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Vecchio 27 agosto 12, 17:19   #1201 (permalink)  Top
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Chiarimento TT 90

Vorrei ricordare in particolare a Claudio e Paolo, ma anche a tutti gli altri Amici che seguono con interesse questa discussione, che sul TT90, oltre agli altri lavori, ho migliorato notevolmente il sistema di raffreddamento; se non lo ricordaste, il motore con le modifiche è questo:

https://picasaweb.google.com/1132552...oneAccensione#

Penso che se con 41° all'esterno, il motore non sia andato oltre i 130°, il merito sia dovuto anche e principalmente al fatto che il sistema di raffreddamento risulti raddoppiato come efficienza. Ho sempre insistito su questo aspetto (il raffreddamento unitamente all'isolamento del carburatore), privilegiando modelli più efficienti, ovvero apportando opportune modifiche al sistema, consapevole che la benzina produce maggiore calore.
Placido.
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Vecchio 27 agosto 12, 20:46   #1202 (permalink)  Top
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Vorrei ricordare in particolare a Claudio e Paolo, ma anche a tutti gli altri Amici che seguono con interesse questa discussione, che sul TT90, oltre agli altri lavori, ho migliorato notevolmente il sistema di raffreddamento; se non lo ricordaste, il motore con le modifiche è questo:

https://picasaweb.google.com/1132552...oneAccensione#

Penso che se con 41° all'esterno, il motore non sia andato oltre i 130°, il merito sia dovuto anche e principalmente al fatto che il sistema di raffreddamento risulti raddoppiato come efficienza. Ho sempre insistito su questo aspetto (il raffreddamento unitamente all'isolamento del carburatore), privilegiando modelli più efficienti, ovvero apportando opportune modifiche al sistema, consapevole che la benzina produce maggiore calore.
Placido.
Si ora ricordo..ottimo il sistema con doppia ventola. Se riesci a mettere a punto per bene anche il G90 sull'aereo sarà interessante valutare anche l'affidabilità di quest'ultimo..
Sono sicuro che i miei fallimenti oltre alle tolleranze della bronzina sono dovuti anche all'olio che stavo utilizzando, è invece fondamentale in queste modifiche utilizzare il meglio dei sintetici, soprattutto un olio che non lasci alcun tipo di residuo anche se utilizzato in percentuali superiori a quelle consigliate, a tal proposito uno dei migliori potrebbe essere il bel ray h1r, oltre a quello gia consigliato da Placido.

Ultima modifica di Poldo111850 : 27 agosto 12 alle ore 20:49
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Vecchio 27 agosto 12, 21:46   #1203 (permalink)  Top
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Hei amici!
fra poco riprendo il "lavoro", io uso il Motul 800 se c'è qualcosa di meglio avvisatemi prima che "fondo"- Di catastrofi ne ho già avute abbastanza, se non fosse per Placido che mi ha dato una mano, anzi due, sarei ancora al "palo". Ma il motore è partito anche se a volte non così tondo come dovrebbe e questo è bel punto di partenza per proseguire...
Cordialmente
Claudio
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Hei amici!
fra poco riprendo il "lavoro", io uso il Motul 800 se c'è qualcosa di meglio avvisatemi prima che "fondo"- Di catastrofi ne ho già avute abbastanza, se non fosse per Placido che mi ha dato una mano, anzi due, sarei ancora al "palo". Ma il motore è partito anche se a volte non così tondo come dovrebbe e questo è bel punto di partenza per proseguire...
Cordialmente
Claudio
Ciao claudio, certamente è un primo passo avanti, ma in queste sperimentazioni è l'affidabilità lo scoglio piu grosso da superare, io ho cantato vittoria troppo presto, mi sono reso conto solo dopo 4 o 5 litri che puntualmente la biella iniziava a grippare, con il caldo il problema è stato ancora piu evidente portando in breve tempo al surriscaldamento. Spero che il tuo motore avendolo gia testato Placido, tenga nel tempo, visto anche che stai usando l'olio consigliato da Placido a suo tempo.
Io non so se riprendere i test con il piccolino o aspettare qualche occasione e tentare direttamente con un motore piu grande, sicuramente piu sensata quest'ultima come soluzione.
Ciao
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Vecchio 27 agosto 12, 22:50   #1205 (permalink)  Top
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Ciao claudio, certamente è un primo passo avanti, ma in queste sperimentazioni è l'affidabilità lo scoglio piu grosso da superare, io ho cantato vittoria troppo presto, mi sono reso conto solo dopo 4 o 5 litri che puntualmente la biella iniziava a grippare, con il caldo il problema è stato ancora piu evidente portando in breve tempo al surriscaldamento. Spero che il tuo motore avendolo gia testato Placido, tenga nel tempo, visto anche che stai usando l'olio consigliato da Placido a suo tempo.
Io non so se riprendere i test con il piccolino o aspettare qualche occasione e tentare direttamente con un motore piu grande, sicuramente piu sensata quest'ultima come soluzione.
Ciao
Peccato che il motore piccolo classe .30 credo, non possa essere convertito in gasser. Ho acquistato come regalo personale per il mio compleanno un Hirobo Lama Sa315b con la conversione in elettrico, per il motivo che hai adotto prima. Avrei preferito farlo funzionare a benzina ma .... avrei dovuto prendere una scala 1/5: fuori budget
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Vecchio 27 agosto 12, 23:14   #1206 (permalink)  Top
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Ciao claudio, certamente è un primo passo avanti, ma in queste sperimentazioni è l'affidabilità lo scoglio piu grosso da superare, io ho cantato vittoria troppo presto, mi sono reso conto solo dopo 4 o 5 litri che puntualmente la biella iniziava a grippare, con il caldo il problema è stato ancora piu evidente portando in breve tempo al surriscaldamento. Spero che il tuo motore avendolo gia testato Placido, tenga nel tempo, visto anche che stai usando l'olio consigliato da Placido a suo tempo.
Io non so se riprendere i test con il piccolino o aspettare qualche occasione e tentare direttamente con un motore piu grande, sicuramente piu sensata quest'ultima come soluzione.
Ciao
Anch'io opterei per la seconda soluzione.
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Vecchio 27 agosto 12, 23:22   #1207 (permalink)  Top
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Peccato che il motore piccolo classe .30 credo, non possa essere convertito in gasser. Ho acquistato come regalo personale per il mio compleanno un Hirobo Lama Sa315b con la conversione in elettrico, per il motivo che hai adotto prima. Avrei preferito farlo funzionare a benzina ma .... avrei dovuto prendere una scala 1/5: fuori budget
Io sono .. presuntuoso .. ma penso che il tuo motore non "dovrebbe" rompere (magari un giorno ti spiegherò il motivo della mia presunzione)...
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Vecchio 01 settembre 12, 19:08   #1208 (permalink)  Top
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Ciao Placido, il motore sull'aereo invece come và? Hai avuto modo di farci qualche volo?
Ciao Paolo, giovedì scorso ho scoperto il motivo del malfunzionamento del Supertigre G90. Non era colpa delle membrane del simil Walbro (che ho rimontato su), ma della corrente; in poche parole si erano scaricate le batterie che alimentano la centralina. Inoltre ho ispezionato il filtrino che c'è dentro il carburatore (dove ci sono appunto le membrane) ed ho trovato parecchio sporco (i soliti pelucchi che creano una specie di tappo; tieni presente che questo carburatore l'ho cominciato ad usare circa due anni fa, quando ancora non mi avevi dato la dritta dei filtri da verniciatori 10000).
Ieri sono sceso giù in parcheggio e l'ho rimesso in moto; sembra perfetto, come il motore di un motorino; non soffre minimamente della posizione del modello (l'ho messo in verticale su e giù, con motore al max ed al min); l'ho tenuto al min per 10 min ed alla sgasata ha risposto perfettamente (un pò fumoso ed imbrattato solo per qualche istante, giusto per l'alta percentuale di olio, e poi al max senza incertezze per un paio di miniti). In settimana spero di andare a volare e poi vi rendo edotti. Placido.
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Ciao Paolo, giovedì scorso ho scoperto il motivo del malfunzionamento del Supertigre G90. Non era colpa delle membrane del simil Walbro (che ho rimontato su), ma della corrente; in poche parole si erano scaricate le batterie che alimentano la centralina. Inoltre ho ispezionato il filtrino che c'è dentro il carburatore (dove ci sono appunto le membrane) ed ho trovato parecchio sporco (i soliti pelucchi che creano una specie di tappo; tieni presente che questo carburatore l'ho cominciato ad usare circa due anni fa, quando ancora non mi avevi dato la dritta dei filtri da verniciatori 10000).
Ieri sono sceso giù in parcheggio e l'ho rimesso in moto; sembra perfetto, come il motore di un motorino; non soffre minimamente della posizione del modello (l'ho messo in verticale su e giù, con motore al max ed al min); l'ho tenuto al min per 10 min ed alla sgasata ha risposto perfettamente (un pò fumoso ed imbrattato solo per qualche istante, giusto per l'alta percentuale di olio, e poi al max senza incertezze per un paio di miniti). In settimana spero di andare a volare e poi vi rendo edotti. Placido.
Ciao Placido, bene hai scoperto le cause..seguo con interesse i tuoi progressi e mi fa piacere che i risultati ottenuti siano ottimi, le tue esperienze sono un tesoro per eventuali trasformazioni anche su motori di aereo.. Come mi capita modo di prendere qualche modello in occasione riprenderò anche io con le prove e i voli a benzina.
Tienici aggiornati su questo motore per aereo, cosi vediamo come si comporta nel tempo
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Vecchio 01 settembre 12, 19:25   #1210 (permalink)  Top
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Salve,
finalmente il clima è tornato a temperature più vivibili. Ora dovrei preparare il carburante per riprendere i collaudi del TT56.
Vorrei iniziare a filtrare pure io per evitare inconvenienti. Per favore mi date qualche info in più sul filtro 10000 che state usando. Cosa devo chiedere e a chi. Sapete se lo vendono on-line da qualche parte?
GRAZIE
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