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Vecchio 02 febbraio 13, 18:02   #701 (permalink)  Top
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Sto provando questa strada, con carbonio da 0,5. Vedremo.


Questo post é stato inviato dal paese dei balocchi.....e sarà sempre cosí ;o)
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"ce capisco poco, ma me diverto uguale! "

Ultima modifica di teamrudy : 10 maggio 14 alle ore 18:46
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Vecchio 02 febbraio 13, 18:19   #702 (permalink)  Top
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tipo scatolato- devastante- ottima idea, se riesci a fissarlo bene funzionera'!
Cavolo sono davvero curioso
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Vecchio 02 febbraio 13, 18:20   #703 (permalink)  Top
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tipo scatolato- devastante- ottima idea, se riesci a fissarlo bene funzionera'!
Cavolo sono davvero curioso
.......Anto.....ci si prova... ;)

Questo post é stato inviato dal paese dei balocchi.....e sarà sempre cosí ;o)
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Vecchio 02 febbraio 13, 21:00   #704 (permalink)  Top
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Non sono daccordo sul fatto che un telaio debba essere elastico, tanto di più se il controllo dell'assetto è elettronico.

Un conto è isolare l'elettronica dalle vibrazioni, ed un'altra è montare un attuatore deputato alla variazione dell'assetto su di una molla.

Non è tecnicamente accettabille che la risposta del sistema di controreazione ad un evento debba essere filtrato dalla risposta elastica dell'attuatore preposto alla variazione dell'assetto.
Anche perché l'energia immagazzinata nel sistema elastico viene rilasciata con un certo ritardo, magari quando il controller aumenta la quantità di risposta in conseguenza della mancata risposta causata dala fase di caricamento elastico.
Questo meccanismo è la prima fonte di innesco delle oscillazioni.
Si può ovviare in fase di progetto dell'eletronica dimensionando il ritardo nella risposta (I-Gain) e la quantità di reazione (P-Gain), ma è mettere una pezza ad un progetto sbagliato.

Detto ciò, non vi ho detto che le prove che ho effettuato sulle lipo le ho fatte con i supporti di coda, quelli primordiali che ho postato indietro.

Bene, le oscillazioni nel volo veloce sono sparite e l'eli mi sembra nel totale molto più piantato, ma mai preciso come il mio 3S.

Invece in hovering, un minimo di oscillazione ancora c'è.


Sto cominciando a pensare che a questo eli manca la frenatura elettronica del motore di coda. Sono convinto che se l'esc di coda potesse essere flashato, il damping mode avrebbe un effetto favorevole sul comportamento generale.

Sono certo che appena Dylan o chi per lui monterà l'outrunner in coda con esc BlHeli l'eli si comporterà come siamo stati abituati con la V1 full brushless.
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 13, 21:22   #705 (permalink)  Top
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Non sono daccordo sul fatto che un telaio debba essere elastico, tanto di più se il controllo dell'assetto è elettronico.
Quoto

Il mio parere e ' che in un progetto ( più o meno riuscito ) si cerchino compromessi accettabili di peso , prestazioni , e naturalmente commerciali .

Se le prestazioni che si cercano di progetto si riescono ad ottenère con un peso più basso non si ha necessità di mettere un trave di coda di diametro maggiore o di appesantire un telaio rendendo il peso del modello maggiore e la robustezza minore .

Ps : credo che , insomma , prima di decidere di fare un tail boom di diametro di circa 2.5 mm e relativo supporto / telaio dimensionato di conseguenza , saranno state fatte prove con un dimensionamento maggiore di tail boom / telaio con risultati complessivi meno soddisfacenti .
edubu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 13, 21:54   #706 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
Non sono daccordo sul fatto che un telaio debba essere elastico, tanto di più se il controllo dell'assetto è elettronico.

Un conto è isolare l'elettronica dalle vibrazioni, ed un'altra è montare un attuatore deputato alla variazione dell'assetto su di una molla.

Non è tecnicamente accettabille che la risposta del sistema di controreazione ad un evento debba essere filtrato dalla risposta elastica dell'attuatore preposto alla variazione dell'assetto.
Anche perché l'energia immagazzinata nel sistema elastico viene rilasciata con un certo ritardo, magari quando il controller aumenta la quantità di risposta in conseguenza della mancata risposta causata dala fase di caricamento elastico.
Questo meccanismo è la prima fonte di innesco delle oscillazioni.
Si può ovviare in fase di progetto dell'eletronica dimensionando il ritardo nella risposta (I-Gain) e la quantità di reazione (P-Gain), ma è mettere una pezza ad un progetto sbagliato.

Detto ciò, non vi ho detto che le prove che ho effettuato sulle lipo le ho fatte con i supporti di coda, quelli primordiali che ho postato indietro.

Bene, le oscillazioni nel volo veloce sono sparite e l'eli mi sembra nel totale molto più piantato, ma mai preciso come il mio 3S.

Invece in hovering, un minimo di oscillazione ancora c'è.


Sto cominciando a pensare che a questo eli manca la frenatura elettronica del motore di coda. Sono convinto che se l'esc di coda potesse essere flashato, il damping mode avrebbe un effetto favorevole sul comportamento generale.

Sono certo che appena Dylan o chi per lui monterà l'outrunner in coda con esc BlHeli l'eli si comporterà come siamo stati abituati con la V1 full brushless.
Concordo, ovviamente.....Non so se tu hai smontato completamente il telaio, come nello stile Eflite, è morbidissimo. La rigidità viene "soluzionata" attaccando i componenti al telaio (vedi servi, scheda e motore) e questo non si sposa bene con i sistemi giroscopici che debbono leggere qualsiasi variazione fisica sulla posizione che ovviamente viene falsata dai "segnali sporchi" che può generare un telaio non perfettamente rigido. Il trave di coda, poi, è in grado di "Importare" nella catena di controreazione (famosissimo Ma741, a scuola) una grande quantità di segnali che ovviamente tendono a far lavorare la centralina in un gap che è molto al di sopra delle reali necessità di correzione.

Se ho scritto minchiate fate un fischio, spero di essermi spiegato al meglio.

Paolo, ma non dovresti stare in baita a mangiar salcicce e polenta??
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Vecchio 02 febbraio 13, 22:04   #707 (permalink)  Top
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Il mio parere e ' che in un progetto ( più o meno riuscito ) si cerchino compromessi accettabili di peso , prestazioni , e naturalmente commerciali .

Se le prestazioni che si cercano di progetto si riescono ad ottenère con un peso più basso non si ha necessità di mettere un trave di coda di diametro maggiore o di appesantire un telaio rendendo il peso del modello maggiore e la robustezza minore .

Ps : credo che , insomma , prima di decidere di fare un tail boom di diametro di circa 2.5 mm e relativo supporto / telaio dimensionato di conseguenza , saranno state fatte prove con un dimensionamento maggiore di tail boom / telaio con risultati complessivi meno soddisfacenti .
Edu, io sono certo che il trave da 2,5 mm sia più che sufficiente.
Non è il trave che flette, è il telaio.
Ti assicuro che se avessero previsto due punti di ancoraggio al telaio, due supporti con tondini da 1mm aggiungevano qualcosa intorno al mezzo grammo, sicuramente meno di un tail boom pieno con termorestringente per bloccare i fili, che tra l'altro non risolve minimente il problema.

Daltronde anche sul V1 i supporti hanno migliorato il comportamento della coda.

Quello che non capisco è che a me il telaio del V1/V2 mi sembra più solido nell'attacco della coda.


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Vecchio 02 febbraio 13, 22:12   #708 (permalink)  Top
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Sicuramente prima o poi mi capiterà in mano e lo proverò. Ma sono super convinto che la precisione di volo raggiunta con un setup v1 full upgraded non verrà mai raggiunta a meno di pezze fai da te o upgrades in uscita a breve. Non si può negare che prima di tutto devono vendere e guadagnare. E penso questa sia la causa maggiore di molte problematiche. Sono mica scemi, anche loro riscontrano tutti i problemi da noi riscontrati. Ma se decidono così un motivo ce.
Senza averlo provato lo trovo un modello migliore rispetto al v2, ma non un grande salto di qualità. Il salto di qualità lo si sente quando riesci ad avere un pieno controllo del mezzo guidato via radio. Per questo credo che HH abbia perso una buona occasione per fare un evento epocale. Qui l'unico evento è che sia brushless e main a 2s. Ma questa è la E-Flite. Prendere o lasciare.
Se partono problematiche con coda, testa, piatto ecceccecc mi viene in mente una frase leggermente commerciale: "la potenza è nulla senza controllo". Da questo punto di vista, spero nessuno me ne voglia, ma l'unico parere che seguo senza dubitare è quello di Paolo, che come me ha provato la potenza sommata al controllo.
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Ultima modifica di Vadafer : 02 febbraio 13 alle ore 22:16
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Vecchio 02 febbraio 13, 22:31   #709 (permalink)  Top
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Sicuramente prima o poi mi capiterà in mano e lo proverò. Ma sono super convinto che la precisione di volo raggiunta con un setup v1 full upgraded non verrà mai raggiunta a meno di pezze fai da te o upgrades in uscita a breve. Non si può negare che prima di tutto devono vendere e guadagnare. E penso questa sia la causa maggiore di molte problematiche. Sono mica scemi, anche loro riscontrano tutti i problemi da noi riscontrati. Ma se decidono così un motivo ce.
Senza averlo provato lo trovo un modello migliore rispetto al v2, ma non un grande salto di qualità. Il salto di qualità lo si sente quando riesci ad avere un pieno controllo del mezzo guidato via radio. Per questo credo che HH abbia perso una buona occasione per fare un evento epocale. Qui l'unico evento è che sia brushless e main a 2s. Ma questa è la E-Flite. Prendere o lasciare.
Se partono problematiche con coda, testa, piatto ecceccecc mi viene in mente una frase leggermente commerciale: "la potenza è nulla senza controllo". Da questo punto di vista, spero nessuno me ne voglia, ma l'unico parere che seguo senza dubitare è quello di Paolo, che come me ha provato la potenza sommata al controllo.
Fernando, il vero evento epocale sarà quando riusciranno ad includere la piro optimization in un micro di queste dimensioni.
La sfida non è solo tecnologica, ma investe l'aspetto economico.
Attualmente su un 130/150 la si puó implementare, ma i costi aumentano troppo.

Tornando al BL, una cosa che non ho ancora detto, è che confrontandolo al V1 ed al 130X, questo è quello che maggiomente mi impegna nel chiudere un mezzo flip sul posto cercando l'immobilità a fine manovra.
Proprio non ci riesco, mi scappa, non sta sui binari come gli altri due.
Magari se abbasso la testa di 5 mm guadagna in precisione quando rovesciandolo, spari la lipo 2S in alto...




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Vecchio 02 febbraio 13, 22:57   #710 (permalink)  Top
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Sicuramente prima o poi mi capiterà in mano e lo proverò. Ma sono super convinto che la precisione di volo raggiunta con un setup v1 full upgraded non verrà mai raggiunta a meno di pezze fai da te o upgrades in uscita a breve. Non si può negare che prima di tutto devono vendere e guadagnare. E penso questa sia la causa maggiore di molte problematiche. Sono mica scemi, anche loro riscontrano tutti i problemi da noi riscontrati. Ma se decidono così un motivo ce.
Senza averlo provato lo trovo un modello migliore rispetto al v2, ma non un grande salto di qualità. Il salto di qualità lo si sente quando riesci ad avere un pieno controllo del mezzo guidato via radio. Per questo credo che HH abbia perso una buona occasione per fare un evento epocale. Qui l'unico evento è che sia brushless e main a 2s. Ma questa è la E-Flite. Prendere o lasciare.
Se partono problematiche con coda, testa, piatto ecceccecc mi viene in mente una frase leggermente commerciale: "la potenza è nulla senza controllo". Da questo punto di vista, spero nessuno me ne voglia, ma l'unico parere che seguo senza dubitare è quello di Paolo, che come me ha provato la potenza sommata al controllo.
Mah
Paragoniamo un modellino di scatola a modelli " preparati"'senza risparmio di tecnica , euro e tempo vicino ? Non è logico

Ugualmente le prestazioni non possono essere paragonate ...

Da ricordare che il nuovo BL problemi non ne ha in volo ...volendo ha una testa non molto rigida per non impensierire gli esordienti ...
In cosa e ' il dubbio : che il V1 preparato vola meglio del BL di scatola ?
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