Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 agosto 12, 23:36   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-07-2012
Messaggi: 266
Spektrum DX6i e TREX 450

Ciao a tutti, per ora ho preso la radio, una spektrum DX6i, tra qualche giorno arriva l'eli e per allora vorrei almeno saper collegare la radio...

l'elicottero sarà un TREX 450.

per ora sto leggendo il manuale ma se qualcuno di voi sa già come collegarla mi da una mano?

Una cosa in particolare non capisco, elicottero a 6 canali, idem la radio ma ho 2 stick che vanno in 8 direzioni, ergo 4 canali, gli altri 2 della ricevente a che li collego?

SE ho capito bene, quando spingo in alto il trottle, deve aumentare anche l'elevation...???

poi ho 1000 settings e un po' di levette ma non ci sto capendo niente e sul manuale non sono descritte...

mi date una mano prima del collasso???

ciao ciao
graffio83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 agosto 12, 00:12   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di spidercody
 
Data registr.: 16-11-2011
Residenza: morbegno
Messaggi: 993
Citazione:
Originalmente inviato da graffio83 Visualizza messaggio
Ciao a tutti, per ora ho preso la radio, una spektrum DX6i, tra qualche giorno arriva l'eli e per allora vorrei almeno saper collegare la radio...

l'elicottero sarà un TREX 450.

per ora sto leggendo il manuale ma se qualcuno di voi sa già come collegarla mi da una mano?

Una cosa in particolare non capisco, elicottero a 6 canali, idem la radio ma ho 2 stick che vanno in 8 direzioni, ergo 4 canali, gli altri 2 della ricevente a che li collego?

SE ho capito bene, quando spingo in alto il trottle, deve aumentare anche l'elevation...???

poi ho 1000 settings e un po' di levette ma non ci sto capendo niente e sul manuale non sono descritte...

mi date una mano prima del collasso???

ciao ciao
6 canali =

-gas

-alettone (rollio destro-sinistro)

-elevatore (picchia-cabra = avanti-indietro = BECCHEGGIO)

-timone (rotazione su piano orizzontale, destra-sinistra = IMBARDATA)

-passo collettivo (VARIABILE !!!) = PITCH = angolo di incidenza delle pale. Nei passo fisso invece NON può variare langolo della pala, varia la spinta perché legata ai giri del motore, ma NON all'inclinazione della pala, che è appunto fissa

-sensibilità del giroscopio

nel Mode2
con lo stick dx comandi il ciclico (alettone-elevatore)

con l'altro la coda (timone) e il gas+passo determinati dalle rispettive curve (Thro + pitch) che imposterai nella radio

altre leve presenti:

in alto a sx ELEV D/R hai la possibilità di impostare due differenti parametri per D/R ed EXPO per il comando dell'elevatore (D/R regola la corsa dei servi ed EXPO sposta la sensibilità del comando dal centro dello stick verso l'esterno e viceversa)

FLAP/Gyro ti permette di impostare due diversi valore nella sensibilità del giroscopio

TRAINER serve per volare con un cavo trainer e con un istruttore per passare i comandi da una radio all'altra (io ci ho impostato il comando per gestire il timer di volo)

GEAR/F MODE ti consente di passare da una modalità di volo in Nrmal e una in Stunt (in pratica puoi impostare due tipi di cureve passo e gas e passare da una all'altra)

in alto a dx THROTTLE CUT serve nei modelli a motore per spegnere il motore stesso

AIL D/R e RUDD D/R come sopra per elev D/R riferito agli alettoni e timone

MIX TH HOLD è la leva che ti permette di passare in modalità HOLD, modalità con la quale attraverso delle curve passo e gas ben definite avrai il modello in sicurezza totale poichè la curva del gas è a 0 e quindi il motore è di fatto spento.. molto importante sia in caso di crash che nelle fasi di pre-volo perchè lo avrai sempre inserito appena accendi la radio e lo toglierai solo quando sarai pronto per il decollo
__________________
Align T-Rex 500 E - Mcpx V2
Dx6i
Noobish pilot but improving..
spidercody non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 agosto 12, 00:36   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-07-2012
Messaggi: 266
Grazie

Tutto ha un minimo di senso in più ora anche se mi resta ancora arcano il passo collettivo, fino a poco fa credevo che l'elevatore lo facesse alzare, invece mi pare di capire lo fa andare avanti e indietro e credevo il passo collettivo lo fscesse andsre avanti e indietro.

Ora ho capito l'elevatore ma il passo collettivo ancora no

E poi fisso o variabile dipende dall'elicottero (modello) o si imposta?
graffio83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 agosto 12, 07:13   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 16.172
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da graffio83 Visualizza messaggio
Grazie

Tutto ha un minimo di senso in più ora anche se mi resta ancora arcano il passo collettivo, fino a poco fa credevo che l'elevatore lo facesse alzare, invece mi pare di capire lo fa andare avanti e indietro e credevo il passo collettivo lo fscesse andsre avanti e indietro.

Ora ho capito l'elevatore ma il passo collettivo ancora no

E poi fisso o variabile dipende dall'elicottero (modello) o si imposta?
Elevatore = cabra e picchia per gli aerei oppure comando del beccheggio.
Quando dai comando elev. La prua (il muso) del modello si alza o si abbassa a seconda se tiri o spingi lo stick.
Il collettivo é un comando miscelato elettronicamente (dal programma Heli) allo stick del gas, cioé quando muovi lo stick in avanti aumenti il gas e fai cambiare il passo delle pale del rotore principale in modo collettivo.
Il passo cambia in modo ciclico invece se dai comando elevatore o alettoni cioé rollio o beccheggio.

Saluti
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 agosto 12, 08:24   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di P!PP!
 
Data registr.: 25-07-2012
Residenza: milano-san donato milanese
Messaggi: 1.662
Ciao oltre a quello che ti e stato detto ti consiglierei prima di fare danni veri di farli sul simulatore
Io uso il phoenix e mi trovo benissimo.
Anch'io ho un tre 450 ma non originale

Inviato dal mio A100 con Tapatalk 2
__________________
NON DO ASSISTENZA IN PM!!!
QAV 210-RCX 2205 2633KV-ESC LITTLEBEE 20A BLHELI 14.4-ELICHE DALPROP 4X4X3 VIOLA-BATTERIA DEMON 1300-1800 70-140C-SPRACING F3 BETAFLIGHT 2.5.0
P!PP! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 agosto 12, 00:43   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-07-2012
Messaggi: 266
Ed eccomi qua, letto guide, manuali, video, ascoltato consigli e consultato una medium per parlare con Leonardo da Vinci.
Sarò di coccio ma come fuziona il piatto ciclico proprio non lo capisco e credo che phoenix abbia finito di di confondermi ma dividiamo il problema in parti

1) Simulatore: Phoenix RC 3
Collego il radiocomando ma solo 4 canali sono effettivamente utilizzabili (I due stick 1-2-3-6) 4 e 5 sono sempre al MAX.

Setto gli stick e bene i giri motore aumentano (pala + veloce) ma l'eli non si alza in volo.
Mi accorgo che c'è l'opzione per farlo alzare e lego sia il throttle che quello della quota allo stick del throttle e l'eli si alza ma mi domando, nella relatà è così?

2) Il trex ha il servo a 90° o 120°? mi pare di aver capito 120

3) Curiosità:
Le mie non proprio basilari di fisica mi fanno capire che le pale dell'elicottero possono tirarlo in un solo senso, quindi diciamo che nel più classico dei casi aumento la manetta e l'eli va su ma nei video di 3d vedo che molti lo fanno volare a testa in giù.

Secondo i miei calcoli (confermati dal simulatore) l'elicottero dovrebbe andare verso il basso e crashare.
com'è possibile che qualcuno lo faccia andare a testa in giù (credo la cosa sia legata al punto 1)

4) Radiocomando ed impostazioni (per possessori di DX6i)
Qualcosa ho capito e qualcosa no...

- D/R&Expo: Expo positivo aumenta la sensibilità verso gli estrmi e negativo verso il neutro, ma D/R a che serve? (Primo numero)

- Travel Adjust: è la corsa dei servi e a meno di problemi è sempre 100% ???

- Sub trim e come Travel Adjust ma è una regolazione più fine e a meno di problemi è sempre 0?

- Gyro setta il guadagno dell'oscilloscopio nei due modi (100% è più stabile??)

- Thro Cur è la curva del Throttle ma a che serve?

- PITC CUR, come sopra ma questa volta non so nenache cos'è il PITC (ad occhio è l'inclinazione dell'elicottero lungo l'asse longitudinale ma che io sappia nessuno degli stick inclina l'eli lungo quell'asse, è una cosa che fanno gli alettoni dell'ereo e quindi ci capisco ancor meno)

- SWASH MIX (Tabula rasa, credo c'entri qualcosa con il passo collettivo o il piatto o bo)

- Mix 1,2 e Revo Mix servono solo per l'aereo??

Potete confermarmi quello che credo di aver capito e spiegarmi quello che non ho capito?

Se ho capito bene l'elicottero va avanti e indietro o rolla (rollio) perche si inclinano le pale, è questo che fa il piatto ciclico?

è sempre il piatto ciclico che lo fa andare verso l'alto? se si a che comando va collegato?

Intanto grazie a tutti e scusatemi per la domandina lunghetta ma ci sto impazzendo
graffio83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 agosto 12, 01:36   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da graffio83 Visualizza messaggio
Ed eccomi qua, letto guide, manuali, video, ascoltato consigli e consultato una medium per parlare con Leonardo da Vinci.
Sarò di coccio ma come fuziona il piatto ciclico proprio non lo capisco e credo che phoenix abbia finito di di confondermi ma dividiamo il problema in parti

1) Simulatore: Phoenix RC 3
Collego il radiocomando ma solo 4 canali sono effettivamente utilizzabili (I due stick 1-2-3-6) 4 e 5 sono sempre al MAX.

Setto gli stick e bene i giri motore aumentano (pala + veloce) ma l'eli non si alza in volo.
Mi accorgo che c'è l'opzione per farlo alzare e lego sia il throttle che quello della quota allo stick del throttle e l'eli si alza ma mi domando, nella relatà è così?

2) Il trex ha il servo a 90° o 120°? mi pare di aver capito 120

3) Curiosità:
Le mie non proprio basilari di fisica mi fanno capire che le pale dell'elicottero possono tirarlo in un solo senso, quindi diciamo che nel più classico dei casi aumento la manetta e l'eli va su ma nei video di 3d vedo che molti lo fanno volare a testa in giù.

Secondo i miei calcoli (confermati dal simulatore) l'elicottero dovrebbe andare verso il basso e crashare.
com'è possibile che qualcuno lo faccia andare a testa in giù (credo la cosa sia legata al punto 1)

4) Radiocomando ed impostazioni (per possessori di DX6i)
Qualcosa ho capito e qualcosa no...

- D/R&Expo: Expo positivo aumenta la sensibilità verso gli estrmi e negativo verso il neutro, ma D/R a che serve? (Primo numero)

- Travel Adjust: è la corsa dei servi e a meno di problemi è sempre 100% ???

- Sub trim e come Travel Adjust ma è una regolazione più fine e a meno di problemi è sempre 0?

- Gyro setta il guadagno dell'oscilloscopio nei due modi (100% è più stabile??)

- Thro Cur è la curva del Throttle ma a che serve?

- PITC CUR, come sopra ma questa volta non so nenache cos'è il PITC (ad occhio è l'inclinazione dell'elicottero lungo l'asse longitudinale ma che io sappia nessuno degli stick inclina l'eli lungo quell'asse, è una cosa che fanno gli alettoni dell'ereo e quindi ci capisco ancor meno)

- SWASH MIX (Tabula rasa, credo c'entri qualcosa con il passo collettivo o il piatto o bo)

- Mix 1,2 e Revo Mix servono solo per l'aereo??

Potete confermarmi quello che credo di aver capito e spiegarmi quello che non ho capito?

Se ho capito bene l'elicottero va avanti e indietro o rolla (rollio) perche si inclinano le pale, è questo che fa il piatto ciclico?

è sempre il piatto ciclico che lo fa andare verso l'alto? se si a che comando va collegato?

Intanto grazie a tutti e scusatemi per la domandina lunghetta ma ci sto impazzendo
veramente ad impazzire ci siamo noi ...



cmq:

rotorhead - cyclic & collective.avi - YouTube

1#A, MiniTitan, Blade400 ccpm rotorhead.avi - YouTube



un classico elicottero a passo variabile con un piatto di tipo CCPM ***
Cyclic
Collective
Pitch
Mixing

a dire una miscelazione di passo collettivo e ciclico

il passo collettivo riguarda l'incidenza delle pale, quello ciclico l'incidenza del piatto (detto appunto piatto ciclico o Swashplate ***

negli elicotteri con piatto NON-ccpm, detti NOR o anche H1 (Futaba) i tre servi del piatto agiscono separatamente uno dall'altro, e il "mixing" lo fanno solo i comandi da te azionati, cioè il servo dell’elevatore (Elev), quello dell’alettone (Aile) e quello del passo collettivo (Pitch) non sono miscelati da alcun software della radio

invece in un piatto ccpm il mixing lo fa la radio, e i servi agiscono simultaneamente e sincroni, perché se uno scende gli altri devono agire di conseguenza, e nella misura adatta
per capire meglio, basta che tu prenda un CD, tu ci faccia tre punti equidistanti a 120° che sono i punti di applicazione su cui agiscono i servi , tu applichi una forza in un punto e vedrai che laddove questo si abbassa o si alza, un altro punto magari si abbassa o si alza…


ci sono essenzialmente due tipi diversi di meccanica ccpm: una col positivo a salire, l’altra col positivo a scendere

che significa?
Significa che nel positivo a salire, le pale assumono un angolo di incidenza positivo quando il piatto sale e negativo quando il piatto scende (es. T-Rex, Raptor, vari cloni di Rex, Esky Belt e King, ecc)
Viceversa nel piatto positivo a scendere (es. Blade400, Blade450, Mini Titan, 1#A, 60



__________________________________________________ ____________________________


inizia a capire la corrispondenza intima tra comando fisico, curva del passo, posizione del piatto, ed inclinazione delle pale



la sequenza è questa:

1) curva del passo

2) posizione dello stick del gas/collettivo

3) impulso radio ai servi del piatto e azione dei tiranti

4) meccanica della testa

5) posizione del piatto

6) azione conseguente sui tiranti delle pinze e sulla gabbia flybar (se c'è)

7) angolo d'incidenza delle pale (passo)

8) effetto dinamico


__________________________________________________ ____________________________



Pitc Curve
0% corrisponde al minimo di quella testa
50% corrisponde ad una posizione intermedia dei servi tra quella a 0% e quella a 100%)
100% corrisponde al massimo

ossia: 100 è l’ESCURSIONE TOTALE da un capo all’altro della corsa dello stick del gas (e quindi anche del collettivo)
sulla dx6i ci sono 5 punti:
stick tutto giù
stick un quarto
stick a metà
stick a tre quarti
stick tutto su

in una curva 0-25-50-75-100 i 5 punti corrispondono a 0% 25% 50% 75% 100%, ma ad ogni punto tu puoi assegnare un valore a piacimento, per assurdo anche che a metà gas ti dia tutto passo… è chiaro che non avrai un comportamento regolare, del modello!!!
Quindi di solito la curva del passo è un segmento di retta, e non una “curva” o parabola come può essere la curva del gas

Poi: se quella testa a 0% ha passo –8° e a 100% ha passo +12°, il “range” è 20 gradi, ma mal distribuito…
Quindi in questa regolazione meccanica, 50% di passo nella curva del passo non corrisponderà a 0°, ma a +2°



__________________________________________________ ________________________


passo variabile (CP = Collective Pitch) significa che la pala può assumere angoli di incidenza diversi, positivi per salire, negativi per scendere, indipendentemente dai giri del motore, mentre nel passo fisso per salire devi aumentare i giri del rotore e per scendere diminuirli...
dunque nel passo variabile (cp) avremo due funzioni separate, una per il gas e l'altra per l'incidenza delle pale, detta appunto passo collettivo, ossia di tutte le pale.

1#A, MiniTitan, Blade400 ccpm rotorhead.avi - YouTube
Negli elicotteri veri, tradizionalmente c'è una leva a fianco del sedile del pilota, mentre il numero dei giri del rotore è fisso, e controllato spesso da un governor, che appunto mantiene fisso il numero dei giri. E’ chiaro che quando l’elicottero deve alzarsi il pilota aumenta il passo collettivo cioè l'angolo di incidenza delle pale, cosicché aumenta anche la resistenza delle pale stesse, che "remano" nell'aria come un'elica, richiedendo più potenza al motore
nei nostri elicotteri le due funzioni, gas e passo collettivo, sono riunite in un unico comando ma sono programmabili con le impostazioni della radio secondo due curve distinte (Throttle Curve e Pitch Curve)
Throttle Curve (Normal 0-40-65-82-95).avi - YouTube

Pitch Curve (Normal -4° -1° +2° +6° +10°).avi - YouTube





__________________________________________________ ______________________



DUAL RATE significa “doppio modo, doppia regolazione, doppia impostazione”

Nelle nostre radio MODIFICA l’escursione massima del servocomando, aumentandola (in genere da 101% a 125%) oppure diminuendola (in genere da 99% a 0%)

Solitamente si usa per diminuire, ma sarebbe impreciso dire che D/R = riduzione

D/R è solo la possibilità di regolare l’ angolo massimo raggiungibile dalla squadretta e di fatto la risposta del servo, ovvero la sua sensibilità al comando
Perché se passando dalla regolazione 100% (normale) ad una maggiore (120%) la corsa del servo aumenta, è chiaro che lo stesso impulso di stick provocherà una risposta più marcata del servo, e quindi un angolo maggiore: il che si tradurrà in maggiore rollio (Aile) o beccheggio (Elev) o imbardata (Rudd)
Viceversa se riduco la % di D/R avrò una risposta minore, quindi di fatto diminuisco la sensibilità del servo al comando dello stick, quindi renderò meno reattivo il modello.

L’ Expo invece regola la risposta dello stick, cioè valori positivi di Expo riducono la risposta a centro stick (quindi ancora la reattività del modello), valori negativi invece riducono la risposta alla periferia dello stick). In alcune radio è esattamente l’opposto, cioè expo positivi aumentano la risposta e i negativi la diminuiscono.
NOTA
Su certe radio come ad es. le Futaba è esattamente il contrario, cioè Expo negativi diminuiscono la risposta a centro stick, positivi la aumentano…


D/R ed Expo possono venire abbinati liberamente sullo stesso servo, in modo da rendere molto vasta la possibilità di regolazione e di personalizzazione del radiocomando in base al livello o alle esigenze di pilotaggio.


D/R
Solitamente ci sono due o tre selettori indipendenti:
D/R AILE
D/R ELEV
D/R RUDD
I primi due agiscono sul ciclico, il terzo sul timone

Hanno una posizione “0” (up) e una posizione “1” (down)


Ci sono varie possibilità:
di solito si lascia al 100% (Normal) la posizione “0” e si imposta la posizione “1” col valore desiderato (il più delle volte una riduzione), poi si vola sempre coi selettori inseriti su “1”

l’altra possibilità, specie per i primi voli, è di impostare due riduzioni diverse su “0” e “1”, ad esempio:
su “0” imposto un D/R del 80% e su “1” del 66%, sia per Aile che per Elev

gli expo invece ho visto che salvo casi specifici (in genere micromodelli o piloti che fanno volo acro o 3D), si possono lasciare a zero e agire solo sul D/R

il Rudd lo imposto intorno al 90% su entrambe le posizioni e lascio il selettore su “0”, tanto se inavvertitamente va su “1” non cambia nulla
su altre radio è impostabile ma non ha un selettore esterno (es. la Walkera 2801), oppure se su quella data radio le funzioni sono assegnabili, posso usare questo selettore per qualche altra funzione più importante


E’ chiaro che Aile e Elev solitamente hanno lo stesso valore, altrimenti si avrebbe un piatto ciclico che risponde al rollio e al beccheggio in modo diverso (anche se immagino che qualche pilota di acro possa aver necessità di impostare valori differenti)



Per quanto riguarda il simulatore, e in particolare Phoenix, di suo è troppo sensibile rispetto alla realtà, quindi si possono abbassare i valori di D/R, diciamo al 60% (per Aile e Elev)

Comunque la cosa migliore è sempre fare delle prove e poi usare quello che torna meglio al caso nostro
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 agosto 12, 07:36   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di P!PP!
 
Data registr.: 25-07-2012
Residenza: milano-san donato milanese
Messaggi: 1.662
Dopo tutto quello che hanno scritto aggiungo solo che il bello/brutto di phoenix sta proprio nella possibilità e nella necessita di doverlo configurare a dovere per poter essere usato nel modo migliore.
Io ho una radio finta di quelle dei simulatori e all'inizio ho fatto fatica anch'io ma con un po di prove sono riuscito a sistemare tutto.
Purtroppo come dicevo può essere una rottura dover configurare tutto ma alla fine ti darà un sacco di soddisfazione.


Inviato dal mio A100 con Tapatalk 2
__________________
NON DO ASSISTENZA IN PM!!!
QAV 210-RCX 2205 2633KV-ESC LITTLEBEE 20A BLHELI 14.4-ELICHE DALPROP 4X4X3 VIOLA-BATTERIA DEMON 1300-1800 70-140C-SPRACING F3 BETAFLIGHT 2.5.0
P!PP! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 agosto 12, 11:57   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-07-2012
Messaggi: 266
non ci crederai ma ho capito al 99% e ti sono grato!!!

Ora devo solo aspettare mi arrivi l'eli per vedere dal vivo il tutto ed aggiungere l'1% restante

Se ci incontrereme to devo un caffè, una birra ed un maialino arrosto...

In pratica se ho capito bene, per far volare l'elicottero al contrario (pale verso il basso), devo trovare il modo di lascaiare fissi i giri motore ma inclinare le pale al contrario rispetto a quando lo faccio salire "dritto" ma a questo punto credo ci voglia un canale in più o devo settare la radio tipo al centro stick ho il motore a 10% e pale dritte e poi aumentare il gas sia verso l'alto che verso il basso in egual modo ma canbiare l'inclinazione delle pale in maniera opposta se vado verso l'alto o verso il basso...
con una curva dle throttle a forma di U ed una curva del pitch che superi lo 0 e vada in negativo...

è una deduzione giusta?

Comunque ormai aspetto l'eli,
ciaoooo
graffio83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 agosto 12, 15:01   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-07-2012
Messaggi: 266
Domanda seria...

ho visto un video su youtube per l'impostazione del radiocomando su phoenix.
La radio era uguale alla mia, il mio problema è che phoenix mi vede solo 4 canali (le 2 leve) non recepisce il canale 4 e 5,
il 4 dovrebbe essere il giroscopio ed il 5 l'orientamento delle pale per farlo alzare che se non sbaglio è un mix del canale 1.

è un problema di driver o ho il cavetto o il radiocomando rotto?

se apro il monitor sul radiocaomando alzando il throttle diminuisce il canale aux e switchando il pulsante gyro modifico il canale 5 quindi il mix è fatto ma su phoenix non lo vedo.

suggerimenti?
graffio83 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Spektrum DX6i e Trex 250! help per settaggi luca_1983 Elimodellismo Principianti 7 02 aprile 12 21:28
Aiuto con DX6i Setting per Trex 450 AdriaNocenzi Elimodellismo in Generale 1 17 marzo 11 15:31
T-rex 450 sport e Spektrum DX6i fabiotrex Elimodellismo Principianti 3 16 febbraio 10 00:07



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:39.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002