Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Elettronica


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 marzo 21, 22:43   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lever63
 
Data registr.: 17-07-2019
Residenza: Cumiana
Messaggi: 99
aiuto per spegnimento motore

Sabato stavo provando i miei primi loop, ma mentre l'eli era praticamente in verticale mi si è spento il motore. preso dal panico, ho messo in hold, sono riuscito a raddrizzarlo e ho fatto un atterraggio un po' "pesante" (ho rotto solo il carrello). Mi era successo la settimana prima, ma aveva avuto un buco di pochi attimi, poi si era ripreso. ero in volo orizzontale quindi non ho avuto problemi. Avevo dato la colpa alla batteria, ed in effetti ho poi fatto qualche volo senza problemi fino appunto a quello di sabato.

ho volato anche con un trex470 e non ho avuto problemi, quindi non dovrebbe essere la trasmittente

sembrerebbe quasi che sia entrato in falisafe, ma i servi rispondevano, quale può essere la causa?

qualche informazione:
  • eli alzrc x360
  • batterie sono fullpower s3 2200
  • esc hobbywing 50a (governor attivo, gas 75% per 2900 giri)
  • motore alzrc 2221
  • trasmittente dx6
  • kbar giallo
  • doppio satellite spektrum
__________________
*** Murphy era un ottimista ***
lever63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 21, 22:58   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.685
La prima cosa che viene in mente è che l'esc abbia spento per surriscaldamento.
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 21, 12:31   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lever63
 
Data registr.: 17-07-2019
Residenza: Cumiana
Messaggi: 99
non dovrebbe, non faccio 3d e di solito dopo i 4 o 5 minuti di volo batteria esc e motore sono tiepidi, l'incidente è successo dopo un paio di minuti; ma confesso che nell'occasione non ho controllato se era particolarmente caldo;

comunque appena possibile uscire di casa proverò al campo volo con un hoovering sperando che succeda di nuovo così controllo sia la temperatura che il log della kbar.
__________________
*** Murphy era un ottimista ***
lever63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 21, 16:29   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fcvikings
 
Data registr.: 01-08-2011
Residenza: Poschiavo
Messaggi: 244
Hai magari impostato qualche valore minimo di tensione?

Su quasi tutti i regolatori c'è una soglia di cut-off quando la tensione della batteria scende troppo.

Può succedere che quando fai una manovra dove richiedi un pò più di potenza, la tensione della batteria scende e se passa il limite il regolatore và in protezione.

Io solitamente quel parametro lo disattivo perchè sugli elicotteri lo trovo un pò pericoloso.
__________________
TREX 450 EC135 HB-ZEF / TREX 450 AS350 F-GTTB / TREX 450 Starflex AS350 RedBull
TREX 550 V2 DFC / TREX 550X
TREX 700L AW109 HB-ZRR / TREX 700E LAMA VARIO
fcvikings non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 21, 19:35   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lever63
 
Data registr.: 17-07-2019
Residenza: Cumiana
Messaggi: 99
Citazione:
Originalmente inviato da fcvikings Visualizza messaggio
Hai magari impostato qualche valore minimo di tensione?

Su quasi tutti i regolatori c'è una soglia di cut-off quando la tensione della batteria scende troppo.

Può succedere che quando fai una manovra dove richiedi un pò più di potenza, la tensione della batteria scende e se passa il limite il regolatore và in protezione.

Io solitamente quel parametro lo disattivo perchè sugli elicotteri lo trovo un pò pericoloso.
in effetti l'ho impostato, e il problema si è verificato solo dopo che ho attivato il governor. tra l'altro ho montato un motore più piccolo con un KV più elevato (ovviamente adeguando i denti del pignone);
controllo sempre le batterie dopo il volo, e sono sempre tra 3,7 e 3,8 per cella quindi sora alla soglia (dovre aver impostato 3,4), ma potrebbe essere che pe qualche istante l'assorbimento sia stato maggiore. In ogni caso quando si è attivato non ha mai spento il motore, ha abbassato i giri al minimo sindacale per portarlo a terra senza problemi.

ho fatto qualche ricerca e se non ho sbagliato i calcoli potrebbe anche essere causa di un sovraccarico dell'esc, che è da 50A continui e 80 di picco

il motore da 3800 KV ha massimo 600w continua e 900w di picco, con batterie 3s dovrebbe assorbire rispettivamente 54A e 81A; anche se non gira mai al massimo, è possibile che il governor l'abbia mandato fuori soglia?

il motore originale è da 1800KV e ha massimo 900w continua e 1200 di picco, che con una 6s dovrebbero diventare 41A e 54A

io di elettronica arrivo a malapena a distinguere il positivo dal negativo (e non sempre), quindi può darsi che la mia teoria sia completamente sbagliata
__________________
*** Murphy era un ottimista ***

Ultima modifica di lever63 : 16 marzo 21 alle ore 19:38
lever63 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
spegnimento motore cobra11 Aeromodellismo Volo a Scoppio 33 09 maggio 14 22:50
aiuto , x spegnimento motore. marangone Elimodellismo Principianti 8 21 luglio 10 21:41
Motore al Max dopo spegnimento radiocomando FF9.AIUTO :( x50vharm Elimodellismo Principianti 32 18 aprile 09 00:13
spegnimento motori.........aiuto.......... 1846marcor Motoscafi con Motore Elettrico 5 04 gennaio 08 11:06
spegnimento motore stelvio Elimodellismo Motore Elettrico 6 24 febbraio 07 20:59



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:46.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002