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Vecchio 28 novembre 05, 09:53   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di walterans
 
Data registr.: 16-04-2005
Messaggi: 40
Unhappy Caliber 30

Salve a tutti, vi chiedo un aiuto per il mio Caliber 30.
Ieri dopo un mese ho provato lely, premetto che la temperatura era -3, ho dato trottle e prima di staccarlo da terra ho portato il gas al minimo; ma ad un certo punto il motore è salito di giri e la coda sbacchettava.
Questo tutte le volte che cerco di portare il gas al minimo.
La temperatura influisce?
Forse è il gas e il passo da regolare?
Perchè la coda è così instabile rispetto un mese fa?
Ho controllato cinghia di coda e tutto quanto il resto tutto ok, il giroscopio è un futaba 401.
Ho veramente bisogno di aiuto.
Un saluto a tutti e grazie.
walterans non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 05, 13:36   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di danverz
 
Data registr.: 11-07-2005
Residenza: Parma
Messaggi: 1.104
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Originalmente inviato da walterans
Salve a tutti, vi chiedo un aiuto per il mio Caliber 30.
Ieri dopo un mese ho provato lely, premetto che la temperatura era -3, ho dato trottle e prima di staccarlo da terra ho portato il gas al minimo; ma ad un certo punto il motore è salito di giri e la coda sbacchettava.
Questo tutte le volte che cerco di portare il gas al minimo.
La temperatura influisce?
Forse è il gas e il passo da regolare?
Perchè la coda è così instabile rispetto un mese fa?
Ho controllato cinghia di coda e tutto quanto il resto tutto ok, il giroscopio è un futaba 401.
Ho veramente bisogno di aiuto.
Un saluto a tutti e grazie.
Semba un problema di carburazione:
il freddo smagrisce, prova ad ingrassarla.

Ciao,
Daniele
danverz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 05, 15:49   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di gregorio
 
Data registr.: 03-04-2004
Residenza: Catanzaro
Messaggi: 737
Invia un messaggio via MSN a gregorio
Sicuramente è la carburazione non puoi essere magro perche' tu stesso dici che è salito di giri(indice di una carburazione gia' magra),l'unica cosa che mi viene da pensare (oltre a regolare la carburazione)e che non hai con una energica rimescolata al contenitore della mix miscelato i componenti che la costituiscono,visto che col freddo magari si erano dissociati.Ciao.
gregorio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 05, 00:02   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di mc.luca
 
Data registr.: 26-01-2005
Residenza: Meana Sardo (Sardegna)
Messaggi: 260
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Originalmente inviato da walterans
Salve a tutti, vi chiedo un aiuto per il mio Caliber 30.
Ieri dopo un mese ho provato lely, premetto che la temperatura era -3, ho dato trottle e prima di staccarlo da terra ho portato il gas al minimo; ma ad un certo punto il motore è salito di giri e la coda sbacchettava.
Questo tutte le volte che cerco di portare il gas al minimo.
La temperatura influisce?
Forse è il gas e il passo da regolare?
Perchè la coda è così instabile rispetto un mese fa?
Ho controllato cinghia di coda e tutto quanto il resto tutto ok, il giroscopio è un futaba 401.
Ho veramente bisogno di aiuto.
Un saluto a tutti e grazie.
PAZZO!!!!!!Con quella temperatura il bello sarebbe...
Vai a volare a -3????Follia pura.....
Non ho capito se almeno riesci a volare.....Tu dici che sale di giri quando porti a minimo, ma in hovering?Si solleva da terra???
Credo sia sicuramente carburazione, potrebbe essere magro al minimo...ma non si capisce.....
Potresti spiegarTi meglio per cortesia??...Ciao...
mc.luca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 05, 11:14   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di walterans
 
Data registr.: 16-04-2005
Messaggi: 40
Unhappy

Cerco di spiegarmi meglio, se riesco.
Quando porto l'eli al punto di sollevarlo da terra o meglio dalla neve, e poi riporto il gas verso il minimo, prima della chiusura totale del carburatore il motore va su di giri addiritura fuori giri, provocando una sbacchettata alla coda.
Portarlo in hovering non ho problemi.
Può darsi che le curve del passo e il motore impostato sulla radio, col freddo cambino l'impostazione?
Scusate se me ne aprofitto, ho come giroscopio un Futaba 401 con un servo JR 5077, come radio uso una Hitec eclipse 7, l'impostazione sulla radio (GYRO) è su 62% AVCS inserito.
Nell'ultimo volo facendo traslato, la coda improvvisamente si e girata in senso antiorario facendomi perdere il controllo dell'eli.
Provando sul banco il servo della coda con questa % AVCS inserita e dando lo stick della coda per 3-4 volte a sinistra il servo non torna più al centro, almeno ché non riporto lo stick a destra.
Ho tolto l'AVCS scendendo al 58% e il servo l'avora giusto.
E' normale che si comporti così?
Premetto che sono alcuni mesi che volo e tutto andava alla perfezione, probabilmente è anche vero che non facevo delle virate ma solo hovering e il comando della coda (stick) del tutto a fondo scala.
Puotete aiutarmi per favore, mi fate veramente un regalo di Natale!
Grazie ancora.
Salutoni Walter
walterans non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 05, 17:48   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di mc.luca
 
Data registr.: 26-01-2005
Residenza: Meana Sardo (Sardegna)
Messaggi: 260
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Originalmente inviato da walterans
Cerco di spiegarmi meglio, se riesco.
Quando porto l'eli al punto di sollevarlo da terra o meglio dalla neve, e poi riporto il gas verso il minimo, prima della chiusura totale del carburatore il motore va su di giri addiritura fuori giri, provocando una sbacchettata alla coda.
Portarlo in hovering non ho problemi.
Può darsi che le curve del passo e il motore impostato sulla radio, col freddo cambino l'impostazione?
Scusate se me ne aprofitto, ho come giroscopio un Futaba 401 con un servo JR 5077, come radio uso una Hitec eclipse 7, l'impostazione sulla radio (GYRO) è su 62% AVCS inserito.
Nell'ultimo volo facendo traslato, la coda improvvisamente si e girata in senso antiorario facendomi perdere il controllo dell'eli.
Provando sul banco il servo della coda con questa % AVCS inserita e dando lo stick della coda per 3-4 volte a sinistra il servo non torna più al centro, almeno ché non riporto lo stick a destra.
Ho tolto l'AVCS scendendo al 58% e il servo l'avora giusto.
E' normale che si comporti così?
Premetto che sono alcuni mesi che volo e tutto andava alla perfezione, probabilmente è anche vero che non facevo delle virate ma solo hovering e il comando della coda (stick) del tutto a fondo scala.
Puotete aiutarmi per favore, mi fate veramente un regalo di Natale!
Grazie ancora.
Salutoni Walter
Controlla sul banco che, il gas, una volta al centro non abbia problemi fisici nel tornare in basso, magari vuole un po di olio la bacchetta che da il gas....
Controlla anche che l'impianto di della miscela sia tutto ok, pompe, serbatoio ecc..
Potrebbe anche essere il freddo, io non ho mai volato a quelle temperature.
Per la perdita di controllo della coda iunizio a preoccuparmi, alcune persone con questo gyro hanno sfasciato l'ely per la perdita di controllo della coda, anche se per alcuni c'erano dei problemi diversi....
Con l'avcs, il servo, quando lo muovi a destra o a sinistra non torna al centro, mentre senza sil, ha un funzionamento tutto strano, ma credo sia normale....visto che in volo lavora bene.
Anche io ho un 401 con il Tuo stesso servo, anche io mi aggiro nelle Tue percentuali e la coda è ferma.
Faccio anche traslato, hovering e mai fatto 3d, anche perchè non l'ho settato così....
Magari è davvero il freddo....lo fai scaldare un pò il motore prima di volare???
mc.luca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 05, 17:57   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di gregorio
 
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Originalmente inviato da walterans
Cerco di spiegarmi meglio, se riesco.
Quando porto l'eli al punto di sollevarlo da terra o meglio dalla neve, e poi riporto il gas verso il minimo, prima della chiusura totale del carburatore il motore va su di giri addiritura fuori giri, provocando una sbacchettata alla coda.
Portarlo in hovering non ho problemi.
Può darsi che le curve del passo e il motore impostato sulla radio, col freddo cambino l'impostazione?
Scusate se me ne aprofitto, ho come giroscopio un Futaba 401 con un servo JR 5077, come radio uso una Hitec eclipse 7, l'impostazione sulla radio (GYRO) è su 62% AVCS inserito.
Nell'ultimo volo facendo traslato, la coda improvvisamente si e girata in senso antiorario facendomi perdere il controllo dell'eli.
Provando sul banco il servo della coda con questa % AVCS inserita e dando lo stick della coda per 3-4 volte a sinistra il servo non torna più al centro, almeno ché non riporto lo stick a destra.
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Salutoni Walter
Puo' darsi che prima provi ad ingrassarlo un po' al min...... e poi cominci con le altre ipotesi.Ciao.
gregorio non è collegato   Rispondi citando
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