aiuto per spegnimento motore Sabato stavo provando i miei primi loop, ma mentre l'eli era praticamente in verticale mi si è spento il motore. preso dal panico, ho messo in hold, sono riuscito a raddrizzarlo e ho fatto un atterraggio un po' "pesante" (ho rotto solo il carrello). Mi era successo la settimana prima, ma aveva avuto un buco di pochi attimi, poi si era ripreso. ero in volo orizzontale quindi non ho avuto problemi. Avevo dato la colpa alla batteria, ed in effetti ho poi fatto qualche volo senza problemi fino appunto a quello di sabato. ho volato anche con un trex470 e non ho avuto problemi, quindi non dovrebbe essere la trasmittente sembrerebbe quasi che sia entrato in falisafe, ma i servi rispondevano, quale può essere la causa? qualche informazione:
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La prima cosa che viene in mente è che l'esc abbia spento per surriscaldamento. |
non dovrebbe, non faccio 3d e di solito dopo i 4 o 5 minuti di volo batteria esc e motore sono tiepidi, l'incidente è successo dopo un paio di minuti; ma confesso che nell'occasione non ho controllato se era particolarmente caldo; comunque appena possibile uscire di casa proverò al campo volo con un hoovering sperando che succeda di nuovo così controllo sia la temperatura che il log della kbar. |
Hai magari impostato qualche valore minimo di tensione? Su quasi tutti i regolatori c'è una soglia di cut-off quando la tensione della batteria scende troppo. Può succedere che quando fai una manovra dove richiedi un pò più di potenza, la tensione della batteria scende e se passa il limite il regolatore và in protezione. Io solitamente quel parametro lo disattivo perchè sugli elicotteri lo trovo un pò pericoloso. |
Citazione:
controllo sempre le batterie dopo il volo, e sono sempre tra 3,7 e 3,8 per cella quindi sora alla soglia (dovre aver impostato 3,4), ma potrebbe essere che pe qualche istante l'assorbimento sia stato maggiore. In ogni caso quando si è attivato non ha mai spento il motore, ha abbassato i giri al minimo sindacale per portarlo a terra senza problemi. ho fatto qualche ricerca e se non ho sbagliato i calcoli potrebbe anche essere causa di un sovraccarico dell'esc, che è da 50A continui e 80 di picco il motore da 3800 KV ha massimo 600w continua e 900w di picco, con batterie 3s dovrebbe assorbire rispettivamente 54A e 81A; anche se non gira mai al massimo, è possibile che il governor l'abbia mandato fuori soglia? il motore originale è da 1800KV e ha massimo 900w continua e 1200 di picco, che con una 6s dovrebbero diventare 41A e 54A io di elettronica arrivo a malapena a distinguere il positivo dal negativo (e non sempre), quindi può darsi che la mia teoria sia completamente sbagliata |
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