Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Elettronica


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 novembre 13, 11:25   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-05-2011
Residenza: Udine
Messaggi: 8
Problema trex 450 spektrum, orange

Ciao a tutti,
ho un problema che non sono capace di risolvere...

La configurazione è questa:
Trex 450, gyro Spartan ds 760, Spektrum Dx6i e ricevente Orange.

Il gyro ha 3 spinotti femmina, dove uno va il servo di coda, uno l'ho messo su RUDD nella centralina e uno su GEAR.

Ho impostato sulla radio, su gyro, INH, perchè altrimenti non mi andava il servo di coda, ho fatto bene?

Ora funziona ma il problema è che quando parte, più motore gli do e più la coda mi va verso sx. Trimmando al massimo dal senso opposto riesco ad alzarlo ma non è comunque un bel volo perchè poi non ho margine per girare ancora... Quando la batteria si scarica il problema diventa opposto, mi va tutto a dx (giustamente dato che il trim è tutto li)... come mai questo comportamento?

Sapete dirmi dove sbaglio?
nautilus087 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 13, 22:30   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di azztek
 
Data registr.: 18-12-2012
Messaggi: 183
Il post e ormai vecchio, ma ti do una risposta comunque. Sulla radio devi mettere due valori al gyro, e mai su INH. Puoi impostare tipo 70% su posizione 1 (head hold mode) e 49% su posizione 0(rate mode), oppure a contrario, dipende come ti conviene a lasciare la posizione del stick flap/gyro sulla dx6i. Quando attachi la batteria il gyro deve essere gia in head hold mode, se no non tiene la coda ferma. Poi, un spartan e un gyro professionale, devi prima di tutto impostare nel gyro la frequenza della servo di coda (cosi non la bruccia), poi devi impostare la direzione del sensor (un test col stick del rudder che fa il gyro sapere la sua posizione, cioe normal o reverse)... a la fine devi impostare la corsa del slider di coda a sinistra e a destra. E tutto viene fatto solo con un semplice pulsante. Almeno e cosi sul mio spartan quark, basta che leggi bene le istruzioni del tuo ds760 e piano capirai tutto. Ricordati che non devi mai usare i trims o subtrims con questi gyroscopi, se fai le impostazioni bene coda ti sta ferma, senza trim, anche perche il trim manda degli errori nel gyro che poi non capisce piu il punto neutro della corsa totale.

Sent from my LG-4XHD using Tapatalk now Free
__________________
Spektrum DX8 mode2, Trex 600N-gasser, Trex 500 DFC, Trex 450Sport
azztek non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 dicembre 13, 18:32   #3 (permalink)  Top
minititan22
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da nautilus087 Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
ho un problema che non sono capace di risolvere...

La configurazione è questa:
Trex 450, gyro Spartan ds 760, Spektrum Dx6i e ricevente Orange.

Il gyro ha 3 spinotti femmina, dove uno va il servo di coda, uno l'ho messo su RUDD nella centralina e uno su GEAR.

Ho impostato sulla radio, su gyro, INH, perchè altrimenti non mi andava il servo di coda, ho fatto bene?

Ora funziona ma il problema è che quando parte, più motore gli do e più la coda mi va verso sx. Trimmando al massimo dal senso opposto riesco ad alzarlo ma non è comunque un bel volo perchè poi non ho margine per girare ancora... Quando la batteria si scarica il problema diventa opposto, mi va tutto a dx (giustamente dato che il trim è tutto li)... come mai questo comportamento?

Sapete dirmi dove sbaglio?
Ciao, allora premetto che non ho una Dx6 e quindi non so aiutarti per quel che riguarda le impostazioni della radio, però avendo un Trex 600 ti posso dire che prima di tutto dovresti verificare di aver fatto bene lo zero meccanico della coda, cioè ti devi trovare con la squadretta del servo di coda perfettamente a 90° nello stesso momento ti devi ritrovare con lo slider perfettamente al centro.
Cioè ci deve essere la stessa distanza tra sinistra contro il gruppo di coda e a destra dalla parte opposta, l'Align dice che se ci sono queste condizioni i palini di coda avrannno l'inclinazione necessaria per contrastare il rotore principale e quindi con il gyro anche in Normal dovrebbe stare fermo in hovering,se tende ad andare da una parte o dall'altra devi allungare o accorciare il link dal gyro alla coda,ma senza usare i trimm della radio altrimenti perdi il punto neutro..
Spero per quel poco che ho imparato di esserti stato utile
  Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Spektrum DX6i e TREX 450 graffio83 Elimodellismo Principianti 26 22 marzo 20 12:18
Futaba Ff9 Cp Con Modulo Spektrum Dm8 + Rx Spektrum E Orange penny20 Merc. Motori ed Elettronica 5 28 marzo 13 12:57
Trex 450 e Spektrum DX5e Palombo Elimodellismo Principianti 5 26 dicembre 11 22:06
Problema orange 6ch rx spektrum compatibile sub53 Radiocomandi 2 31 maggio 11 01:31



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:05.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002