Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 dicembre 10, 07:27   #4511 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di charly78
 
Data registr.: 16-10-2007
Residenza: Siracusa
Messaggi: 908
Invia un messaggio via MSN a charly78
Citazione:
Originalmente inviato da sandex Visualizza messaggio
ciao scusa la curiosita ma....come sono sti settaggi ? per fare 3 d o volato normale? son curioso he he
Il regolatore è settato per sfruttare al meglio il motore, poi ci puoi fare quello che vuoi (volato, 3D, Sport) poi sta a te dalla curva gas che imposti per avere il numero di giri per le tue necessità
__________________
Mikado Logo 400SE SX - Kontronik - Scorpion - Savox - Mini VBar 5.3 Pro - MachPro 35C
charly78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 dicembre 10, 08:45   #4512 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-07-2009
Residenza: porto tolle
Messaggi: 601
ah...ma cmq sono settaggi sempre fatti dalle importazioni della radio giusto ?sai per me che e poco che ho il titan e radio futaba t 7c sono tutte cose nuove da imparare ma anche da capire x questo sto facendo sempre molte domande nella sezione titan...poi sinceramente non e neanche semplice perché fino a ieri o usato un honey bee con radio e sky originale quindi...e senza nessuno che materialmente ti fa vedere importazioni e menu radio e complicato...io ancora non o provato il titan x colpa del tempo ma quando sarà il momento e vorrò cambiare qualche impostazione da menu radio sinceramente non so da dove iniziare..bè spero di imparare e ringrazio tutti voi dei consigli e aiuti !
sandex non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 dicembre 10, 09:04   #4513 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tiber1979
 
Data registr.: 22-04-2009
Residenza: Lanciano (CH)
Messaggi: 2.714
Citazione:
Originalmente inviato da charly78 Visualizza messaggio
Il regolatore è settato per sfruttare al meglio il motore, poi ci puoi fare quello che vuoi (volato, 3D, Sport) poi sta a te dalla curva gas che imposti per avere il numero di giri per le tue necessità
Esatto sei entrato nella logica giusta...

Hai visto ? un regolatore da 35A strabasta per un classe 450...E' una vita che lo dico !!
Il regolatore della align se settato a dovere dura una vita,spinge da paura e non stacca nemmeno se fai tic-toc per 5 minuti con 13 gradi di passo !
Alla fine i piloti align hanno sempre volato stock e non hanno mai avuto problemi,anzi,non vedo perchè dovremmo averne noi !?!
Per quanto riguarda il motore ti avevo garantito la sua potenza...Io da quando l'ho provato la prima volta ci sono rimasto di sasso !!
Facci caso,fatti un volo a manetta,strapazzalo per bene , poi atterra e dimmi che temperatura riscontri ....
Di certo sarà freddo ! Questo significa che il regolatore lavora bene,che il motore ti durerà una vita e le batterie le stressi di meno,il tutto senza nulla togliere alle prestazioni !

Buoni voli ragazzi e tanti auguri per il Natale
__________________
Live Free Or Fly
Tiber1979 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 dicembre 10, 09:37   #4514 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da sandex Visualizza messaggio
ah...ma cmq sono settaggi sempre fatti dalle importazioni della radio giusto ?sai per me che e poco che ho il titan e radio futaba t 7c sono tutte cose nuove da imparare ma anche da capire x questo sto facendo sempre molte domande nella sezione titan...poi sinceramente non e neanche semplice perché fino a ieri o usato un honey bee con radio e sky originale quindi...e senza nessuno che materialmente ti fa vedere importazioni e menu radio e complicato...io ancora non o provato il titan x colpa del tempo ma quando sarà il momento e vorrò cambiare qualche impostazione da menu radio sinceramente non so da dove iniziare..bè spero di imparare e ringrazio tutti voi dei consigli e aiuti !
beh, è l'occasione giusta per capire e imparare

ad esempio che il piatto ha un'escursione lungo la quale vai dal massimo valore di passo negativo (nel tuo MT quando il piatto è tutto su) al valore massimo di gradi positivi (piatto tutto abbassato, nel Mini Titan)


in questo RANGE (poniamo ad esempio per praticità -10° e +10°) tu puoi costruire le tue curve di passo usando il menu della radio (programmabile, non come quella della Esky...)

La curva del passo determina il comportamento del modello all'erogazione del gas, ed è strettamente accoppiata allo stick del gas

azionando tale stick, oltre al motore, tu conferisci alla testa un certo valore di passo (PASSO COLLETTIVO o COLLECTIVE PITCH = CP) in base alla curva che hai impostato


quindi il valore di 0% che trovi nella curva del passo corrisponde ai massimi gradi di negativo (piatto tutto su, nel MT), mentre il valore 100% corrisponde ai massimi gradi di positivo (piatto tutto giù), ovviamente in relazione a come è settata meccanicamente la testa

dunque:

-per fare i settaggi devi impostare la curva del gas lineare (0-25-50-75-100) e idem devi fare con quella del passo

-stacchi i cavi del motore (per poter operare in sicurezza col modello acceso)

-tutti i trim neutri (centrali)

-tutti i subtrim a zero

-metti lo stick del gas al centro

-e inizi a guardare dove sta il piatto (dovrebbe stare all'incirca a metà corsa lungo l'asse del rotore), e come sono messe le squadrette dei servo del piatto, che dovrebbero stazionare all'incirca a 90° (orizzontali)




(segue)

cmq se vuoi andare nel dettaglio:

http://www.baronerosso.it/forum/elim...hely-ccpm.html
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 dicembre 10, 10:06   #4515 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di antonov
 
Data registr.: 15-02-2008
Residenza: Varese
Messaggi: 2.635
Immagini: 42
Ieri sera ho smontato tutta la testa e rimontata da zero. Alla fine però le escursioni sono quelle...Mi manca passo negativo, diciamo che sono riuscito ad arrivare a -4° all'incirca ma non vado oltre perché la corsa dei servi è già abbastanza vicina al limite.

L'unica alternativa che mi rimane è quella di sostituire le squadrette degli hs56, evidentemente un po' corte, epoi rifare tutti i settagi dei servi. I linkage non li cambio.

Sentite cos'ho combinato poi....

Mi è successa una cosa strana. Per vedere se alla fine avevo rimesso il piatto in bolla ho voluto fare una prova di hovering in casa.....(non cazziatemi ma qui diluvia almeno fino al 25 sera ).

Metto in normal lo tiro su giusto quei 10 cm per verede se va in giro da solo....tutto perfetto, bello fermo anche in effetto suolo.

Allora già che ci sono mi son detto:

- Lo rimetto a terra, tiro giù tutto lo stick e penso che a Idle 1 e lì dovrebbe rimanere perché motore 85% e passo -4° lo schiacciano a terra.... (Giusto?)





CAZZZZZZZ! Sbagliato! Nel passaggio dello switch da normal a stunt ci deve essere un momnto in cui il passo è leggermente positivo perché il bastardo è partito a tutto motore e si è alzato di una trentina ci cm .

Ha fatto 180° sull'asse e si è rimesso giù a bomba bello piatto e schiacciato a terra. (almeno ho scoperto che il piatto l'ho settato bene. )

Mi sono bloccato tipo quaglia che vede il cane da caccia...il rotore mi fa 2650 giri/min al 85% e un po' di impressione in casa la desta.

A parte l'evidente boiata di provare l'eli con le pale in casa....ma è normale quell'attimo di positivo nel passaggio da normal a Idle 1 o è stato qualcos'altro? Prometto che la prossima prova del genere la faccio all'aperto
__________________
45.746234,8.762838
antonov non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 dicembre 10, 10:31   #4516 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-07-2009
Residenza: porto tolle
Messaggi: 601
Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
beh, è l'occasione giusta per capire e imparare

ad esempio che il piatto ha un'escursione lungo la quale vai dal massimo valore di passo negativo (nel tuo MT quando il piatto è tutto su) al valore massimo di gradi positivi (piatto tutto abbassato, nel Mini Titan)


in questo RANGE (poniamo ad esempio per praticità -10° e +10°) tu puoi costruire le tue curve di passo usando il menu della radio (programmabile, non come quella della Esky...)

La curva del passo determina il comportamento del modello all'erogazione del gas, ed è strettamente accoppiata allo stick del gas

azionando tale stick, oltre al motore, tu conferisci alla testa un certo valore di passo (PASSO COLLETTIVO o COLLECTIVE PITCH = CP) in base alla curva che hai impostato


quindi il valore di 0% che trovi nella curva del passo corrisponde ai massimi gradi di negativo (piatto tutto su, nel MT), mentre il valore 100% corrisponde ai massimi gradi di positivo (piatto tutto giù), ovviamente in relazione a come è settata meccanicamente la testa

dunque:

-per fare i settaggi devi impostare la curva del gas lineare (0-25-50-75-100) e idem devi fare con quella del passo

-stacchi i cavi del motore (per poter operare in sicurezza col modello acceso)

-tutti i trim neutri (centrali)

-tutti i subtrim a zero

-metti lo stick del gas al centro

-e inizi a guardare dove sta il piatto (dovrebbe stare all'incirca a metà corsa lungo l'asse del rotore), e come sono messe le squadrette dei servo del piatto, che dovrebbero stazionare all'incirca a 90° (orizzontali)




(segue)

cmq se vuoi andare nel dettaglio:

http://www.baronerosso.it/forum/elim...hely-ccpm.html
Grazie rug seguirò alla lettera i tuoi consigli appena il tempo lo permette...grazie ancora !
sandex non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 dicembre 10, 10:38   #4517 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di antonov
 
Data registr.: 15-02-2008
Residenza: Varese
Messaggi: 2.635
Immagini: 42
Citazione:
Originalmente inviato da charly78 Visualizza messaggio
Ciao a tutti, oggi mentre volavo con il mini titan mi sono accorto che con la vista non ci sto più tanto bene e quindi volevo cambiare la canopy originale bianca con un'altra con colori vivaci per visualizzarla meglio. Qualcuno ha qualche soluzione? Ne prendo un'altra bianca e la dipingo tipo arancione fluorescente o dove posso trovare delle canopy in italia? Ho cercato in giro nel web ma niente, le uniche le ho trovate da fastlad ma non mi convincono perchè non le aperture davanti per forzare l'aria verso il regolatore che ho montato sotto la lipo. Aspetto vostre notizie

...io l'ho appena fatta rossa...pensavo si vedesse meglio sui campi innevati ma il risultato non mi convince. Faccio più fatica a capire la posizione quando lo allontano. Forse la tinta unita è da evitare.
__________________
45.746234,8.762838
antonov non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 dicembre 10, 10:47   #4518 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tom_1971
 
Data registr.: 23-04-2008
Residenza: Firenze
Messaggi: 1.108
Tanti auguri di un felice S. Natale a tutti i "pen friends" di questo forum (ve lo ricordate quando le amicizie a distanza si dovevano coltivare con carta e penna? Non è passato mica molto tempo... adesso si potrebbe dire "keyboard friends" ).
__________________
1) Honey Bee FP 2) Mini Titan (V1 e V2) 3) Paracopter 4) Ultra-Micro J-3 Cub 5) Blade msr 6) Ultra-Micro T-28 Trojan 7) Team Losi Mini T 8) Blade mcpx 9) Turnigy 1/16 Nitro Buggy 10) Basher Nictro Circus 1/10 SCT
Tom_1971 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 dicembre 10, 12:20   #4519 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da antonov Visualizza messaggio
Ieri sera ho smontato tutta la testa e rimontata da zero. Alla fine però le escursioni sono quelle...Mi manca passo negativo, diciamo che sono riuscito ad arrivare a -4° all'incirca ma non vado oltre perché la corsa dei servi è già abbastanza vicina al limite.

L'unica alternativa che mi rimane è quella di sostituire le squadrette degli hs56, evidentemente un po' corte, epoi rifare tutti i settagi dei servi. I linkage non li cambio.

Sentite cos'ho combinato poi....

Mi è successa una cosa strana. Per vedere se alla fine avevo rimesso il piatto in bolla ho voluto fare una prova di hovering in casa.....(non cazziatemi ma qui diluvia almeno fino al 25 sera ).

Metto in normal lo tiro su giusto quei 10 cm per verede se va in giro da solo....tutto perfetto, bello fermo anche in effetto suolo.

Allora già che ci sono mi son detto:

- Lo rimetto a terra, tiro giù tutto lo stick e penso che a Idle 1 e lì dovrebbe rimanere perché motore 85% e passo -4° lo schiacciano a terra.... (Giusto?)





CAZZZZZZZ! Sbagliato! Nel passaggio dello switch da normal a stunt ci deve essere un momnto in cui il passo è leggermente positivo perché il bastardo è partito a tutto motore e si è alzato di una trentina ci cm .

Ha fatto 180° sull'asse e si è rimesso giù a bomba bello piatto e schiacciato a terra. (almeno ho scoperto che il piatto l'ho settato bene. )

Mi sono bloccato tipo quaglia che vede il cane da caccia...il rotore mi fa 2650 giri/min al 85% e un po' di impressione in casa la desta.

A parte l'evidente boiata di provare l'eli con le pale in casa....ma è normale quell'attimo di positivo nel passaggio da normal a Idle 1 o è stato qualcos'altro? Prometto che la prossima prova del genere la faccio all'aperto
nel passaggio da un Flight Mode all'altro (da Normal a Stunt o viceversa), lo "scalino" di passo e di giri del motore dipendono solo da come sono impostate le curve.
Se c'è differenza di passo anche l'elicottero risponderà di conseguenza.
In un 450 già due gradi di differenza si sentono (a salire o a scendere)

Quindi o tieni i margini adeguati oppure fai le curve con zero gradi a centro stick

sarebbe cmq opportuno ( anche istruttivo) che tu conoscessi i gradi di passo che hai nelle due curve
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 dicembre 10, 13:08   #4520 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di antonov
 
Data registr.: 15-02-2008
Residenza: Varese
Messaggi: 2.635
Immagini: 42
Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
nel passaggio da un Flight Mode all'altro (da Normal a Stunt o viceversa), lo "scalino" di passo e di giri del motore dipendono solo da come sono impostate le curve.
Se c'è differenza di passo anche l'elicottero risponderà di conseguenza.
In un 450 già due gradi di differenza si sentono (a salire o a scendere)

Quindi o tieni i margini adeguati oppure fai le curve con zero gradi a centro stick

sarebbe cmq opportuno ( anche istruttivo) che tu conoscessi i gradi di passo che hai nelle due curve
Il passo era a 0° perché in normal con lo stick a zero il passo è a zero. Tenendo così lo stick del gas e passando a Idle1 mi aspettavo che il passo passasse da 0° a -4° immediatamente...invece l'elicottero si è prima alzato e poi schiacciato a terra con il suo bel passo a -4° come doveva essere.

Lo scalino doveva esserci e ne ero conscio....ma in negativo non in positivo.

I gradi purtroppo ormai li so a memoria punto per punto della curva pitch perché ci sto smadonnando da 3 giorni.
__________________
45.746234,8.762838
antonov non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Club Blade CP PRO.......... Mongolfino Elimodellismo Principianti 125 01 febbraio 10 16:05
Hirobo, Align o ThunderTiger?? Ludollie Elimodellismo Principianti 6 08 settembre 09 12:38
ThunderTiger 40 + S.T.45 alessandrosita Aeromodellismo Volo a Scoppio 2 29 dicembre 07 16:16
Riparazione motore thundertiger .40 Torquemada Aeromodellismo Volo a Scoppio 13 15 agosto 07 08:28
mta s28 thundertiger domande Diana Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 14 17 dicembre 06 21:48



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:03.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002