Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore a Scoppio > Elimodellismo Gasser e Turbine


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 giugno 15, 13:58   #3091 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di azztek
 
Data registr.: 18-12-2012
Messaggi: 183
Citazione:
Originalmente inviato da style90.me Visualizza messaggio
Si, ho fatto due fori da 3,2 e filettato da 4/07, fissandolo con due viti a brugola. Ovviamente ho girato il piatto di 90°.
Ciao, per quanto riguardano le spese per una conversione fbl, ho trovato questo:

Pitch arm in carbonio per T-Rex600
Costa intorno ai 15 euro e praticamente e un kit di estensione con quale si puo fare la conversione di una testa flybar a fbl senza piu vitare il swash driver su main shaft.

Qualche novita sulle modifiche gasser?
__________________
Spektrum DX8 mode2, Trex 600N-gasser, Trex 500 DFC, Trex 450Sport
azztek non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 15, 16:07   #3092 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Citazione:
Originalmente inviato da azztek Visualizza messaggio
Ciao, per quanto riguardano le spese per una conversione fbl, ho trovato questo:

Pitch arm in carbonio per T-Rex600
Costa intorno ai 15 euro e praticamente e un kit di estensione con quale si puo fare la conversione di una testa flybar a fbl senza piu vitare il swash driver su main shaft.

Qualche novita sulle modifiche gasser?
Ottimo, un bel kit, semplice da applicare; penso che lo swash lo si debba comunque fissare, per potere stare fermo mentre trascina il piatto.
Ieri siamo stati al campo di volo, ma non è stato per me un giorno positivo. Il Dle adesso va che è una meraviglia, molto agile e costante nel tiro, sempre sopra i 12.000 rpm. Per abbassare le temperature (adesso viaggia intorno ai 94° lato scarico, 88° alla testa e 65 al cilindro parte bassa) ho fatto una carburazione un po' più grassotta, e questo inevitabilmente porta qualche vibrazione in più. Sembra che queste diano fastidio al 3G, che in diverse occasioni mi ha fatto qualche scherzetto che poteva costare un crash. Ho deciso, quindi, di tornare alla vecchia cara flybar. Vediamo se rimane della stessa reattività. Problemi, invece, con il modello motorizzato Zenoah. Questo motore ha cominciato da subito ad andare male, perdendo colpi. Ho quindi sostituito la candela, che era una NGK n. 5, rimontando la sua originale, una NGK n. 7. Il motore ha ripreso a funzionare in maniera impeccabile, però ho subito accusato delle strane interferenze, ed in una di queste il modello si è alzato di coda facendo strisciare, e quindi rompere, le pale del rotore (era in pratica a mezzo metro da terra, che rabbia..
Penso sia la pipetta della candela che non crea continuità alla corrente, e quindi, generando un arco voltaico, trasmette un mare di interferenze che mandano in tilt i servi del piatto.
Quando succedono fatti così banali e stupidi, mi verrebbe voglia di mandare tutto a quel paese....
__________________
Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 15, 20:43   #3093 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di azztek
 
Data registr.: 18-12-2012
Messaggi: 183
Basta che a la fine trovi la causa del crash… quando caschi e non trovi la causa e molto peggio. Io ho detto che il 3G non vale, e vecchio e lavora in un modo suo… a me volava quasi perfetto poi ogni tanto mi faceva qualche scherzi. E la coda sbachetava sempre… prendi un Kbar, costa pochissimo e vola uguale al vbar.

Sent from my LG-D801 using Tapatalk
__________________
Spektrum DX8 mode2, Trex 600N-gasser, Trex 500 DFC, Trex 450Sport
azztek non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 15, 22:30   #3094 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Citazione:
Originalmente inviato da azztek Visualizza messaggio
Basta che a la fine trovi la causa del crash… quando caschi e non trovi la causa e molto peggio. Io ho detto che il 3G non vale, e vecchio e lavora in un modo suo… a me volava quasi perfetto poi ogni tanto mi faceva qualche scherzi. E la coda sbachetava sempre… prendi un Kbar, costa pochissimo e vola uguale al vbar.

Sent from my LG-D801 using Tapatalk
Ci sto provando a capire ed intervenire. Prima che cambiassi la candela la radio non dava alcun problema. Cambiata la candela, e con la pipetta che ha un attacco un po' diverso, e quindi che non incastra bene, sono cominciate le interferenze. Vediamo se posso fare due linee al filo della candela (come avviene nei motori delle moto e delle macchine): uno che porta il positivo, e va direttamente all'elettrodo centrale della candela; uno che va a massa. Mi viene anche da pensare se questo problema non sia dovuto alla modifica che ho fatto alla radio. Io ho una Mx16 in 35 Mhz. Ho montato, seguendo le tante istruzione on line sul web, anche il modulo interno della Frsky con un deviatore che alimenta o l'uscita in SPCM e 35 Mhz, oppure il modulo Frsky in 2.4. Precedentemente nella stessa giornata ho vatto volare un modello con ricevente Frdky in 2.4, e poi, commutando il modulo, ho fatto volare prima il Coso II e poi il I, quello che mi ha dato i problemi di interferenza. Beh, le penso tutte, ma non credo che questo possa essere influente. Boh... vediamo cosa succederà..
__________________
Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 15, 09:28   #3095 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di azztek
 
Data registr.: 18-12-2012
Messaggi: 183
Prendi una TX nativa 2.4ghz, senza modulo esterno e lascia perdere 35Mhz. Io 35Mhz non lo tocco piu, il mio primo eli era in 35Mhz e mi e cascato 3-4 volte per colpa delle interferenze. Poi ho passato ad una dx6i spektrum, mai avuto problemi ma era solo una 6 canali ed i sticks non erano cosi precisi... adesso ho una Dx8 dsmx e non ho piu paura, e molto precisa ed il link tra rx e tx non da mai problemi... non sono un seguace delle TX costose, va bene anche una frSky, qualche Turnigy ecc... ma per gli elicotteri grandi sempre meglio usare un sistema buono, provato... tipo Futaba FASST, Graupner HOTT o Spektrum DSMX. Su tutti si possono incontrare problemi ogni tanto, ma il mercato ci dice semplicemente perche uno preferisce Futaba, uno Spektrum e l'altro Graupner, o Hitec ecc, perche il livello di sicurezza e la cosa piu importante.

Altro che i problemi con il link tra TX ed Rx, particolarmente sui elicotteri l'elettronica puo fare scherzi (tipo reset del RX, della centrallina fbl, bloccaggio dei servi) per colpa di scarico di corrente elettrostatica che si forma nei palini di coda e viene trasmessa piu spesso dalla cinghia e scaricata nei componenti elettronici... per questo, se usi almeno un Trex con trasmissione a cinghia devi sempre lubrificare la cinghia con silicone multiuso o prodotti tipo wd40. Una cinghia lubrificata non trasmette piu la corrente statico. Io sul mio Trex 450 sport (a cinghia) ci metto silicone ogni 6-8 voli nel modo che la cinghia rimane sempre umida. Se non vuoi vuoi usare lubrificante devi crea una conessione dai cuscinetti di albero coda (dove la corrente statica viene trasmessa dal rotore di coda al tubo coda e poi nel telaio) al suporto del motore (per elicotteri elettrici). Non so pero se sui gasser e sicuro fare lo scarico della corrente statico al motore, visto il sistema cdi, candella ecc... ma sui eli elettrici cosi si fa, si crea un link dalla coda al motore, che "succhia" lo scarico statico e cosi non rischi un reset della centrallina. Cmq, lubrificare la cinghia basta, io cosi faccio.
__________________
Spektrum DX8 mode2, Trex 600N-gasser, Trex 500 DFC, Trex 450Sport
azztek non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 15, 11:40   #3096 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Poldo111850
 
Data registr.: 05-01-2007
Messaggi: 3.616
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da style90.me Visualizza messaggio
Ci sto provando a capire ed intervenire. Prima che cambiassi la candela la radio non dava alcun problema. Cambiata la candela, e con la pipetta che ha un attacco un po' diverso, e quindi che non incastra bene, sono cominciate le interferenze. Vediamo se posso fare due linee al filo della candela (come avviene nei motori delle moto e delle macchine): uno che porta il positivo, e va direttamente all'elettrodo centrale della candela; uno che va a massa. Mi viene anche da pensare se questo problema non sia dovuto alla modifica che ho fatto alla radio. Io ho una Mx16 in 35 Mhz. Ho montato, seguendo le tante istruzione on line sul web, anche il modulo interno della Frsky con un deviatore che alimenta o l'uscita in SPCM e 35 Mhz, oppure il modulo Frsky in 2.4. Precedentemente nella stessa giornata ho vatto volare un modello con ricevente Frdky in 2.4, e poi, commutando il modulo, ho fatto volare prima il Coso II e poi il I, quello che mi ha dato i problemi di interferenza. Beh, le penso tutte, ma non credo che questo possa essere influente. Boh... vediamo cosa succederà..
Ciao Placido, il sistema che hai adottato e che utilizzo anche io con la radio non può causare nessun problema, poiché con l'interruttore vai a dare corrente all'uno o all'altro modulo, e i problemi possono essere legati ai soli componenti istallati, quali modulo aggiuntivo e interruttore se difettosi, ma non al sistema in se che non può certo causare disturbi al volo, lo uso da diverso tempo ormai, anche sugli aerei che raggiungono distanze molto più lunghe degli ely.
Unici disturbi che ho avuto al tempo, e che mi hanno portato a fare tale modifica alla radio (aggiunta modulo frsky 2.4) furono dei seri glitch e improvvisi bruschi movimenti dei servi con la conversione a benzina dopo il primo crash, risolti poi con il modulo 2.4, in quel caso fù la pipetta della candela che non agganciavo bene o la ricevente in 35 danneggiata dalla caduta a creare problemi.
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 15, 15:42   #3097 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Citazione:
Originalmente inviato da azztek Visualizza messaggio
Prendi una TX nativa 2.4ghz, senza modulo esterno e lascia perdere 35Mhz. Io 35Mhz non lo tocco piu, il mio primo eli era in 35Mhz e mi e cascato 3-4 volte per colpa delle interferenze. Poi ho passato ad una dx6i spektrum, mai avuto problemi ma era solo una 6 canali ed i sticks non erano cosi precisi... adesso ho una Dx8 dsmx e non ho piu paura, e molto precisa ed il link tra rx e tx non da mai problemi... non sono un seguace delle TX costose, va bene anche una frSky, qualche Turnigy ecc... ma per gli elicotteri grandi sempre meglio usare un sistema buono, provato... tipo Futaba FASST, Graupner HOTT o Spektrum DSMX. Su tutti si possono incontrare problemi ogni tanto, ma il mercato ci dice semplicemente perche uno preferisce Futaba, uno Spektrum e l'altro Graupner, o Hitec ecc, perche il livello di sicurezza e la cosa piu importante.

Altro che i problemi con il link tra TX ed Rx, particolarmente sui elicotteri l'elettronica puo fare scherzi (tipo reset del RX, della centrallina fbl, bloccaggio dei servi) per colpa di scarico di corrente elettrostatica che si forma nei palini di coda e viene trasmessa piu spesso dalla cinghia e scaricata nei componenti elettronici... per questo, se usi almeno un Trex con trasmissione a cinghia devi sempre lubrificare la cinghia con silicone multiuso o prodotti tipo wd40. Una cinghia lubrificata non trasmette piu la corrente statico. Io sul mio Trex 450 sport (a cinghia) ci metto silicone ogni 6-8 voli nel modo che la cinghia rimane sempre umida. Se non vuoi vuoi usare lubrificante devi crea una conessione dai cuscinetti di albero coda (dove la corrente statica viene trasmessa dal rotore di coda al tubo coda e poi nel telaio) al suporto del motore (per elicotteri elettrici). Non so pero se sui gasser e sicuro fare lo scarico della corrente statico al motore, visto il sistema cdi, candella ecc... ma sui eli elettrici cosi si fa, si crea un link dalla coda al motore, che "succhia" lo scarico statico e cosi non rischi un reset della centrallina. Cmq, lubrificare la cinghia basta, io cosi faccio.
Grande per la interessante ed esauriente risposta. In effetti io ho tutti 600 a cinghia e non l'ho mai lubrificanti. Provvederò!
__________________
Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 15, 15:49   #3098 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Citazione:
Originalmente inviato da Poldo111850 Visualizza messaggio
Ciao Placido, il sistema che hai adottato e che utilizzo anche io con la radio non può causare nessun problema, poiché con l'interruttore vai a dare corrente all'uno o all'altro modulo, e i problemi possono essere legati ai soli componenti istallati, quali modulo aggiuntivo e interruttore se difettosi, ma non al sistema in se che non può certo causare disturbi al volo, lo uso da diverso tempo ormai, anche sugli aerei che raggiungono distanze molto più lunghe degli ely.
Unici disturbi che ho avuto al tempo, e che mi hanno portato a fare tale modifica alla radio (aggiunta modulo frsky 2.4) furono dei seri glitch e improvvisi bruschi movimenti dei servi con la conversione a benzina dopo il primo crash, risolti poi con il modulo 2.4, in quel caso fù la pipetta della candela che non agganciavo bene o la ricevente in 35 danneggiata dalla caduta a creare problemi.
Ciao Paolo, e grazie per la risposta che mi solleva da un dubbio. Anch'io pensavo che le due cose non potessero interferire tra loro, ma quando si ha una caduta così stupida, di viene assaliti fa mille dubbi. Penso anch'io xhe il problema sia della pipetta. Tu mi consigli di sostituire tutte le riceventi mettendo le 2.4 frsky, oppure di continuare ad usare le SPCM in 35, fino al loro naturale avvicendamento nel prossimo futuro? Fino ad ora non mi hanno dato problemi, se non, appunto, questi tipo di malfunzionamento dovuto ad interferenze del.sistema di accensione. Penso pure che se è la pipetta a difettare il problema su crea anche in 2.4.
__________________
Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 15, 19:53   #3099 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Poldo111850
 
Data registr.: 05-01-2007
Messaggi: 3.616
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da style90.me Visualizza messaggio
Ciao Paolo, e grazie per la risposta che mi solleva da un dubbio. Anch'io pensavo che le due cose non potessero interferire tra loro, ma quando si ha una caduta così stupida, di viene assaliti fa mille dubbi. Penso anch'io xhe il problema sia della pipetta. Tu mi consigli di sostituire tutte le riceventi mettendo le 2.4 frsky, oppure di continuare ad usare le SPCM in 35, fino al loro naturale avvicendamento nel prossimo futuro? Fino ad ora non mi hanno dato problemi, se non, appunto, questi tipo di malfunzionamento dovuto ad interferenze del.sistema di accensione. Penso pure che se è la pipetta a difettare il problema su crea anche in 2.4.
Ciao Placido, io personalmente preferisco stare sul sicuro e mai più volerei in 35 mhz con modelli a benzina..(dopo la brutta esperienza)..quindi il consiglio che sento di darti è proprio sostituire almeno sui gasser le 35 con le 2.4..
Dopotutto costano una fesseria, e se ne trovano anche usate, e se si vuole spendere meno vanno benissimo anche le non telemetriche FrSky V8FR-II
Sono meno sensibili delle 35 a questo tipo di interferenze.
Comunque prova la 2.4 se ne hai gia una da mettere su un modello che fa questi problemi e poi vedi, se non li fa piu, le cambi anche sugli altri modelli.

Ultima modifica di Poldo111850 : 12 giugno 15 alle ore 19:59
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 15, 21:31   #3100 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di azztek
 
Data registr.: 18-12-2012
Messaggi: 183
Sottoscrivo a cio che dice @Poldo. Direi in piu anche di non scegliere qualsiasi sistema 2.4... Guarda a Futaba FASST, DSMX Spektrum, ACCST di FrSky, AFHSS di Hitec oppure HOTT di Graupner. Il resto e tutta monnezza, e non voglio arrabbiare nessuno. Questi sistemi sono i piu potenti perche quasi tutti usano varie specie di frequency hopping (salto in frequenza) in combinazione con modi specifichi di scegliere i canali e passare da uno ad altro; per esempio nel sistema FASST la TX cambia i canali tantissime volte OGNI secondo, quindi avere delle interferenze e quasi impossibile, ogni interferenza sarebbe cosi corta che non la senti, visto che in milisecondi la radio gia passa su un altro canale seguendo un algoritmo suo per la communicazione con la RX. DSMX fa piu o meno stessa cosa, e una combinazione di dsss (spread spektrum) e salto in frequenza.
Ovviamente, devi considera anche il prezzo delle TX e dei riceventi. Riceventi futaba sono costossi, anche Graupner , neanche Spektrum non costano pocco. Per Spektrum ci sono anche RX non originali marchiati Orange da hobbyking che costano una cretinata e sono abbastanza buoni (ci sono anche riceventi Orange fasst per futaba). Dunque, se vuoi usare un sistema sicuro senza spendere un mucchio di quadrini la scelta sarebbe FrSky (TX ed RX che non costano molto), poi (sempre considerando il prezzo) Spektrum, poi Futaba. Per quanto mi riguarda io raccomando Spektrum anche per il loro modo semplice di organizzare i menus delle TX e la programazione facilissima e molto logica per gli elicotteri. Il display e sempre chiaro e ti offre le info in pocchi caratteri (il display di una Futaba e come il Grande Raccordo Anulare sabato sera). Ok, mi fermo qui, gia molto fuori discuzione. Cmq, considerando i prezzi, l'affidabilita del link, FrSky penso sarebbe la strada da seguire.

Sent from my LG-D801 using Tapatalk
__________________
Spektrum DX8 mode2, Trex 600N-gasser, Trex 500 DFC, Trex 450Sport

Ultima modifica di azztek : 12 giugno 15 alle ore 21:38
azztek non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
cerco gasser Fly_all Compro 1 30 novembre 10 00:11
quale eli gasser?? newhelico Elimodellismo in Generale 14 27 giugno 10 23:13



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:24.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002