Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 luglio 15, 12:29   #501 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di DELFO
 
Data registr.: 21-05-2006
Residenza: Near Monza
Messaggi: 1.300
or su unibal piatto

Scusa Ercapoccia se continuo a chiederti info, ho visto nella tua bellissima guida per la regolazione del piatto che hai degli OR arancio dietro alla testine, mi puoi spiegare l'utilità?
Un'altra cosa, i punti di lubrificazione più importanti di questo eli quali sono? ho notato che l'alberino del rotore posteriore gira un po' frenato nei suoi supporti.
Grazie
DELFO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 luglio 15, 15:49   #502 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ercapoccia
 
Data registr.: 16-06-2012
Residenza: Roma
Messaggi: 736
L'utilità degli orings in testa è quella di ridurre leggermente i giochi. Non so dirti quanto il loro effetto sia realmente percettibile, li avevo nel cassetto e li ho montati, ma grosse differenze non ne ho notate.
Per quanto riguarda la lubrificazione non ce n'è un reale bisogno. Se noti che l'asse di coda gira serrato dovresti smontarlo e accertarti che non sia piegato e che i cuscinetti sono integri. Ruotando non si deve sentire nessun rumore, io li smonto li metto su in cacciavite delle misura giusta e li faccio girare con le dita vicino all'orecchio.
__________________
TH-9X Open9X - Protos 500 Robrird G31 - Skyartec X3V - mCPX V2 (M5/10A-HK) - Skyartec WNCPX BL - WL Toys V911/Y911/V929 (a prendere polvere sullo scaffale) - Super Mono X
ercapoccia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 agosto 15, 15:31   #503 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di DELFO
 
Data registr.: 21-05-2006
Residenza: Near Monza
Messaggi: 1.300
Altra domanda sul setup, ho seguito la tua guida sul setup , ma mi trovo in una condizione strana, piatto livellato a = su tutta il movimento 0-100 gas.
Metto a 0° il passo con gas a metà corsa con idle inserito, controllo le due pale e sono a 0° tutte e due.
Regolo il passo a 11° al 100% gas su una pala, provo l'altra ed è a 9,2° !!!
Lo stesso con gas a 0%.
Uso uno strumento digitale come il tuo.
Dato che il tracking tra le pale a 0° è giusto, come può sballarsi agli estremi della corsa?
Hai suggerimenti o ipotesi?
DELFO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 agosto 15, 10:15   #504 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ercapoccia
 
Data registr.: 16-06-2012
Residenza: Roma
Messaggi: 736
Citazione:
Originalmente inviato da DELFO Visualizza messaggio
Altra domanda sul setup, ho seguito la tua guida sul setup , ma mi trovo in una condizione strana, piatto livellato a = su tutta il movimento 0-100 gas.
Metto a 0° il passo con gas a metà corsa con idle inserito, controllo le due pale e sono a 0° tutte e due.
Regolo il passo a 11° al 100% gas su una pala, provo l'altra ed è a 9,2° !!!
Lo stesso con gas a 0%.
Uso uno strumento digitale come il tuo.
Dato che il tracking tra le pale a 0° è giusto, come può sballarsi agli estremi della corsa?
Hai suggerimenti o ipotesi?
Come la fai la misurazione del passo sulle due pale? Fai girare le pale?
Io quando faccio il setup lo faccio sempre tenendo il modello rivolto con il muso verso di me e misuro sempre sulla pala verso di me.
Quando metti tutto il passo negativo in idle, il passo?
__________________
TH-9X Open9X - Protos 500 Robrird G31 - Skyartec X3V - mCPX V2 (M5/10A-HK) - Skyartec WNCPX BL - WL Toys V911/Y911/V929 (a prendere polvere sullo scaffale) - Super Mono X
ercapoccia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 agosto 15, 13:44   #505 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di DELFO
 
Data registr.: 21-05-2006
Residenza: Near Monza
Messaggi: 1.300
Ciao, allora elicottero con il muso verso di me, verifico che l'eli sia in piano a 0° misurando sopra la testa.
Pale in linea con l'asse del modello, a questo punto regolo a 0° con idle inserito e gas al centro tutte e due le pale con i due tiranti piatto/pinze portapale. E qui siamo apposto tutto a 0°.
Poi provo i gradi agli estremi 0-100 (regolo una pala a 11° utilizando il pitch della radio nei punti 1 e 5) e qui vedo la differenza di circa 1,5° tra le due pale in entrambe le posizioni 0-100.
Le pale rimangono sempre nella stesa posizione , non le ruoto.
Ma se il piatto è perfettamente piano in tutta la sua corsa 0-100 del gas come può succedere?
DELFO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 agosto 15, 14:29   #506 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sqltommy
 
Data registr.: 17-02-2012
Residenza: Taranto
Messaggi: 2.528
sarebbe buona prassi misurare il passo della 1° pala sul tubo di coda poi girare la 2° pala sul tubo e misurare .
questo se non si usa lo strumento che ti posto nel video , dove è importante che il main shaft sia perpendicolare al piano che sia in bolla .
https://www.youtube.com/watch?v=TzDMuFjLZ08
__________________
Mqx Mcpx 450X (ex 3d) Atom 500EDGE 540QQ SPEKTRUM DX7s

RC DREAMS ITALIA
sqltommy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 agosto 15, 14:33   #507 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di DELFO
 
Data registr.: 21-05-2006
Residenza: Near Monza
Messaggi: 1.300
Il main shaft come ho scritto sopra lo metto a 0° in entrambe le direzioni, le pale però le misuro senza girarle, posso anche provare con questo sistema e vedere se ho dei cambiamenti.
DELFO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 agosto 15, 17:08   #508 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di DELFO
 
Data registr.: 21-05-2006
Residenza: Near Monza
Messaggi: 1.300
Rifatto tutto con scrupolo e seguendo le vs. indicazioni e adesso la differenza di passo tra le pale è costante a 0,5° circa su tutta la corsa
Grazie ancora adesso posso incominciare a farlo alzare!
__________________
- WIGENS F3A 2mt - HYDEOUT F3A 2mt - SATURN F3A 2mt - YAK 55 73" - CALYPSO F3A
http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58
DELFO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 15, 23:38   #509 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luigigsr86
 
Data registr.: 10-09-2012
Residenza: Aversa
Messaggi: 954
Wasp x3v

Salve a tutti mi chiamo Luigi e sono molto ineressato a questo modello tant è che ho letto tutto il tread dedicato. Qualcuno di voi sa dove posso trovarlo a buon prezzo?io l ho trovato a 250 euro e mi arriva in 5 giorni lavorativi(parlo dell ultima versione che è quella che mi interessa)secondo voi è tanto?io possiedo un paio di quattro canali e me la cavo benino, e un sei canali con cui ho ancora qualche difficoltà.voi me lo consigliereste?grazie in anticipo

Saluti Luigi
__________________
PRINCIPIANTE
BLADE 230S-Goblin 500 SPORT
Radio: DX6i-DX8 BLACK
luigigsr86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 15, 10:25   #510 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-08-2012
Residenza: Bracciano (RM)
Messaggi: 696
Citazione:
Originalmente inviato da luigigsr86 Visualizza messaggio
Salve a tutti mi chiamo Luigi e sono molto ineressato a questo modello tant è che ho letto tutto il tread dedicato. Qualcuno di voi sa dove posso trovarlo a buon prezzo?io l ho trovato a 250 euro e mi arriva in 5 giorni lavorativi(parlo dell ultima versione che è quella che mi interessa)secondo voi è tanto?io possiedo un paio di quattro canali e me la cavo benino, e un sei canali con cui ho ancora qualche difficoltà.voi me lo consigliereste?grazie in anticipo

Saluti Luigi
Ciao Luigi,
per farti fare un confronto...
ho ritrovato la fattura, del novembre 2013, ed era di 173 euro della quali 52 di spedizione (quando ti acchiappa la scimmia...) in una settimana mi è arrivato, ma non ricordo poi se ho pagato la dogana...Nel caso saranno state un 30ina di euro...quindi si sale a 200 circa...

La differenza fra x3 e x3v è nel gyro che dovrebbe essere più stabile; inoltre, almeno a me, mi è arrivato con un bec da 5A già montato; senza bec ho letto su rcgroups, mi sembra, che staccava e...puffete tutti giù per terra. A me è andato sempre bene anche se non faccio testo visto che ci volo poco e no 3D.

Ora stavo vedendo per i ricambi, solo per curiosità e mi sembra che scarseggiano...non vorrei che poi lo prendi e non si trovano.
Qui però se interviene ercapoccia ti può dare un aiuto in più.

In tema di ricambi prendi sicuramente il main shaft (prendine alcuni) in quanto è sottodimensionato e si piega facilmente. I servi, come avrai visto pagine dietro, sono in plastica quindi si possono sgranare e gli eMax vanno benissimo (sempre discusso indietro). il boma di coda l'ho sostituito con il carbonio e non si rompe o piega.

Per il consiglio come 6 canali...che dirti. In giro trovi tutto e il contrario di tutto. Io l'ho trovato più stabile dell'mcpx e mi ci sono trovato subito bene. Poi ho preso il 450 Assault di HK e ancora meglio.

buoni voliiiii
__________________
mcpx v2 full brushless; 130x/180cfx/230s ; OXY4 e OXY3 con Brain2; DX9-Devo10-Radiomaster TX16s[/B] Heli-X & Phoenix 5 simulators
auceto non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Skyartec wasp 100 TerminatorTN Elimodellismo Principianti 14 17 ottobre 12 23:26
skyartec wasp v3 rox87 Elimodellismo Principianti 15 16 ottobre 12 22:14
Mini Twister Sport o Skyartec Wasp 100 mini??? Stefano.c.br Elimodellismo Principianti 1 20 aprile 12 19:57
Wasp V3 dado1979 Elimodellismo Motore Elettrico 6 09 settembre 10 18:14
Wasp W3 pippo94 Elimodellismo Principianti 2 30 aprile 08 10:19



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:51.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002