Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 giugno 12, 09:48   #5041 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da ricky971 Visualizza messaggio
Ciao,
non so esattamente cosa succeda con le lipo a più celle, se il fatto che ci sia il bilanciamento possa comportare qualche differenza.
Faccio un esempio per le lipo 1S, che mi sembra quello più vicino alle regole delle normali batterie: nel caso di due o più lipo in parallelo, il CB, come ben sappiamo, non "leggerà" ogni singola lipo ma una lipo con la media di tutte le capacità.
La carica inizierà quindi con valori di corrente e voltaggio rapportati a quella media e continuerà con valori rapportati alla media di lettura.
Un esempio estremo: una batteria da 100 mAh ed una da 1000 mAh, entrambe 1S ed entrambe al 30% di scarica; se il CB non si sbaglia, leggerà una lipo da 550 mAh, scarica, ed imposterà i parametri di carica in funzione di questo, qualunque sia l'amperaggio che noi abbiamo impostato.
Quando la prima lipo sarà completamente carica, per il CB potrebbe non essere così, mantenendo i parametri di ricarica rapportati ad una lipo in prima fase di ricarica, quindi a corrente costante e tensione variabile, valori che potrebbero diventare troppo elevati per la prima lipo e troppo bassi per la seconda lipo.
Diminuendo le differenze di capacità (ma anche di resistenza interna, etc.) queste anomalie si riducono, ma certamente non giovano alla longevità delle lipo.
Sarebbe interessante, se non è già stato fatto, sperimentare quanti cicli di carica sopporta una lipo di piccola capacità ricaricata con una di grande capacità, rispetto ad un'altra ricaricata da sola o con altre lipo identiche.
Soprattutto, sarebbe interessante misurare la durata in hovering di una lipo di grande capacità ricaricata con un'altra di piccola capacità, rispetto ad un'altra caricata normalmente.
Un altro esempio, legato alla "anzianità" delle lipo: più le lipo invecchiano e minore è il tempo di ricarica, fino ad arrivare al punto che il CB ci segnala cone completamente carica una lipo che è stata inserita 1 minuto prima; che cosa succede se ricarico 2 lipo identiche, ma con differenti cicli di carica alle spalle?
La stessa cosa, credo: il CB leggerà una media delle due lipo e, più o meno conseguentemente, rapporterà i parametri di ricarica a questa media.
Se la lipo con più cicli fosse poi anche di capacità inferiore, questa risulterebbe completamente carica molto prima delle altre lipo collegate in parallelo, ma il CB continuerebbe a far variare il voltaggio come se la lipo media letta dallo stesso fosse scarica, sovraccaricando la prima lipo, più vecchia e con minor capacità.
Ripeto, le mie non sono certezze, in quanto non sono un esperto di modellismo, ma dubbi concreti che derivano da applicazioni tradizionali.
Magari non succede niente di evidente, ma senza che ce ne accorgiamo riduciamo l'autonomia delle nostre lipo migliori e la vita di quelle messe un pò peggio.
Penso...
Citazione:
Originalmente inviato da skyenzo Visualizza messaggio
salve a tutti
sono abbastanza nuovo del forum e non conosco certo tutti coloro che hanno trattato l'argomento della carica in parallelo ma vedo che è ricorrente e forse un po' controverso
se posso dire la mia, io penso che caricare in parallelo due lipo è una pratica poco consigliabile che accorcia la vita delle stesse tanto più quanto più non sono simili e nelle stesse condizioni di carica
per ridurre le conseguenze negative perlomeno è meglio tenersi su correnti mediamente basse per ciascuna


se due lipo sono sono uguali ma a tensione differente appena messe in parallelo parte una corrente dalla più carica verso la più scarica e questo fenomeno avviene senza alcun controllo in termini di limiti di corrente stressando la batteria più scarica, quindi è da evitare come la peste soprattutto se sono con cariche fortemente differenti

se due lipo sono a tensioni uguali ma hanno resistenze interne diverse si caricheranno a velocità differenti (nella prima fase di carica il CB procede a corrente costante cioè lui pompa ma non sa chi la sta assorbendo) e quindi una delle due verrà stressata maggiormente, se poi sono anche a C diverse vai a sapere tutto quello che può succedere...

per le 1S poi (le più amate dai parallelisti) si possono trovare valide alternative anche a basso costo usando cavetti seriali e alimentatori bilanciati che annullano ogni problema sempre se non si parte da situazioni di estrema differenza

sarebbe tanto interessante se qualcuno potesse dare un contributo derivante oltre all'esperienza pratica anche da misure ed esperimenti più precisi
La mia natura incline ad aiutare e condividere mi spingerebbe a rifare l'ennesima trattazione sull'algomento carica in parallelo, ma stavolta ci rinuncio.
Ci sono trattazioni esaustive e convincenti in rete, più di quanto potrei fare io.
Non si può trattare l'argomento e poi parlare di carica a corrente costante, significa non avere le basi di come funziona la carica delle batterie ai polimeri di litio.

Mi limito a riconoscere come valido un punto di quanto ho messo in citazione (in rosso), perché è vero, ma va spogliato del terrorismo: è bene rimanere entro determinati limiti di buon senso e tutto è perfettamente sicuro, per esempio non mescolare lipo che tra loro superino il rapporto 2:1 tra le capacità (questa la dico io) e non superare differenze in tensione di 0,2V (questa l'ho letta documentandomi).

Per il resto vi lascio alle vostre paure sulla carica in parallelo, basta che non diffondiate troppo il verbo, non sia mai che mettiate paura a chi carica 6 lipo 6S da 3000mAh in parallelo con le paraboard .
Io nel mio piccolo con la paraboard carico 6 lipo 2S mescolate tra 800 900 e 1000 mAh e sono felice, ma sto pensando di provare a mescolare le 2S 320mAh con le 2S 900mAh, sono fiducioso che non ci sarà alcun problema.
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 giugno 12, 09:57   #5042 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pegaso62
 
Data registr.: 23-02-2012
Residenza: Ardea (Rm)
Messaggi: 40
Citazione:
Originalmente inviato da pegaso62 Visualizza messaggio
Ragazzi, un parere: oggi, dopo un crash non particolarmente violento, il motorino di coda ha smesso di funzionare.
Apparentemente i fili sono integri ed esternamente anche il motore.
Premetto che non può essere defunto per usura perchè avrò scaricato si e no 4 lipo.
Cosa può essere accaduto?
Si sarà rotto a seguito dell'urto?
Come posso verificarlo?
In caso ho letto che si può adattere il motore principale del v911, come tolgo il pignone però?
Ho ricercato in giro per il tread, mi pare che c'era qualcosa in proposito, ma non lo trovo più.
Ho risolto.
Anche se non sembrava era uno dei due fili che si era rotto.
Dall'esterno sembrava intatto, ma mi è bastato sfilare lo spinottino ed il filo mi è rimasto in mano.
Una botta di saldatore e l'eli è tornato a funzionare.
Cmq quei fili sono quantomeno ridicoli.
Siamo al limite dell'indecenza e della presa in giro, ok che devono vendere anche i ricambi, ma così francamente prendono in giro la clientela.
Alla faccia del v911, che con 23 euro si fà fare veramente di tutto e vola sempre.
Credo sia l'ultima volta che acquisto un prodotto e-flite.

Già che ci sono: qualcuno conosce un eli 4 canali, non coassiale, delle dimensioni del 120 sr e che sia comandabile da trasmittenti spektrum?
Ma soprattutto, che sia più affidabile e resistente del 120?
pegaso62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 giugno 12, 12:28   #5043 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-02-2012
Residenza: Talamone
Messaggi: 523
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
La mia natura incline ad aiutare e condividere mi spingerebbe a rifare l'ennesima trattazione sull'algomento carica in parallelo, ma stavolta ci rinuncio.
...beh, spirito "perfettamente allineato" a quello di un Forum, soprattutto nei confronti di chi non si è mai proclamato esperto, anzi...
Come dire: siamo su un Forum che serve (dovrebbe servire) anche ad imparare e far imparare ma non ce ne ho più voglia, quindi, andatevelo a vedere su altri Forum.
...forse ci voleva meno tempo a spiegare in due righe un concetto che ad altri potrebbe non essere chiaro, anzichè scriverne molte di più per criticare.
Tra l'altro, personalmente, mi sono rifatto a ciò che leggo sui manuali d'istruzione, se non è vero ció che scrivono la tua risposta è stata davvero poco costruttiva...

Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
Ci sono trattazioni esaustive e convincenti in rete, più di quanto potrei fare io.
Non si può trattare l'argomento e poi parlare di carica a corrente costante, significa non avere le basi di come funziona la carica delle batterie ai polimeri di litio.
Come sopra: non ho mai detto di avere la verità in tasca, ho espresso una mia opinione su un argomento da me poco conosciuto (come ho premesso), riportando quelle che sono le mie esperienze in altri settori
[/QUOTE]

Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
Mi limito a riconoscere come valido un punto di quanto ho messo in citazione (in rosso), perché è vero, ma va spogliato del terrorismo: è bene rimanere entro determinati limiti di buon senso e tutto è perfettamente sicuro, per esempio non mescolare lipo che tra loro superino il rapporto 2:1 tra le capacità (questa la dico io) e non superare differenze in tensione di 0,2V (questa l'ho letta documentandomi).

Per il resto vi lascio alle vostre paure sulla carica in parallelo, basta che non diffondiate troppo il verbo, non sia mai che mettiate paura a chi carica 6 lipo 6S da 3000mAh in parallelo con le paraboard .
Io nel mio piccolo con la paraboard carico 6 lipo 2S mescolate tra 800 900 e 1000 mAh e sono felice, ma sto pensando di provare a mescolare le 2S 320mAh con le 2S 900mAh, sono fiducioso che non ci sarà alcun problema.
Bene,
Se sei felice, siamo felici tutti e se queste sono "paure", non so allora quale sia la definizione del termine "precauzione".
Io ho paura di ben altre cose e, pur appassionandomi a questo hobby, sono altre le cose che mi fanno felice...
Concludo con la considerazione che pur riconoscendoti una grande preparazione ed esperienza, ogni tanto "scivoli" un pó nei modi, confondendo un ambiente eterogeneo di appassionati piu o MENO esperti con un esclusivo santuario dell'elettronica applicata.
Perfetto spirito da Forum di appassionati...

Bye, maiora premunt...
__________________
FrSky Taranis PLUS - FPV Raptor 1.6 - Skyhunter - DJI F550 Naza M-V2 GPS.
ricky971 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 giugno 12, 13:20   #5044 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da ricky971 Visualizza messaggio
...beh, spirito "perfettamente allineato" a quello di un Forum, soprattutto nei confronti di chi non si è mai proclamato esperto, anzi...
Come dire: siamo su un Forum che serve (dovrebbe servire) anche ad imparare e far imparare ma non ce ne ho più voglia, quindi, andatevelo a vedere su altri Forum.
...forse ci voleva meno tempo a spiegare in due righe un concetto che ad altri potrebbe non essere chiaro, anzichè scriverne molte di più per criticare.
Tra l'altro, personalmente, mi sono rifatto a ciò che leggo sui manuali d'istruzione, se non è vero ció che scrivono la tua risposta è stata davvero poco costruttiva...



Come sopra: non ho mai detto di avere la verità in tasca, ho espresso una mia opinione su un argomento da me poco conosciuto (come ho premesso), riportando quelle che sono le mie esperienze in altri settori



Bene,
Se sei felice, siamo felici tutti e se queste sono "paure", non so allora quale sia la definizione del termine "precauzione".
Io ho paura di ben altre cose e, pur appassionandomi a questo hobby, sono altre le cose che mi fanno felice...
Concludo con la considerazione che pur riconoscendoti una grande preparazione ed esperienza, ogni tanto "scivoli" un pó nei modi, confondendo un ambiente eterogeneo di appassionati piu o MENO esperti con un esclusivo santuario dell'elettronica applicata.
Perfetto spirito da Forum di appassionati...

Bye, maiora premunt...
Ammetto lo scivolone in modi poco consoni al forum e che soprattutto non mi sono "quasi mai" propri.
Ultimamente ho toccato l'argomento troppo spesso e sempre ripetendomi, io ed altri, constatando che esiste una inspiegabile diffidenza verso questa pratica.
La carica in parallelo è una pratica troppo efficace e comoda, oltreché sicura (seguendone le regole, regole che ogni tipo di ricarica ha) ed oltrettutto ben documentata in rete, quindi faccio davvero fatica a capire come possano ogni tanto nascere dei post che puntualmente la mettano in dubbio e che possono allontanare un principiante da questo tipo di ricarica.
Il bello è che la carica seriale di più elementi ad una cella, comporta rischi, mentre la carica in parallelo no, e di questo nessuno parla.

Accetta le mie scuse e se non appartieni alla schiera di coloro che non riescono a digerire la messa in parellelo di elementi lipo, ti invito a leggere il primi due articoli che saltano fuori dalla ricerca google che ti ho linkato qualche riga più sopra.

Cordialmente
Paolo
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 giugno 12, 13:24   #5045 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Grapp68
 
Data registr.: 18-03-2012
Residenza: Verona
Messaggi: 72
Immagini: 1
Quante pippe x lipo da 4 euri...
Spignonato il motorino dell msrx e montato su un ely stock impressioni;
positive:maggior potenza e tenuta di coda,piu' bilanciato di prima(trim del picchia tornato al centro ed anche trasla dx),nessuna controindicazione nell'alloggiarlo nel cestello di coda originale.
negative:scalda di piu' dell'originale,ci sono da invertire i fili e quindi gira rovescio,bisogna togliere il pignone(per chi lo sa fare ci vogliono 2 min.),se si usa il connettorino bisogna sostituire il maschio con un femmina.
Per pegaso62..leggi qui http://www.baronerosso.it/forum/elim...t3210066:wink:
Icone allegate
Ma il club BLADE 120SR?-pignone1.jpg   Ma il club BLADE 120SR?-motorelli-confronto4.jpg  

Ultima modifica di Grapp68 : 07 giugno 12 alle ore 13:33
Grapp68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 giugno 12, 13:42   #5046 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da Grapp68 Visualizza messaggio
Quante pippe x lipo da 4 euri...
Spignonato il motorino dell msrx e montato su un ely stock impressioni;
positive:maggior potenza e tenuta di coda,piu' bilanciato di prima(trim del picchia tornato al centro ed anche trasla dx),nessuna controindicazione nell'alloggiarlo nel cestello di coda originale.
negative:scalda di piu' dell'originale,ci sono da invertire i fili e quindi gira rovescio,bisogna togliere il pignone(per chi lo sa fare ci vogliono 2 min.),se si usa il connettorino bisogna sostituire il maschio con un femmina.
Per pegaso62..leggi qui http://www.baronerosso.it/forum/elim...t3210066:wink:
Per il calore torna molto utile un portamotore in alluminio, anche perché puoi montare il motore alla rovescia, che affacci a sinistra.
Questo aiuta un minimo il raffreddamento per via del fatto che una minima parte del flusso d'aria investe l'involucro del motore.
Ma soprattutto riporta il motore a ruotare nel verso per cui è stato costruito.
Non si sa se la rotazione inversa accorci la vita del motore, ma nel dubbio...
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 giugno 12, 14:38   #5047 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bandit
 
Data registr.: 18-12-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 8.567
Se connetti la retina ad una batteria, fai un fulmina-zanzare volante!

Citazione:
Originalmente inviato da elipegua Visualizza messaggio
Ah ah... ma allora c'è qualcun altro che ritaglia le canopy.
Si inizia con quelle e poi... ti posto l'ultima che ho fatto.

__________________
La bibbia dei Bladoni V6, Blade 120SR - Guida Crius Aio Pro V1.3
ATOM 500 - Blade 400 FBL STRETCHED 6s - 120SR.
bandit non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 giugno 12, 15:51   #5048 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pegaso62
 
Data registr.: 23-02-2012
Residenza: Ardea (Rm)
Messaggi: 40
Citazione:
Originalmente inviato da Grapp68 Visualizza messaggio
Quante pippe x lipo da 4 euri...
Spignonato il motorino dell msrx e montato su un ely stock impressioni;
positive:maggior potenza e tenuta di coda,piu' bilanciato di prima(trim del picchia tornato al centro ed anche trasla dx),nessuna controindicazione nell'alloggiarlo nel cestello di coda originale.
negative:scalda di piu' dell'originale,ci sono da invertire i fili e quindi gira rovescio,bisogna togliere il pignone(per chi lo sa fare ci vogliono 2 min.),se si usa il connettorino bisogna sostituire il maschio con un femmina.
Per pegaso62..leggi qui http://www.baronerosso.it/forum/elim...t3210066:wink:
Grazie grapp68,
Cmq come hai letto nel mio post precedente erano i fili.
La prox volta farò come te, salderò un pezzo di filo più spesso.
Intanto, pensando e ripensando ho ideato una protezione leggera e ,credo e spero, efficente a protezione del motorino e dei fili.
Ho preso del filo metallico inguainato verde, di quello che si usa per i lavori di giardinaggio, quello che ci fanno anche le reti di recinzione x giardini, per intenderci.
L'ho avvolto a mò di molla intorno al portamotore di coda inglobandoci anche lo spinottino ed i fili.
Dovrebbe funzionare.
Se regge gli urti poi posto le foto.
__________________
V911, blade 120sr, Walkera 5G4Q3, Honey bee King4, Blade mcx, Spektrum Dx6i
pegaso62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 giugno 12, 16:20   #5049 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Eagle366
 
Data registr.: 03-06-2011
Residenza: Palermo
Messaggi: 5.753
Immagini: 1
X Elipegua

Davvero bella la tua canopy.....Io ho tante di quelle idee in testa... Appena risolvo qualche problemino di gioventù del blade mi ci rimetto sotto con le modifiche...


PS: forse dico una boiata... ma a nessuno di voi la canopi del blade 120 sr assomiglia alla testa di un....triceratopo..!? Secondo mè gli mancano solo i 3 corni e poi è lui!!...
Icone allegate
Ma il club BLADE 120SR?-dinosauri4_triceratopo.jpg  
Eagle366 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 giugno 12, 19:22   #5050 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Grapp68
 
Data registr.: 18-03-2012
Residenza: Verona
Messaggi: 72
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
Per il calore torna molto utile un portamotore in alluminio, anche perché puoi montare il motore alla rovescia, che affacci a sinistra.
Questo aiuta un minimo il raffreddamento per via del fatto che una minima parte del flusso d'aria investe l'involucro del motore.
Ma soprattutto riporta il motore a ruotare nel verso per cui è stato costruito.
Non si sa se la rotazione inversa accorci la vita del motore, ma nel dubbio...
La voglia di provare il motorello è stata troppo forte!
Appena posso lo sistemero' come da te suggerito su portamotore RKH,sto' aspettando i palini Plantraco
Per il senso di rotazione in effetti non so neanche io,comunque meglio farlo andare nel senso giusto
Grapp68 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Blade Msr O 120sr ? Kalas Elimodellismo Micromodelli 22 17 dicembre 10 00:21
... ed il club blade 400? fulvico Elimodellismo Principianti 143 27 giugno 10 23:33
Club Blade 400 3d Marquito Elimodellismo Motore Elettrico 3 01 marzo 10 18:21
Club Blade CP PRO.......... Mongolfino Elimodellismo Principianti 125 01 febbraio 10 16:05
club blade 400 3d? angeloc Elimodellismo Motore Elettrico 1 21 dicembre 09 13:33



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:58.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002