31 maggio 12, 19:44 | #5011 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Ottime guide!... Ma a rischio di sembrare ingrato...se per caso ti è capitato pure di aver visto lo schema di montaggio di un cavo come quello nella figura allegata....postalo pure... Così da poterserlo autocostruire aggiungendo qualche altra lipo... | |
01 giugno 12, 00:51 | #5012 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-12-2010 Residenza: Roma
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Non capisco a che serva quell'accrocco. Per caricare le 5 lipo dell'mcpx parallelo ho semplicemente preso 5 connettori, saldato insieme i cavi positivi e quelli negativi agli spinotti che vanno ai poli del caricabatterie. Niente di più semplice per le 1S. Tipo questo Parallel (6x) JST-PHR-2 Charge Cable MCPX AC-PJPHRC
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01 giugno 12, 09:58 | #5013 (permalink) Top |
User |
X Bandit Quel cavo (accrocco... ) può essere collegato ad un CB con bilanciatore = 3 lipo bilanciate e poi come mi hanno consigliato nei post precedenti, con una piccola modifica inserire/sostituire con gli spinotti maschi (rossi) che si collegano alle lipo del blade 120. Io il cavo in parallelo già c'è l'ho...vedi figura allegata, a me serviva un cavetto che avesse anche la possibilità di bilanciare le lipo. Dato che tu non hai fatto un cavo bilanciato ma solo uno in parallelo per la ricarica delle lipo dell'mpcx, " mi domando"..è utile avere un cavo per la carica di + lipo con annesso spinotto bianco multipoli (js-xh ) per il bialanciamento ? C'è più sicurezza nella ricarica delle lipo , spece per un inesperto come mè ?... Ciao... |
01 giugno 12, 11:03 | #5014 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-12-2010 Residenza: Roma
Messaggi: 8.567
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Se le batterie sono 1S, come nel 120, non c'è da bilanciarle. Si autobilanciano da sole durante la carica in parallelo. Il cavetto multipolare che hai postato in allegato va benissimo. L'accrocco probabilmente serve a mettere le batterie in serie e caricarle tramite la presa di bilanciamento di un carichino. In pratica il carichino "vede" una batteria a più celle. Per me è solo una complicazione ed è del tutto inutile. In più il "multicavo" ti permette di aggiungere connettori a piacere. Se un giorno vorrai caricare 10 batterie in parallelo basta che aggiungi connettori e cavi. L'accrocco al max ti carica 3 batterie.
__________________ La bibbia dei Bladoni V6, Blade 120SR - Guida Crius Aio Pro V1.3 ATOM 500 - Blade 400 FBL STRETCHED 6s - 120SR. Ultima modifica di bandit : 01 giugno 12 alle ore 11:09 |
01 giugno 12, 11:19 | #5015 (permalink) Top |
UserPlus |
Insomma, secondo me qui ci sarebbe da sfatare questo mito della carica in serie bilanciata per le lipo 1S. Io la trovo semplicemente una cavolata assurda. - Primo, o hai l'esatto numero di lipo scariche per riempire i connettori, oppure non carichi. - Secondo, in serie devi usare lipo uguali, contrariamente alla carica in parallelo dove è possibile mescolare un po' di tutto. - Terzo: la carica in parallelo è la REGINA della carica bilanciata, nessun caricatore seriale potrà mai essere preciso tanto quanto la carica in parallelo per bilanciare i vari elementi costituenti il totale. - Quarto: mettere lipo con un grado di scarica abbastanza differente in un caricabatterie in serie con bilanciatore potrebbe mandarlo in palla (dipende dal caricatore), con un carica quasi infinita che rischia di danneggiare le lipo che arrivano per prime ai 4,2V. Lo dico perché questo accade col mio I-Max, e non tutti dispongono di un Hyperion o altri di qualità. Invece, come indicato in una delle guide linkate da Bandit, in parallelo possiamo mettere elementi con una differenza di tensione contenuta entro 0,2V, vecchie e nuove, di differente capacità e grado di scarica senza incorrere in problemi. Per conto mio, è l'ora di finirla con quelli che giustamente Bandit ha definito accrocchi |
01 giugno 12, 12:44 | #5017 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-12-2010 Residenza: Roma
Messaggi: 8.567
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mica ti devi scusare ... il forum è fatto per questo. Per tutti c'è stata una prima volta nell'affrontare i problemi.
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02 giugno 12, 21:46 | #5018 (permalink) Top |
User | R.i.p.
Do la triste notizia,della morte del mio motore di coda,che tanto ha fatto ed e' durato,dopo le varie cure quando sembrava esalare gli ultimi respiri,e i trapianti di fili,l'asportazione dello spinotto e una soffiatina d'aria fresca quando era caldo ed affaticato.Purtroppo questa volta non è servita neanche la rianimazione. Dopo una lunga ed accurata autopsia,sembra che a causarne la morte siano state le spazzoline oramai logore ed inesistenti.pace all'anima sua ed un lieto ricordo di tutti quei bei voli fatti assieme. |
03 giugno 12, 09:14 | #5019 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-08-2010 Residenza: Palermo
Messaggi: 2.132
| Mi dispiace... Ma c'è una buona notizia: Se hai voglia di sperimentare con pochissimo puoi prenderne un'altro, vedi qui: http://www.baronerosso.it/forum/elim...ml#post3207627 Se ti interessa, puoi far la prova del 9 e vedere se la soluzione funziona, altrimenti non vedo alternativa (oltre la costosa coda brushless) all'acquisto di un'altro motorino a 13 (?!?). |
03 giugno 12, 13:59 | #5020 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-01-2012 Residenza: Belluno
Messaggi: 2.569
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Il motorino di coda ha due buchini sulla testa in plastica e 4 nella zona dell'alberino, quindi basta spruzzare un pelino di pulitore di contatti 390 ccs o di riattivatore elettrico svitol ogni tot voli subito da nuovo per lubrificare la zona commutatore e alberino ed allungarne la vita (spero) Io faccio così col motore dell'msr-x, msr e di coda del 120 sr. Male non fa, visto che sono lubrificanti fatti apposta per i contatti elettrici, ma, essendo molto liquidi, vanno spruzzati spesso (senza esagerare però), visto che le parti rotanti tendono a consumarli. L'eccesso uscirà comunque dalla parte opposta. |
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