Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 dicembre 10, 13:34   #4521 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da antonov Visualizza messaggio
Il passo era a 0° perché in normal con lo stick a zero il passo è a zero. Tenendo così lo stick del gas e passando a Idle1 mi aspettavo che il passo passasse da 0° a -4° immediatamente...invece l'elicottero si è prima alzato e poi schiacciato a terra con il suo bel passo a -4° come doveva essere.

Lo scalino doveva esserci e ne ero conscio....ma in negativo non in positivo.

I gradi purtroppo ormai li so a memoria punto per punto della curva pitch perché ci sto smadonnando da 3 giorni.
quando hai commutato da normal a idle1 bisogna considerare in che punto avevi lo stick

se in ogni punto delle due curve del passo esiste una differenza di 4 gradi a favore della curva normal, e ti si è sollevato, significa che c'è qualche settaggio sbagliato

controlla...

spesso ho riscontrato che in queste situazioni "strane" vengono date per scontate cose che invece si rivelano ben diverse da quello che uno pensava di aver impostato
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 dicembre 10, 13:54   #4522 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di antonov
 
Data registr.: 15-02-2008
Residenza: Varese
Messaggi: 2.635
Immagini: 42
Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
quando hai commutato da normal a idle1 bisogna considerare in che punto avevi lo stick

se in ogni punto delle due curve del passo esiste una differenza di 4 gradi a favore della curva normal, e ti si è sollevato, significa che c'è qualche settaggio sbagliato

controlla...

spesso ho riscontrato che in queste situazioni "strane" vengono date per scontate cose che invece si rivelano ben diverse da quello che uno pensava di aver impostato
Normal stick a zero passo a 0° ==> switcho in idle 1 senza muovere lo stick ==> stick a zero passo a -4° e motore a 85%

In questo passaggio per qualche decimo di secondo il passo è andato positivo. Questo è quello che è successo e non mi aspettavo. Ho provato a farlo a motore staccato e sembra che sia tutto ok. Boh. Le prossime prove le farò quando posso uscire all'aperto però
__________________
45.746234,8.762838
antonov non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 dicembre 10, 13:58   #4523 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tiber1979
 
Data registr.: 22-04-2009
Residenza: Lanciano (CH)
Messaggi: 2.714
Citazione:
Originalmente inviato da antonov Visualizza messaggio
Normal stick a zero passo a 0° ==> switcho in idle 1 senza muovere lo stick ==> stick a zero passo a -4° e motore a 85%

In questo passaggio per qualche decimo di secondo il passo è andato positivo. Questo è quello che è successo e non mi aspettavo. Ho provato a farlo a motore staccato e sembra che sia tutto ok. Boh. Le prossime prove le farò quando posso uscire all'aperto però
Non puoi avere 0 gradi di minimo in nessuna condizione !
Se voli in normal e c'è vento come scendi ?
Il passo negativo è necessario !
Ci credo che hai dei problemi di setup meccanico... !!!
__________________
Live Free Or Fly
Tiber1979 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 dicembre 10, 20:17   #4524 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di antonov
 
Data registr.: 15-02-2008
Residenza: Varese
Messaggi: 2.635
Immagini: 42
Citazione:
Originalmente inviato da Tiber1979 Visualizza messaggio
Non puoi avere 0 gradi di minimo in nessuna condizione !
Se voli in normal e c'è vento come scendi ?
Il passo negativo è necessario !
Ci credo che hai dei problemi di setup meccanico... !!!
Oddio....dalle mie parti il vento è costante...non volo con l'eli quando è troppo sostenuto ma 2/3 kn ci sono sempre e non ho mai trovato difficile scendere. Magari qualche problema a stare su.

Perché dovrei avere difficoltà col vento? Volate con un 450 con un vento così forte da mantenerlo in aria con flappeggio a 0° (quindi portanza nulla....quindi un mattone di 750 grammi)

Poi se mi dici che il problema di escursione negativa può essere dovuta a questo lo cambio...ma non credo.

Voi in normal con pitch a zero che gradi avete al collettivo?
__________________
45.746234,8.762838
antonov non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 dicembre 10, 20:28   #4525 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da antonov Visualizza messaggio
Oddio....dalle mie parti il vento è costante...non volo con l'eli quando è troppo sostenuto ma 2/3 kn ci sono sempre e non ho mai trovato difficile scendere. Magari qualche problema a stare su.

Perché dovrei avere difficoltà col vento? Volate con un 450 con un vento così forte da mantenerlo in aria con flappeggio a 0° (quindi portanza nulla....quindi un mattone di 750 grammi)

Poi se mi dici che il problema di escursione negativa può essere dovuta a questo lo cambio...ma non credo.

Voi in normal con pitch a zero che gradi avete al collettivo?
a parte il fatto che zero gradi potrebbero non essere sufficienti a portarlo giù, ma per me rimane il fatto che un 450 ccpm deve avere almeno un +8° -8° (ideale almeno 10 gradi di positivo e 10 di negativo)

altrimenti c'è qualcosa che non va, o nel progetto, o nel settaggio

una ventina se non 30 elicotteri li ho visti, e misurato il loro range di passo

se la testa rotore di un miserabile Walkera 1#A da 199 dollari RTF è capace di 24 gradi di passo senza neppure forzare i parametri dello swashmix, e uno Storm450 se ne fa 18, i T-Rex450 (sempre tenendo nello swashmix il pitch su valori di 60-70%) ne fanno dai 20 ai 24 a seconda dei modelli, perché mai il tuo dovrebbe accontentarsi di soli 13 o 15?

di recente ho visto un procopter-X, il range era davvero bassino, e il prop si è dovuto accontentare di un +9° -5°...

però è già un range con cui puoi volare e fare qualche manovrina se proprio ne hai voglia e capacità...


nel caso di questo elicottero credo che il problema fosse l'escursione dei servocomandi del piatto, perché mi pare che di corsa lungo l'asse ce ne fosse ancora

il MT (plastica stock) del mio amico fa 20 gradi (+10° -10°) con swashmix 60 60 75, per cui secondo me non ti devi accontentare della situazione che hai, ma provvedere ad avere +9° a 100% di pitch e -9° a 0% di pitch, dopo di che fai la curva secondo le tue esigenze e il tuo livello di volo, che anche all'inizio è bene però che abbia al minimo un due-tre gradi negativi, e al centro non più di 4 o 5 positivi
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 dicembre 10, 20:38   #4526 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
+10° 100%

+9°

+8° 88%

+7°

+6° 78%

+5°

+4° 68%

+3°

+2° 58%

+1°

0° 48%

-1°

-2° 38%

-3°

-4° 28%

-5°

-6° 16%

-7°

-8° 6%

-9°

-10° 0%



SWASHMIX (dx6i + AR6200) mode2

AILE -60%

ELEV -60%

PIT. -75%



CURVES [NORMAL ] ha il governor

thro PIT.° PIT.%

75% +9° 94%

75% +6° 78%

75% +3° 63%

75% 0% 48%

0% - 3° 33%


STUNT (per adesso usa solo una curva del passo diversa per abituarsi ad avere meno passo a centro stick, poi potrà portare a 75% di throttle anche il punto uno)

thro PIT.° PIT.%

75% +10° 100%

75% +5,5° 76%

75% +1° 53%

75% - 2° 38%

0% - 5° 22%



HOLD

PIT.° PIT.%

+10° 100%

+5,5° 76%

+1° 53%

- 2° 38%

- 5° 22%
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 dicembre 10, 21:03   #4527 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-07-2009
Residenza: porto tolle
Messaggi: 601
Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
+10° 100%

+9°

+8° 88%

+7°

+6° 78%

+5°

+4° 68%

+3°

+2° 58%

+1°

0° 48%

-1°

-2° 38%

-3°

-4° 28%

-5°

-6° 16%

-7°

-8° 6%

-9°

-10° 0%



SWASHMIX (dx6i + AR6200) mode2

AILE -60%

ELEV -60%

PIT. -75%



CURVES [NORMAL ] ha il governor

thro PIT.° PIT.%

75% +9° 94%

75% +6° 78%

75% +3° 63%

75% 0% 48%

0% - 3° 33%


STUNT (per adesso usa solo una curva del passo diversa per abituarsi ad avere meno passo a centro stick, poi potrà portare a 75% di throttle anche il punto uno)

thro PIT.° PIT.%

75% +10° 100%

75% +5,5° 76%

75% +1° 53%

75% - 2° 38%

0% - 5° 22%



HOLD

PIT.° PIT.%

+10° 100%

+5,5° 76%

+1° 53%

- 2° 38%

- 5° 22%
ciao rugrug sto seguendo questa discussione perche come ho gia' detto sono tutte cose nuove che voglio imparare a fare e capire per il mio titan.......e tu sei veramente un esperto di settaggi e eli complimenti davvero!!!

Ascolta rigyardo i parametri da te sopra descritti,con queste impostazioni si va un volato normale o si puo anche farw volo rovesvio?chiedo per sapere,a me non interessa il 3 d ma da quel poco che penso di aver capito questi settaggi possono andare molto bene per un volo realistico ,,,,o sbaglio? grazie per il tuo tempo e consigli che dai a tutti. COMPLIMENTI DAVVERO DI CUORE!!!!!
sandex non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 dicembre 10, 21:58   #4528 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tiber1979
 
Data registr.: 22-04-2009
Residenza: Lanciano (CH)
Messaggi: 2.714
Citazione:
Originalmente inviato da antonov Visualizza messaggio
Oddio....dalle mie parti il vento è costante...non volo con l'eli quando è troppo sostenuto ma 2/3 kn ci sono sempre e non ho mai trovato difficile scendere. Magari qualche problema a stare su.

Perché dovrei avere difficoltà col vento? Volate con un 450 con un vento così forte da mantenerlo in aria con flappeggio a 0° (quindi portanza nulla....quindi un mattone di 750 grammi)

Poi se mi dici che il problema di escursione negativa può essere dovuta a questo lo cambio...ma non credo.

Voi in normal con pitch a zero che gradi avete al collettivo?
il passo negativo nel volo normal si usa per scendere di quota ,cioè non di peso "750 grammi" ma di intenzione !!!
Cioè non credi sarebbe meglio decidere di comandare anche la quota oltre che il piatto ciclico ?? Se non gli dai negativo avrai sempre l'effetto paracadute !!
Con un 450 puoi anche svolazzare cosi ma prova a volare con uno scoppio (ad esempio) senza avere passo negativo...Sarebbe come pilotare un aquilone !
Vogliamo poi parlare della corretta compensazione del gyro ?
Se non permetti al rotore di raggiungere un tot numero di giri (questo perchè appena dai passo/gas il modello tende a salire) è normale che il gyro ne risentirà non lavorando al 100% ... Funzionerà ma non al 100%

A volare vola ma il setup non è proprio corretto..

Il manuale ( lo apro per la prima volta ) dice : beginner -2 +5 +10
Aerobatic flying -4 +5 +10 parlando di volo normale ..
Io sinceramente ritengo errata anche questa soluzione ma cmq un po di negativo lo scrive !!
Tu fai come credi , ci mancherebbe , il mio era solo un consiglio da uno che ci è passato prima di te

ciao
__________________
Live Free Or Fly
Tiber1979 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 dicembre 10, 22:05   #4529 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di coderzone77
 
Data registr.: 10-05-2008
Residenza: Roseto (TE)
Messaggi: 10.508
Citazione:
Originalmente inviato da Tiber1979 Visualizza messaggio
Se non permetti al rotore di raggiungere un tot numero di giri (questo perchè appena dai passo/gas il modello tende a salire) è normale che il gyro ne risentirà non lavorando al 100% ... Funzionerà ma non al 100%
E questa è una cosa molto importante... sono giorni che sto leggendo cifre, numeri, curve, percentuali ma nessuno parla di pignone/rapporti, motore montato e giri al rotore
Però i numeretti son belli...
__________________
Oxy 5, Logo 600SX
coderzone77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 dicembre 10, 22:33   #4530 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da sandex Visualizza messaggio
ciao rugrug sto seguendo questa discussione perche come ho gia' detto sono tutte cose nuove che voglio imparare a fare e capire per il mio titan.......e tu sei veramente un esperto di settaggi e eli complimenti davvero!!!

Ascolta rigyardo i parametri da te sopra descritti,con queste impostazioni si va un volato normale o si puo anche farw volo rovesvio?chiedo per sapere,a me non interessa il 3 d ma da quel poco che penso di aver capito questi settaggi possono andare molto bene per un volo realistico ,,,,o sbaglio? grazie per il tuo tempo e consigli che dai a tutti. COMPLIMENTI DAVVERO DI CUORE!!!!!
nel volo rovescio ci vuole un'ala di profilo BICONVESSO SIMMETRICO (concettualmente, perché immagino ci siano variazioni calcolate, negli aerei acrobatici)
Le nostre pale, quelle degli elicotteri ccpm, hanno tale profilo

La emisezione della pala che normalmente sta sotto (verso il terreno), nel volo rovescio diventa quella che sta verso il cielo, quindi deve avere la stessa forma dell'altra metà che prima stava sopra e ora sta sotto.

Se l'elicottero sta in aria diciamo con 3-4° di passo e sale con 4-5° o più, nel volo rovescio per stare ancora in aria (vincendo la forza di gravità), dovrà avere gli stessi gradi, e anche giri motore sufficienti

Quindi i -10° che hai con lo stick del gas in posizione "full down" (non parlo più di "zero" gas, adesso, ma di POSIZIONE DELLO STICK DEL GAS), in volo rovescio diventano +10°, e lo stick full down deve corrispondere ad un bel po' di giri motore, concettualmente gli stessi che specularmente hai nella situazione di volo normale.
Ne deriva che la curva del gas per 3D deve avere giri a tutti i gradi di passo, e può essere a "V" (esempio 100-90-80-90-100) oppure lineare (es.90-90-90-90-90)


cmq guarda lo schema che ti ho preparato qua sotto

CLUB ThunderTiger MiniTitan-mt-setup-ok.jpg


NOTA
nei T-Rex e in molti altri il piatto ciclico è in posizione esattamente contraria allo schema del Mini Titan, cioè il piatto sale quando lo stick va dalla posizione di "full down" a quella di "full up"



CONCLUSIONE:
una volta che hai la testa settata in modo simmetrico, puoi costruire le tue accoppiate posizione stick gas / giri motore / passo collettivo


gli schemi classici sono quelli presenti in molti manuali come ti ha già spiegato Tiber, esempio Align (poi te ne posto uno), ma nella realtà ognuno li modifica in base alle proprie esigenze, al tipo di motore, di pignone, ecc
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio

Ultima modifica di rugrug : 23 dicembre 10 alle ore 22:38
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Club Blade CP PRO.......... Mongolfino Elimodellismo Principianti 125 01 febbraio 10 16:05
Hirobo, Align o ThunderTiger?? Ludollie Elimodellismo Principianti 6 08 settembre 09 12:38
ThunderTiger 40 + S.T.45 alessandrosita Aeromodellismo Volo a Scoppio 2 29 dicembre 07 16:16
Riparazione motore thundertiger .40 Torquemada Aeromodellismo Volo a Scoppio 13 15 agosto 07 08:28
mta s28 thundertiger domande Diana Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 14 17 dicembre 06 21:48



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:59.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002