Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore a Scoppio > Elimodellismo Gasser e Turbine


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 giugno 12, 13:50   #1121 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Citazione:
Originalmente inviato da arnoldc47@libero.it Visualizza messaggio
Grazie!!!La bronzina sinceramente non l'ho toccata! ho paura di rovinarla tu come fai precisamente ad alesarla senza il rischio che si rovini? Ho notato comunque che la bronzina sul''albero non calza poi cosi stretta c'è sempre una certa tolleranza anche originalmente!? pensi che sia fondamentale?non vorrei solo rovinarla coso mai non lavorandola precisa oppure esagerare un pochino e poi avrei troppo "gioco". Grazie!:-)
Io ho preparato un tondino di legno duro, e poi l'ho ricoperto con tela abrasiva grana 500 in maniera che entra un pò pressata. Misuro prima il foro (con il calibro con ago) epoi, via via che lo lavoro, vado sempre rimisurando, finchè non ottengo un incremento del foro di 2 centesimi. Ti capisco, e comprendo la tua paura di rovinarla. Sul mio OS 50 (che ho messo in moto e fatto girare per circa 3 voli, prima di smontarlo per il TT53 al fine di continuare i miei test di durata) ha funzionato bene e non si è rotta. Certo, è un'operazione rischiosa che potrebbe anche peggiorarne la resistenza. Penso però che la rottura sia la causa del maggiore riscaldamento della biella e dell'albero, in quanto tali sollecitazioni provocano una dilatazione superiore a quanto tollerato. Ecco quindi il grippaggio e conseguente ovvia rottura. Se non te la senti (e, ripeto, ti capisco) procedi con un lungo grasso rodaggio.
Parliamo del modello. Come ti sembra con questa "botta" di potenza? C'è la possibilità di trovare un pignone con qualche dente in più? La frizione del 600 penso regga bene anche sollecitazioni maggiori. Il raffreddamento come va? Il 600 ha un'ottima ventilazione, però devi allungare un pò il convogliatore in modo da fare "scendere" l'aria anche 2-3 mm. oltre la testata. Il 700 ha un ottimo convogliatore-ventilatore che potresti vedere di adattare. Ti faccio tutte queste domande perchè sto pensando a Fedefefe, grandissimo pilota 3D che penso ti stia seguendo con tanta attenzione. Se riuscissimo a fare andare senza problemi il tuo motore, apriremmo un'ulteriore enorme possibilità al mondo elimodellistico, dimostrando sia la validità della trasformazione dei glow in funzione dei ridottissimi costi di gestione, che la possibilità di fare 3D installando motorizzazioni più performanti su modelli di minore classe, con costi e difficoltà ridotti al minimo.
Altro che innovatori!!!!
Stiamo diventando scenziati!!!
GRANDI.
Placido.
__________________
Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 giugno 12, 12:11   #1122 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-02-2009
Residenza: frosinone
Messaggi: 121
Citazione:
Originalmente inviato da style90.me Visualizza messaggio
Io ho preparato un tondino di legno duro, e poi l'ho ricoperto con tela abrasiva grana 500 in maniera che entra un pò pressata. Misuro prima il foro (con il calibro con ago) epoi, via via che lo lavoro, vado sempre rimisurando, finchè non ottengo un incremento del foro di 2 centesimi. Ti capisco, e comprendo la tua paura di rovinarla. Sul mio OS 50 (che ho messo in moto e fatto girare per circa 3 voli, prima di smontarlo per il TT53 al fine di continuare i miei test di durata) ha funzionato bene e non si è rotta. Certo, è un'operazione rischiosa che potrebbe anche peggiorarne la resistenza. Penso però che la rottura sia la causa del maggiore riscaldamento della biella e dell'albero, in quanto tali sollecitazioni provocano una dilatazione superiore a quanto tollerato. Ecco quindi il grippaggio e conseguente ovvia rottura. Se non te la senti (e, ripeto, ti capisco) procedi con un lungo grasso rodaggio.
Parliamo del modello. Come ti sembra con questa "botta" di potenza? C'è la possibilità di trovare un pignone con qualche dente in più? La frizione del 600 penso regga bene anche sollecitazioni maggiori. Il raffreddamento come va? Il 600 ha un'ottima ventilazione, però devi allungare un pò il convogliatore in modo da fare "scendere" l'aria anche 2-3 mm. oltre la testata. Il 700 ha un ottimo convogliatore-ventilatore che potresti vedere di adattare. Ti faccio tutte queste domande perchè sto pensando a Fedefefe, grandissimo pilota 3D che penso ti stia seguendo con tanta attenzione. Se riuscissimo a fare andare senza problemi il tuo motore, apriremmo un'ulteriore enorme possibilità al mondo elimodellistico, dimostrando sia la validità della trasformazione dei glow in funzione dei ridottissimi costi di gestione, che la possibilità di fare 3D installando motorizzazioni più performanti su modelli di minore classe, con costi e difficoltà ridotti al minimo.
Altro che innovatori!!!!
Stiamo diventando scenziati!!!
GRANDI.
Placido.
Continuerò con la biella senza toccarla con un rodaggio più tranquillo e grasso.
Dopo la buona riuscita del precedente motore os50 mi è subito venuto in mente di mettere sul trex 600 un motore più grande cosi da recuperare la potenza minore dovuta alla modifica nitro benzina(anche se minima) ma sopratutto far lavorare il motore meno spinto stressato dato la potenza superiore ma purtroppo con questo motore anche se fratello maggiore dell'analogo os50(che andava alla grande!!) non sembra cosi facile?spero che adesso con le ultime modifiche vada meglio!
Tutto il gruppo frizione è originale(adattato) del Trex 600 e penso vada bene purtroppo non ho potuto appurare le prestazioni effettive del motore perchè non ho avuto la possibilità di metterlo a punto come avevo fatto col precedente os50 causa le rotture precoci!Spero di trovare adesso l'affidabilità del motore per procedere con la messa a punto di carburazione e raffreddamento e verificare effettivamente il potenziale di questo motore sul questo modello!
Certo con la eventuale riuscita e l'affididabilità di questo connubio motore modello sarebbe veramente Stupendo!!
__________________
Arnoldcnl su youtube.T-Rex700Gasser Puh 26cc.Radikal G20 gasser zenoah Hanson .Gauix5.
arnoldc47@libero.it non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 giugno 12, 23:19   #1123 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di METEOR
 
Data registr.: 20-01-2008
Residenza: MI | PV | AC LODI: 220 feet - N45.13.1 E009.28.1
Messaggi: 2.446
Immagini: 45
oH! voi non siete scienziati; questa è pura fantascienza in ambito modellistico!
Io sono molto lusingato per il fatto che Placido ha trovato "pane per i suoi denti" cioè persone con competenza e capacità di realizzare un progetto/modifiche e che parlate la stessa "lingua". E poi i risultati sono eclatanti.
Io vi seguo e cerco di apprendere dai Vs. reports.
__________________
mini heli vari |TREX 450: AGUSTA109| 450 PRO|TREX 500: MD500 + AS350 + 2 DFC SPEED |T-REX 600E AGUSTA 109|T-REX 600 DFC!MINITITAN MD500| VARIO JET RANGER DJI WKH |GOBLIN 700 KSE BD3SX| E-FLITE VTOL!DJI F550-NAZA|SKY STRIDER| T14SG |
METEOR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 12, 21:02   #1124 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Citazione:
Originalmente inviato da METEOR Visualizza messaggio
oH! voi non siete scienziati; questa è pura fantascienza in ambito modellistico!
Io sono molto lusingato per il fatto che Placido ha trovato "pane per i suoi denti" cioè persone con competenza e capacità di realizzare un progetto/modifiche e che parlate la stessa "lingua". E poi i risultati sono eclatanti.
Io vi seguo e cerco di apprendere dai Vs. reports.
Ciao Claudio.
Mi fa sempre un enorme piacere riaverti attivamente nella discussione. Non dimentico che sei stato uno fra i primissimi ad avermi dato ascolto e fiducia, ad avere rischiato mettendo in pratica le mie idee, ad avere anche avuto problemi e danni (magari non derivanti direttamente dalla modifica, ma comunque danni). I test sul tuo motore sarebbero stati molto interessanti, perchè avrebbero permesso di verificare la resistenza della biella su un motore completamente nuovo. In particolare avrebbe potuto validare la tesi della maggiore tolleranza della bronzina. In parte ciò è già stato verificato, in quanto non si è rotta, il motore NUOVO non ha grippato, e, bene o male, ha girato per qualche litro, nonostante sia stato utilizzato su un modello non eccellente dal punto di vista del raffreddamento.
Placido.
__________________
Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 12, 09:56   #1125 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Poldo111850
 
Data registr.: 05-01-2007
Messaggi: 3.616
Immagini: 9
Riconversione..

In questi giorni le ho provate tutte, dopo svariate prove e continui problemi, legati al salire delle temperature, mi sono dovuto arrendere, il motore non girava piu a dovere costretto a smagrire oltre il dovuto per farlo andare, le ho provate veramente tutte, ho anche creato un carter per migliorare il raffreddamento, ma nulla..quello che temevo, l'aumento delle temperature..
Purtroppo a differenza degli altri il mio è un motore già poco potente di suo per tirarsi su 3,5kg di elicottero, a benzina con il caldo non ce la fa e si rischia veramente motore e modello per tirargli un po di potenza cercando di smagrire..
Sono arrivato a misurare 198 sul carter e 152 gradi in testa..ho anche provato a ritardare l'anticipo ma nulla, al che ho detto basta, e per fortuna che mi sono fermato, non vi dico in che condizioni ho tovato il motore, all'apparenza nulla di che, ma smontandolo ho trovato la biella e lo spinotto del pistone inchiodati, pistone e cilindro mezzi grippati, bronzina sul bottone di manovella leggermente striata e canna incollata dai residui di olio al carter.
Tanta tanta pazienza per ripulire e sbloccare tutto, poi la riconversione a metanolo, che purtroppo con mio dispiacere sono stato costretto a fare, è stata comunque una piacevole esperienza in cui mi sono divertito e fatto molte più idee sul funzionamento a benzina e le problematiche inerenti.
Continuerò a seguirvi comunque, e chissà più avanti magari riprenderò le prove con un motore e modello più grande.
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 12, 12:14   #1126 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-01-2005
Residenza: Castelfranco Veneto
Messaggi: 229
Purtroppo Poldo anche io mi sono scontrato con notevoli problemi di surriscaldamento, difatti il motore dopo tre minuti diventa bollente e cala drasticamente non riuscendo a tenere su il modello (Hirobo shuttle plus classe 30), a tempo perso farò altre prove, ma nel frattempo volo con un'altro elicottero (con solita miscela alcool).
Di certo il modello con la conversione lo riproverò seriamente durante l'inverno, con temperature esterne basse .
Raziel non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 12, 12:32   #1127 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Poldo111850
 
Data registr.: 05-01-2007
Messaggi: 3.616
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da Raziel Visualizza messaggio
Purtroppo Poldo anche io mi sono scontrato con notevoli problemi di surriscaldamento, difatti il motore dopo tre minuti diventa bollente e cala drasticamente non riuscendo a tenere su il modello (Hirobo shuttle plus classe 30), a tempo perso farò altre prove, ma nel frattempo volo con un'altro elicottero (con solita miscela alcool).
Di certo il modello con la conversione lo riproverò seriamente durante l'inverno, con temperature esterne basse .
Ciao Raziel, purtroppo è proprio l'aumento di temperatura che non si può abbassare in nessun modo, ho provato anche a migliorare l'efficienza della ventola di raffreddamento..ma, essendo piccoli i nostri motori risentono molto di più dei cali di potenza su modelli di dimensioni e peso di un classe 50, è un circolo vizioso, molto sforzo molto caldo il motore, poca potenza a disposizione poca dissipazione del calore, meno raffreddamento e lubrificazione delle miscele a metanolo, ne consegue che basta che le temperature superino di poco la ventina di gradi ed esponenzialmente le temperature d'esercizio salgono, il motore "soffoca" surriscaldando e spompandosi rischiando di grippare tutto e finire con il modello in terra.
Con un motore di cilindrata maggiore, è sicuramente più trascurabile la perdita di potenza dovuta alle temperature alte e alla benzina, poiché lo sforzo per tenere su un modello di pari peso e dimensioni è sicuramente minore e porta a meno complicazioni.
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 12, 21:44   #1128 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di METEOR
 
Data registr.: 20-01-2008
Residenza: MI | PV | AC LODI: 220 feet - N45.13.1 E009.28.1
Messaggi: 2.446
Immagini: 45
Ciao Poldo,
ti credo anche io ho registrato temperature abnormi nella stagione nella quale la temperatura ambientale era bassa. Come ho già anticipato, al momento per prudenza, visto che non ho ancora raggiunto prima una carburazione ottimale, ho sospeso la messa a punto. Visto che non sono un'aquila in materia motoristica temo di "cuocere". Anche perché il Titan non ha un raffreddamento ottimale come mi disse Placido. Pertanto riprenderò a settembre. Poi in questo periodo il tempo è bello e mi permette di volare con altri modelli, divertirmi senza andare ad incocciare con "dispiaceri".
Intanto seguo sempre con molto interesse le Vs. esperienze.
Il mio 700 a benzina nonostante la stagione vola senza problemi, è come usare l'auto metti in moto e vai...
__________________
mini heli vari |TREX 450: AGUSTA109| 450 PRO|TREX 500: MD500 + AS350 + 2 DFC SPEED |T-REX 600E AGUSTA 109|T-REX 600 DFC!MINITITAN MD500| VARIO JET RANGER DJI WKH |GOBLIN 700 KSE BD3SX| E-FLITE VTOL!DJI F550-NAZA|SKY STRIDER| T14SG |

Ultima modifica di METEOR : 09 giugno 12 alle ore 21:48
METEOR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 12, 21:57   #1129 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Poldo111850
 
Data registr.: 05-01-2007
Messaggi: 3.616
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da METEOR Visualizza messaggio
Ciao Poldo,
ti credo anche io ho registrato temperature abnormi nella stagione nella quale la temperatura ambientale era bassa. Come ho già anticipato, al momento per prudenza, visto che non ho ancora raggiunto prima una carburazione ottimale, ho sospeso la messa a punto. Visto che non sono un'aquila in materia motoristica temo di "cuocere". Anche perché il Titan non ha un raffreddamento ottimale come mi disse Placido. Pertanto riprenderò a settembre. Poi in questo periodo il tempo è bello e mi permette di volare con altri modelli, divertirmi senza andare ad incocciare con "dispiaceri".
Intanto seguo sempre con molto interesse le Vs. esperienze.
Il mio 700 a benzina nonostante la stagione vola senza problemi, è come usare l'auto metti in moto e vai...
Ciao meteor, ti capisco..
Per curiosità che modello è il tuo 700, e che motore monta? Inoltre è il motore originale o lo hai adattato tramite qualche kit? Solo curiosità
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 12, 22:10   #1130 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di METEOR
 
Data registr.: 20-01-2008
Residenza: MI | PV | AC LODI: 220 feet - N45.13.1 E009.28.1
Messaggi: 2.446
Immagini: 45
Citazione:
Originalmente inviato da Poldo111850 Visualizza messaggio
Ciao meteor, ti capisco..
Per curiosità che modello è il tuo 700, e che motore monta? Inoltre è il motore originale o lo hai adattato tramite qualche kit? Solo curiosità
Monta un motore Zenoah da 23.5 cc messa in moto a strappo, la main frame è custom in alluminio, lo presi usato da un amico di Roma (non finirò mai di ringraziarlo) che ha realizzato la conversione. Mi trovo bene perchè ho il vantaggio di una meccanica Align a costi accettabili. L'alternativa era un Century....
Picasa Web Albums - marco - Tiri 700 g
__________________
mini heli vari |TREX 450: AGUSTA109| 450 PRO|TREX 500: MD500 + AS350 + 2 DFC SPEED |T-REX 600E AGUSTA 109|T-REX 600 DFC!MINITITAN MD500| VARIO JET RANGER DJI WKH |GOBLIN 700 KSE BD3SX| E-FLITE VTOL!DJI F550-NAZA|SKY STRIDER| T14SG |
METEOR non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
cerco gasser Fly_all Compro 1 30 novembre 10 00:11
quale eli gasser?? newhelico Elimodellismo in Generale 14 27 giugno 10 23:13



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:20.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002