Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Elettronica

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 agosto 25, 14:14   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di djrobyone

Data registr.: 27-09-2012
Align tb60 nuovo - problemi con idle up

Buongiorno a tutti, ho questo Heli , da 1 sttimana , ho volato bene per circa 2 batterie e mezzo ( 5 ah ) , mettendo, idle up appena mi alzavo o anche subito, e fino a qui tutto bene perfetto.
a metà tempo della terza batteria, inizia il problema, pato normalmente senza idle up, e inzia a rullare, poi all'inserimento idlup, si aziona per un atimo poi si spenge tutto di colpo, si mette da solo nella condizione da muovere tutti i comandi degli stiks , ma senza ripartire, come se fosse inserito in automativo il blocco motore , ma io non ho toccato nulla, anzi continuo a muovere di tutto anche lo stesso sblocca motore (autorotazione per intenderci ) niente...
poi stacco la batteria e riattacco, rifunziona idlup ma solo di nuovo per un attimo, e poi si spenge tutto, e questo anche con altre batterie tutte nuove mai usate appena comprate. pensando fosse un problema a caldo , spengo tutto lo porto a casa e riprovo ( smontando pale e palini ) e si ricomporta come al campo, ma dopo circa 3 minuti.....io sospetto da inesperto posso sospettare possa essere ESC, che ad un certo punto non ce la faccia piu a gestire grossi flussi di corrente e tensione per il motore? non so'.........heli è nuovo mai volato...

ringrazio in anticipo chiunque possa aiutarmi
djrobyone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 25, 08:58   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di stravanato

Data registr.: 04-05-2006
Ciao;

Premetto che è un pochino problematico capirti :-) .. ma cosi' ad occhio direi che il regolatore stacca la corrente di alimentazione...potresti pero' avere molte cose da verificare ed online farlo è un problema; ti posso consigliare di farti aiutare da qualcuno sul campo, in maniera da verificare tutta l'elettronica e i vari settaggi.

R.
stravanato non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 25, 20:09   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di djrobyone

ciao, e grazie per vermi risposto, problematico a capirmi perche? essendo un principiante ho cercato di specificare al meglio possibile, e poi al campo , le persone esperte c'erano, ma non hanno espresso pareri......per questo ho pensato di scrivere qui.......per avere se sono fortunato,un altra possibilità...
Vecchio 05 agosto 25, 20:21   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di djrobyone

Citazione:
Originalmente inviato da djrobyone Visualizza messaggio
buongiorno a tutti, ho questo heli , da 1 settimana , ho volato bene per circa 2 batterie e mezzo ( 5 ah ) , mettendo, idle up appena mi alzavo in volo, o anche subito da terra,, e fino a qui tutto bene perfetto.

A metà tempo della terza batteria, inizia il problema, parto normalmente senza idle up, e inzio a rullare, poi all'inserimento idle up, si aziona per un attimo, le pale iniziano a girare velocemente come di regola, ma poi si spenge tutto di colpo, e posso muovere tutti i sticks , ma l'elicottero non parte piu', come se fosse inserito in automativo il blocco motore ,(autorotazione x intenderci) senza che io avessi toccato nulla .

Poi stacco la batteria e riattacco, riprende a funzionare idle up ma solo di nuovo per un attimo, e poi si spenge tutto, e questo anche con altre batterie tutte nuove mai usate appena comprate. Pensando fosse un problema a caldo , spengo tutto lo porto a casa e riprovo ( smontando pale e palini ) ma si ricomporta come al campo, dopo circa 3 minuti.....

Io da inesperto posso sospettare possa essere esc, che ad un certo punto non ce la faccia piu a gestire grossi flussi di corrente e tensione per il motore? Non so'.........heli è nuovo mai volato...

Ringrazio in anticipo chiunque possa aiutarmi
nb: Testo modificato in seguito
Vecchio 06 agosto 25, 08:02   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di stravanato

Data registr.: 04-05-2006
Ciao;

Difficolta' a capirti perche' cosi' è; a distanza non è semplice farlo.
Vorrei chiederti, visto che con alcuni pacchi batteria vola bene a cio' che ho capito, se il problema si presenta solo con una batteria.
stravanato non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 25, 11:33   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di djrobyone

assolutamente no! ho scritto che le batterie sono tutte nuove zero voli! e che avevo rimesso anche la seconda ,usata precedentemente, per vedere se fosse un problema , sull'ultima batteria usata....ma niente, il problema permane !! anche quando sono tornato a casa, ha ripresentato lo stesso problema , ma è come se si presenti a caldo, cioè dopo un po che aziono Idle up, infatti a casa dopo circa 3 minuti di azionamento , metti e togli , simulando la partenza e l'atterraggio , ecco.....
Vecchio 06 agosto 25, 12:22   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di djrobyone

Citazione:
Originalmente inviato da djrobyone Visualizza messaggio
assolutamente no! ho scritto che le batterie sono tutte nuove zero voli! e che avevo rimesso anche la seconda ,usata precedentemente, per vedere se fosse un problema , sull'ultima batteria usata....ma niente, il problema permane !! anche quando sono tornato a casa, ha ripresentato lo stesso problema , ma è come se si presenti a caldo, cioè dopo un po che aziono Idle up, infatti a casa dopo circa 3 minuti di azionamento , metti e togli , simulando la partenza e l'atterraggio , ecco.....
......
NB: dimenticavo, sul campo gli esperti hanno usato il computerino , inserito nella portaventolina dell' ESC per regolare lo START SOFT , ( si dice coi mi pare) cioè avere una partenza piu soft quando si inserisce Idle up, perche all'origine mi partiva a razzoo!! ecco questa è l'unica modifica che è stata apportata al modulo ESC , dopodiche ho incominciato a volare, e come giò esposto all'inizio, il problema, si è presentato molto dopo che stavo già volando, cioè dopo l'utilizzo di 2 pacchi batterie da 5 Ah, diciamo 10 minuti di volo totali,,,,anzi 10 minti e mezzo, perche ho iniziato anche a volare con metà tempo della terza batteria....e da li in poi ha presentato sempre il problema , diciamo a caldo...quindi a questo punto, mi ha chiamato ora il mio amico, dicendo che vorrebbe ripartire , con questo dispositivo inserito all' ESC , e non so se rimettere il parametro a default come era in origine, pero partiva troppo a razzo per me, ma in questo computerino ci sono molti altri parametri, che non sappiamo decifrare, se qualcuno di voi piu esperto puo' aiutarmi a capire ,quali andare a modificare o a capire, che possano incidere con tale mio problema inziale...ne sarei grato.........
Vecchio 06 agosto 25, 16:02   #8 (permalink)  Top
User

Data registr.: 05-05-2020
per prima prova rimetterei i parametri del 'esc di default e riprovererei.
se fa ancora e sei certo che le batterie sono cariche,contatta il venditore.
probabilmente e l'esc difettoso.
nonnotec non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks

Strumenti discussione
Visualizzazione