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Vecchio 28 gennaio 08, 09:00   #1 (permalink)  Top
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Regolatore che scalda:dipende dal motore o dalle batterie?

Ciao a tutti, dopo aver sostitutito il motore del mio EG con un brushless, ho notato che il regolatore tende a scaldare e non poco; nello specifico ho montato un campanellino della Pro (tensione operativa 6-10V, assorbimento massimo 10,9 Ah), un regolatore della stessa marca da 18 Ah e utilizzo un pacco batterie Lipo FlightPower EVO 25 3 celle (11,1 V e 2170 mah). Nella descritta configurazione, non capisco se il surriscaldamento del regolatore dipende dalle batterie troppo "generose", dal regolatore sottodimensionato o dall'assorbimento troppo elevato del motore...potete darmi una mano a capire? Ringrazio. Saluti a tutti.
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Vecchio 28 gennaio 08, 12:00   #2 (permalink)  Top
simone76
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dall'elica
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Vecchio 28 gennaio 08, 12:49   #3 (permalink)  Top
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dall'elica
....dici? L'elica è quella originale di serie sull'EG Eletric...semmai dovrei sostituirla con quale?
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Vecchio 28 gennaio 08, 15:38   #4 (permalink)  Top
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Ciao a tutti, dopo aver sostitutito il motore del mio EG con un brushless, ho notato che il regolatore tende a scaldare e non poco; nello specifico ho montato un campanellino della Pro (tensione operativa 6-10V, assorbimento massimo 10,9 Ah), un regolatore della stessa marca da 18 Ah e utilizzo un pacco batterie Lipo FlightPower EVO 25 3 celle (11,1 V e 2170 mah). Nella descritta configurazione, non capisco se il surriscaldamento del regolatore dipende dalle batterie troppo "generose", dal regolatore sottodimensionato o dall'assorbimento troppo elevato del motore...potete darmi una mano a capire? Ringrazio. Saluti a tutti.
metti un'elica di un passo più piccola, oppure prova con un pacco da 2 celle.
ciao
__________________
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali/ www.voloclubfenice.com
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Vecchio 28 gennaio 08, 16:31   #5 (permalink)  Top
simone76
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....dici? L'elica è quella originale di serie sull'EG Eletric...semmai dovrei sostituirla con quale?

Se hai la possibilita' di misurare l'assorbimento (pinza amperometrica) prova qualche elica fino a trovare quella che ti da un assorbimento di una decina di A. Altrimenti, piglia la tabellina del tuo motore e vedi che misure di eliche consigliano per l'utilizzo con 3 celle. Purtroppo con l'elettrico è necessaria qualche precauzione in piu' nella scelta dell'elica rispetto allo scoppio: con quest'ultimo basta che il motore faccia un numero di giri "ragionevole", lo si capisce ad orecchio. Con l'elettrico è invece necessario conoscere l'assorbimento per valutare se si è fatta una buona accoppiata batteria/motore/elica. Esisterebbe Motocalc, ma non mi sembra il caso, a questo livello...
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Vecchio 28 gennaio 08, 17:45   #6 (permalink)  Top
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metti un'elica di un passo più piccola, oppure prova con un pacco da 2 celle.
ciao
Quoto per il pacco 2 celle. Per l'elica dire che devi scendere di diametro.
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Vecchio 28 gennaio 08, 17:48   #7 (permalink)  Top
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Scusate nn può essere che il regolatore è specifico solo per motori a spazzola?
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Vecchio 28 gennaio 08, 18:30   #8 (permalink)  Top
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...ok, grazie a tutti. Proverò entrambe le soluzioni, prima il pacco a 2 celle e successivamente il cambio dell'elica...vi terrò informati. Ciao
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Vecchio 28 gennaio 08, 18:31   #9 (permalink)  Top
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Scusate nn può essere che il regolatore è specifico solo per motori a spazzola?
il motore bl non parte con l'esc per motore a spazzole
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e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali/ www.voloclubfenice.com
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Vecchio 28 gennaio 08, 18:36   #10 (permalink)  Top
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Scusate nn può essere che il regolatore è specifico solo per motori a spazzola?
....il regolatore è per l'esattezza il primo dei tre, quello da 18 Ah:

http://62.149.225.113/8Q48S2MTV3/art...402001A9&Seq=1
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