Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 giugno 12, 10:35   #5031 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Eagle366
 
Data registr.: 03-06-2011
Residenza: Palermo
Messaggi: 5.753
Immagini: 1
Ultime modifiche...


1) Apertura di due prese d'aria sulla canopy.
2) Risolto il problema della batteria modificata che toccava con lo spinotto sulla gear semplicemente girando la lipo di 180° sul suo orizzonte perchè ha di suo una forma leggermente concava.
3) inserito una fascetta blocca motore.
4) Messi due dissipatori extreme sul motore principale
5) Aggiunta protezione in gomma sui cavi del rotore di coda.


Come anticipato per adesso non farò altre modifiche...vi farò sapere presto le prime impressioni di volo...ciao...
Icone allegate
Ma il club BLADE 120SR?-31052012332.jpg   Ma il club BLADE 120SR?-31052012326.jpg   Ma il club BLADE 120SR?-31052012327.jpg  
Eagle366 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 12, 20:27   #5032 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Grapp68
 
Data registr.: 18-03-2012
Residenza: Verona
Messaggi: 72
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da system450 Visualizza messaggio
Dove hai trovato un motore dell'msr-x che non si trovano in giro da un po', almeno nei siti italiani ?
L'Ho ordinato in U.S.A. Fort Wayne,Indiana.

Ultima modifica di Grapp68 : 04 giugno 12 alle ore 20:31
Grapp68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 12, 21:04   #5033 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da system450 Visualizza messaggio
No, è quello originale.
Io quello dell'msr-x non lo metterei, visto che secondo me è più potente e scalda ancora di più.
Nell'msr-x non dura tanto per via dei tanti giri che fa. La qualità costruttiva penso sia identica... spazzoline microscopiche in metallo (ottone ?) e commutatore in rame che si consuma prima delle spazzole.
Secondo me il motore di coda del 120 sr è il principale dell'msr... sono lunghi uguali e hanno 4 fori nella cassa vicino al perno.
Quello dell'msr-x è più lungo e ha 2 soli fori.
Invece forse è il contrario

Il ruotino di coda, non cambia i giri che deve fare.
Se per stabilizzare la coppia, con quel ruotino deve fare tot giri, li fa sia con un motore scarso, sia con un motore potentissimo. E' il gyro che comanda quanti giri deve fare.

In quest'ottica, un motore più potente e più grante, lavora scarico ed in virtù delle dimesioni maggiori dovrebbe anche raffreddare meglio.
Rimane il punto a sfavore del peso maggiore e quindi il centro di gravità andrà compensato in qualche modo.

E poi rimane l'incoglita se la vita breve che gli si attribuisce non sia derivata da una effettiva scarsa qualità generale, piuttosto che un sovra affaticamento a bordo dell'mSRX.
Per me è una prova da fare
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 12, 23:25   #5034 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Grapp68
 
Data registr.: 18-03-2012
Residenza: Verona
Messaggi: 72
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
Invece forse è il contrario

1)Il ruotino di coda, non cambia i giri che deve fare.
Se per stabilizzare la coppia, con quel ruotino deve fare tot giri, li fa sia con un motore scarso, sia con un motore potentissimo. E' il gyro che comanda quanti giri deve fare.

2)In quest'ottica, un motore più potente e più grante, lavora scarico ed in virtù delle dimesioni maggiori dovrebbe anche raffreddare meglio.
Rimane il punto a sfavore del peso maggiore e quindi il centro di gravità andrà compensato in qualche modo.

E poi rimane l'incoglita se la vita breve che gli si attribuisce non sia derivata da una effettiva scarsa qualità generale, piuttosto che un sovra affaticamento a bordo dell'mSRX.
Per me è una prova da fare
Punto 1 concordo pienamente,punto 2 +potenza=-sforzo,per il peso forse tornando alla misura coda standard o leggermente allungata
(+10-12mm)??
Sulla scarsa qualita',visto che ne ho aperti + d'uno,penso siano +o-tutti simili.
Spero solo che sforzando di meno duri un po' di piu'.
Comunque appena lo monto provero' a dare qualche impressione..
Ho preso anche del filo argentato 0,25mm per il collegamento coda,che dicono abbia meno resistenza a parita' di spessore del rame.
Grapp68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 12, 23:22   #5035 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Grapp68
 
Data registr.: 18-03-2012
Residenza: Verona
Messaggi: 72
Immagini: 1
main motor msrx

Eccolo qui,arrivato oggi.
Icone allegate
Ma il club BLADE 120SR?-motorelli-confronto1.jpg   Ma il club BLADE 120SR?-motorelli-confronto2.jpg  
Grapp68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 12, 09:09   #5036 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-02-2012
Residenza: Talamone
Messaggi: 523
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da bandit Visualizza messaggio
non capisco perché. Io lo faccio sempre e non è mai successo niente.
L'importante è che abbiano lo stesso numero di celle e la stessa tensione quando le connetti. stop.
Se le lipo hanno C diversi o resistenze interne diverse vuol dire che in ognuna scorrerrà una corrente diversa ma questo non influisce sul livello di carica che andrà in parallelo.
L'unica accortezza (a parte il numero di celle ovvio) è che abbiano la stessa carica quando le connetti altrimenti si può generare una corrente da una batteria all'altra tale da distruggerle.
Ciao,
non so esattamente cosa succeda con le lipo a più celle, se il fatto che ci sia il bilanciamento possa comportare qualche differenza.
Faccio un esempio per le lipo 1S, che mi sembra quello più vicino alle regole delle normali batterie: nel caso di due o più lipo in parallelo, il CB, come ben sappiamo, non "leggerà" ogni singola lipo ma una lipo con la media di tutte le capacità.
La carica inizierà quindi con valori di corrente e voltaggio rapportati a quella media e continuerà con valori rapportati alla media di lettura.
Un esempio estremo: una batteria da 100 mAh ed una da 1000 mAh, entrambe 1S ed entrambe al 30% di scarica; se il CB non si sbaglia, leggerà una lipo da 550 mAh, scarica, ed imposterà i parametri di carica in funzione di questo, qualunque sia l'amperaggio che noi abbiamo impostato.
Quando la prima lipo sarà completamente carica, per il CB potrebbe non essere così, mantenendo i parametri di ricarica rapportati ad una lipo in prima fase di ricarica, quindi a corrente costante e tensione variabile, valori che potrebbero diventare troppo elevati per la prima lipo e troppo bassi per la seconda lipo.
Diminuendo le differenze di capacità (ma anche di resistenza interna, etc.) queste anomalie si riducono, ma certamente non giovano alla longevità delle lipo.
Sarebbe interessante, se non è già stato fatto, sperimentare quanti cicli di carica sopporta una lipo di piccola capacità ricaricata con una di grande capacità, rispetto ad un'altra ricaricata da sola o con altre lipo identiche.
Soprattutto, sarebbe interessante misurare la durata in hovering di una lipo di grande capacità ricaricata con un'altra di piccola capacità, rispetto ad un'altra caricata normalmente.
Un altro esempio, legato alla "anzianità" delle lipo: più le lipo invecchiano e minore è il tempo di ricarica, fino ad arrivare al punto che il CB ci segnala cone completamente carica una lipo che è stata inserita 1 minuto prima; che cosa succede se ricarico 2 lipo identiche, ma con differenti cicli di carica alle spalle?
La stessa cosa, credo: il CB leggerà una media delle due lipo e, più o meno conseguentemente, rapporterà i parametri di ricarica a questa media.
Se la lipo con più cicli fosse poi anche di capacità inferiore, questa risulterebbe completamente carica molto prima delle altre lipo collegate in parallelo, ma il CB continuerebbe a far variare il voltaggio come se la lipo media letta dallo stesso fosse scarica, sovraccaricando la prima lipo, più vecchia e con minor capacità.
Ripeto, le mie non sono certezze, in quanto non sono un esperto di modellismo, ma dubbi concreti che derivano da applicazioni tradizionali.
Magari non succede niente di evidente, ma senza che ce ne accorgiamo riduciamo l'autonomia delle nostre lipo migliori e la vita di quelle messe un pò peggio.
Penso...
__________________
FrSky Taranis PLUS - FPV Raptor 1.6 - Skyhunter - DJI F550 Naza M-V2 GPS.
ricky971 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 12, 22:28   #5037 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pegaso62
 
Data registr.: 23-02-2012
Residenza: Ardea (Rm)
Messaggi: 40
Ragazzi, un parere: oggi, dopo un crash non particolarmente violento, il motorino di coda ha smesso di funzionare.
Apparentemente i fili sono integri ed esternamente anche il motore.
Premetto che non può essere defunto per usura perchè avrò scaricato si e no 4 lipo.
Cosa può essere accaduto?
Si sarà rotto a seguito dell'urto?
Come posso verificarlo?
In caso ho letto che si può adattere il motore principale del v911, come tolgo il pignone però?
Ho ricercato in giro per il tread, mi pare che c'era qualcosa in proposito, ma non lo trovo più.
pegaso62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 12, 22:41   #5038 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sqltommy
 
Data registr.: 17-02-2012
Residenza: Taranto
Messaggi: 2.528
modifiche 120

come gia avevo scritto qualche tempo fa ho irrigidito la flybar cerco di postare le img.
inoltre il portabatterie originale si puo tenere modificando il portacarelli della rakonhely tagliando la parte centrale della zona batteria. il montaggio risulta difficoltoso ma si puo fare
Icone allegate
Ma il club BLADE 120SR?-flybarred_120_mod_r.jpg   Ma il club BLADE 120SR?-my_120_sr_1.jpg   Ma il club BLADE 120SR?-p-batt-120_r.jpg   Ma il club BLADE 120SR?-p-batt-120-sr_1_r.jpg  
__________________
Mqx Mcpx 450X (ex 3d) Atom 500EDGE 540QQ SPEKTRUM DX7s

RC DREAMS ITALIA
sqltommy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 12, 23:12   #5039 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di elipegua
 
Data registr.: 06-11-2010
Residenza: Liguria
Messaggi: 1.007
Citazione:
Originalmente inviato da Eagle366 Visualizza messaggio
Ultime modifiche...
1) Apertura di due prese d'aria sulla canopy...
Ah ah... ma allora c'è qualcun altro che ritaglia le canopy.
Si inizia con quelle e poi... ti posto l'ultima che ho fatto.

__________________
La Bibbia dei Bladoni V6
elipegua non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 giugno 12, 01:23   #5040 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-03-2012
Messaggi: 122
Citazione:
Originalmente inviato da ricky971 Visualizza messaggio
Ciao,
non so esattamente cosa succeda con le lipo a più celle, se il fatto che ci sia il bilanciamento possa comportare qualche differenza.
Faccio un esempio per le lipo 1S, che mi sembra quello più vicino alle regole delle normali batterie: nel caso di due o più lipo in parallelo, il CB, come ben sappiamo, non "leggerà" ogni singola lipo ma una lipo con la media di tutte le capacità.
La carica inizierà quindi con valori di corrente e voltaggio rapportati a quella media e continuerà con valori rapportati alla media di lettura.
Un esempio estremo: una batteria da 100 mAh ed una da 1000 mAh, entrambe 1S ed entrambe al 30% di scarica; se il CB non si sbaglia, leggerà una lipo da 550 mAh, scarica, ed imposterà i parametri di carica in funzione di questo, qualunque sia l'amperaggio che noi abbiamo impostato.
Quando la prima lipo sarà completamente carica, per il CB potrebbe non essere così, mantenendo i parametri di ricarica rapportati ad una lipo in prima fase di ricarica, quindi a corrente costante e tensione variabile, valori che potrebbero diventare troppo elevati per la prima lipo e troppo bassi per la seconda lipo.
Diminuendo le differenze di capacità (ma anche di resistenza interna, etc.) queste anomalie si riducono, ma certamente non giovano alla longevità delle lipo.
...
Citazione:
Originalmente inviato da bandit Visualizza messaggio
non capisco perché. Io lo faccio sempre e non è mai successo niente.
L'importante è che abbiano lo stesso numero di celle e la stessa tensione quando le connetti. stop.
Se le lipo hanno C diversi o resistenze interne diverse vuol dire che in ognuna scorrerrà una corrente diversa ma questo non influisce sul livello di carica che andrà in parallelo.
L'unica accortezza (a parte il numero di celle ovvio) è che abbiano la stessa carica quando le connetti altrimenti si può generare una corrente da una batteria all'altra tale da distruggerle.

salve a tutti
sono abbastanza nuovo del forum e non conosco certo tutti coloro che hanno trattato l'argomento della carica in parallelo ma vedo che è ricorrente e forse un po' controverso
se posso dire la mia, io penso che caricare in parallelo due lipo è una pratica poco consigliabile che accorcia la vita delle stesse tanto più quanto più non sono simili e nelle stesse condizioni di carica
per ridurre le conseguenze negative perlomeno è meglio tenersi su correnti mediamente basse per ciascuna


se due lipo sono sono uguali ma a tensione differente appena messe in parallelo parte una corrente dalla più carica verso la più scarica e questo fenomeno avviene senza alcun controllo in termini di limiti di corrente stressando la batteria più scarica, quindi è da evitare come la peste soprattutto se sono con cariche fortemente differenti

se due lipo sono a tensioni uguali ma hanno resistenze interne diverse si caricheranno a velocità differenti (nella prima fase di carica il CB procede a corrente costante cioè lui pompa ma non sa chi la sta assorbendo) e quindi una delle due verrà stressata maggiormente, se poi sono anche a C diverse vai a sapere tutto quello che può succedere...

per le 1S poi (le più amate dai parallelisti) si possono trovare valide alternative anche a basso costo usando cavetti seriali e alimentatori bilanciati che annullano ogni problema sempre se non si parte da situazioni di estrema differenza

sarebbe tanto interessante se qualcuno potesse dare un contributo derivante oltre all'esperienza pratica anche da misure ed esperimenti più precisi
skyenzo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Blade Msr O 120sr ? Kalas Elimodellismo Micromodelli 22 17 dicembre 10 00:21
... ed il club blade 400? fulvico Elimodellismo Principianti 143 27 giugno 10 23:33
Club Blade 400 3d Marquito Elimodellismo Motore Elettrico 3 01 marzo 10 18:21
Club Blade CP PRO.......... Mongolfino Elimodellismo Principianti 125 01 febbraio 10 16:05
club blade 400 3d? angeloc Elimodellismo Motore Elettrico 1 21 dicembre 09 13:33



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:10.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002