Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 settembre 05, 20:50   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 14-05-2005
Citazione:
Originally posted by outofhead79@28 settembre 2005, 17:36
Ciao! Sono appena entrato nel mondo del modellismo... e sono partito subito con l'ely!
Ho appena preso un Caliber M24 (usato ma in condizioni pari al nuovo... ) e sinceramente, alla 4a carica... non sono riuscito ancora a farlo alzare più di 5 cm da terra per non più di 3 secondi... !!!
Attendo che qualcuno con maggiore esperienza mi dia qualche consiglio su come regolare al meglio questo piccolo gioiello (per ora lo definisco così solo per il prezzo... hehe!!!).
Ciao!
Qualche cosa te la posso dire io.
1° lo metti a terra con la coda rivolta a te e cominci a dare gas poco alla volta. il trim del rottore devi muoverlo fichè l'eli rimane diritto
2° la stessa operazione la devi fare con tutti i trim aumentando un po' alla volta il gas finchè l'eli rimane ben fermo.
Un piccolo cosiglio è quello di mettere dei ring di gomma alle estremita dei patini per non farlo scivolare.
Quando avrai preso la padronanza di questi comandi potrai cominciare a farlo alzare senza troppe rotture.
Io ci ho impiagato parecchio tempo e tanta pazienza.
ciao fatti sentire
Nando
nando1931 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 settembre 05, 14:04   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 29-08-2005
Citazione:
Originally posted by nando1931@28 settembre 2005, 18:50
Qualche cosa te la posso dire io.
1° lo metti a terra con la coda rivolta a te e cominci a dare gas poco alla volta. il trim del rottore devi muoverlo fichè l'eli rimane diritto
2° la stessa operazione la devi fare con tutti i trim aumentando un po' alla volta il gas finchè l'eli rimane ben fermo.
Un piccolo cosiglio è quello di mettere dei ring di gomma alle estremita dei patini per non farlo scivolare.
Quando avrai preso la padronanza di questi comandi potrai cominciare a farlo alzare senza troppe rotture.
Io ci ho impiagato parecchio tempo e tanta pazienza.
ciao fatti sentire
Nando
Intanto ti ringrazio per i suggerimenti... specie per l'idea dei ring di gomma .... non ci avevo pensato e di sicuro così risolvo il problema dell'ely che prima ancora di alzarsi si fa tutto il porticato strisciando sui pattini!!!
Domani riprovo (visto che ho la batteria scarica e servono 10 ore per ricaricare... sigh! )
Comunque sabato compro il caricabatterie omi-tuttecose (ovvero 12v-220v/LyPoly-NiMh) rapido così da poter anche usare la Lypoly 2 celle che mi hanno dato con l'ely oltre alla batteria di serie e poter ricaricare più velocemente!!
Ciao!
outofhead79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 settembre 05, 14:47   #3 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originally posted by outofhead79@29 settembre 2005, 12:04
Intanto ti ringrazio per i suggerimenti... specie per l'idea dei ring di gomma .... non ci avevo pensato e di sicuro così risolvo il problema dell'ely che prima ancora di alzarsi si fa tutto il porticato strisciando sui pattini!!!
Domani riprovo (visto che ho la batteria scarica e servono 10 ore per ricaricare... sigh! )
Comunque sabato compro il caricabatterie omi-tuttecose (ovvero 12v-220v/LyPoly-NiMh) rapido così da poter anche usare la Lypoly 2 celle che mi hanno dato con l'ely oltre alla batteria di serie e poter ricaricare più velocemente!!
Ciao!
Intanto che ci sono ti aggiungo qualche altro suggerimento molto utile.
Fissa in qualche modo una barretta di ferro lunga una quarantina di cm di traverso sotto i patini, questa ti salverà delle pale in fase di partenza quando l'eli tenderà a inclinarsi. Insisto su quelle prove che ti ho consigliato precedentemente. Prova e riprova finchè ti sentirai sicuro nei comandi. Fà un quadrato di 2x2 e tenta di starci dentro <_<
Per le dieci ore di carica sono valide la prima volta poi ne bastano due.
Se ti è possibile mi piacerebbe avere informazioni sulle celle che ti hanno dato, in modo particolare la differenza con quelle in dotazione standard.

Ti saluto
Nando
Vecchio 29 settembre 05, 15:06   #4 (permalink)  Top
User

Data registr.: 03-03-2005
Anchio l' ho comprato e la prima cosa che ho fatto è stata sostituire la pila con una lipo
da 1250mAh. Ho dovuto anche aggiungere 10g di peso in punta per compensare l' altra pila. Mi spaventa è l' usura dei motori 9,6V contro gli 11,1 delle 3 lipo

Comunque anch' io sto ancora imparando e ho montato 2 barre da 40cm di carbonio con palline di pulistirolo per evitare che si ribalti, quello in dotazione è ridicolo.

qualc' uno sa come invertire il comando della coda? nel telecomando e nelle istruzioni non ho trovato niente che spiga come invertire il comando. Forse bisognera smontare il telecomando. Quando spingo la leva di sinistra verso destra, la coda curva a sinistra.
fabari non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 settembre 05, 17:08   #5 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originally posted by fabari@29 settembre 2005, 13:06
Anchio l' ho comprato e la prima cosa che ho fatto è stata sostituire la pila con una lipo
da 1250mAh. Ho dovuto anche aggiungere 10g di peso in punta per compensare l' altra pila. Mi spaventa è l' usura dei motori 9,6V contro gli 11,1 delle 3 lipo

Comunque anch' io sto ancora imparando e ho montato 2 barre da 40cm di carbonio con palline di pulistirolo per evitare che si ribalti, quello in dotazione è ridicolo.

qualc' uno sa come invertire il comando della coda? nel telecomando e nelle istruzioni non ho trovato niente che spiga come invertire il comando. Forse bisognera smontare il telecomando. Quando spingo la leva di sinistra verso destra, la coda curva a sinistra.
Per la coda a mè risulta che è comandata dal 1° switc sul radiocamando, premi e inverti. Il secondo è sinistra-destra, il terzo avanti-indietro il quarto è il throttler.
Secondo, mi dici perchè hai cambiato le pile con le lipo? Quali sono i vantaggi?
grazie Nando
Vecchio 29 settembre 05, 17:13   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di Martinolupo

Data registr.: 11-05-2005
X Il destra/sinistra:
Solitamente si guarda il muso del modello. Comando a destra=muso a destra.
Comando a sinistra=muso a sinistra. Ovviamente la coda va al contrario.
C'è anche chi vola "guardando la coda."
IL vantaggio del volare guardando il muso sta nelle virate in traslato che risultano + facili dal momento che si da coda e roll nella stessa direzione.
Saluti
M
Martinolupo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 05, 16:44   #7 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originally posted by nando1931@29 settembre 2005, 12:47
Intanto che ci sono ti aggiungo qualche altro suggerimento molto utile.
Fissa in qualche modo una barretta di ferro lunga una quarantina di cm di traverso sotto i patini, questa ti salverà delle pale in fase di partenza quando l'eli tenderà a inclinarsi. Insisto su quelle prove che ti ho consigliato precedentemente. Prova e riprova finchè ti sentirai sicuro nei comandi. Fà un quadrato di 2x2 e tenta di starci dentro <_<
Per le dieci ore di carica sono valide la prima volta poi ne bastano due.
Se ti è possibile mi piacerebbe avere informazioni sulle celle che ti hanno dato, in modo particolare la differenza con quelle in dotazione standard.

Ti saluto
Nando
Ciao!
Oggi quando esco dall'ufficio riprovo a volare col "moscone" giallo!
Ovviamente prima vado a recuperare i 4 ring di gomma come consigliato!
Cercherò anche di procurarmi un paio di barre da piazzare sotto i pattini (anche se magari è meglio appoggiarle subito sopra i pattini... altrimenti i ring di gomma non toccano col pavimento e non possono svolgere il loro lavoro!) così da evitare i miei continui cappottamenti...
Per il pacco li-po... non avendolo sotto mano ti so dire soltanto che è un 2 celle in serie kokam da 7,4V... purtroppo non ricordo l'amperaggio...
il vantaggio è che riducendo il peso si hanno prestazioni molto superiori in durata e velocità di carica... almeno è quello che mi hanno detto... non l'ho ancora provato visto che sto aspettando il caricabatterie "tuttecose" della Graupner!

... A proposito dei consigli che mi hai indicato nel primo post... mi dici di trimmare il rotore di coda fino a che il modello non sta dritto (nel senso che smette di girare sull'asse)... giusto?
beh.... anche arrivando a fine corsa col trim di sx non smette di girare... gira solo più piano e per farlo star dritto devo dare anche tutto lo stick...
In pratica: sono posizionato dietro al modello, inizio a dare gas, il trim del rotore di coda è al centro, idem per lo stick, il modello gira su se stesso in senso antiorario, inizio a trimmare... non vedo miglioramenti finchè il trim è completamente a sx... ma l'ely continua a girare su se stesso (anche se mooolto meno), e per farlo star fermo del tutto devo dare anche parecchio stick verso sx!
Non so se mi sono spiegato!
E' un comportamento normale o il motore di coda ha qualche problema??
Secondo il venditore (che lo ha potuto provare solo per qualche secondo in negozio) è normale... ma a me non convince del tutto questa cosa!
Help!
Vecchio 03 ottobre 05, 11:56   #8 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originally posted by outofhead79@30 settembre 2005, 14:44
Per il pacco li-po... non avendolo sotto mano ti so dire soltanto che è un 2 celle in serie kokam da 7,4V... purtroppo non ricordo l'amperaggio...
Errata corrige.... il pacco lipo è un 3 celle da 11,1 V e 720 mA....

Ho provato con l'elastico sotto i pattini, molto molto molto meglio!!!
Peccato che volendo fare una prova "lo alzo... o la va o la spacca".... arrivato a un metro d'altezza circa... ho spataccato l'ely contro una colonna !!!
Niente di grave... ho spaccato il pignone e distrutto la cabina !!
Ma ho già sistemato tutto....!
Vecchio 03 ottobre 05, 20:10   #9 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originally posted by outofhead79@03 ottobre 2005, 09:56
Errata corrige.... il pacco lipo è un 3 celle da 11,1 V e 720 mA....

Ho provato con l'elastico sotto i pattini, molto molto molto meglio!!!
Peccato che volendo fare una prova "lo alzo... o la va o la spacca".... arrivato a un metro d'altezza circa... ho spataccato l'ely contro una colonna !!!
Niente di grave... ho spaccato il pignone e distrutto la cabina !!
Ma ho già sistemato tutto....!
Finalmente qualcuno poter dialogare!
Ciao
Per l'elichetta che gira anche se trimata al massimo non è assolutamente normale!
Io l'ho trimata a poco più della metà e l'eli rimane perfettamente fermo, pertanto devi fartelo sistemare.
L'elica rimane ferma sfruttando l'effetto giro dell'elicottero per girare a destra e deve girare per contrastarlo per girare a sinistra. Purtroppo io non sò dove si possa intervenire e mi pare solo sulla centralina, però quando non si è sicuri è meglio affidarsi ad un esperto (di quelli veri)
Per quanto riguarda lo spiaccicamento sul muro, purtroppo ne subirai altri, dammi retta abbi pazienza, accontati di arrivarci piano piano imparando a controllarlo gradatamente.
Per quanto riguarda il pignone, invece. è una vera tragedia, basta un niente per rovinarlo. Io purtroppo non ho un tornietto e stò cercando un tornitore che me ne faccia uno in ottone. E' vero che dicono che così come è fatto salvaguardia la parte meccanica, ma gli altri modelli l'hanno di metallo e tutto va bene lo stesso.
Ciao e fatti sentire.
Nando
Vecchio 05 ottobre 05, 12:26   #10 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originally posted by nando1931@03 ottobre 2005, 18:10
Finalmente qualcuno poter dialogare!
Ciao
Per l'elichetta che gira anche se trimata al massimo non è assolutamente normale!
Io l'ho trimata a poco più della metà e l'eli rimane perfettamente fermo, pertanto devi fartelo sistemare.
L'elica rimane ferma sfruttando l'effetto giro dell'elicottero per girare a destra e deve girare per contrastarlo per girare a sinistra. Purtroppo io non sò dove si possa intervenire e mi pare solo sulla centralina, però quando non si è sicuri è meglio affidarsi ad un esperto (di quelli veri)
Per quanto riguarda lo spiaccicamento sul muro, purtroppo ne subirai altri, dammi retta abbi pazienza, accontati di arrivarci piano piano imparando a controllarlo gradatamente.
Per quanto riguarda il pignone, invece. è una vera tragedia, basta un niente per rovinarlo. Io purtroppo non ho un tornietto e stò cercando un tornitore che me ne faccia uno in ottone. E' vero che dicono che così come è fatto salvaguardia la parte meccanica, ma gli altri modelli l'hanno di metallo e tutto va bene lo stesso.
Ciao e fatti sentire.
Nando
Ciao!
Beh... io l'ho portato nel negozio Jonathan sotto casa mia dove l'ho acquistato, l'ha provato un secondo e mi ha detto che secondo lui è tutto normale!! boh!
Ovviamente non è che l'eli giri alla velocità della luce... però quel tanto da farmi girellare il modello per tutto il porticato col gas a poco più del minimo!!
Ora però con un buon consiglio (grazie!) ho messo 4 pezzetti di tubo al silicone (quello per carburante dei modelli a scoppio...) infilati nei 4 punti "sporgenti" del pattino!
Sembra andare moooolto meglio... anche se non ho ancora avuto modo di provare un "tentativo" di decollo vero e proprio!

Il mio rivenditore mi aveva detto subito che il pignone sarebbe stato una croce... ma sacrificandosi avrebbe salvato spesso altre parti della meccanica ben più costose!
Comunque oggi pomeriggio proverò a fare un decollo con cabina ristrutturata, pattini "gommati" e.... finalmente con le lipo!!! vediamo un pò la differenza!
poi... se riesco a non spataccarlo di nuovo contro una colonna... posto le impressioni!!
Ciao!
Rispondi

Bookmarks