Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 febbraio 09, 12:16   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di jewels
 
Data registr.: 28-12-2004
Residenza: valle lomellina (PV)
Messaggi: 555
Revisionare del modello

Ciao a tutti.
Ad ogni crash di solito si cambiano vari pezzi del modello, se non tutto in caso di distruzione totale. Ma nessuno parla mai di revisione del modello nel caso, per fortuna o per capacità di pilotaggio, non si facciano crash.
Allora vorrei chiedere come e con che criterio si fanno le revisioni?
Ogni quanto tempo sarebbe bene sostituire i vari cuscinetti, le varie parti di trascinamento (corone, pignoni, cinghie ecc.) e tutte le altre parti dell'elicottero. Quali parti sarebbero da sostituire più spesso e quali non si cambiano mai?
Certamente dipende anche dal tipo di volo che uno fa.

Parliamone...
__________________
Siete titolari di Aziende di gioielleria e volete finalmente vedere i vostri gioielli incastonati come Dio comanda? Contattatemi qui sul forum.....
jewels non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 09, 12:28   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Darkflight
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Milano
Messaggi: 2.545
Invia un messaggio via MSN a Darkflight
Domanda interessante. Mi associo. Aggiungere anche: "Che si fa come pulizia/manutenzione ordinaria? Una semplice spolverata e controllare che le viti siano ok?"
__________________
Ingredienti per una persona: 1 Blade MSR - 1 Blade Nano-CPX - 1 T-Rex 250 SE - 1 T-Rex 500 ESP/Super Cobra - 1 T-Rex 550 DFC - 1 Spektrum DX8 - Una bella grattata di... http://www.youtube.com/playlist?list...eature=mh_lolz
Darkflight non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 09, 13:30   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di toratora72
 
Data registr.: 06-02-2008
Residenza: la spezia
Messaggi: 2.462
Citazione:
Originalmente inviato da jewels Visualizza messaggio
Ciao a tutti.
Ad ogni crash di solito si cambiano vari pezzi del modello, se non tutto in caso di distruzione totale. Ma nessuno parla mai di revisione del modello nel caso, per fortuna o per capacità di pilotaggio, non si facciano crash.
Allora vorrei chiedere come e con che criterio si fanno le revisioni?
Ogni quanto tempo sarebbe bene sostituire i vari cuscinetti, le varie parti di trascinamento (corone, pignoni, cinghie ecc.) e tutte le altre parti dell'elicottero. Quali parti sarebbero da sostituire più spesso e quali non si cambiano mai?
Certamente dipende anche dal tipo di volo che uno fa.

Parliamone...
Io almeno una volta al mese (quando si e' in piena stagione) pulisco accuratamente ed controllo ed ingrasso i cuscinetti principali,Nell'occasione il modello viene smontatto nei vari blocchi principali che sono:telaio,rotore principale,frizione con relativi cuscinetti,gruppo coda e motore.Ho notato che,se pur si usano cuscinetti di ottima qualita',i cuscinetti con maggior usura sono quelli del gruppo frizione ed in seconda posizione quelli dell'albero principale.
toratora72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 09, 22:39   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Creative
 
Data registr.: 18-12-2005
Messaggi: 3.059
Citazione:
Originalmente inviato da toratora72 Visualizza messaggio
Io almeno una volta al mese (quando si e' in piena stagione) pulisco accuratamente ed controllo ed ingrasso i cuscinetti principali,Nell'occasione il modello viene smontatto nei vari blocchi principali che sono:telaio,rotore principale,frizione con relativi cuscinetti,gruppo coda e motore.Ho notato che,se pur si usano cuscinetti di ottima qualita',i cuscinetti con maggior usura sono quelli del gruppo frizione ed in seconda posizione quelli dell'albero principale.
Senti, come fai per pulire i cuscinetti? E per ingrassarli?
Ciao.
Creative non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 09, 23:07   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di toratora72
 
Data registr.: 06-02-2008
Residenza: la spezia
Messaggi: 2.462
Citazione:
Originalmente inviato da Creative Visualizza messaggio
Senti, come fai per pulire i cuscinetti? E per ingrassarli?
Ciao.
Con un agegio comprato in america.Se trovo il sito lo posto.
toratora72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 09, 06:02   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di erpedro
 
Data registr.: 23-11-2006
Residenza: Magenta -MI-
Messaggi: 227
Invia un messaggio via MSN a erpedro
io mi limito ad una pulizia accurata con sgrassatore per levare erba moscerini terra e miscela, poi do una controllata a tutte le viti e ingrasso con grasso animale tutte le parti meccaniche... questo ogni 3/4 voli... ovviamente after run...

Per la manutenzione straordinaria io controllerei sicuramente i tubi miscela sia quelli fuori che sicuramente quello del serbatoio interno (facilita a rompersi con la miscela).. per i cuscinetti controllerei soltanto eventuali giochi... la cinghia funziona che ogni tanto la smonti e controlli accuratamente eventuali sfilacciature e possibili rotture, per il resto secondo me tiene il tempo.. ecco magari controllare che gli alberi principali e pale siano perdettamente dritti, e poi ingrassare prima di rimontare...

non mi viene in mente altro, passo la parola a chi ne sa sicuramente di più.. Frizione?? boh
erpedro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 09, 14:56   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di veltro10
 
Data registr.: 17-07-2007
Residenza: Latina
Messaggi: 1.555
Citazione:
Originalmente inviato da toratora72 Visualizza messaggio
Con un agegio comprato in america.Se trovo il sito lo posto.
questo?

"The Greaser" Bearing Greaser-Heliproz

funziona?
sto pensando di farne qualcuno al tornio in teflon.

ciao
__________________
Hirobo Sceadu 50 Evo CCPM "naked" -- Jet Ranger Polizia su Hirobo 50 -- MD500 Breitling su Hirobo 50 pentapala -- UH-1 su Trex500 6S -- Sebart Look@me evo -- EFA Freewing EDF 90mm 6S -- SU-34 Freewing EDF 2x70mm 4S -- P-51 FMS EP 140mm 4S -- Futaba T-10
veltro10 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 09, 17:13   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di toratora72
 
Data registr.: 06-02-2008
Residenza: la spezia
Messaggi: 2.462
Citazione:
Originalmente inviato da veltro10 Visualizza messaggio
questo?

"The Greaser" Bearing Greaser-Heliproz

funziona?
sto pensando di farne qualcuno al tornio in teflon.

ciao
Si funziona benone,ioi la prima volta lo ho visto usare da Andrea puosi a Viareggio.Fammi sapere se li fai a quanto potresti venderli.
toratora72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 09, 18:11   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-12-2003
Messaggi: 337
Ci spieghi come funziona e come si usa
maxmax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 09, 18:24   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di toratora72
 
Data registr.: 06-02-2008
Residenza: la spezia
Messaggi: 2.462
Citazione:
Originalmente inviato da maxmax Visualizza messaggio
Ci spieghi come funziona e come si usa
Il pezzo con la parte a punta ed il manico nero serve a tappare e spingere il foro centrale del cuscinetto.Il pezzo in teflon bianco al suo interno ha una forma a calice e serve a fare da tenuta sulla parte esterna del cuscinetto.Il pezzo bianco va a scorrere dentro al pezzo in aluminio al cui interno vi e' il grasso che grazie alla pressione ed a un foro esce dal calice bianco ed incontra il cuscinetto che essendo pressato ermeticamente trova sfogo attraverso la schermatura del cusninetto lubrificandolo.Non so se mi sono spiegato bene ma dal vivo e' una cagata.
toratora72 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Un modello del C...o zulter Modellismo 7 23 giugno 08 18:02
Come revisionare i servocomandi? ryan-j Aeromodellismo 15 26 maggio 08 00:44
Help!! Come revisionare motori a scoppio rosariok24 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 19 19 gennaio 07 22:06
Scelta del modello pegasus24 Automodellismo 10 13 febbraio 06 08:03
Lancio del modello nella direzione del vento.. AlexxZeta Aeromodellismo 12 05 ottobre 05 13:15



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:56.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002