Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 marzo 13, 20:59   #4491 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-06-2009
Residenza: napoli
Messaggi: 10.416
I segni del motore principale andato sono appunto che la lipo dura poco o che il motore necessità di una lieve spinta per partire spingendo sulle pale; la lipo quàndo cede si spegne il motore in volo per un attimo o più .

Difficile dire quanto duri un motore del Nano perché è molto in funzione di quanto lesto sia il pilota a tirare l'Hold nell'imminenza di un sicuro crash : risultato ottimo quando si raggiungono 150/200scariche .

Le lipo sono sicuramente delicate ma hanno un degrado lento e continuo : credo che siamo intorno alle 70 scariche .( in mano mia che non ne ho troppe cure !)..tranne quelle che , più delicate , che spengono il motore in volo per un attimo o più è debbono essere smaltite prima
edubu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 13, 22:21   #4492 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-08-2011
Residenza: Parma
Messaggi: 833
Citazione:
Originalmente inviato da matrixFLYER Visualizza messaggio
Se hai intenzione anche di scaricare dieci lipo di seguito è meglio se prendi un secondo nano così li alterni per far raffreddare i motori!



Mi ponevo questa domanda poichè non vorrei che facendo un mild poi uno voglia anche un Wild e allora prendendo un Wild uno ha tutto....ma dalla radio impostare un valore del throttle agisce sul motore oppure va sempre al massimo impostato sull'esc tramite toolstick?
Tranquillo dalla radio fai tutto, sull'esc attivi il governor e la relativa modalità TX o ARM, poi dalla radio con le curve del gas dcidi le percentuali di utilizzo come preferisci.
KenR1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 13, 22:37   #4493 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di matrixFLYER
 
Data registr.: 04-11-2011
Messaggi: 2.006
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da KenR1 Visualizza messaggio
Tranquillo dalla radio fai tutto, sull'esc attivi il governor e la relativa modalità TX o ARM, poi dalla radio con le curve del gas dcidi le percentuali di utilizzo come preferisci.
Grazie mille per la risposta.
__________________
_____matrixFLYER_____
matrixFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 13, 00:53   #4494 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Blekmacigno
 
Data registr.: 01-11-2008
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.894
Immagini: 7
Ho rivisto il cablaggio del nano,
ho usato il cavo di un mcpx e costruito un adattatore per le minilipo, e il cavo questa volta va direttamente all'esc.
Risultato:
purtroppo causa meteo ho provato solo in casa, ma tra una 160 e una Hperion 250 (senza adattatore) non noto particolari differenze rispetto a prima..
Il tutto aggiunge circa mezzo grammo o più.

Magari ho beccato un Wild un pò cannato...oppure il mio xp3a ha i fet riciclati..
attendo il Mild di Hawk...
__________________
Ad un certo punto, inspiegabilmente voli...
DX6i - T-Rex 250 - HBKing V2 - mSR - E-Sky CP2 - PZ Sukhoy 26XP BL 2s - HK PittsSpecial - PZ µT-28 - mCP-X BL - Sbach BL - mQX - Mig15 - 130X - Nano BL-Wild
Blekmacigno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 13, 08:48   #4495 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bladebuster
 
Data registr.: 02-10-2011
Residenza: milano sud
Messaggi: 4.989
Citazione:
Originalmente inviato da Blekmacigno Visualizza messaggio
Ho rivisto il cablaggio del nano,
ho usato il cavo di un mcpx e costruito un adattatore per le minilipo, e il cavo questa volta va direttamente all'esc.
Risultato:
purtroppo causa meteo ho provato solo in casa, ma tra una 160 e una Hperion 250 (senza adattatore) non noto particolari differenze rispetto a prima..
Il tutto aggiunge circa mezzo grammo o più.

Magari ho beccato un Wild un pò cannato...oppure il mio xp3a ha i fet riciclati..
attendo il Mild di Hawk...
ciao Blek,
l'xp3a è flashato BHeli? in caso, hai il toolkit per leggere/aggiustare i parametri?
__________________
bladebuster

Gaui X7, Oxy 5, Oxy 4 max, Oxy 4, Oxy3, Oxy 2
bladebuster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 13, 16:16   #4496 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di donatomuci
 
Data registr.: 27-07-2011
Residenza: Matino (LE)
Messaggi: 105
Citazione:
Originalmente inviato da edubu Visualizza messaggio
I segni del motore principale andato sono appunto che la lipo dura poco o che il motore necessità di una lieve spinta per partire spingendo sulle pale; la lipo quàndo cede si spegne il motore in volo per un attimo o più .

Difficile dire quanto duri un motore del Nano perché è molto in funzione di quanto lesto sia il pilota a tirare l'Hold nell'imminenza di un sicuro crash : risultato ottimo quando si raggiungono 150/200scariche .

Le lipo sono sicuramente delicate ma hanno un degrado lento e continuo : credo che siamo intorno alle 70 scariche .( in mano mia che non ne ho troppe cure !)..tranne quelle che , più delicate , che spengono il motore in volo per un attimo o più è debbono essere smaltite prima
Possibile che il motore o le lipo (le due originali) siano "andati" in 10 giorni appena (se pure!?) così no, così non ci sto!!! Il Nano mi piace molto, ma fuori uso dopo appena 10 giorni mi sembra inaccettabile!!! si spegne in volo oppure si avvia, ma va a scatti a batteria appena caricata, ora va ora no!
__________________
mcx2 (non più)--> 120 sr (un po' xtreme)--> mqx --> nano cp x (un po' microheli)--> far volare il bimby - (DX6i) (Phoenix RC v4)
donatomuci non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 13, 16:32   #4497 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di greywall
 
Data registr.: 20-01-2013
Residenza: Foggia
Messaggi: 1.979
Citazione:
Originalmente inviato da donatomuci Visualizza messaggio
Possibile che il motore o le lipo (le due originali) siano "andati" in 10 giorni appena (se pure!?)
...diciamo che con questo moscerino, bisogna avere più di altri modelli, una gestione più oculata del tempo.

Se con gli altri ci voli 5 - 6 minuti, col nanetto ci devi volare 3 - 4;
Se con gli altri ti spari anche 3 lipo una dietro l'altra, con il nanetto non è possibile e devi intervallare tra una lipo e l'altra almeno 10 minuti.

....altrimenti, le conseguenze le conosciamo.
__________________
Syma S107G, Merlin Tracer80, E-Flite Blade MCX2, E-Flite Blade mSR, E-Flite Blade Nano CP X, E-Flite Blade MCP X BL
greywall non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 13, 16:52   #4498 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di donatomuci
 
Data registr.: 27-07-2011
Residenza: Matino (LE)
Messaggi: 105
Citazione:
Originalmente inviato da greywall Visualizza messaggio
...diciamo che con questo moscerino, bisogna avere più di altri modelli, una gestione più oculata del tempo.

Se con gli altri ci voli 5 - 6 minuti, col nanetto ci devi volare 3 - 4;
Se con gli altri ti spari anche 3 lipo una dietro l'altra, con il nanetto non è possibile e devi intervallare tra una lipo e l'altra almeno 10 minuti.

....altrimenti, le conseguenze le conosciamo.
ehm ... si, alle volte sono andato oltre i 4 minuti, non riuscivo a fermarmi però mai due lipo di fila, ho atteso almeno una mezzora tra una e l'altra. Adesso capisco che ci dovrò stare più attento.

Valutando il comportamento (si spegne in volo, si spegne la lucina e si riaccende a tratti, la batteria dura 30 secondi) si tratta di batterie o di motorino? a me sembra addirittura entrambi

Conviene il brushless? economicamente intendo. Ma non esistono motori brushless (come dire) plug-n-play, cioè senza necessità di saldature e modifiche varie? cioè che si installa e vai? non me la sento di provare le prime saldature su un cosino così piccolo
__________________
mcx2 (non più)--> 120 sr (un po' xtreme)--> mqx --> nano cp x (un po' microheli)--> far volare il bimby - (DX6i) (Phoenix RC v4)
donatomuci non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 13, 16:58   #4499 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Blekmacigno
 
Data registr.: 01-11-2008
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.894
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da bladebuster Visualizza messaggio
ciao Blek,
l'xp3a è flashato BHeli? in caso, hai il toolkit per leggere/aggiustare i parametri?
si..
è un xp3a di HK flashato blhely, ultima versione.
ho anche un altro esc, credo sia il supermicro da 3.5A, sempre di HK, ma a questo non ho ancora avuto il tempo di montare il connettore per il toolstick.

S3 & Tapatalk v.2
__________________
Ad un certo punto, inspiegabilmente voli...
DX6i - T-Rex 250 - HBKing V2 - mSR - E-Sky CP2 - PZ Sukhoy 26XP BL 2s - HK PittsSpecial - PZ µT-28 - mCP-X BL - Sbach BL - mQX - Mig15 - 130X - Nano BL-Wild
Blekmacigno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 13, 17:03   #4500 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Krypton
 
Data registr.: 07-09-2012
Residenza: napoli
Messaggi: 261
Citazione:
Originalmente inviato da donatomuci Visualizza messaggio
Valutando il comportamento (si spegne in volo, si spegne la lucina e si riaccende a tratti, la batteria dura 30 secondi) si tratta di batterie o di motorino? a me sembra addirittura entrambi

Conviene il brushless? economicamente intendo. Ma non esistono motori brushless (come dire) plug-n-play, cioè senza necessità di saldature e modifiche varie? cioè che si installa e vai? non me la sento di provare le prime saldature su un cosino così piccolo
se si spegne la lucina, ma continua a fare il rumore dei servi (a me lo fa ogni tanto, non sempre) perde il segnale (si vede anche sulla radio che l'indicatore da linea dritta e non la solite 4linee di quando è connesso l'eli) non dovrebbe essere il motore, ma la lipo.
questo comportamento è stato descritto qualche post fa da edubu, e posso confermartelo io, perchè a me lo fa sempre con le stesse batterie (quelle più usate).

Per quanto riguarda il plug&play, non esiste.

in fututo dovrò anche io cimentarmi per la prima volta con queste microsaldature;-)
__________________
T-Rex 450 PRO DFC & NanoCpX + DX8
"La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa.. e vola lo stesso..."

Ultima modifica di Krypton : 26 marzo 13 alle ore 17:06
Krypton non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Club belt cpx ra-zo Elimodellismo Principianti 6 29 luglio 11 10:18



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:46.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002