| |
| | #1 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 14-05-2005
| Citazione:
1° lo metti a terra con la coda rivolta a te e cominci a dare gas poco alla volta. il trim del rottore devi muoverlo fichè l'eli rimane diritto 2° la stessa operazione la devi fare con tutti i trim aumentando un po' alla volta il gas finchè l'eli rimane ben fermo. Un piccolo cosiglio è quello di mettere dei ring di gomma alle estremita dei patini per non farlo scivolare. Quando avrai preso la padronanza di questi comandi potrai cominciare a farlo alzare senza troppe rotture. Io ci ho impiagato parecchio tempo e tanta pazienza. ciao fatti sentire Nando | |
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 29-08-2005 Residenza: Bologna - San Lazzaro di Savena
| Citazione:
.... non ci avevo pensato e di sicuro così risolvo il problema dell'ely che prima ancora di alzarsi si fa tutto il porticato strisciando sui pattini!!! Domani riprovo (visto che ho la batteria scarica e servono 10 ore per ricaricare... sigh! )Comunque sabato compro il caricabatterie omi-tuttecose (ovvero 12v-220v/LyPoly-NiMh) rapido così da poter anche usare la Lypoly 2 celle che mi hanno dato con l'ely oltre alla batteria di serie e poter ricaricare più velocemente!!Ciao! | |
| | |
| | #3 (permalink) Top | |
| Citazione:
Fissa in qualche modo una barretta di ferro lunga una quarantina di cm di traverso sotto i patini, questa ti salverà delle pale in fase di partenza quando l'eli tenderà a inclinarsi. Insisto su quelle prove che ti ho consigliato precedentemente. Prova e riprova finchè ti sentirai sicuro nei comandi. Fà un quadrato di 2x2 e tenta di starci dentro <_< Per le dieci ore di carica sono valide la prima volta poi ne bastano due. Se ti è possibile mi piacerebbe avere informazioni sulle celle che ti hanno dato, in modo particolare la differenza con quelle in dotazione standard. Ti saluto Nando | |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| User Data registr.: 03-03-2005
|
Anchio l' ho comprato e la prima cosa che ho fatto è stata sostituire la pila con una lipo da 1250mAh. Ho dovuto anche aggiungere 10g di peso in punta per compensare l' altra pila. Mi spaventa è l' usura dei motori 9,6V contro gli 11,1 delle 3 lipo Comunque anch' io sto ancora imparando e ho montato 2 barre da 40cm di carbonio con palline di pulistirolo per evitare che si ribalti, quello in dotazione è ridicolo. qualc' uno sa come invertire il comando della coda? nel telecomando e nelle istruzioni non ho trovato niente che spiga come invertire il comando. Forse bisognera smontare il telecomando. Quando spingo la leva di sinistra verso destra, la coda curva a sinistra. |
| | |
| | #5 (permalink) Top | |
| Citazione:
Secondo, mi dici perchè hai cambiato le pile con le lipo? Quali sono i vantaggi? grazie Nando | |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
| User Data registr.: 11-05-2005 Residenza: Chiasso (SVIZZERA)
|
X Il destra/sinistra: Solitamente si guarda il muso del modello. Comando a destra=muso a destra. Comando a sinistra=muso a sinistra. Ovviamente la coda va al contrario. C'è anche chi vola "guardando la coda." IL vantaggio del volare guardando il muso sta nelle virate in traslato che risultano + facili dal momento che si da coda e roll nella stessa direzione. Saluti M |
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
Oggi quando esco dall'ufficio riprovo a volare col "moscone" giallo! Ovviamente prima vado a recuperare i 4 ring di gomma come consigliato! Cercherò anche di procurarmi un paio di barre da piazzare sotto i pattini (anche se magari è meglio appoggiarle subito sopra i pattini... altrimenti i ring di gomma non toccano col pavimento e non possono svolgere il loro lavoro!) così da evitare i miei continui cappottamenti... Per il pacco li-po... non avendolo sotto mano ti so dire soltanto che è un 2 celle in serie kokam da 7,4V... purtroppo non ricordo l'amperaggio... il vantaggio è che riducendo il peso si hanno prestazioni molto superiori in durata e velocità di carica... almeno è quello che mi hanno detto... non l'ho ancora provato visto che sto aspettando il caricabatterie "tuttecose" della Graupner! ... A proposito dei consigli che mi hai indicato nel primo post... mi dici di trimmare il rotore di coda fino a che il modello non sta dritto (nel senso che smette di girare sull'asse)... giusto? beh.... anche arrivando a fine corsa col trim di sx non smette di girare... gira solo più piano e per farlo star dritto devo dare anche tutto lo stick... In pratica: sono posizionato dietro al modello, inizio a dare gas, il trim del rotore di coda è al centro, idem per lo stick, il modello gira su se stesso in senso antiorario, inizio a trimmare... non vedo miglioramenti finchè il trim è completamente a sx... ma l'ely continua a girare su se stesso (anche se mooolto meno), e per farlo star fermo del tutto devo dare anche parecchio stick verso sx! Non so se mi sono spiegato! E' un comportamento normale o il motore di coda ha qualche problema?? Secondo il venditore (che lo ha potuto provare solo per qualche secondo in negozio) è normale... ma a me non convince del tutto questa cosa! Help! | |
| | |
| | #8 (permalink) Top | |
| Citazione:
Errata corrige.... il pacco lipo è un 3 celle da 11,1 V e 720 mA....Ho provato con l'elastico sotto i pattini, molto molto molto meglio!!! Peccato che volendo fare una prova "lo alzo... o la va o la spacca".... arrivato a un metro d'altezza circa... ho spataccato l'ely contro una colonna !!!Niente di grave... ho spaccato il pignone e distrutto la cabina !!Ma ho già sistemato tutto....! | |
| | |
| | #9 (permalink) Top | |
| Citazione:
Ciao Per l'elichetta che gira anche se trimata al massimo non è assolutamente normale! Io l'ho trimata a poco più della metà e l'eli rimane perfettamente fermo, pertanto devi fartelo sistemare. L'elica rimane ferma sfruttando l'effetto giro dell'elicottero per girare a destra e deve girare per contrastarlo per girare a sinistra. Purtroppo io non sò dove si possa intervenire e mi pare solo sulla centralina, però quando non si è sicuri è meglio affidarsi ad un esperto (di quelli veri) Per quanto riguarda lo spiaccicamento sul muro, purtroppo ne subirai altri, dammi retta abbi pazienza, accontati di arrivarci piano piano imparando a controllarlo gradatamente. Per quanto riguarda il pignone, invece. è una vera tragedia, basta un niente per rovinarlo. Io purtroppo non ho un tornietto e stò cercando un tornitore che me ne faccia uno in ottone. E' vero che dicono che così come è fatto salvaguardia la parte meccanica, ma gli altri modelli l'hanno di metallo e tutto va bene lo stesso. Ciao e fatti sentire. Nando | |
| | |
| | #10 (permalink) Top | |
| Citazione:
Beh... io l'ho portato nel negozio Jonathan sotto casa mia dove l'ho acquistato, l'ha provato un secondo e mi ha detto che secondo lui è tutto normale!! boh! Ovviamente non è che l'eli giri alla velocità della luce... però quel tanto da farmi girellare il modello per tutto il porticato col gas a poco più del minimo!! Ora però con un buon consiglio (grazie!) ho messo 4 pezzetti di tubo al silicone (quello per carburante dei modelli a scoppio...) infilati nei 4 punti "sporgenti" del pattino! Sembra andare moooolto meglio... anche se non ho ancora avuto modo di provare un "tentativo" di decollo vero e proprio! Il mio rivenditore mi aveva detto subito che il pignone sarebbe stato una croce... ma sacrificandosi avrebbe salvato spesso altre parti della meccanica ben più costose! Comunque oggi pomeriggio proverò a fare un decollo con cabina ristrutturata, pattini "gommati" e.... finalmente con le lipo!!! vediamo un pò la differenza! poi... se riesco a non spataccarlo di nuovo contro una colonna... posto le impressioni!! Ciao! | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |