglia di acquistare una terza radio 6 canali...dunque dovro far attenzione a millimetrare gli alettoni per fargli fare la stessa escursione..
Grazie per la dritta dell'articolo..vado ad acculturarmi!
Troppo gentile!
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Vecchio 29 gennaio 08, 10:26   #8 (permalink)  Top
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"Quanta fretta, ma dove corri , torna quaaaaaaa........."



Scherzi a parte
il nuovo easyglider PRO monta un brushless anche parecchio potente per la categoria.
Sul sito multiplex http://www.multiplex-rc.de/ , nella sezione dowload-video trovi il video del Cularis motorizzato brushless.....
Il nuovo Easyglider penso sia equivalente a prestazioni.

Concordo con DoC : l'easystar senza alettoni meglio evitare
Grazie infinite anche a te Simbor !! Apparte la coda a T del graupner,mi piaceva il brushless,ma ora che vedo l'easy con BL...WOW...ho visto che ha 2 motorizzazioni....ecchevvordì? La scegli in fase di acquisto? Credo che per il resto sia il solito Easyglider ma con brushless,dunque il comportamento docile è assicurato...in più con quei motori dovrebbe salire di quota a pallone!!
Sbaglius?

P.s. Sei di Varese? Io ho lavorato 2 anni a Varese/Gallarate ma stavo a Gavirate...ricordo il campo di volo a vela...quanti alianti!!
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Vecchio 29 gennaio 08, 13:09   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di paologiusy
 
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Grazie PaoloGiusy...non avevo intenzione di invertire le polarità..magari mi son espresso male...pensavo ad invertire la crocetta o girare il servo come dici tu.Non ho voglia di acquistare una terza radio 6 canali...dunque dovro far attenzione a millimetrare gli alettoni per fargli fare la stessa escursione..
Grazie per la dritta dell'articolo..vado ad acculturarmi!
Troppo gentile!
Beh, mi sa che la 4 ch ti andrà stretta presto. Comunque verifica che la frequenza sia omologata, prima che ti arrestino o che fai danni.
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Vecchio 29 gennaio 08, 14:14   #10 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da paologiusy Visualizza messaggio
Beh, mi sa che la 4 ch ti andrà stretta presto. Comunque verifica che la frequenza sia omologata, prima che ti arrestino o che fai danni.
Grazie paologiusy....la radio è una Hitech focus4...quarzata sui 37Mhz (non ricordo di preciso) se da allora son cambiate le leggi ,dovrò vedere come fare, una 6 canali costa un Botto !! Certo che la MX12 è una goduria ma il portafogli piange!
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