Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 maggio 12, 19:44   #5011 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Eagle366
 
Data registr.: 03-06-2011
Residenza: Palermo
Messaggi: 5.753
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da bandit Visualizza messaggio
Io carico le 3S sia da 1800 sia da 2200 e mi sono costruito i cavi per caricare/bilanciare. Ne faccio 6 a botta.

per info leggete qui
How-To: Parallel Charging - TJinTech

riporto un pezzo...
  • All the packs you charge in parallel mustbe the same type and cell count. There is no need to match the capacity, C-rating, age or brand for parallel charging. For example you can charge a 3s 2200mAh 15C lipo, a 3s 3200mAh 25C lipo and a 3s 850mAh 35C lipo together, but you can not charge any 3s lipo in parallel with a 4s lipo.
  • Ideally the packs to be charged should all be at a similar voltage. If I had to put a number on it I would say that all cells should be within .2V for each other. This is not required but is a good practice.

anche qui
Parallel LiPo Charging ? The Faster & Safer Way To Charge?

Ottime guide!... Ma a rischio di sembrare ingrato...se per caso ti è capitato pure di aver visto lo schema di montaggio di un cavo come quello nella figura allegata....postalo pure... Così da poterserlo autocostruire aggiungendo qualche altra lipo...
Icone allegate
Ma il club BLADE 120SR?-cavi-serie-.jpg  
Eagle366 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 giugno 12, 00:51   #5012 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bandit
 
Data registr.: 18-12-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 8.567
Non capisco a che serva quell'accrocco. Per caricare le 5 lipo dell'mcpx parallelo ho semplicemente preso 5 connettori, saldato insieme i cavi positivi e quelli negativi agli spinotti che vanno ai poli del caricabatterie. Niente di più semplice per le 1S.
Tipo questo
Parallel (6x) JST-PHR-2 Charge Cable MCPX AC-PJPHRC
__________________
La bibbia dei Bladoni V6, Blade 120SR - Guida Crius Aio Pro V1.3
ATOM 500 - Blade 400 FBL STRETCHED 6s - 120SR.
bandit non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 giugno 12, 09:58   #5013 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Eagle366
 
Data registr.: 03-06-2011
Residenza: Palermo
Messaggi: 5.753
Immagini: 1
X Bandit



Quel cavo (accrocco... ) può essere collegato ad un CB con bilanciatore = 3 lipo bilanciate e poi come mi hanno consigliato nei post precedenti, con una piccola modifica inserire/sostituire con gli spinotti maschi (rossi) che si collegano alle lipo del blade 120. Io il cavo in parallelo già c'è l'ho...vedi figura allegata, a me serviva un cavetto che avesse anche la possibilità di bilanciare le lipo. Dato che tu non hai fatto un cavo bilanciato ma solo uno in parallelo per la ricarica delle lipo dell'mpcx, " mi domando"..è utile avere un cavo per la carica di + lipo con annesso spinotto bianco multipoli (js-xh ) per il bialanciamento ? C'è più sicurezza nella ricarica delle lipo , spece per un inesperto come mè ?... Ciao...
Icone allegate
Ma il club BLADE 120SR?-kgrhqj-hye3u-z-jjubochw5wtpw-_12.jpg  
Eagle366 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 giugno 12, 11:03   #5014 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bandit
 
Data registr.: 18-12-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 8.567
Se le batterie sono 1S, come nel 120, non c'è da bilanciarle. Si autobilanciano da sole durante la carica in parallelo. Il cavetto multipolare che hai postato in allegato va benissimo.
L'accrocco probabilmente serve a mettere le batterie in serie e caricarle tramite la presa di bilanciamento di un carichino. In pratica il carichino "vede" una batteria a più celle. Per me è solo una complicazione ed è del tutto inutile.
In più il "multicavo" ti permette di aggiungere connettori a piacere. Se un giorno vorrai caricare 10 batterie in parallelo basta che aggiungi connettori e cavi.
L'accrocco al max ti carica 3 batterie.
__________________
La bibbia dei Bladoni V6, Blade 120SR - Guida Crius Aio Pro V1.3
ATOM 500 - Blade 400 FBL STRETCHED 6s - 120SR.

Ultima modifica di bandit : 01 giugno 12 alle ore 11:09
bandit non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 giugno 12, 11:19   #5015 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Insomma, secondo me qui ci sarebbe da sfatare questo mito della carica in serie bilanciata per le lipo 1S.
Io la trovo semplicemente una cavolata assurda.

- Primo, o hai l'esatto numero di lipo scariche per riempire i connettori, oppure non carichi.
- Secondo, in serie devi usare lipo uguali, contrariamente alla carica in parallelo dove è possibile mescolare un po' di tutto.
- Terzo: la carica in parallelo è la REGINA della carica bilanciata, nessun caricatore seriale potrà mai essere preciso tanto quanto la carica in parallelo per bilanciare i vari elementi costituenti il totale.
- Quarto: mettere lipo con un grado di scarica abbastanza differente in un caricabatterie in serie con bilanciatore potrebbe mandarlo in palla (dipende dal caricatore), con un carica quasi infinita che rischia di danneggiare le lipo che arrivano per prime ai 4,2V. Lo dico perché questo accade col mio I-Max, e non tutti dispongono di un Hyperion o altri di qualità.
Invece, come indicato in una delle guide linkate da Bandit, in parallelo possiamo mettere elementi con una differenza di tensione contenuta entro 0,2V, vecchie e nuove, di differente capacità e grado di scarica senza incorrere in problemi.

Per conto mio, è l'ora di finirla con quelli che giustamente Bandit ha definito accrocchi
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 giugno 12, 11:39   #5016 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Eagle366
 
Data registr.: 03-06-2011
Residenza: Palermo
Messaggi: 5.753
Immagini: 1
X Bandit e liftbag



Adesso è tutto chiaro!.. Mi scuso per tutte queste domande ma stavo cominciando ad avere una confusione in testa.......grazie ad entrambi ciao...
Eagle366 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 giugno 12, 12:44   #5017 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bandit
 
Data registr.: 18-12-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 8.567
mica ti devi scusare ... il forum è fatto per questo. Per tutti c'è stata una prima volta nell'affrontare i problemi.
__________________
La bibbia dei Bladoni V6, Blade 120SR - Guida Crius Aio Pro V1.3
ATOM 500 - Blade 400 FBL STRETCHED 6s - 120SR.
bandit non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 giugno 12, 21:46   #5018 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Grapp68
 
Data registr.: 18-03-2012
Residenza: Verona
Messaggi: 72
Immagini: 1
R.i.p.

Do la triste notizia,della morte del mio motore di coda,che tanto ha fatto ed e' durato,dopo le varie cure quando sembrava esalare gli ultimi respiri,e i trapianti di fili,l'asportazione dello spinotto e una soffiatina d'aria fresca quando era caldo ed affaticato.Purtroppo questa volta non è servita neanche la rianimazione.
Dopo una lunga ed accurata autopsia,sembra che a causarne la morte siano state le spazzoline oramai logore ed inesistenti.pace all'anima sua ed un lieto ricordo di tutti quei bei voli fatti assieme.
Grapp68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 12, 09:14   #5019 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Filippo94
 
Data registr.: 20-08-2010
Residenza: Palermo
Messaggi: 2.132
Mi dispiace...

Ma c'è una buona notizia: Se hai voglia di sperimentare con pochissimo puoi prenderne un'altro, vedi qui: http://www.baronerosso.it/forum/elim...ml#post3207627

Se ti interessa, puoi far la prova del 9 e vedere se la soluzione funziona, altrimenti non vedo alternativa (oltre la costosa coda brushless) all'acquisto di un'altro motorino a 13€ (?!?).
__________________
Attenzione, Novizio! Poca esperienza, non vi fidate! Felici atterraggi
Filippo94 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 12, 13:59   #5020 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di system450
 
Data registr.: 04-01-2012
Residenza: Belluno
Messaggi: 2.569
Il motorino di coda ha due buchini sulla testa in plastica e 4 nella zona dell'alberino, quindi basta spruzzare un pelino di pulitore di contatti 390 ccs o di riattivatore elettrico svitol ogni tot voli subito da nuovo per lubrificare la zona commutatore e alberino ed allungarne la vita (spero)
Io faccio così col motore dell'msr-x, msr e di coda del 120 sr.
Male non fa, visto che sono lubrificanti fatti apposta per i contatti elettrici, ma, essendo molto liquidi, vanno spruzzati spesso (senza esagerare però), visto che le parti rotanti tendono a consumarli.
L'eccesso uscirà comunque dalla parte opposta.
system450 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Blade Msr O 120sr ? Kalas Elimodellismo Micromodelli 22 17 dicembre 10 00:21
... ed il club blade 400? fulvico Elimodellismo Principianti 143 27 giugno 10 23:33
Club Blade 400 3d Marquito Elimodellismo Motore Elettrico 3 01 marzo 10 18:21
Club Blade CP PRO.......... Mongolfino Elimodellismo Principianti 125 01 febbraio 10 16:05
club blade 400 3d? angeloc Elimodellismo Motore Elettrico 1 21 dicembre 09 13:33



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:57.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002