Citazione:
Originalmente inviato da westcoast69 Buongiorno Nevio, allora ti do delle buone notizie .. ho trovato in rete un articolo che dice che la sensibilita della mia radio(dx8) sul gain del gyro è praticamente -100 0 e 0 +100 quindi in normal devo dare un valore negativo da -100 a 0.. e in avcs il contrario quindi fin qui tutto ok ...(anche se si rimarrò sempre in avcs) ieri sera ho "setuppato" la coda mettendo 0 gradi meccanico palette al centro con arm servo a 90 gradi, notando che il servo sforzava troppo sulla parte destra, ho agito sulla radio e anche sulla posizione dei leveraggi porta servo, allentati e allontanata la posizione del servo, limitando la corsa dalla radio "travel" dandogli un massimo di +30 verso destra cosi facendo l'astina di coda non forza e non si piega piu ..[ho fatto bene ?!] ora vorrei dire una cosa ... entrando nel setup del gyro ( quello che limita la corsa del servo) il manuale dice al terzo lampeggio o al quinto ora non mi ricordo piu quale si entra nel menu di regolazione "limit " (perchè volevo regolare il servo da li ) ma entrando in questo setup poi ho provato a toccare lo stick della coda, facendo movimento sx e dx ma il servo non si muoveva, allora ho spinto e rilasciato il tastino sul gyro e mi mandava a fine corsa sforzando il servo ... ma non mi dava modo di calibrare il movimento giusto ne verso sinistra e ne verso destra, cosi ho dovuto ricorrere tramite radio per dare la corsa al servo di coda . Ho fatto bene ? ma come si fa a regolare dal gyro dal suo setup ? quali sono i step necessari per setuppare la corsa dei servi in un verso e nell'altro ? poi ma lo switch gear pos 0 e 1 ... ma a che cosa serve a sto punto? ! se nella ricevente al ch 5 gear ho inserito il filo unico che regola la sensibilità del gyro quello swith che fa ? muovendolo non mi sembra faccia nulla di che ..forse è solo per l'acro ? bo !!
ps .... rispondo alle tue domande :
1) si aspetto che il gyro si inizializza attendo che la luce del gyro dopo qualche secondo si fermi . circa 3 o 4 secondi
2) ho settato il servo di coda 0 gradi meccanico(palini) e arm del servo a 90 gradi rispetto al tubo di coda.
stasera faccio altre prove ! |
ciao west.. attenzione.. leggi il manuale, lo fai per te non per me!!!
i fine corsa sulla radio non devi nemmeno guardarli x la coda.. perchè c'è il giroscopio in mezzo!!!
anzi partiamo dall'inizio.
come prima cosa imposta un expo del 30% sul canale di coda, sensibilità al 60%, fine corsa tutti al 100% e D/R a circa il 70%.
il DR con questo giro serve solo per la velocità di piruetta.. null'altro: parti da un 70% e ti regoli se aumentare o diminuire secondo i tuoi gusti.
PEr il limit fai così. Stacca il motore per precauzione.
entra in programmazione del giro.. tenendo premuto il pulsantino per più di un secondo, finchè non vedi che il led passa per un istante al viola:
inizierà a fare un lampeggio alla volta (rosso o blu), vuol dire che sei nel programma 1.
Tieni di nuovo premuto il pulsante altro secondo, lucina viola, e poi subito dopo lasci: adesso avrai 2 lampeggi.
Bene, tieni di nuovo premuto, lucina viola, lasci ed ora avrai 3 lampeggi rossi: perfetto sei nel programma del "limit".
Adesso come lo regoli?
pasta pigiare di nuovo il pulsantino, velocemente (meno di un secondo), finchè non lampeggia velocemente e tira la coda tutta da un lato: adesso hai 2 possibilità.
1) lo slider "sbatta" contro il limite meccanico, quindi il servo "forza", quindi devi correggere.
2) lo slider "dista" più di 2 millimetri dal limite meccanico, quindi devi correggere.
Come lo fai? agendo sul canale di coda della radio: vedrai che spostando la levetta, il servo inizierà a far aumentare o dimunuire la corsa dello slider. bene, quando ritieni che non "tocchi" la meccanica hai settato il limite per quella direzione.
ATTENZIONE: durante queste operazioni, il led potrebbe lampeggiare velocemente passando al colore rosso: significa che sei "fuori" meccanica.. ovvero devi agire meccanicamente per correggere in quella direzione. Quindi ripeti tutto da capo dopo aver allungato o accorciato l'astina di coda (quindi stacca la batteria, e rientra in programmazione).
Supponendo che hai settato correttamente il limite, devi passare a quell'altra direzione. Basta che premi di nuovo velocemente e per pochi secondi il pulsantino del giro, e vedrai che succederà la stessa cosa, ma per la direzione opposta. Bene fai come prima.
fatto il tutto per entrambe le direzioni, ripremi dinuovo velocemente il pulsante: adesso la coda verrà centrata, il led lampeggerà di nuovo in rosso. se provi a muovere lo stick di coda, vedrai che correggerà nelle direzioni e ritornerà al centro: bene hai terminato. stacca la batteria (sennò rimane in modalità di programmazione) e ricollegala.
buoni voli.
PS: ma il reverse l'hai verificato? corregge nelle giuste direzioni il giroscopio?