Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 novembre 11, 16:39   #8651 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di liftbag

Data registr.: 10-03-2010
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da pomiss Visualizza messaggio
in attesa che mi arrivi il Kit BL di WOW(spero questa settimana) mi sono portato avanti e mi sono fatto:l'alberino in allumunio,la coda del 120 in alluminio,il connettore per la lipo da 550 e mi sono fstto fare la dima per forare l'alberino, la coda la sto usando su quello stock

PS:speriamo funzioni tutto bene,male che vada mi dovrete aiutare
La dima l'hai ordinata a Jim Stoll? Se si, posteresti il thread su helifreak che non lo trovo più?

L'adattatore con JST non mi piace. E' comodo perché ti permette di usare le Hyperion 550 e le E-flite originali, ma l'avrei realizzato alla rovescia.
Cioè le Hyperion 550 dirette alla 3 in 1 (su cui sostituire il connettore originale con il JST), e poi un adattatore per utilizzare le lipo originali, finché ne hai, dopodiché basta con i connettori originali.

P.S.
Ooops, l'ho vista solo ora l'immagine della dima. Non è quella di Jim Stoll.

Ultima modifica di liftbag : 20 novembre 11 alle ore 16:45
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 11, 18:33   #8652 (permalink)  Top
User

L'avatar di fraizzo

Data registr.: 15-08-2004
Invia un messaggio via MSN a fraizzo
Citazione:
Originalmente inviato da STENO Visualizza messaggio
Boh ragazzi io mi sento di spezzare una lancia a favore delle hyperion...
Ne ho prese 5 ad aprile e funzionano ancora oggi BENISSIMO.
Caricate sempre a 1C e non di piu.
Volo 4 minuti in idle up non un secondo di piu e scendo a 3.8 tanto che il carichino dopo 2 secondi di storage suona.

Per cui per la mia esperienza nulla da dire, sentendo le vostre esperienze mi viene il dubbio che siano solo delicate... Cioe da non caricare a 2C e da non tirarle fino a 3.5V...
Oltretutto se si usa il trucchetto del 'combo' con il cavetto le si pagano 2 dollari l'una...

Per me li valgono tutti e anche di piu I 2 dollari.
Alla peggio te ne compri un altro carico se proprio e alla fine hao cmqe speso meno che a comprarne altre... Ma ripeto a me lavorano ancora egregiamente.

PS parlo di mcpx stock, una volta modificato brushless non so...
Dove trovi le Hyperion a quel prezzo?
Vecchio 20 novembre 11, 19:07   #8653 (permalink)  Top
User

L'avatar di Blekmacigno

Data registr.: 01-11-2008
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da desmoghe Visualizza messaggio
Approfitto per chiedere una cosa a proposito della 3in1 bruciata:
mi sembra che si sia bruciato il tail mosfet e vorrei sapere se secondo voi c'è modo di recuperarla.
ho trovato delle indicazioni del mitico LIFT che credo abbia fatto una specie di ponticello. Non sono un esperto e avrei bisogno di capire se quella modifica si può fare con l'elicottero stock o impone la modifica BL? Oppure conoscete un sito in Europa dove comprare i mosfet?

vi ringrazio anticipatamente per le risposte e complimenti a tutti per il livello del 3d.

buona domenica
il sito dove li ho presi io i fet è questo: http://it.rs-online.com
purtroppo non ricordo e non ho il link per il component esatto, ma non appena riuscirò a risalirci te lo posterò...
Vecchio 20 novembre 11, 19:09   #8654 (permalink)  Top
User

L'avatar di pomiss

Data registr.: 10-05-2011
Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
La dima l'hai ordinata a Jim Stoll? Se si, posteresti il thread su helifreak che non lo trovo più?

L'adattatore con JST non mi piace. E' comodo perché ti permette di usare le Hyperion 550 e le E-flite originali, ma l'avrei realizzato alla rovescia.
Cioè le Hyperion 550 dirette alla 3 in 1 (su cui sostituire il connettore originale con il JST), e poi un adattatore per utilizzare le lipo originali, finché ne hai, dopodiché basta con i connettori originali.

P.S.
Ooops, l'ho vista solo ora l'immagine della dima. Non è quella di Jim Stoll.
l'adattatore è provvisorio,è solo per provare come vanno le 550 se fuzionano faccio come dici tu per adesso non ho ne il Kit ne le 550,la dima me l'ha fatta un mio amico,funziona alla grande,l'alberino e la coda in alluminio non ti convincono?Non è solo alluminio l'anima è fatta con un tondino di carbonio da 2 mm,ieri ho fatto un crash di coda,si è rotto il supporto del motore di coda del 120 ma il trave non si è stortato,l'alberino è fatto allo stesso modo
pomiss non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 11, 19:21   #8655 (permalink)  Top
User

L'avatar di pomiss

Data registr.: 10-05-2011
Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
.
I fet di ricambio cominciano a diffondersi nei vari shop online, ma ora non mi viene in mente dove li ho visti. Se mi ritorna in mente riferisco.

sono forse questi?

Mcp x Tail Motor Mosfet
pomiss non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 11, 19:26   #8656 (permalink)  Top
User

L'avatar di Blekmacigno

Citazione:
sono forse questi?

Mcp x Tail Motor Mosfet
direi di si..

tra l'altro io ne ho dovuti prendere 10 (invio minimo) e il 70% della spesa se ne è andata per il corriere.. come sempre..
Vecchio 20 novembre 11, 19:48   #8657 (permalink)  Top
User

L'avatar di baracca1

Data registr.: 01-08-2008
Talking Grazie

[QUOTE=liftbag;2879327]

Se non vuoi stare a trafficare con dremel su barre in carbonio di dubbia qualità, ti consiglio vivamente i tondini già pronti di Astroid Design che sono veramente ottimi. Dylan ha anche una nutrita serie di porta-motori con relativa pinna molto ben fatta.
Sempre da lui, se decidessi di acquistare puoi ordinare i palini KBDD.
Il problema è che i tondini e i tubi li fa da 140mm, una misura più adatta a modifiche del motore di coda, come il dual coreless.
Col motore stock, meglio lunghezze di 150mm e oltre, fino a 160.
Il tondino al metro puoi prenderlo qui.

E' probabilmente il motore brushless attualmente più diffuso, leggero e discretamente potente.

QUOTE]

Grazie ... Papy liftbag.... ti vedo come il Papà di questo 3d... è una tua creatura ... , sempre gentile e paziente nel rispondere a tutti con la competenza e i dettagli che ti distinguono. Veramente grande !

ciao
Vecchio 20 novembre 11, 20:03   #8658 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di liftbag

Citazione:
l'adattatore è provvisorio,è solo per provare come vanno le 550 se fuzionano faccio come dici tu per adesso non ho ne il Kit ne le 550,la dima me l'ha fatta un mio amico,funziona alla grande,l'alberino e la coda in alluminio non ti convincono?Non è solo alluminio l'anima è fatta con un tondino di carbonio da 2 mm,ieri ho fatto un crash di coda,si è rotto il supporto del motore di coda del 120 ma il trave non si è stortato,l'alberino è fatto allo stesso modo
L'albero in alluminio rinforzato ha il suo perché. Il carbonio è molto abrasivo, suppongo molto di più dell'alluminio. Il piatto Microheli ha lo snodo a sfera in alluminio, probabilmente con albero metallico si consuma meno (magari è bene usare un velo di WD40).

La coda in alluminio/carbonio non mi convince e spiego.
Nella mia travagliata ricerca di una soluzione di coda che reggesse un rotore principale in grado di sviluppare 340 grammi di spinta, sono dovuto approdare per forza di cose all'odiato motore del 120SR.
Ho scritto qualche post indietro di come l'ho reso utilizzabile, ed uno degli accorgimenti è l'alleggerimento di tutta la coda.
Ora io ho usato un trave da 3mm con foro da 2mm, realizzato in carbonio ad alto modulo. Questo trave ha un peso paragonabile al solo trave pieno da 2mm, ma diventa più leggero per via del fatto che non serve guaina per fermare i cavi (che passano interni). Non chiedetemi di avvolgere a spirale i cavi perché è una soluzione che non riesco a guardare
Il trave è davvero robusto. Ho avuto un altro crash a velocità smodata (come nel penultimo video) sbattendo lateralmente di coda. Ho rotto entrambi i supporti ed il morsetto in delrin del telaio Microheli, ma il trave ha retto a meraviglia e lo sto riutilizzando.
Ho in upload un video del 3 celle, solito paesaggio in cui cercare di scorgere l'elicottero.
Non me ne vogliate, prima o poi riuscirò ad organizzare una ripresa video come si deve
Vecchio 20 novembre 11, 20:07   #8659 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di liftbag

Citazione:
sono forse questi?

Mcp x Tail Motor Mosfet
Si esatto
Vecchio 20 novembre 11, 20:48   #8660 (permalink)  Top
User

L'avatar di Blekmacigno

Prova coda Hawke con 3in1 cannata.

Ciao a tutti,
so bene che questa prova non è affatto indicativa ma qualcosa di utile se ne può tirare fuori.

Ho montato la coda sul mcpx cannato, ma prima ho eliminato il fet originale che pilota il motorino e l'ho cambiato con uno compatibile.
Questo perchè notavo che facendo partire l'ely tenendolo in mano, il motorino di coda non si avviava subito ruotando l'ely ma lo faceva con un certo ritardo e spesso non partiva del tutto. Inoltre dando comando di coda dovevo spingere molto lo stick a destra per farlo partire, mentre solitamente il comportamento è completamente diverso.

COn il nuovo fet la situazione è migliorata leggermente, ma in effetti non ho ancora abbastanza dati per stabilire se effettivamente è così perchè quella stramaledetta 3in1 cambia comportamento da un minuto all'altro..

Ad esempio, in hovering in casa, aveva una deriva a destra, poi dopo un pò invece a sinistra, e l'esc non è affatto sopra il gyro...
Poi staccando e riattaccando la lipo, la cosa si è invertita... insomma... la follìa.

Ad ogni modo, veniamo alla coda Hawke:
con questa avevo delle importanti scodate in normal dando passo, praticamente ingestibile. Un pò meglio in idle, ma questo è normale...
La coda sviluppa una buona forza, il ruotino è incredibilmente grande rispetto ai palini stock, però a mio parere risulta ancora lenta, niente a che vedere con la risposta fulminea dei ruotini originali.

Allora ho rimontato il dual coreless, e la situazione è migliorata di netto:
in normal le scodate erano molto minori, e in idle veramente piccole nonostante il tasso alcoolico normalmente elevato...

Rimane da provarla nel mcpx "buono" ma lì è più difficile per via del sistema di ancoraggio del tailboom adottato, praticamente quasi incollato.

Purtroppo non si può lasciare il tubo di coda originale e sostituire solo il supporto motore/routino perchè l'innesto è a sezione quadrata di spessore maggiore del tubo di coda. Un vero peccato.
Se fosse stato uguale a quelli dei supporti motore standard sarebbe stato facilissimo fare delle comparazioni veloci, anche a parità di lunghezza del tubo.

Rimane il fatto che nel video di Hawke la coda è piantata e il microbo schizza come una saetta... bah...
Rispondi

Bookmarks