Visualizza messaggio singolo
Vecchio 07 giugno 12, 09:48   #5041 (permalink)  Top
liftbag
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da ricky971 Visualizza messaggio
Ciao,
non so esattamente cosa succeda con le lipo a più celle, se il fatto che ci sia il bilanciamento possa comportare qualche differenza.
Faccio un esempio per le lipo 1S, che mi sembra quello più vicino alle regole delle normali batterie: nel caso di due o più lipo in parallelo, il CB, come ben sappiamo, non "leggerà" ogni singola lipo ma una lipo con la media di tutte le capacità.
La carica inizierà quindi con valori di corrente e voltaggio rapportati a quella media e continuerà con valori rapportati alla media di lettura.
Un esempio estremo: una batteria da 100 mAh ed una da 1000 mAh, entrambe 1S ed entrambe al 30% di scarica; se il CB non si sbaglia, leggerà una lipo da 550 mAh, scarica, ed imposterà i parametri di carica in funzione di questo, qualunque sia l'amperaggio che noi abbiamo impostato.
Quando la prima lipo sarà completamente carica, per il CB potrebbe non essere così, mantenendo i parametri di ricarica rapportati ad una lipo in prima fase di ricarica, quindi a corrente costante e tensione variabile, valori che potrebbero diventare troppo elevati per la prima lipo e troppo bassi per la seconda lipo.
Diminuendo le differenze di capacità (ma anche di resistenza interna, etc.) queste anomalie si riducono, ma certamente non giovano alla longevità delle lipo.
Sarebbe interessante, se non è già stato fatto, sperimentare quanti cicli di carica sopporta una lipo di piccola capacità ricaricata con una di grande capacità, rispetto ad un'altra ricaricata da sola o con altre lipo identiche.
Soprattutto, sarebbe interessante misurare la durata in hovering di una lipo di grande capacità ricaricata con un'altra di piccola capacità, rispetto ad un'altra caricata normalmente.
Un altro esempio, legato alla "anzianità" delle lipo: più le lipo invecchiano e minore è il tempo di ricarica, fino ad arrivare al punto che il CB ci segnala cone completamente carica una lipo che è stata inserita 1 minuto prima; che cosa succede se ricarico 2 lipo identiche, ma con differenti cicli di carica alle spalle?
La stessa cosa, credo: il CB leggerà una media delle due lipo e, più o meno conseguentemente, rapporterà i parametri di ricarica a questa media.
Se la lipo con più cicli fosse poi anche di capacità inferiore, questa risulterebbe completamente carica molto prima delle altre lipo collegate in parallelo, ma il CB continuerebbe a far variare il voltaggio come se la lipo media letta dallo stesso fosse scarica, sovraccaricando la prima lipo, più vecchia e con minor capacità.
Ripeto, le mie non sono certezze, in quanto non sono un esperto di modellismo, ma dubbi concreti che derivano da applicazioni tradizionali.
Magari non succede niente di evidente, ma senza che ce ne accorgiamo riduciamo l'autonomia delle nostre lipo migliori e la vita di quelle messe un pò peggio.
Penso...
Citazione:
Originalmente inviato da skyenzo Visualizza messaggio
salve a tutti
sono abbastanza nuovo del forum e non conosco certo tutti coloro che hanno trattato l'argomento della carica in parallelo ma vedo che è ricorrente e forse un po' controverso
se posso dire la mia, io penso che caricare in parallelo due lipo è una pratica poco consigliabile che accorcia la vita delle stesse tanto più quanto più non sono simili e nelle stesse condizioni di carica
per ridurre le conseguenze negative perlomeno è meglio tenersi su correnti mediamente basse per ciascuna


se due lipo sono sono uguali ma a tensione differente appena messe in parallelo parte una corrente dalla più carica verso la più scarica e questo fenomeno avviene senza alcun controllo in termini di limiti di corrente stressando la batteria più scarica, quindi è da evitare come la peste soprattutto se sono con cariche fortemente differenti

se due lipo sono a tensioni uguali ma hanno resistenze interne diverse si caricheranno a velocità differenti (nella prima fase di carica il CB procede a corrente costante cioè lui pompa ma non sa chi la sta assorbendo) e quindi una delle due verrà stressata maggiormente, se poi sono anche a C diverse vai a sapere tutto quello che può succedere...

per le 1S poi (le più amate dai parallelisti) si possono trovare valide alternative anche a basso costo usando cavetti seriali e alimentatori bilanciati che annullano ogni problema sempre se non si parte da situazioni di estrema differenza

sarebbe tanto interessante se qualcuno potesse dare un contributo derivante oltre all'esperienza pratica anche da misure ed esperimenti più precisi
La mia natura incline ad aiutare e condividere mi spingerebbe a rifare l'ennesima trattazione sull'algomento carica in parallelo, ma stavolta ci rinuncio.
Ci sono trattazioni esaustive e convincenti in rete, più di quanto potrei fare io.
Non si può trattare l'argomento e poi parlare di carica a corrente costante, significa non avere le basi di come funziona la carica delle batterie ai polimeri di litio.

Mi limito a riconoscere come valido un punto di quanto ho messo in citazione (in rosso), perché è vero, ma va spogliato del terrorismo: è bene rimanere entro determinati limiti di buon senso e tutto è perfettamente sicuro, per esempio non mescolare lipo che tra loro superino il rapporto 2:1 tra le capacità (questa la dico io) e non superare differenze in tensione di 0,2V (questa l'ho letta documentandomi).

Per il resto vi lascio alle vostre paure sulla carica in parallelo, basta che non diffondiate troppo il verbo, non sia mai che mettiate paura a chi carica 6 lipo 6S da 3000mAh in parallelo con le paraboard .
Io nel mio piccolo con la paraboard carico 6 lipo 2S mescolate tra 800 900 e 1000 mAh e sono felice, ma sto pensando di provare a mescolare le 2S 320mAh con le 2S 900mAh, sono fiducioso che non ci sarà alcun problema.
liftbag non è collegato   Rispondi citando