Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Elettronica


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 maggio 12, 16:35   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-11-2010
Residenza: roma
Messaggi: 64
!!!dubbio su un gyro gy520 futaba!!!

Buongiorno ragazzi ... cerco una piccola delucidazione su questo gyroscopio gy520 .
Ma per fargli salvare l'avcs devo spengere e riaccendere il gyro ? cioè mi spiego meglio sto nel menu della sensibilita ok ? porto il rate superando il 50 % e il led del gyro dovrebbe diventare blu a rosso giusto ? perche quando supero il 50 % e aspetto che diventi rosso il led continua a lampeggiare viola ?????? ho notato che staccando la batteria e reinserendola il led gyro poi diventa rosso . quindi ha preso l'impostazione in avcs . Ma è normale che devo staccare l'alimentazione ? qualcuno di voi conosce questo gyro ?
__________________
MiniTitan e325--scorpio 1&21--e-flite blade msr --Radian pro
westcoast69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 12, 19:54   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di neviojay
 
Data registr.: 26-04-2011
Residenza: veneto
Messaggi: 1.150
Citazione:
Originalmente inviato da westcoast69 Visualizza messaggio
Buongiorno ragazzi ... cerco una piccola delucidazione su questo gyroscopio gy520 .
Ma per fargli salvare l'avcs devo spengere e riaccendere il gyro ? cioè mi spiego meglio sto nel menu della sensibilita ok ? porto il rate superando il 50 % e il led del gyro dovrebbe diventare blu a rosso giusto ? perche quando supero il 50 % e aspetto che diventi rosso il led continua a lampeggiare viola ?????? ho notato che staccando la batteria e reinserendola il led gyro poi diventa rosso . quindi ha preso l'impostazione in avcs . Ma è normale che devo staccare l'alimentazione ? qualcuno di voi conosce questo gyro ?
non va bene.. per niente!
hai letto le istruzioni? letto il manuale per benino?

ti riporto da manuale:

Initialization
Slow Red Flash No Receiver Pulse or Sensor Error
Slow Blue Flash Warm-Up
Fast Blue Flash Sensor Initialization

Operating
Solid Blue Normal Mode, Ready for Flight
Solid Red AVCS Mode, Ready for Flight
Slow Violet Flash Offset from the Neutral Position
Fast Blue or Red Flash Gyro is Rotating

poi.. riguardo il setup...

Following your transmitter instructions, program your
transmitter as follows:
❏ Enable the gyro function within the transmitter.
❏ Set the gyro mode to AVCS (GY) within the transmitter.
❏ Set the remote gyro gain to 70% AVCS in the transmitter for
the Normal and Hold fl ight conditions and use 40% AVCS for
all idle up conditions. See “Setting The Gain” section later in
this manual for more details.
❏ Set the Tail Rotor ATV/EPA to 100% for both left and right.
❏ Set D/R to 75% for both left and right. This will reduce the
maximum pirouette rate. Make adjustments to these values
once the initial test fl ight has been completed.
❏ It is recommended that you run 30% softening expo on the tail
rotor channel.

ora mi chiedo.. il resto del setup come l'avrai mai fatto?
se non hai il manuale ti mando il link per scaricarlo in pdf.. se trovi ancora difficoltà nel setup, scrivi che vediamo di capire.
Questo giro è una meraviglia ed è facilissimo da settare..

__________________
L'incompetenza si manifesta con l'uso di troppe parole. E.P.
neviojay non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 12, 09:39   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-11-2010
Residenza: roma
Messaggi: 64
Intanto ti ringrazio per avermi dato queste informazioni.. allora ieri sera ho impostato lo switch del gyro in avcs e in normal da posizione 0 a posizione 1, dando un 55 % alla posizione 0, che mi fa diventare il led rosso cioè in "avcs" e una percentuale bassissima sul normal tipo 0% assegnato allo switch 1... ho notato che come supero il 4% di rate il led da blu diventa rosso mi va subito in avcs come supero questa percentuale ma non so se è normale ho una spectrum dx8 e una rx ar6200 . Dimmi se puo dipendere dalla radio dalla ricevente o se magari va bene cosi . ??

ps ..dimenticavo di dire che ieri sera, poi non mi ha fatto piu quella cosa della luce viola, passando ora tranquillamente da un blu al rosso spostando le percentuali . forse non avevo settato bene il gyro non si era inizializzato bene ..avevo fatto solo una prova.
Ora sembra andare ..l'unico dubbio e che superando questo 4% va gia in avcs diventato rosso il led ..
__________________
MiniTitan e325--scorpio 1&21--e-flite blade msr --Radian pro

Ultima modifica di westcoast69 : 03 maggio 12 alle ore 09:42
westcoast69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 12, 21:33   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di neviojay
 
Data registr.: 26-04-2011
Residenza: veneto
Messaggi: 1.150
Citazione:
Originalmente inviato da westcoast69 Visualizza messaggio
Intanto ti ringrazio per avermi dato queste informazioni.. allora ieri sera ho impostato lo switch del gyro in avcs e in normal da posizione 0 a posizione 1, dando un 55 % alla posizione 0, che mi fa diventare il led rosso cioè in "avcs" e una percentuale bassissima sul normal tipo 0% assegnato allo switch 1... ho notato che come supero il 4% di rate il led da blu diventa rosso mi va subito in avcs come supero questa percentuale ma non so se è normale ho una spectrum dx8 e una rx ar6200 . Dimmi se puo dipendere dalla radio dalla ricevente o se magari va bene cosi . ??

ps ..dimenticavo di dire che ieri sera, poi non mi ha fatto piu quella cosa della luce viola, passando ora tranquillamente da un blu al rosso spostando le percentuali . forse non avevo settato bene il gyro non si era inizializzato bene ..avevo fatto solo una prova.
Ora sembra andare ..l'unico dubbio e che superando questo 4% va gia in avcs diventato rosso il led ..
figurati, ci si aiuta...
a parte che io personalmente ti direi di settarlo solo in AVCS.. in normal ad oggi non avrebbe senso: sei sicuro che la tua radio non abbia anche "percetuali negative" per la sensibilità (che di solito sono per il "normal")? con la mia radio è così.. la tua non la conosco, evito di dirti castronerie.
4% di gain è troppo poco.. pochissimo.. parti da un 60% a scendere o salire.. te ne rendi conto in base all'eventuale sbacchettamento di coda.
Cosa importante: hai settato i limits? sai che ti giochi il servo se forza in qualche direzione!
Cosa importante 2: quando alimenti l'eli, attendi sempre che "inizializzi" il giroscopio, che non va assolutamente toccato almeno per 5sec.
Hai settato le squadrette del servo e di coda come da manuale?
__________________
L'incompetenza si manifesta con l'uso di troppe parole. E.P.
neviojay non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 12, 11:28   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-11-2010
Residenza: roma
Messaggi: 64
Citazione:
Originalmente inviato da neviojay Visualizza messaggio
figurati, ci si aiuta...
a parte che io personalmente ti direi di settarlo solo in AVCS.. in normal ad oggi non avrebbe senso: sei sicuro che la tua radio non abbia anche "percetuali negative" per la sensibilità (che di solito sono per il "normal")? con la mia radio è così.. la tua non la conosco, evito di dirti castronerie.
4% di gain è troppo poco.. pochissimo.. parti da un 60% a scendere o salire.. te ne rendi conto in base all'eventuale sbacchettamento di coda.
Cosa importante: hai settato i limits? sai che ti giochi il servo se forza in qualche direzione!
Cosa importante 2: quando alimenti l'eli, attendi sempre che "inizializzi" il giroscopio, che non va assolutamente toccato almeno per 5sec.
Hai settato le squadrette del servo e di coda come da manuale?
Buongiorno Nevio, allora ti do delle buone notizie .. ho trovato in rete un articolo che dice che la sensibilita della mia radio(dx8) sul gain del gyro è praticamente -100 0 e 0 +100 quindi in normal devo dare un valore negativo da -100 a 0.. e in avcs il contrario quindi fin qui tutto ok ...(anche se si rimarrò sempre in avcs) ieri sera ho "setuppato" la coda mettendo 0 gradi meccanico palette al centro con arm servo a 90 gradi, notando che il servo sforzava troppo sulla parte destra, ho agito sulla radio e anche sulla posizione dei leveraggi porta servo, allentati e allontanata la posizione del servo, limitando la corsa dalla radio "travel" dandogli un massimo di +30 verso destra cosi facendo l'astina di coda non forza e non si piega piu ..[ho fatto bene ?!] ora vorrei dire una cosa ... entrando nel setup del gyro ( quello che limita la corsa del servo) il manuale dice al terzo lampeggio o al quinto ora non mi ricordo piu quale si entra nel menu di regolazione "limit " (perchè volevo regolare il servo da li ) ma entrando in questo setup poi ho provato a toccare lo stick della coda, facendo movimento sx e dx ma il servo non si muoveva, allora ho spinto e rilasciato il tastino sul gyro e mi mandava a fine corsa sforzando il servo ... ma non mi dava modo di calibrare il movimento giusto ne verso sinistra e ne verso destra, cosi ho dovuto ricorrere tramite radio per dare la corsa al servo di coda . Ho fatto bene ? ma come si fa a regolare dal gyro dal suo setup ? quali sono i step necessari per setuppare la corsa dei servi in un verso e nell'altro ? poi ma lo switch gear pos 0 e 1 ... ma a che cosa serve a sto punto? ! se nella ricevente al ch 5 gear ho inserito il filo unico che regola la sensibilità del gyro quello swith che fa ? muovendolo non mi sembra faccia nulla di che ..forse è solo per l'acro ? bo !!

ps .... rispondo alle tue domande :
1) si aspetto che il gyro si inizializza attendo che la luce del gyro dopo qualche secondo si fermi . circa 3 o 4 secondi
2) ho settato il servo di coda 0 gradi meccanico(palini) e arm del servo a 90 gradi rispetto al tubo di coda.



stasera faccio altre prove !
__________________
MiniTitan e325--scorpio 1&21--e-flite blade msr --Radian pro

Ultima modifica di westcoast69 : 04 maggio 12 alle ore 11:37
westcoast69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 12, 13:49   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di neviojay
 
Data registr.: 26-04-2011
Residenza: veneto
Messaggi: 1.150
Citazione:
Originalmente inviato da westcoast69 Visualizza messaggio
Buongiorno Nevio, allora ti do delle buone notizie .. ho trovato in rete un articolo che dice che la sensibilita della mia radio(dx8) sul gain del gyro è praticamente -100 0 e 0 +100 quindi in normal devo dare un valore negativo da -100 a 0.. e in avcs il contrario quindi fin qui tutto ok ...(anche se si rimarrò sempre in avcs) ieri sera ho "setuppato" la coda mettendo 0 gradi meccanico palette al centro con arm servo a 90 gradi, notando che il servo sforzava troppo sulla parte destra, ho agito sulla radio e anche sulla posizione dei leveraggi porta servo, allentati e allontanata la posizione del servo, limitando la corsa dalla radio "travel" dandogli un massimo di +30 verso destra cosi facendo l'astina di coda non forza e non si piega piu ..[ho fatto bene ?!] ora vorrei dire una cosa ... entrando nel setup del gyro ( quello che limita la corsa del servo) il manuale dice al terzo lampeggio o al quinto ora non mi ricordo piu quale si entra nel menu di regolazione "limit " (perchè volevo regolare il servo da li ) ma entrando in questo setup poi ho provato a toccare lo stick della coda, facendo movimento sx e dx ma il servo non si muoveva, allora ho spinto e rilasciato il tastino sul gyro e mi mandava a fine corsa sforzando il servo ... ma non mi dava modo di calibrare il movimento giusto ne verso sinistra e ne verso destra, cosi ho dovuto ricorrere tramite radio per dare la corsa al servo di coda . Ho fatto bene ? ma come si fa a regolare dal gyro dal suo setup ? quali sono i step necessari per setuppare la corsa dei servi in un verso e nell'altro ? poi ma lo switch gear pos 0 e 1 ... ma a che cosa serve a sto punto? ! se nella ricevente al ch 5 gear ho inserito il filo unico che regola la sensibilità del gyro quello swith che fa ? muovendolo non mi sembra faccia nulla di che ..forse è solo per l'acro ? bo !!

ps .... rispondo alle tue domande :
1) si aspetto che il gyro si inizializza attendo che la luce del gyro dopo qualche secondo si fermi . circa 3 o 4 secondi
2) ho settato il servo di coda 0 gradi meccanico(palini) e arm del servo a 90 gradi rispetto al tubo di coda.



stasera faccio altre prove !
ciao west.. attenzione.. leggi il manuale, lo fai per te non per me!!!
i fine corsa sulla radio non devi nemmeno guardarli x la coda.. perchè c'è il giroscopio in mezzo!!!
anzi partiamo dall'inizio.
come prima cosa imposta un expo del 30% sul canale di coda, sensibilità al 60%, fine corsa tutti al 100% e D/R a circa il 70%.
il DR con questo giro serve solo per la velocità di piruetta.. null'altro: parti da un 70% e ti regoli se aumentare o diminuire secondo i tuoi gusti.

PEr il limit fai così. Stacca il motore per precauzione.

entra in programmazione del giro.. tenendo premuto il pulsantino per più di un secondo, finchè non vedi che il led passa per un istante al viola:
inizierà a fare un lampeggio alla volta (rosso o blu), vuol dire che sei nel programma 1.
Tieni di nuovo premuto il pulsante altro secondo, lucina viola, e poi subito dopo lasci: adesso avrai 2 lampeggi.
Bene, tieni di nuovo premuto, lucina viola, lasci ed ora avrai 3 lampeggi rossi: perfetto sei nel programma del "limit".
Adesso come lo regoli?
pasta pigiare di nuovo il pulsantino, velocemente (meno di un secondo), finchè non lampeggia velocemente e tira la coda tutta da un lato: adesso hai 2 possibilità.
1) lo slider "sbatta" contro il limite meccanico, quindi il servo "forza", quindi devi correggere.
2) lo slider "dista" più di 2 millimetri dal limite meccanico, quindi devi correggere.
Come lo fai? agendo sul canale di coda della radio: vedrai che spostando la levetta, il servo inizierà a far aumentare o dimunuire la corsa dello slider. bene, quando ritieni che non "tocchi" la meccanica hai settato il limite per quella direzione.
ATTENZIONE: durante queste operazioni, il led potrebbe lampeggiare velocemente passando al colore rosso: significa che sei "fuori" meccanica.. ovvero devi agire meccanicamente per correggere in quella direzione. Quindi ripeti tutto da capo dopo aver allungato o accorciato l'astina di coda (quindi stacca la batteria, e rientra in programmazione).
Supponendo che hai settato correttamente il limite, devi passare a quell'altra direzione. Basta che premi di nuovo velocemente e per pochi secondi il pulsantino del giro, e vedrai che succederà la stessa cosa, ma per la direzione opposta. Bene fai come prima.
fatto il tutto per entrambe le direzioni, ripremi dinuovo velocemente il pulsante: adesso la coda verrà centrata, il led lampeggerà di nuovo in rosso. se provi a muovere lo stick di coda, vedrai che correggerà nelle direzioni e ritornerà al centro: bene hai terminato. stacca la batteria (sennò rimane in modalità di programmazione) e ricollegala.

buoni voli.

PS: ma il reverse l'hai verificato? corregge nelle giuste direzioni il giroscopio?
__________________
L'incompetenza si manifesta con l'uso di troppe parole. E.P.
neviojay non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 12, 14:21   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-11-2010
Residenza: roma
Messaggi: 64
Citazione:
Originalmente inviato da neviojay Visualizza messaggio
ciao west.. attenzione.. leggi il manuale, lo fai per te non per me!!!
i fine corsa sulla radio non devi nemmeno guardarli x la coda.. perchè c'è il giroscopio in mezzo!!!
anzi partiamo dall'inizio.
come prima cosa imposta un expo del 30% sul canale di coda, sensibilità al 60%, fine corsa tutti al 100% e D/R a circa il 70%.
il DR con questo giro serve solo per la velocità di piruetta.. null'altro: parti da un 70% e ti regoli se aumentare o diminuire secondo i tuoi gusti.

PEr il limit fai così. Stacca il motore per precauzione.

entra in programmazione del giro.. tenendo premuto il pulsantino per più di un secondo, finchè non vedi che il led passa per un istante al viola:
inizierà a fare un lampeggio alla volta (rosso o blu), vuol dire che sei nel programma 1.
Tieni di nuovo premuto il pulsante altro secondo, lucina viola, e poi subito dopo lasci: adesso avrai 2 lampeggi.
Bene, tieni di nuovo premuto, lucina viola, lasci ed ora avrai 3 lampeggi rossi: perfetto sei nel programma del "limit".
Adesso come lo regoli?
pasta pigiare di nuovo il pulsantino, velocemente (meno di un secondo), finchè non lampeggia velocemente e tira la coda tutta da un lato: adesso hai 2 possibilità.
1) lo slider "sbatta" contro il limite meccanico, quindi il servo "forza", quindi devi correggere.
2) lo slider "dista" più di 2 millimetri dal limite meccanico, quindi devi correggere.
Come lo fai? agendo sul canale di coda della radio: vedrai che spostando la levetta, il servo inizierà a far aumentare o dimunuire la corsa dello slider. bene, quando ritieni che non "tocchi" la meccanica hai settato il limite per quella direzione.
ATTENZIONE: durante queste operazioni, il led potrebbe lampeggiare velocemente passando al colore rosso: significa che sei "fuori" meccanica.. ovvero devi agire meccanicamente per correggere in quella direzione. Quindi ripeti tutto da capo dopo aver allungato o accorciato l'astina di coda (quindi stacca la batteria, e rientra in programmazione).
Supponendo che hai settato correttamente il limite, devi passare a quell'altra direzione. Basta che premi di nuovo velocemente e per pochi secondi il pulsantino del giro, e vedrai che succederà la stessa cosa, ma per la direzione opposta. Bene fai come prima.
fatto il tutto per entrambe le direzioni, ripremi dinuovo velocemente il pulsante: adesso la coda verrà centrata, il led lampeggerà di nuovo in rosso. se provi a muovere lo stick di coda, vedrai che correggerà nelle direzioni e ritornerà al centro: bene hai terminato. stacca la batteria (sennò rimane in modalità di programmazione) e ricollegala.

buoni voli.

PS: ma il reverse l'hai verificato? corregge nelle giuste direzioni il giroscopio?
a si ? porco giuda ! meno male che me lo hai detto allora rimetto subito la corsa del servo di coda 100% 100 % ok ... e provo ad usare sto limit speriamo bene l'unica cosa che mi preoccupa è come salvare un passaggio all'altro . [ arrivo alla modalità dei tre lampeggi rossi ok .. poi spingo velocemente il tastino e l'arm del servo si buttera verso una direzione supponiamo destra ok ? allora io agisco sullo stick della coda portandolo verso sinistra giusto ? finche lo slider non forzi. ok ... poi una volta che ho visto che non sbatte e va bene allora rispingo velocemente e mi porta l'arm del servo alla parte opposta e li regolo il limit come sopra .. poi me rispingo il tastino velocemete e mi centra lo slider e all'incirca anche l'arm del servo e li lo centro con gli stick ... poi tengo premuto per qualche secondo il tastino e passo avanti con i lampeggi ? o stacco la batteria ? mi salva la configurazione ? stasera faccio le prove .
cmqe si il reverse è ok il servo muove bene nelle direzioni come da manuale ... in avcs supponiamo prendo per la coda l'eli, facendo ruotare il muso verso la sinistra (antiorario) il servo si muove verso il muso .
Grazie nevio ti tengo aggiornato grazie grazie grazie
__________________
MiniTitan e325--scorpio 1&21--e-flite blade msr --Radian pro
westcoast69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 12, 16:24   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di solar
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 647
Ciao a tutti, chi mi aiuterebbe a settare questo gyro con la T8FG? precisamente come impostare lo switch per far passare da normal a avcs?

Il led sul gyro resta sempre blu
__________________
Mi piace l'odore della nitro al mattino...
solar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 12, 10:09   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di solar
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 647
Nessuno che ha avuto lo stesso problema? diciamo che il problema dello switch sulla tx in un certo senso pare che l'abbia risolto solo che non commuta il gyro che resta sempre con il led blu (normal) e non diventa rosso (avcs)
__________________
Mi piace l'odore della nitro al mattino...
solar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 12, 20:36   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di solar
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 647
Mi rispondo da solo........ hai collegato il cavo per il gain alla ricevente????

NOOOOOOOOOOOOO

problema risolto
__________________
Mi piace l'odore della nitro al mattino...
solar non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Mi occorre aiuto per GY520 gyro Futaba starflyer5 Elimodellismo in Generale 3 13 luglio 11 13:09
Gyro Futaba GY520 texwiller Elimodellismo Acrobazia 30 10 novembre 08 13:05



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:45.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002