| | #11 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 18-03-2007 Residenza: Bologna
![]() | Citazione:
il centraggio meccanico l'ho fatto come prima cosa, l'heli in hovering è perfettamente stabile, anzi, rispetto alle dimensioni da una senzazione di stabilità davvero notevole, il problema come ho spiegato sopra salta fuori durante il volo. Purtroppo mi sono accorto che nel crash di ieri ho storto leggermente l'abero principale e di coda (che si piega solo a guardarlo) perciò ora vibra e per fare altre prove sono in attesa dei ricambi che sono già in viaggio. Sto inizando a pensare che forse era meglio prenderlo con la classica flybar, in ogni caso non demordo, appena riesco faccio altre prove. Ciao. Alberto | |
| | |
| | #12 (permalink) Top |
![]() | Nova prova nuovo crash
Come da titolo oggi dopo aver sostituito l'albero principale e verificato le vibrazioni ho riprovato il Gaui 200 ed il risultato è stato una fotocopia del crash precedente, all'inizio tutto bene, l'heli è molto stabile e risponde bene, dopo un paio di minuti di volo l'heli inizia sempre più a tendere ad inclinarsi a SX fino al punto che anche dando tutto a DX l'heli precipita di lato a SX. La sensibilità del FES è circa al 40%, la meccanica era perfetta. Prima del volo ho fatto delle prove per vedere se vibrava e se il piatto ne risentiva ma sembrava tutto a posto. L'unica cosa che genera una vibrazione è l' "Upper Swashplate Lock Ass'y" (Item GU-203702) che essendo asimmetrico innesca una vibrazione alla frequenza di rotazione del rotore ma esce di fabbrica così, se faccio delle prove senza quel pezzo montato le poche vibrazioni scompaiono completamente, forse l'ultima soluzione è di comprarne un secondo smontarlo e rendere simmetrico il tutto (mi sembra impossibile che non ci abbiano pensato in fase di progettazione). Mi sto un pò demoralizzando, il 200 è un gran modello ma volarci così è impossibile, sto meditando di "flybarizzarlo". C'è qualcuno che ha un idea del perchè faccia ciò od ha riscontrato questo problema sul 200 FES? Ciao. Alberto |
| | |
| | #13 (permalink) Top |
| User Data registr.: 14-07-2008 Residenza: Dalla Bassa Bolognese!
|
CIao Alberto, un prova che potresti fare è provare a partire con un liello di sensibilità molto basso, poi piano piano sali, tieni presente che in un corretto Gain quando inclini l'elicottero a mano si fa fatica a vedere il piatto che si muove ma si vedono solo i servi inclinarsi leggermente. Una seconda cosa, al posto del pesetto da 20g metti una moneta da 20Cent (occhio che è una modifica che costa almeno 20Cent) Ho letto che sei di Bologna, se ti interessa io mercoledì' dovrei andare a volare in palestra a calderara di reno,se ti interessa puoi venire. Ciao
__________________ Gruppio (Quello FIGO). Trex 700, Gaui 425, Beam e4, Gaui 255, Gaui 200V2, Gaui X5, Michelle Hunzicker. |
| | |
| | #14 (permalink) Top | |
![]() | Citazione:
alla moneta da 20c (o anche a qualcosa di + pesante ci ho pensato) ma non penso che sia risolutiva, ho fatto delle prove con i classici pesetti da 5 e 10g ma senza sortire differenze. La sensibilità l'ho provata anche al 20% ma il problema c'era lo stesso. Sono abbastanza convinto di provare a rendere simmetrico l' "Upper Swashplate Lock Ass'y" in modo da annullare la vibrazione, se anche così non dovesse funzionare lo flybarizzo ed il 365 lo proverò su un altro modello. Per la palestra verrei volentieri ma senza il modello in quanto oltre ad aver storto l'albero principale (che ho come ricambio) ho rotto il carrello ed al momento sono senza. PS: Comunque ci conosciamo, abbiamo volato al campo assieme qualche volta, (sono quello con il Mini Titan ed il Protos + qualche ventola). Ciao. Alberto | |
| | |
| | #15 (permalink) Top |
|
A bè caccchio sei tu! O se hai qualcosa da volare portala pure, se no se vuoi venire solo a fare un giro più che volentieri! ci sentiamo prima di mercoledì che così ti confermo se ci vado e ti dico dov'è. ciao bel
__________________ Gruppio (Quello FIGO). Trex 700, Gaui 425, Beam e4, Gaui 255, Gaui 200V2, Gaui X5, Michelle Hunzicker. |
| | |
| | #16 (permalink) Top |
|
A un altro paio di cose, prova a incollare con la ciano tutti i pezzettini di carbonio del telaio ( soprattutto la base sotto) e hai messoa massa il tubo di coda e il supporto motore? se no fallo, basta che metti un filo che poi colleghi al - delle batterie.
| | |
| | #18 (permalink) Top |
![]() | Aggiornamento
Come da post precedente ho reso simmetrico l' Upper Swashplate Lock Ass'y, le vibrazioni come previsto sono ulteriormente diminuite e con esse anche il problema sembra essersi attenuato. Torno ora dalla palestra dove su un totale di 4 batterie mi ha fatto lo scherzetto 3 volte di cui due lievi e l'ultima in modo tale che non sono riuscito a raddrizzarlo in tempo (è comunque caduto a sx sul carrello spezzandolo), i danni sono stati lievi. A questo punto sono sicuro che siano le vibrazioni ma non so proprio più come fare per diminuirle, inoltre ho notato che il problema si è presentato negli ultimi voli e soprattutto in idle 2. Forse dico una cavolata ma visto che le prime batterie sono filate liscie come l'olio mentre nelle ultime il problema è aumentato decisamente potrebbero essere i gommini che isolano il FES che con il freddo si sono irrigiditi? (In palestra non c'era il riscaldamento e dopo un pò faceva decisamente un freddo cane). Ho pensato ciò in quanto a dicembre con il freddo ho dovuto cambiare il biadesivo del gyro su un altro eli perche la coda aveva iniziato a fare degli scatti improvvisi, con ìl biadesivo nuovo e soprattutto più morbido era tornato a posto. Ciao. Alberto |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |