Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 febbraio 08, 20:28   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-02-2007
Messaggi: 34
Motore al Max dopo spegnimento radiocomando FF9.AIUTO :(

Dopo giorni e giorni di tentavi ho deciso di chiedere aiuto a Voi.Ho una radio futaba FF9 SUPER impostata su PCM.Altri parametri da me impostati.Sr-3 + curva del gas 0-25-50-75-100.Dopo aver fatto la prima procedura con l'esc (nel mio caso un ALIGN RCE-BL35X collegato con la ricevente FUTABA R146IP e con il motore ALIGN 430XL) succede che all'inizio sembra che il tutto funzioni.Quindi con stick dx regolo gas minino è gas max.Ma appena spengo la ricevente il motore parte in automatico al massimO!!! Che può essere?
gRAZIE
x50vharm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 08, 20:36   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mahnonsaprei
 
Data registr.: 09-01-2008
Residenza: Napoli
Messaggi: 194
Citazione:
Originalmente inviato da x50vharm Visualizza messaggio
Dopo giorni e giorni di tentavi ho deciso di chiedere aiuto a Voi.Ho una radio futaba FF9 SUPER impostata su PCM.Altri parametri da me impostati.Sr-3 + curva del gas 0-25-50-75-100.Dopo aver fatto la prima procedura con l'esc (nel mio caso un ALIGN RCE-BL35X collegato con la ricevente FUTABA R146IP e con il motore ALIGN 430XL) succede che all'inizio sembra che il tutto funzioni.Quindi con stick dx regolo gas minino è gas max.Ma appena spengo la ricevente il motore parte in automatico al massimO!!! Che può essere?
gRAZIE
Io so che va spento prima l'eli e poi la radio, viceversa si accende prima la radio e poi l'eli....
A me e capitato con un 5#8
__________________
Futaba T8FG - Raptor 50 - vision 50 - T-rex 550 - T-rex 700 - t-rex 250 -
mahnonsaprei non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 08, 20:54   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dex1
 
Data registr.: 19-01-2005
Residenza: 33170 e dintorni
Messaggi: 10.447
Citazione:
Originalmente inviato da x50vharm Visualizza messaggio
Dopo giorni e giorni di tentavi ho deciso di chiedere aiuto a Voi.Ho una radio futaba FF9 SUPER impostata su PCM.Altri parametri da me impostati.Sr-3 + curva del gas 0-25-50-75-100.Dopo aver fatto la prima procedura con l'esc (nel mio caso un ALIGN RCE-BL35X collegato con la ricevente FUTABA R146IP e con il motore ALIGN 430XL) succede che all'inizio sembra che il tutto funzioni.Quindi con stick dx regolo gas minino è gas max.Ma appena spengo la ricevente il motore parte in automatico al massimO!!! Che può essere?
gRAZIE
in che senso spegni la ricevente?

senza staccare la lipo ?

no no non si fa cosi,prima stacchi la lipo e quindi tutto l'apparato ricevente,
e poi la trasmittente.
dex1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 08, 21:05   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-02-2007
Messaggi: 34
Citazione:
Originalmente inviato da dex1 Visualizza messaggio
in che senso spegni la ricevente?

senza staccare la lipo ?

no no non si fa cosi,prima stacchi la lipo e quindi tutto l'apparato ricevente,
e poi la trasmittente.
Intendevo che spengo prima la FUTABA e poi stacco la lipo.QUindi se ho capito bene.Prima si stacca la lipo.Poi l'apparato ricevente?Ogni dopo volo intendo?NOn basta la lipo?
E poi come ultima spegno la trasmittente?Ho già sentito di questa procedura ma pensavo che è una procedura per aver più sicurezza.Ma dalle prime prove che ho fatto,e se il tutto funziona a dovere è normale che 99 volte su 100 il motore parte al max dopo lo spegnimento??Questo vuol dire anche che se uno ha l eli ha terra è per caso rimane senza batteria la FF9 l'eli può partire di colpo?Per ora ho capito che bisogna stare molto attenti
x50vharm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 08, 08:13   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-12-2007
Residenza: Varese
Messaggi: 271
Citazione:
Originalmente inviato da x50vharm Visualizza messaggio
Intendevo che spengo prima la FUTABA e poi stacco la lipo.QUindi se ho capito bene.Prima si stacca la lipo.Poi l'apparato ricevente?Ogni dopo volo intendo?NOn basta la lipo?
E poi come ultima spegno la trasmittente?Ho già sentito di questa procedura ma pensavo che è una procedura per aver più sicurezza.Ma dalle prime prove che ho fatto,e se il tutto funziona a dovere è normale che 99 volte su 100 il motore parte al max dopo lo spegnimento??Questo vuol dire anche che se uno ha l eli ha terra è per caso rimane senza batteria la FF9 l'eli può partire di colpo?Per ora ho capito che bisogna stare molto attenti
... la LiPo è attaccata all'apparato ricevente ...

... le 2 sequenze esatte sono ...

1) accendi Radio >>> Attacchi LiPo ...

2) Stacchi LiPo >>> Spegni Radio ...

... mai fare l'inverso altrimenti (oltre a rischiare di rovinare i servi) rischi che con qualche interferenza anche minima il motore parta "a caso" ... e non è carina come cosa ...
Luke73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 08, 19:50   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-02-2007
Messaggi: 34
Citazione:
Originalmente inviato da Luke73 Visualizza messaggio
... la LiPo è attaccata all'apparato ricevente ...

... le 2 sequenze esatte sono ...

1) accendi Radio >>> Attacchi LiPo ...

2) Stacchi LiPo >>> Spegni Radio ...

... mai fare l'inverso altrimenti (oltre a rischiare di rovinare i servi) rischi che con qualche interferenza anche minima il motore parta "a caso" ... e non è carina come cosa ...
Intanto grazie.L'unico mio dubbio è che il motore parte proprio sempre appena spengo la radio.Pensavo che succedeva solo a volte.Invece se ho capito bene è normale che il motore si comporti cosi sempre.Per sempre intendo al 98% delle volte.
x50vharm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 08, 20:15   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di illez
 
Data registr.: 06-08-2007
Residenza: Empoli
Messaggi: 1.813
Citazione:
Originalmente inviato da x50vharm Visualizza messaggio
Intanto grazie.L'unico mio dubbio è che il motore parte proprio sempre appena spengo la radio.Pensavo che succedeva solo a volte.Invece se ho capito bene è normale che il motore si comporti cosi sempre.Per sempre intendo al 98% delle volte.
Secondo me, come coincidenza è un po' strana.
Ma non vale la pena indagare perché,
SEMPRE
SPEGNERE LA RADIO
DOPO AVER STACCATO LA BATTERIA!

La ricevente deve sempre ricevere il segnale della trasmittente, altrimenti i rischi di interferenze e quindi perdita del controllo (oppure motore al max come succede a te) sono possibili, con pericolose conseguenze.
Quindi prima accendere radio e poi elicottero, e viceversa.
(so poco, ma questo lo so )
ciao!
illez non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 08, 21:48   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tartao
 
Data registr.: 05-11-2005
Residenza: Milano - Italy
Messaggi: 122
Immagini: 1
Exclamation

Ehm... ragazzi, va bene accendere e spegnere nella giusta sequenza ma,
anche sbagliando, il motore NON deve partire assolutamente!!

Quindi VALE LA PENA INDAGARE!!!!!

Credo che ti convenga controllare le impostazioni del fail-safe sulla tua radio.
Di sicuro è impostato al 100% ma credo proprio nella direzione sbagliata.

In pratica se spegni prima la radio, la ricevente pensa di aver perso il segnale
e passa automaticamente alle impostazioni di fail-safe.

Se non è questo, magari hai programmato male il regolatore. Purtroppo non
lo conosco quindi non posso darti delle dritte, ma verifica il tutto di nuovo.

Ti sconsiglio di fare prove varie con le pale attaccate, rischi di romperlo, o peggio, di farti male.

Ciao, Andrea
Tartao non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 08, 22:05   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-02-2007
Messaggi: 34
Citazione:
Originalmente inviato da Tartao Visualizza messaggio
Ehm... ragazzi, va bene accendere e spegnere nella giusta sequenza ma,
anche sbagliando, il motore NON deve partire assolutamente!!

Quindi VALE LA PENA INDAGARE!!!!!

Credo che ti convenga controllare le impostazioni del fail-safe sulla tua radio.
Di sicuro è impostato al 100% ma credo proprio nella direzione sbagliata.

In pratica se spegni prima la radio, la ricevente pensa di aver perso il segnale
e passa automaticamente alle impostazioni di fail-safe.

Se non è questo, magari hai programmato male il regolatore. Purtroppo non
lo conosco quindi non posso darti delle dritte, ma verifica il tutto di nuovo.

Ti sconsiglio di fare prove varie con le pale attaccate, rischi di romperlo, o peggio, di farti male.

Ciao, Andrea
DA FF9SUPER
Le impostazioni che ho sono quelle di default.Io non le ho toccate e sono:
1-2-4-5-6-7-8 impostate su NOR
la 3 invece.Quella che interessa a me è in f/s valore 25%.
Domani faro delle prove.Per ora questi parametri non mi dicono molto.Sono alle prime armi.Cmq il F/S è attivato.
Grazie
x50vharm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 08, 22:15   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di w.william
 
Data registr.: 06-11-2006
Residenza: Palosco (BG)
Messaggi: 892
Che ricevente hai?
IO ho una 149dp e nella FF9 c'è una funzione (che non mi ricordo come si chiama) che fa si che quando non c'è segnale puoi dire a ogni canale in che posizione mettersi o restare dove si trova. se tu imposti il canale del motore a 0% vedrai che se per errore fai la procedura sbagliata il motore non parte più.C'è un lato negativo in questo settaggio, cioè se in volo prendi un interferenza la 149dp ti manda il motore a 0% cioe lo spegne. Vedi un po tu, la cosa migliore e spegnere sempre prima il modello e poi la radio.
Domani guardo quale sia il nome giusto del meno dove settere questo parametro
__________________
Guardate il mio cucciolo.
http://www.vom-engelblick.com/it/homepage.htm
w.william non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Motore Al Max Dopo Spegnimento Futaba!aiutoo x50vharm Aeromodellismo Principianti 1 18 febbraio 08 20:26
spegnimento motori.........aiuto.......... 1846marcor Motoscafi con Motore Elettrico 5 04 gennaio 08 10:06
spegnimento motore attilio67 Aeromodellismo Ventole Intubate 11 22 agosto 07 20:57
spegnimento motore stelvio Elimodellismo Motore Elettrico 6 24 febbraio 07 19:59
Aiuto - Motore OS MAx 46 FX Hely vellodoro Elimodellismo in Generale 1 02 novembre 03 14:02



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:46.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002