Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore a Scoppio > Elimodellismo Gasser e Turbine


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 giugno 13, 11:42   #1601 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 11-03-2009
Residenza: Biancavilla
Messaggi: 234
ciao consuelino,quindi se acquisto questo motore in ogni caso riuscirei a farlo andare a benzina.... se non per il difetto del minimo (anche perchè il carburatore che ho del 39tt lo strozzerebbe) ,ho appena visto le discussioni alla pagina di HK e dicono che si può montare sia sul raptor 30 che il 50 ed è ottimo.. solo che non si capisce cosa è adattabile dei 2 motori dato è compreso di solo carburatore (ventole,marmitte,se la frizione del 30 sopporta la potenza.. etc.. etc..)
pino81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 13, 19:48   #1602 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-03-2010
Residenza: messina
Messaggi: 249
Citazione:
Originalmente inviato da pino81 Visualizza messaggio
ciao consuelino,quindi se acquisto questo motore in ogni caso riuscirei a farlo andare a benzina.... se non per il difetto del minimo (anche perchè il carburatore che ho del 39tt lo strozzerebbe) ,ho appena visto le discussioni alla pagina di HK e dicono che si può montare sia sul raptor 30 che il 50 ed è ottimo.. solo che non si capisce cosa è adattabile dei 2 motori dato è compreso di solo carburatore (ventole,marmitte,se la frizione del 30 sopporta la potenza.. etc.. etc..)
Ciao Pino,cerchero' di farti il punto della situazione di questo motore in virtu' delle nostre esperienze.Il motore per il prezzo che ha e' a dir poco eccezionale.Non e' stato mai provato con il suo carburatore originale perche' sapevamo a priori che un carburatore TT
si sarebbe comportato meglio.Questo e' dato dal fatto che lo spillo del minimo del carb. asp ha una conicita' diversa rispetto al TT e questo incide sulla carburazione del minimo,cio' non toglie che comunque il carburatore asp,montato sul motore os non si sta comportando malissimo,unica pecca non tiene il minimo,o meglio non puoi portare lo stick del gas a zero se no si spegne ma se lo tieni leggermente su tiene anche il minimo.Da questo ne deduco che il motore asp con il suo carburatore originale dovrebbe e sottolineo dovrebbe,funzionare.Attenzione pero',come tu ben saprai,la condizione necessaria e' che il carburatore venga isolato per bene dall'alloggiamento di aspirazione del carter e questo puoi farlo solo interponendo un anello in teflon o meglio ancora in bachelite tra l'uno e l'altro,per fare cio' sinceramente non so se devi tornire il carburatore per lasciare lo spazio per posizionare l'anello,ne so se c'e' materiale a sufficienza per fare questo lavoro.in ogni caso non e' detto che il carburatore del 39 lo strozzi,magari andra' anche bene,addiritturapotresti provare senza la presa di pressione,sono prove che devi fare.(qualora andasse bene il 39 saresti a cavallo perche' non devi tornire nulla)
Ammesso che questo sia risolvibile resta comunque l'incognita piu' grande(che poi tanto incognita non e')ovvero come raffreddare il motore.Sinceramente il sistema di raffreddamento del raptor 30 o 50 che sia lascia molto a desiderare,io ho un raptor e 4 trex 600 n,giusto per farti capire la differenza.al minimo il trex soffia peggio dello scirocco a differenza del raptor che haime' fa veramente pena.Chi ha fatto modifiche gasser con il raptor 50 ha sempre desistito perche' il raffreddamento e' davvero insufficiente e le temperature superavano di gran lunga i limiti per un funzionamento ottimale dei motori gasser.Io stesso,pur avendo accanto un grande maestro come Placido,non mi sono mai sognato di trasformare il mio raptor glow in gasser.Comunque la frizione del 30 e del 50 credo siano uguali,la ventola pero' cambia anche se elyshop ne ha una che va bene sia per il 30 che per il 50 e sembrerebbe essere piu' performante solo che vuole 33 euro,mi sembra un po' eccessivoPer adattare lo scarico non saprei dirti.Comunque,un consiglio spassionato,raccogli qualche soldino e compra un bel trex 600 di seconda mano,io i miei li ho comprati tutti di 2 mano e i prezzi variano dai 300 ai 350 euro,addirittura uno l'ho preso 250 e ti assicuro che volano tutti ottimamente,Cosi facendo risolvi i grandi problemi che il raptor ti da,voli finalmente a benzina e cosa importantissima i ricambi li trovi anche al supermercato(io spesso adatto pezzi HK da pochissimi euro)
Ciao Consuelino.
consuelino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 13, 20:53   #1603 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Se1972
 
Data registr.: 14-05-2013
Residenza: Parma
Messaggi: 280
Citazione:
Originalmente inviato da consuelino Visualizza messaggio
Te lo avevo detto che avevo fatto una considerazione stupida no?
In effetti il dubbio mi e' nato in quanto ,avendo sia il raptor che il t-rex e conoscendo le rispettive ventole(una quasi la meta' dell'altra),mi ricordavo che al minimo il raptor
di aria ne mandava pochissima,quasi niente, a differenza del t-rex che ha un signor ventilatore capace di mantenere temperature ottime per i gasser,anche se la conformazione delle pale delle due ventole e' pressocche' identica.
Per la realizzazione di questi pezzi in plastica,ottima cosa,anche se qui a Messina l'unico ingegnere dei gasser e' lui il grande Placido
Saluti
Ciao Consuelino
Non hai assolutamente fatto considerazioni stupide, so bene che le esperienze fatte da Placido ed il suo team di Gasser non possono essere eguagliate da nessuna laurea, perché derivanti da prove reali fatte sul campo. E so anche che i consigli che ci avete dato sulle varie problematiche di trasformazione e Su cosa è meglio fare e non fare sono più che corrette.Lo spirito che mi spinge a percorrere strade non "tradizionali" come quella di trasformare un raptor anche se in configurazione X50 credo che sia molto simile a quello che ha spinto Voi qualche tempo fa a non ascoltare chi diceva "se vuoi Gasser comprato già fatto che fai prima".
Se poi dovesse andar male prenderò un Trex 600 o meglio 700.
Anzi se ti capita qualche occasione sono qua.

Grazie e buona serata.
Se1972 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 13, 21:27   #1604 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-03-2010
Residenza: messina
Messaggi: 249
Citazione:
Originalmente inviato da Se1972 Visualizza messaggio
Ciao Consuelino
Non hai assolutamente fatto considerazioni stupide, so bene che le esperienze fatte da Placido ed il suo team di Gasser non possono essere eguagliate da nessuna laurea, perché derivanti da prove reali fatte sul campo. E so anche che i consigli che ci avete dato sulle varie problematiche di trasformazione e Su cosa è meglio fare e non fare sono più che corrette.Lo spirito che mi spinge a percorrere strade non "tradizionali" come quella di trasformare un raptor anche se in configurazione X50 credo che sia molto simile a quello che ha spinto Voi qualche tempo fa a non ascoltare chi diceva "se vuoi Gasser comprato già fatto che fai prima".
Se poi dovesse andar male prenderò un Trex 600 o meglio 700.
Anzi se ti capita qualche occasione sono qua.

Grazie e buona serata.
E fai benissimo a percorrere strade non convenzionali,del resto le migliori scoperte
sono nate seguendo nuove strade,ci sono sempre i precursori e mi fa estremamente piacere che anche tu sia uno che la pensi come noi.Quindi aspettiamo i risultati e credo che con l'X50 che ,tutto sommato,permette di trasformarne il raffreddamento(e poi tu sei davvero valido nella progettazione e realizzazione di nuovi pezzi ) non tarderanno ad arrivare.Comunque approvo tutto cio' che stai facendo e penso che in futuro non molto lontano le tue sperimentazioni e ricerche saranno un valido contributo anche per noi.
Comunque se poi vuoi anche cimentarti con un t-rex600 sul mercatino del modellismo spesso se ne trovano a buon prezzo perche' la gente,spaventata dai costi esorbitanti
del nitro,abbandona per l'elettrico e quindi i nitro se li ritrova sul groppone e li svende.
ciao Enzo ,grazie a te e una buona serata
consuelino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 13, 21:39   #1605 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 11-03-2009
Residenza: Biancavilla
Messaggi: 234
Citazione:
Originalmente inviato da Se1972 Visualizza messaggio
se ti capita qualche occasione sono qua.

Grazie e buona serata.
mi accodo alla richiesta..
hai ragione.. la meccanica dell'align è anchessa bella..... sopratto per la semplicita del 120° ed il frame in carbonio che piu si addice alle temperature gasser, se ne avete uno da dar via sono disposto a venire a messina alla fine saranno 100 km il prezzo per assistere alla "mostra"e non mi metto ancora a fare test improbabili (già che le condizioni economiche son quelle che sono....) comunque grazie per tutte le vostre info ed esperienze che mettete quì a disposizione di tutti
pino81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 13, 22:33   #1606 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alexdiroma
 
Data registr.: 05-05-2012
Residenza: Roma
Messaggi: 514
Citazione:
Originalmente inviato da pino81 Visualizza messaggio
mi accodo alla richiesta..
hai ragione.. la meccanica dell'align è anchessa bella..... sopratto per la semplicita del 120° ed il frame in carbonio che piu si addice alle temperature gasser, se ne avete uno da dar via sono disposto a venire a messina alla fine saranno 100 km il prezzo per assistere alla "mostra"e non mi metto ancora a fare test improbabili (già che le condizioni economiche son quelle che sono....) comunque grazie per tutte le vostre info ed esperienze che mettete quì a disposizione di tutti
Io sto montando il 600 che ho preso in kit a 230. E sul mercatino ce ne stanno un paio.
alexdiroma non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 13, 22:46   #1607 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Se1972
 
Data registr.: 14-05-2013
Residenza: Parma
Messaggi: 280
Immissione lamellare

Una domanda a riguardo per chi ha già provato:
Quando si tappa il foro del carburatore e si usa l'immissione direttamente nel carter il foro che c'é dentro l'albero motore non sarebbe conveniente chiuderlo? Qualche messaggio fa Placido diceva che più volume rimane in quella zona più potenza si perde!
Inoltre, il cuscinetto anteriore non venendo più lubrificato dalla miscela non soffre?

Grazie a chi vorrà dire la sua.
Enzo
Se1972 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 13, 22:52   #1608 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 11-03-2009
Residenza: Biancavilla
Messaggi: 234
Citazione:
Originalmente inviato da alexdiroma Visualizza messaggio
Io sto montando il 600 che ho preso in kit a 230. E sul mercatino ce ne stanno un paio.
ma compreso di motore ? io sono arrivato alla 8°a pagina ma non l'ho trovato
pino81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 13, 23:14   #1609 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-03-2010
Residenza: messina
Messaggi: 249
Citazione:
Originalmente inviato da pino81 Visualizza messaggio
ma compreso di motore ? io sono arrivato alla 8°a pagina ma non l'ho trovato
Noooooo,Pino e' solo il kit nudo e crudo,poi il resto,elettronica,motore,pale devi metterlo tu,Alex non si fida dei secondamano e quindi preferisce il nuovo,io mi sono fidato e non sono mai stato deluso,vola tutto e bene,i danni eventualmente li ho fatti ioooooo
Ripeto,ho trovato ottime occasioni su mercatino del modellismo,magari ci contratti un po'
e puoi trovare una buona occasione.
consuelino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 13, 23:21   #1610 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 11-03-2009
Residenza: Biancavilla
Messaggi: 234
aaa ma allora il motore devo andarlo a comprare ugualmente.....
a sto punto ordino l'ASP52 con la marmitta , lo monto sul raptor 30 (dato arriva a 18.000 giri non dovrei avere problemi col 550 )e provo..... se dovessi avere problemi di temperatura mi orienterò in seguito su meccanica align,però mi servirebbe la gentilezza di qualcuno se mi fornireste la distanza tra i fori (centro con centro) della marmitta di un vostro 50 così almeno mi eviterei la marmitta dal carrello,ve ne sarei grato,perchè ad occhio mi sembrano uguali come cubatura
pino81 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
cerco gasser Fly_all Compro 1 30 novembre 10 00:11
quale eli gasser?? newhelico Elimodellismo in Generale 14 27 giugno 10 23:13



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:24.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002