Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 agosto 13, 22:06   #12521 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di volopocomavolo
 
Data registr.: 07-01-2013
Residenza: Ostia Antica -RM
Messaggi: 1.876
Immagini: 29
Citazione:
Originalmente inviato da mgaproduction Visualizza messaggio
I link di stress non ne subiscono. In quella testa sono esageratamente surdimensionati.

Le teste DFC hanno il grave difetto di sforzare molto i servi proprio per l'assenza dei followers.
E la conseguenza è intanto il rischio maggiore di boom strike (le pale che in certe manovre battono nel tubo di coda per la loro troppo vicinanza allo stesso e per la loro poca rigidità e dipendentemente dal flappeggio delle stesse dovuto anche ai dampers) e un maggior sforzo dei servi che lavorano troppo direttamente a contatto con i links.
Tant'è che 2 volte mi è finito il FORZA (che ha la testa DFC) per terra sulla testa e 2 volte ho sgranato i servi. Hitec prima e Savox dopo.
E non venite a dirmi che fanno schifo entrambe le marche perchè entrambi i servi hanno gli ingranaggi in metallo.

Almeno, io è questo il film che mi sono fatto analizzando la mia storia recente e leggendo qua e la
Non riesco a capire come i followers possano contribuire a limitare lo stress sui servi, tanto nel volato quanto nei crash. Dammi un aiutino...

Comunque prime conquiste da elimodellista "navigato": le lipo del blade si sono gonfiate un pelino...
__________________
GAUI X5
GAUI HURRICANE 550
SPEKTRUM DX9
volopocomavolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 agosto 13, 22:09   #12522 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tmirante
 
Data registr.: 08-10-2012
Residenza: arcidosso
Messaggi: 906
quando avro' finito mi avanzano originali blade :
un esc
un gyro
2 motori

vedremo ..... se non saro' costretto a tornare indietro ... . Ma che dico , ho voi !!!!!
__________________
VOLO MODE 1 , dx6i , blade 450 3d e 450 FBL tarot , raptor 50 ccpm motorizzato OS 55 , 1 grippaggio, 16 crash , livello :GNUCCO++; detto preferito: l'elicottero e' come il maiale non bisogna mai butta' via niente ! --
tmirante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 agosto 13, 22:12   #12523 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di volopocomavolo
 
Data registr.: 07-01-2013
Residenza: Ostia Antica -RM
Messaggi: 1.876
Immagini: 29
Citazione:
Originalmente inviato da tmirante Visualizza messaggio
quando avro' finito mi avanzano originali blade :
un esc
un gyro
2 motori

vedremo ..... se non saro' costretto a tornare indietro ... . Ma che dico , ho voi !!!!!
E con il tempo vedrai quanti doppioni: io ho "scremato" tra tutti i ricambi ed ora ho una scatola pronta per montare un 450 3d!
__________________
GAUI X5
GAUI HURRICANE 550
SPEKTRUM DX9
volopocomavolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 agosto 13, 22:17   #12524 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mgaproduction
 
Data registr.: 12-05-2012
Residenza: asti
Messaggi: 6.979
Citazione:
Originalmente inviato da volopocomavolo Visualizza messaggio
Non riesco a capire come i followers possano contribuire a limitare lo stress sui servi, tanto nel volato quanto nei crash. Dammi un aiutino...

Comunque prime conquiste da elimodellista "navigato": le lipo del blade si sono gonfiate un pelino...
Semplice : le teste DFC hanno un collegamento diretto servi-pale per il tramite del piatto, mentre nelle teste non DFC ci sono di mezzo i follwers con relative leve fisiche.
__________________
Goblin 500 miniVbar Compass 7HV ULTIMATE miniVbar
Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.
RC Dreams
mgaproduction non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 agosto 13, 22:26   #12525 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di volopocomavolo
 
Data registr.: 07-01-2013
Residenza: Ostia Antica -RM
Messaggi: 1.876
Immagini: 29
Citazione:
Originalmente inviato da mgaproduction Visualizza messaggio
Semplice : le teste DFC hanno un collegamento diretto servi-pale per il tramite del piatto, mentre nelle teste non DFC ci sono di mezzo i follwers con relative leve fisiche.
Mmmh... Anche le non dfc hanno un collegamento diretto servo-pala per mezzo dei links... Credo che la posizione dei followers non possa alleggerire in alcun modo la forza parallela all'albero che vanno a subire i servi (non trovo un modo per dirla meglio...) Io buttandola ad michiam dico che l'unico supporto che possono dare e' un irrigidimento generale dell'accoppiata testa/piatto in termini di rotazione rispetto all'albero principale.
__________________
GAUI X5
GAUI HURRICANE 550
SPEKTRUM DX9
volopocomavolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 agosto 13, 22:36   #12526 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bandit
 
Data registr.: 18-12-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 8.567
Ti quoto. Secondo me i servi sono più soggetti a sgranarsi perché la botta che becca la manina si trasferisce al piatto e, quindi, ai servi attraverso il link dfc che è molto più grande di un link normale (in quanto sopprime all'assenza dei followers) che si spezza o piega più facilmente.

Le teste dfc sono notoriamente ribassate ed i link grossi per evitare flessioni che possano indurre ad un errore di fase. basta guardare il "pilone" della luce che ha mg sul suppostone. immaginate di togliere i followers ... si arrotolerebbe come una caramella ...
__________________
La bibbia dei Bladoni V6, Blade 120SR - Guida Crius Aio Pro V1.3
ATOM 500 - Blade 400 FBL STRETCHED 6s - 120SR.
bandit non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 agosto 13, 22:45   #12527 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mgaproduction
 
Data registr.: 12-05-2012
Residenza: asti
Messaggi: 6.979
Citazione:
Originalmente inviato da volopocomavolo Visualizza messaggio
Mmmh... Anche le non dfc hanno un collegamento diretto servo-pala per mezzo dei links... Credo che la posizione dei followers non possa alleggerire in alcun modo la forza parallela all'albero che vanno a subire i servi (non trovo un modo per dirla meglio...) Io buttandola ad michiam dico che l'unico supporto che possono dare e' un irrigidimento generale dell'accoppiata testa/piatto in termini di rotazione rispetto all'albero principale.
Leggi questa pagina aiutandoti col traduttore se hai problemi così capirai meglio cosa voglio dirti DFC Rotor Heads Demystified
PS : DFC = Direct Flight Control ovvero controllo DIRETTO di volo....

In pratica sui piatti delle teste DFC operano solo i link che arrivano dai servi quindi le forze in gioco sono divise solo su 2 uniball mentre nelle teste NON dfc, le forze in gioco sono suddivise su 4 uniball

Può darsi che le mie interpretazioni siano errate e non da prendere come oro colato, ben inteso, ma non credo di dire delle cagate immani...

Inoltre prima ho scritto che c'è un link diretto servi-pale PER IL TRAMITE DEL PIATTO non diretto e basta...
__________________
Goblin 500 miniVbar Compass 7HV ULTIMATE miniVbar
Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.
RC Dreams

Ultima modifica di mgaproduction : 25 agosto 13 alle ore 22:49
mgaproduction non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 agosto 13, 23:00   #12528 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mgaproduction
 
Data registr.: 12-05-2012
Residenza: asti
Messaggi: 6.979
Citazione:
Originalmente inviato da bandit Visualizza messaggio
Ti quoto. Secondo me i servi sono più soggetti a sgranarsi perché la botta che becca la manina si trasferisce al piatto e, quindi, ai servi attraverso il link dfc che è molto più grande di un link normale (in quanto sopprime all'assenza dei followers) che si spezza o piega più facilmente.

Le teste dfc sono notoriamente ribassate ed i link grossi per evitare flessioni che possano indurre ad un errore di fase. basta guardare il "pilone" della luce che ha mg sul suppostone. immaginate di togliere i followers ... si arrotolerebbe come una caramella ...
Mi sembra quindi evidente che stai venendo dalla mia parte : i link grossi perchè subiscono maggior forza perchè sono solo in 2 ad operare sul piatto anzichè in 4 ovvero con i followers.
__________________
Goblin 500 miniVbar Compass 7HV ULTIMATE miniVbar
Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.
RC Dreams
mgaproduction non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 agosto 13, 23:11   #12529 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di volopocomavolo
 
Data registr.: 07-01-2013
Residenza: Ostia Antica -RM
Messaggi: 1.876
Immagini: 29
Citazione:
Originalmente inviato da mgaproduction Visualizza messaggio
Leggi questa pagina aiutandoti col traduttore se hai problemi così capirai meglio cosa voglio dirti DFC Rotor Heads Demystified
PS : DFC = Direct Flight Control ovvero controllo DIRETTO di volo....

In pratica sui piatti delle teste DFC operano solo i link che arrivano dai servi quindi le forze in gioco sono divise solo su 2 uniball mentre nelle teste NON dfc, le forze in gioco sono suddivise su 4 uniball

Può darsi che le mie interpretazioni siano errate e non da prendere come oro colato, ben inteso, ma non credo di dire delle cagate immani...

Inoltre prima ho scritto che c'è un link diretto servi-pale PER IL TRAMITE DEL PIATTO non diretto e basta...
Chiaro, tramite il piatto, avevo capito, ma questo avviene in entrambe le tipologie di teste: i followers non sono collegati alle manine, dove si genera la forza verticale che agisce sul piatto, bensi' alla base dell'hub, dove non c'e' alcuna forza verticale ma solo di torsione. Quindi un follower non puo' fisicamente alleggerire la "pressione" sul piatto e sui servi.

il tipo del link ad un certo punto dice (provo a tradurre):
"Questo è il motivo per cui questa parte è chiamata follower, perche' permette al piatto oscillante di "seguire" e rimanere in fase con la testa del rotore"

E poi, riferendosi alle DFC:
"Questo design permette un legame più forte per trasmettere i carichi rotazionali / laterali alla metà superiore del piatto oscillante per mantenerlo in fase con la testa del rotore allo stesso modo di come farebbe il washout"

Poi, subito dopo (sto parafrasando) evidenzia come le leve delle manine, i links e la zona del piatto dove questi si collegano siano sovradimensionati nelle teste DFC, proprio per evitare che torsioni tra questi elementi rendano impreciso il trasferimento del comando tra piatto e manine.

Parla di "lateral/rotational loads" per tre volte... Dai Mauri, a Roma diciamo "stacce"!!!


Links utilissimo comunque, soprattutto il video e la spiegazione dei limiti delle teste DFC.
__________________
GAUI X5
GAUI HURRICANE 550
SPEKTRUM DX9

Ultima modifica di volopocomavolo : 25 agosto 13 alle ore 23:16
volopocomavolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 agosto 13, 23:23   #12530 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mgaproduction
 
Data registr.: 12-05-2012
Residenza: asti
Messaggi: 6.979
Citazione:
Originalmente inviato da volopocomavolo Visualizza messaggio
Chiaro, tramite il piatto, avevo capito, ma questo avviene in entrambe le tipologie di teste...

il tipo del link ad un certo punto dice (provo a tradurre):
"Questo è il motivo per cui questa parte è chiamata follower, perche' permette al piatto oscillante di "seguire" e rimanere in fase con la testa del rotore"

E poi, riferendosi alle DFC:
"Questo design permette un legame più forte per trasmettere i carichi rotazionali / laterali alla metà superiore del piatto oscillante per mantenerlo in fase con la testa del rotore allo stesso modo di come farebbe il washout"

Poi, subito dopo (sto parafrasando) evidenzia come le leve delle manine, i links e la zona del piatto dove questi si collegano siano sovradimensionati nelle teste DFC, proprio per evitare che torsioni tra questi elementi rendano impreciso il trasferimento del comando tra piatto e manine.

Parla di "lateral/rotational loads" per tre volte... Dai Mauri, a Roma diciamo "stacce"!!!


Links utilissimo comunque, soprattutto il video e la spiegazione dei limiti delle teste DFC.
E' proprio un discorso di carichi quello che dico e che stai dicendo pure tu. La parte che ho evidenziato mi sembra illustri chiaramente il fatto che le forze in gioco sono divise solo dai link diretti vista la mancanza dei followers e quindi il "legame più forte" è un vincolo meccanico da superare nelle teste DFC con, appunto, dei "legami più forti" .

Non vado oltre perchè non ne so molto. MI baso soltanto sulle letture fatte e sulle spiegazioni che mi diede il Primario proprio su tale argomento tempo addietro.

Vediamo se legge e da una sua spiegazione. Ricordo che il discorso era proprio sui carichi maggiori o minori per via dell'assenza/presenza dei followers
__________________
Goblin 500 miniVbar Compass 7HV ULTIMATE miniVbar
Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.
RC Dreams
mgaproduction non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
[B]Nuovo CLUB Blade 400 3D[/B] flysimon Elimodellismo Motore Elettrico 1290 25 luglio 12 15:39
... ed il club blade 400? fulvico Elimodellismo Principianti 143 27 giugno 10 23:33
Club Blade 400 3d Marquito Elimodellismo Motore Elettrico 3 01 marzo 10 18:21
club blade 400 3d? angeloc Elimodellismo Motore Elettrico 1 21 dicembre 09 13:33



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:21.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002