Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 maggio 12, 08:49   #4911 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Eagle366
 
Data registr.: 03-06-2011
Residenza: Palermo
Messaggi: 5.753
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da elieli Visualizza messaggio
mi dispiace che non ti piacciano... a me non pareva male, pensa che io ne ho messo uno solo, secondo te non fa niente con uno?
ciao

Non so se tu hai mai visto la serie tv detective Monk...beh io come fisime ci sto andando molto vicino ... Io amo molto l'estetica e la funzionalità forse esagero ma sono fatto così...


PS: allego foto presa da un video di youtube dove si vedono due Blade 120 sr con mega dissipatore...stupendi!...
Icone allegate
Ma il club BLADE 120SR?-dissipatore-blade-sr.jpg  
Eagle366 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 12, 09:56   #4912 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-02-2012
Residenza: Talamone
Messaggi: 523
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da soling75 Visualizza messaggio
Grazie Ricky,
per la prima questione lo lascio immobile....
Puoi provare a verificare che le pale del rotore di coda non si siano deformate, perdendo parte dell'angolo d'incidenza.
Prima di sostituire il motorino, invece, aspetterei il parere di qualcuno più esperto di me (tutti...) che magari abbia avuto lo stesso problema, risolvendolo

Citazione:
Originalmente inviato da soling75 Visualizza messaggio
Per la seconda ho capito, quindi è inutile cercare di compensare lo sbandamento a destra muovendo i 2 fermi del piatto?
E' inutile.
Se provi a tenere l'eli dritto, in hovering (anche solo con lo stick del ciclico, senza spostare i link del piatto), ti accorgerai che l'eli inizierà a traslare verso sinistra.
In questo modo hai simulato lo spostamento del link del piatto.
Il motivo è quello detto prima: se per contrastare la coppia generata dal rotore principale è necessario un momento contrario, questa forza anticoppia la puoi ottenere in due modi.
Il primo è quello utilizzato sui coassiali: un secondo rotore identico ma con movimento contrario al primo, che genererà un momento torcente senza altre componenti.
Il secondo è quello usato sui monorotore: un rotore di coda che contrasterà il momento torcente del rotore principale, ma con una componente della propria forza che tenderà a far traslare l'eli verso sinistra (in caso di moto destrorso del rotore principale).
La posizione che assume l'eli in hovering, sbandata sulla destra, serve a scomporre la portanza delle pale del rotore principale in due vettori:
- portanza verticale, per sostenere l'eli;
- vettore laterale, ortogonale alla portanza verticale, per compensare la forza opposta del rotore di coda.

Sui nostri micro, questo effetto sembra sia più evidente che sui modelli più grandi, ma esiste su tutti.

Il fatto di "cadere" a destra nel volo rettilineo livellato, è un altro comportamento normale che va invece contrastato con il ciclico, nel senso opposto a quello di caduta, ovviamente.

Inventandoci dei valori, a titolo esemplificativo, si potrebbe spiegare così:
- la velocità lineare media delle pale in rotazione in volo rettilineo livellato è di 30 m/sec (valore inventato);
- l'ipotetica velocità di avanzamento dell'eli è di 5 m/sec.

La pala che avanza, sommerà al proprio moto il cosidetto vento di velocità (30 + 5), mentre quella che arretra (sul lato destro), sottrarrà il vento di velocità dal proprio moto (30 - 5).
Avremo quindi una pala con velocità relativa di 35 m/sec e l'altra con velocità di 25 m/sec.
Siccome la portanza è direttamente proporzionale (anche) alla velocità, la pala che si troverà sul lato sinistro genererà più portanza di quella che si trova sul lato destro e l'eli, se non si compensa son il ciclico, tenderà appunto a cadere dal lato con meno portanza.
Spero di non aver detto troppe caz...e...
__________________
FrSky Taranis PLUS - FPV Raptor 1.6 - Skyhunter - DJI F550 Naza M-V2 GPS.
ricky971 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 12, 10:00   #4913 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-09-2011
Residenza: Castello d'Argile
Messaggi: 15
Citazione:
Originalmente inviato da fabe73 Visualizza messaggio
Un ultima cosa: ho comprato anche il pezzettino di plastica bianca, che protegge il motore posteriore, ma non sono riuscito a montarlo perché mi sembra di diametro esageratamente inferiore al diametro del portamotore, qualcuno ha suggerimenti?
Devi smontare il portamotore originale (quello di plastica nera) e montare quello metallico a cerchietto. Infine, il pezzettino bianco va appoggiato sul motore e si infila per metà, c'è uno stop segnato nella plastica del contorno. Non mi è chiarissimo a cosa serve, dopo averlo montato, perché come protezione dei fili non è granché secondo me.
aboaboit non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 maggio 12, 13:37   #4914 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-08-2010
Messaggi: 161
Scusate l'OT... volevo chiedervi, ma se ho la radio in dotazione con il modello mcx2 la posso utilizzare anche con il 120sr??
alogeno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 maggio 12, 15:28   #4915 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-02-2012
Residenza: Talamone
Messaggi: 523
Immagini: 10
@ Alogeno

Si, va bene.
__________________
FrSky Taranis PLUS - FPV Raptor 1.6 - Skyhunter - DJI F550 Naza M-V2 GPS.
ricky971 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 maggio 12, 21:31   #4916 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maserone
 
Data registr.: 18-11-2009
Residenza: milano
Messaggi: 487
Citazione:
Originalmente inviato da ricky971 Visualizza messaggio
No, non è normale.
Quando colleghi la lipo, lasci poi subito immobile l'eli su una superficie in piano per far resettare il giroscopio, finchè non si accende il led rosso?



Tutti i monorotore stanno sbandati sulla destra, anche in hovering.
Mi sembra sia dovuto ad una compensazione della spinta laterale dell'elica di coda.
Quando vai avanti, è normale che tenda a "cadere" sulla destra, perchè con moto destrorso delle pale (guardando dall'alto), la pala che arretra è quella che si trova a destra dell'eli e, sottraendo il proprio moto al vento di velocità, sviluppa meno portanza di quella di dritta, la cui velocità si somma invece al vento di velocità.
Con la tua radio, devi compensare manualmente con lo stick alettoni.
Se un domani acquisterai una radio programmabile (tipo la dx6), potrai "miscelare" i comandi tra di loro, dando automaticamente la giusta dose di alettoni a sinistra quando attivi elevatore avanti.

ciao a tutti....io ho una dx6i...mi potresti dare le indicazioni giuste e come fare per miscelare il tutto? grazie!!!
__________________
ELICOTTERI: e-flite mcx, msr, 120 sr T REX 450 radio dx 6
DRONI: SYMA X 5C CHEERSON CX-20 CX 023 CX 10 SYMA X12 JJRC-H8 HUBSAN H 107 JJRC - MJX 600 CON CAMERA SJ4000 CHROMA BLADE HUBSAN 501 S HUBSAN 107 C PLUS HUBSAN H 502 S
maserone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 maggio 12, 22:02   #4917 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-02-2012
Residenza: Talamone
Messaggi: 523
Immagini: 10
Vai nel menù e cerchi "mix" (1 o 2); vai sulla scritta "ini" e lo attivi.
Tit appariranno una seriedi scritte e numeri.
Per miscelare il ciclico avanti (elev) con il ciclico a sinistra (aile) devi scorrere queste scritte finchè otterrai, appunto "elev" - "aile".
Di fianco, troverai delle lettere (mi sembra "L" e "R") e dei valori percentuali.
Non ricordo se ciclico avanti sia "L" o "R", ma se provi lo scopri.
In pratica, dai percentuale positiva agli elevatori per stabilire a quale posizione dello stick la radio deve iniziare a miscelare anche gli alettoni, e dai percentuale positiva o negativa agli alettoni, per stabilire quanto alettone ed in che direzione attivarlo.
Se di fianco alla scritta "aile" c'è la "R", dando percentuale positiva a quel valore significa che darà alettone a destra, mentre percentuale negativa, il contrario.
Poi provi e riprovi per stabilire qual'è la percentuale migliore per te di miscelazione dei comandi.
Per iniziare, a pag 321 c'è l'elenco degli argomenti, tra i quali "impostazioni radio"; ci sono due o tre combinazioni, tra le quali una con i mix attivi.
Parti da quella impostazione e provi.
__________________
FrSky Taranis PLUS - FPV Raptor 1.6 - Skyhunter - DJI F550 Naza M-V2 GPS.
ricky971 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 12, 12:15   #4918 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maserone
 
Data registr.: 18-11-2009
Residenza: milano
Messaggi: 487
Citazione:
Originalmente inviato da ricky971 Visualizza messaggio
Vai nel menù e cerchi "mix" (1 o 2); vai sulla scritta "ini" e lo attivi.
Tit appariranno una seriedi scritte e numeri.
Per miscelare il ciclico avanti (elev) con il ciclico a sinistra (aile) devi scorrere queste scritte finchè otterrai, appunto "elev" - "aile".
Di fianco, troverai delle lettere (mi sembra "L" e "R") e dei valori percentuali.
Non ricordo se ciclico avanti sia "L" o "R", ma se provi lo scopri.
In pratica, dai percentuale positiva agli elevatori per stabilire a quale posizione dello stick la radio deve iniziare a miscelare anche gli alettoni, e dai percentuale positiva o negativa agli alettoni, per stabilire quanto alettone ed in che direzione attivarlo.
Se di fianco alla scritta "aile" c'è la "R", dando percentuale positiva a quel valore significa che darà alettone a destra, mentre percentuale negativa, il contrario.
Poi provi e riprovi per stabilire qual'è la percentuale migliore per te di miscelazione dei comandi.
Per iniziare, a pag 321 c'è l'elenco degli argomenti, tra i quali "impostazioni radio"; ci sono due o tre combinazioni, tra le quali una con i mix attivi.
Parti da quella impostazione e provi.

grazie mille proverò le varie conbinazioni
__________________
ELICOTTERI: e-flite mcx, msr, 120 sr T REX 450 radio dx 6
DRONI: SYMA X 5C CHEERSON CX-20 CX 023 CX 10 SYMA X12 JJRC-H8 HUBSAN H 107 JJRC - MJX 600 CON CAMERA SJ4000 CHROMA BLADE HUBSAN 501 S HUBSAN 107 C PLUS HUBSAN H 502 S
maserone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 12, 16:52   #4919 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AironeBlu
 
Data registr.: 16-01-2012
Residenza: Salerno
Messaggi: 2.011
Sono intenzionato a regalare a mio nipote un Blade Mcx2 in versione BNF!
La radio "standard" del 120 dovrebbe potersi bindare anche a quello giusto?
Mi sembra proprio la stessa!
__________________
CURRICULUM: GAUI X5 FES Formula ;ALIGN T-Rex 700E PRO DFC HV - 450L Dominator - 450 Sport V2; BLADE 300X-230s-130X-mCPX BL-mCPX V2-Nano CPS-Nano CPX-mSRX-120SR; ROBBE Arrow PLUS Trainer; NINE EAGLES Solo Pro 328; GW Xieda 9958
AironeBlu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 12, 16:54   #4920 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-02-2012
Residenza: Talamone
Messaggi: 523
Immagini: 10
Si, va bene su entrambi, provato personalmente.
__________________
FrSky Taranis PLUS - FPV Raptor 1.6 - Skyhunter - DJI F550 Naza M-V2 GPS.
ricky971 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Blade Msr O 120sr ? Kalas Elimodellismo Micromodelli 22 17 dicembre 10 00:21
... ed il club blade 400? fulvico Elimodellismo Principianti 143 27 giugno 10 23:33
Club Blade 400 3d Marquito Elimodellismo Motore Elettrico 3 01 marzo 10 18:21
Club Blade CP PRO.......... Mongolfino Elimodellismo Principianti 125 01 febbraio 10 16:05
club blade 400 3d? angeloc Elimodellismo Motore Elettrico 1 21 dicembre 09 13:33



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:31.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002