Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 ottobre 11, 14:24   #7871 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CRO_Fek
 
Data registr.: 24-01-2010
Residenza: perugia
Messaggi: 1.787
Citazione:
Originalmente inviato da Paolo_56 Visualizza messaggio
Se ti riferisci ai connettori maschi originali, ecco qua:
JST (JAPAN SOLDERLESS TERMINALS)|B2B-PH-K-S(LF)(SN)|HEADER, INGRESSO LATO SUPERIORE | Farnell Italia

Questo è il connettore femmina (lato batteria):
JST (JAPAN SOLDERLESS TERMINALS)|PHR-2|CONTENITORE, 2 VIE, 2 MM | Farnell Italia

Se vuoi qualcosa di meglio (per una corrente maggiore ):
Deans Micro Plug 10pzz | TopRC


Ciao!
Paolo
proprio quelli.
grazie, paolo!
__________________
Loosing an illusion makes you wiser than finding a truth.
...We were the first that ever burst into that silent sea...
Due secondi prima del Big Bang, Dio stava dicendo alla stampa che era tutto sotto controllo.
CRO_Fek non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 11, 14:27   #7872 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-08-2011
Residenza: Monreale (PA)
Messaggi: 226
questo insieme di 6 cavetti Ladekabel 6x 1S 3.7V E-Flite Blade mcp X mcpx JST Lipo | eBay

si connette direttamente all'uscita del caricabatterie di serie dell'mcpx? Cioè se compro questo oggetto posso connetterlo al normale caricabatterie e quindi caricare tranquillamente le 2 batterie di serie e altre 4 nanotech da 300mah?
ilmentore non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 11, 14:35   #7873 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kaboc6
 
Data registr.: 11-05-2011
Messaggi: 2.265
Lo scopo è quello di caricare 6 lipo assieme, ma non con il caricatore originale perchè i connettori sono diversi.
Puoi usare un cb per lipo standard impostando come soglia la somma dei mah di tutte le lipo collegate e come tipo di lipo 1s.
Caruccio però.
kaboc6 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 11, 14:59   #7874 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Blekmacigno
 
Data registr.: 01-11-2008
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.894
Immagini: 7
l'ho preso da HK... costa 1/10...
naturalmente insieme ad altra roba, altrimenti con le spese siamo lì...
__________________
Ad un certo punto, inspiegabilmente voli...
DX6i - T-Rex 250 - HBKing V2 - mSR - E-Sky CP2 - PZ Sukhoy 26XP BL 2s - HK PittsSpecial - PZ µT-28 - mCP-X BL - Sbach BL - mQX - Mig15 - 130X - Nano BL-Wild
Blekmacigno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 11, 16:30   #7875 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-08-2011
Residenza: Monreale (PA)
Messaggi: 226
e quindi avendo il caricabatterie di serie del mcpx e quello di serie del msr con cui carico 4 lipo cosa mi servirebbe per caricare correttamente le nanotech turnigy da 300 mah per l'mcpx anche una alla volta?
ilmentore non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 11, 16:55   #7876 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di firedragon
 
Data registr.: 01-01-2009
Residenza: Padova(Mestrino) campo C.M.P.Trambacche
Messaggi: 1.761
Immagini: 1
Invia un messaggio via Yahoo a firedragon
Citazione:
Originalmente inviato da ilmentore Visualizza messaggio
e quindi avendo il caricabatterie di serie del mcpx e quello di serie del msr con cui carico 4 lipo cosa mi servirebbe per caricare correttamente le nanotech turnigy da 300 mah per l'mcpx anche una alla volta?
tu ai un cavo che viene in dotazione al mcpx tipo
1s High Current Ultra-Micro Battery Adapter Lead by BLADE | RCModelMania
che fa la conessione tra uscita del caricabatterie di mcpx(che a solo una uscita da tipo di quelle del msr) con la batteria del mcpx. se togli quell cavo da caricabatterie del mcpx e lo meti a una uscita su quello del msr riesci caricare 1 lipo mcpx su quello del msr. se compri o ti fai anche 3 cavetti riesci caricare anche anche 3 lipo del mcpx su caricabatteria del msr.... una alla volta collegata quando vuoi..
firedragon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 11, 18:58   #7877 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Blekmacigno
 
Data registr.: 01-11-2008
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.894
Immagini: 7
Avevo ragione io...

Ciao a tutti..
è da un pò che non vi allieto con le mie disavventure...

MCPX 1: (HP05s)
cambiato l'asse principale.
Ho preso quello originale, ho ribassato il foro del collarino e ho segato l'eccedenza sotto, vicino al main gear.
Però, vista la fragilità rispetto al carbonio pieno, ho tagliato un pezzo di tondino da 2mm e l'ho limato fino a farlo entrare nella cavità dell'asse non prima di averlo spalmato di epossidica. Spero che tenga quanto quello pieno.

A questo punto ho messo su un paio di suppostate nuove di pacca e ho controllato le vibrazioni al rotore, e mi sembra che siano diminuite.
Una breve prova di volo mi conferma in parte la cosa, visto che in idle, alzando i giri, la pinnetta di coda vibra leggermente...
Però la coda tiene, così sembra... ma proverò meglio.

La cosa interessante in tutto questo è che forse ho scoperto la causa del traballamento ritornato, come ai vecchi tempi..
Il servo dell'elevatore, in certe condizioni, si metteva ad oscillare intorno ad un punto.. l'ho pulito.. dovrò testarlo per bene.

Per il resto va molto bene, e quando non fa i capricci mi dà soddisfazioni..


MCPX 2: (inrunner HK)

mi sono finalmente deciso a scambiare le 3 in 1...
prima del cambio, sia con motore stock che con l'inrunner, la coda sembrava ubriaca, continui sbacchettamenti e calcetti più o meno forti a dx e sx... ingestibile.
Inoltre poteva driftare a sx come a dx, a piacere.. magari scollegando la lipo cambiava verso oppure migliorava parecchio.. e la velocità di spostamento al comando di rudder era molto elevata rispetto all'altro che invece ha 125% di travel adjust e senza expo.
Questa cosa la notai subito al primo volo appena aperta la scatola, insieme alla tendenza a ruotare da un lato o l'altro, motivo per cui lo mandai indietro..

Con la 3in 1 del mcpx n.1 invece... CODA FERMA! Niente calcetti.. sensibilità normale..

Mi sono risparmiato la prova inversa (3in1 pazza su vecchio mcpx), avevo abbastanza certezze così..

Quindi avevo ragione io.. questa 3in1 è difettosa.. come se avesse il gain alto, e cambia un pò il comportamento ad ogni inizializzazione..

Mi sono preso anche un pò di lavate di capo (sempre con la massima cortesia però) del venditore, a cui i supertecnici teutonici ha rispedito il modello in test con il massimo dei voti... e invece avevo ragione... ne ero certo.. era troppo evidente la cosa.. altrimenti non avrei mai deciso di mandarlo indietro.

Adesso francamente il dubbio è se prendere una nuova 3in1...



Ma vi volevo parlare del motore inrunner di HK..
Ho limato l'asse e l'ho ridotto ad 1 mm, in questo modo ho potuto montare il pignone originale in metallo da 8T.
Bilanciando una pala con un pezzetto di nastro ho ottenuto un rotore perfetto, scorrevolissimo, e senza alcuna vibrazione...la pinnetta di coda non vibra per niente.. fermissima... (eppure la coda è pazza lo stesso, quindi non è questo il problema).

Le prestazioni non sono eccezionali, però l'ely sale bene, è pronto e perfettamente modulabile, e mantiene a sufficienza i giri, forse anche per via del pignone da 8T.
Sicuramente va meglio di un motore a spazzole originale, non c'è dubbio, e in più non si consuma e non manda a frullino la coda come fa il brushed. E costa poco.

Non ho più provato il fratellino minore con più KV e asse da 1mm perchè i fori non corrispondono con quelli al telaio, è troppo piccolo.
Non credo che quei pochi KV in più siano un vantaggio... sono sicuro che abbia meno coppia... non è logico che quello più grosso sia meno potente.


Qualcuno ha da vendere una 3in1 a buon prezzo?



@Lift...
potresti postare lo schema di collegamento della program card all'esc?
__________________
Ad un certo punto, inspiegabilmente voli...
DX6i - T-Rex 250 - HBKing V2 - mSR - E-Sky CP2 - PZ Sukhoy 26XP BL 2s - HK PittsSpecial - PZ µT-28 - mCP-X BL - Sbach BL - mQX - Mig15 - 130X - Nano BL-Wild

Ultima modifica di Blekmacigno : 09 ottobre 11 alle ore 19:03
Blekmacigno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 11, 19:24   #7878 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-08-2011
Residenza: Monreale (PA)
Messaggi: 226
Scusate se vi stresso ma ho ancora dubbi sulle lipo
Sul manuale del mcpx viene specificato di impostare la corrente di carica su 0,7 se la lipo è da 500mah; a prescindere che la lipo di serie è di 200 mah, ma se dovessi ricaricare con quel caricabatterie una nanotech turnigy da 300mah a quanto devo impostare la corrente sul caricabatterie di serie? E se come è stato detto posso usare il caricabatterie del msr che non ha pulsanti per regolare la corrente si rischia di rovinare le lipo o solo di caricarle più lentamente?
ilmentore non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 11, 19:30   #7879 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Blekmacigno
 
Data registr.: 01-11-2008
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.894
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da ilmentore Visualizza messaggio
Scusate se vi stresso ma ho ancora dubbi sulle lipo
Sul manuale del mcpx viene specificato di impostare la corrente di carica su 0,7 se la lipo è da 500mah; a prescindere che la lipo di serie è di 200 mah, ma se dovessi ricaricare con quel caricabatterie una nanotech turnigy da 300mah a quanto devo impostare la corrente sul caricabatterie di serie? E se come è stato detto posso usare il caricabatterie del msr che non ha pulsanti per regolare la corrente si rischia di rovinare le lipo o solo di caricarle più lentamente?
che io sappia il Celectra del msr carica a circa 300mAh... a 2C per le lipo del msr... un pò troppo...
Per le nanotech significa a 1C, quindi va benissimo... io uso solo quello.

Le nanotech se non erro le puoi caricare fino a 5C anche se è meglio non stressarle..

Quelle di serie... non andrei oltre 1,5/2C...
__________________
Ad un certo punto, inspiegabilmente voli...
DX6i - T-Rex 250 - HBKing V2 - mSR - E-Sky CP2 - PZ Sukhoy 26XP BL 2s - HK PittsSpecial - PZ µT-28 - mCP-X BL - Sbach BL - mQX - Mig15 - 130X - Nano BL-Wild
Blekmacigno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 11, 20:02   #7880 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Servi rotti

Condivido l'esperienza odierna, perché potrebbe essere utile a qualcuno.

Oggi, in uno dei miei rari crash su erba ad ipervelocità con il 2S più potente, ho rotto il servo alettone sinistro e quello elevatore.
Il servo alettone andava a fine corsa in basso e muovendo lo stick del ciclico oscillava casualmente tra fine corsa superiore ed inferiore.
Il servo elevatore era fermo immobile.

In passato avevo già rotto un altro servo alla stessa maniera dell'alettone sinistro.

L'elevatore in realtà non era rotto. Era rotto il supporto superiore in delrin del telaio Rakonheli, che è fissato al blocco in alluminio con una vite. A causa della rottura, la vite toccava un componente del servo, portandolo a massa. Staccando il servo dal telaio, funzionava bene, quindi ho sostituito il pezzo rotto del telaio ed ho risolto.

Ora veniamo al dunque col servo alettone.
Esaminandolo, mi sono accorto che sulla faccia inferiore del pcb mancava un fet ed un condensatore smd. Mi è già capitato di osservare fet consumati dalla campana degli outrunner più alti, come l'HP08s o lo Spin.
In pratica, con la deformazione causata dall'urto, la campana del motore ancora in rotazione nonostante l'hold, urtando il fet ed il condensatore, li ha spazzati via dal pcb.

Quindi sono andato nel cassetto dei cadaveri ed ho preso il servo che aveva avuto il guasto dei fine corsa dovuto a crash pesante, per prelevare fet e condensatore.

Sorpresa: anche li mancava fet e condensatore. Quel servo era nuovo e credo abbia fatto un solo volo prima di danneggiarsi in un crash, sempre con un motore outrunner (anche se non ricordo quale).

Allora ho preso due fet vetusti, di quelli che nonostante la pulizia continuano a traballare intorno alla posizione centrale. Ho staccato condensatori e fet e li ho saldati ai servi nuovi danneggiati.
Purtroppo un condensatore è andato perso. Sono condensatori ceramici non polarizzati da 3,3 microF.
In casa avevo soltanto condensatori da 1 e da 10 microfarad. Ho optato per quello da 10 ed il servo funziona bene.

Insomma, se a cusa di un crash col vostro mCP X convertito outrunner avete rotto un servo, date un'occhiata al retro del pcb per controllare se ci sono tutti i componenti

Questi servi costano un botto e tentare di recuperarli vale sempre la pena.
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
E-flite Blade 400 3D RTF Pentium Elimodellismo Principianti 27 06 febbraio 18 22:02
Fatto passaggio da E-Flite Blade120SR a E-Flite Blade 400 3D – consigli e pareri da v jegor Elimodellismo Principianti 12 03 febbraio 11 08:46
e-flite blade cp: help!! lama_con_la_bava Elimodellismo Motore Elettrico 13 28 marzo 09 21:28
Differenza e-flite Blade Cp e Blade cx2... gabri81 Elimodellismo Principianti 1 10 ottobre 07 15:42



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:28.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002