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Vecchio 06 aprile 12, 21:15   #4511 (permalink)  Top
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Il fratellino maggiore è arrivato...

...e adesso non si separeranno mai più!
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Vecchio 06 aprile 12, 21:19   #4512 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da lucaeff Visualizza messaggio
azzz cosa darei per riuscire a volare così
Grazie...non è difficile...e non ho fatto nulla di particolare, anzi devo migliorare ancora molto!
L'importante è sicuramente un buon settaggio dell'elicottero (per quel po che consente un 4 canali) e i pollici sempre incollati agli stick che lavorano anche a elicottero "fisso" in un punto...è importante!
Ciao.
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Vecchio 06 aprile 12, 22:50   #4513 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Filippo94 Visualizza messaggio
Il Tracking consiste nel far sì che le pale durante la loro rotazione siano alla stessa altezza, affinché sviluppino egual portanza. Generalmente affiancato dal bilanciamento delle pale.

Serve a non avere vibrazioni, il ché di per se serve a molte cose. Una testa ben bilanciata, e di conseguenza con un buon tracking, comporta pulizia in volo, stabilità, precisione, efficacia del gyro, minor usura dei componenti, minor rumore.

Negli elicotteri più evoluti il tracking si corregge regolando la lunghezza dei tiranti, verificando la posizione delle pale durante la rotazione guardando di profilo il rotore: ponendo degli adesivi di due colori sugli estremi delle pale si vede facilmente se sono alla stessa altezza, e si riesce anche a capire quale pala è la più alta e quale la più bassa.

Nel nostro elicottero non è possibile regolarlo, in quanto il pezzo montante le pale è unico, e non doppio, come nei 6ch. Io personalmente storco un poco le manine con una pinza, ed essendo le mie in metallo si può fare entro certi limiti, ma con quelle in plastica dubito che ci sarebbero miglioramenti, se non peggioramenti. Comunque non dovrebbe essere necessario la regolazione del Tracking, visto proprio che il pezzo è unico.


Il bilanciamento delle pale consiste nel far sì che entrambe le pale abbiano esattamente lo stesso peso e la stessa posizione del baricentro, affinché che le forze che agiscono sulla testa siano equivalenti. Prova ad azionare il rotore con una sola pala, e capirai cosa intendo.

Vi sono strumenti precisi per la bilanciatura delle pale, o metodi validissimi per arrangiarcisi con quello che si ha.

Il più avvalorato per il nostro heli è quello di mettere assieme le pale (per esempio, con dello scotch) in maniera assolutamente precisa e simmetrica, trovare un perno attorno al quale farle ruotare (io, per esempio, lascio tutto montato sull'heli, stringo le pale e tolgo la corona), posizionare il tutto in verticale (appoggiando il perno tra due bicchieri, o l'heli attaccato al muro) e verificare il bilanciamento: se le pale dopo una spinta si fermano casualmente vuol dire che sono bilanciate, altrimenti bisogna provvedere ad appesantire la parte più leggera (la pala che sta insù), mettendo un po' di nastro in corrispondenza del baricentro (cioè sulla "B" di Blade) e verificare ancora.

Altri metodi prevedono l'impiego di piccole bilance facilmente trovabili in molti negozi di modellismo, ovviamente se la bilancia è orizzontale le pale hanno lo stesso peso.

Altri ancora consentono di posizionare il baricentro al posto giusto, per esempio, semplicemente appoggiando la pala su una lama per constatare l'esatta posizione del baricentro, appesantendo un estremo o l'altro affinché sia nel posto giusto.
spiegazione chiarissima 10 e lode
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Vecchio 07 aprile 12, 09:21   #4514 (permalink)  Top
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Ciao ragazzi volevo solo comunicare che adesso faccio parte anch'io del club... Ho preso il blade 120 sr rtf + dx6i e vi confesso che sono un pò impaurito da tutto... Nuovo radio di cui capisco pochissimo, nuovo heli...più grosso adesso infatti non ho bisogno della lente d'ingrandimento.... Il motore essendo più grosso adesso si sente il movimento a scatti...e fà un pò impressione rispetto agli heli micro dove bastava un dito per far muovere il rotore principale... Per adesso questo è tutto...adesso mi concentro sulle varie guide che ci sono sul forum e vi sapro dire spero presto le mie impressioni sul primo volo ciao...


PS: se ci sono dei consigli pre/durante volo che devo conoscere per non avere sorprese fatevi avanti con i consigli !...

PS2: per i primi voli vorrei usare il piccolo training kit(con palle da ping pong ) che ho preso per i micro ma che poi non ho usato perche non riuscivano proprio ad alzarsi.... voi li avete usati ? Con quali risultati ?
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Vecchio 07 aprile 12, 11:03   #4515 (permalink)  Top
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Ciao "collega" principiante!
Io ho iniziato poco tempo fa con un MCX2 (un micro con doppio rotore), poi però la casetta mi sembrava troppo piccola per dare libero sfogo alle mie nuove pulsioni ad ala rotante, allora ho comprato anch'io un 120 SR per volare all'aperto.
Elicottero bello, potente, maneggevole, stabile e propedeutico per il passo successivo.
Consigli?
Se lo provi a casa, su pavimenti scivolosi, metti dei gommini ai carrelli, altrimenti fa più strada a terra, traslando verso sinistra, che non per aria!
Aiutalo col ciclico a destra in decollo, senza esagerare.
Dai un pelo di gas per fare iniziare a ruotare le pale senza che ti si giri su se stesso, poi però dai gas più deciso per farlo alzare, altrimenti risente molto dell'effetto dell'elichino di coda e delle turbolenze e ti può sembrare poco givernabile, intimidendoti un pò a farlo alzare.
Una volta su, invece, è facile.
All'aperto, non fa miracoli col vento; io infatti ho appena acquistato anche un MCPX V2 che però è un pò più difficiliotto.
Compra un pò di lipo (Hyperion 550mAh, ne trovi sulla baia), i link del rotore, un piatto ciclico di ricambio, una canopy NON originale (si spaccano subito), magari della Extreme, da verniciare, una coppia di pale del rotore principale ed un palino del rotore di coda.
Poi segui i consigli di questo topic per proteggere il motore di coda (a pag. 321 c'è una lista degli argomenti trattati).
Non ti arrapare troppo con le trasformazioni che vedi: col costo che hanno, meglio tenere l'elicotterino così com'è, e tenere da parte i soldi di certe modifiche per l'eli successivo.
Tanto, se va come devi andare, non riuscirai nemmeno tu ad uscire dal "tunnel" della dipendenza e passerai pian piano a categorie superiori.
Pensa che io non ho mai fatto modellismo e tutto è iniziato con una cinesata da 10 Euro che hanno regalato al bambino a Natale...
Dimenticavo: non ho mai usato il training kit.

Ultima modifica di ricky971 : 07 aprile 12 alle ore 11:07
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Vecchio 07 aprile 12, 13:16   #4516 (permalink)  Top
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ragazzi non ho capito bene a cosa serve il pesetto che mette nell'ultima sequenza del vdeo.....chi mi illumina?

Filippo, spiegazione impeccabile un unico chiarimento riguardo al bilanciamento: il fermarsi casualmente delle palle significa non parallelamente al suolo? Cioè per essere bilanciate le pale devono esserlo?
Già, se si fermassero (solo durante la rotazione, non con la bilancia) orizzontali, vuol dire che un punto tra le pale (forse la Flybar) è più pesante che dall'altra parte. Ed in genere succede anche che la stessa pala si ferma sempre da una parte, è difficile che siano sempre parallele, ma una volta a destra e una a sinistra.

Dunque durante la rotazione devono fermarsi appena esauriscono l'inerzia, e dunque non in una posizione precisa.

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Grazie.

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Ciao ragazzi volevo solo comunicare che adesso faccio parte anch'io del club... se ci sono dei consigli pre/durante volo che devo conoscere per non avere sorprese fatevi avanti con i consigli !...

PS2: per i primi voli vorrei usare il piccolo training kit(con palle da ping pong ) che ho preso per i micro ma che poi non ho usato perche non riuscivano proprio ad alzarsi.... voi li avete usati ? Con quali risultati ?
Allora, come prime indicazioni ti consiglio intanto di trovare un posto ampio, per ovvi motivi. In sincerità ti sconsiglio il training kit, l'heli sta dritto da solo, anche se non tiene la posizione, e il training kit è facile che si impigli da qualche parte. poi, appena rischi di sbattere non cercare di recuperarlo, togli gas e fallo cadere. E' molto resistente se impari ad incassare. Poi, al decollo preparati a spingere a desta, perché l'heli tende a traslare a sinistra al decollo. Poi, non so, cerca sempre di correggere l'heli in volo con movimenti minimi, e cerca sempre di mantenere un buon setup, come il baricentro al posto giusto, la testa bilanciata, la batteria fissa (perché a me per esempio scivola via, devo mettere dello scotch), aspettare un po' tra un volo e l'altro per raffreddare i motori.

Buona fortuna!
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Attenzione, Novizio! Poca esperienza, non vi fidate! Felici atterraggi
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Vecchio 07 aprile 12, 13:37   #4517 (permalink)  Top
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Ciao ragazzi volevo solo comunicare che adesso faccio parte anch'io del club... Ho preso il blade 120 sr rtf + dx6i e vi confesso che sono un pò impaurito da tutto... Nuovo radio di cui capisco pochissimo, nuovo heli...più grosso adesso infatti non ho bisogno della lente d'ingrandimento.... Il motore essendo più grosso adesso si sente il movimento a scatti...e fà un pò impressione rispetto agli heli micro dove bastava un dito per far muovere il rotore principale... Per adesso questo è tutto...adesso mi concentro sulle varie guide che ci sono sul forum e vi sapro dire spero presto le mie impressioni sul primo volo ciao...


PS: se ci sono dei consigli pre/durante volo che devo conoscere per non avere sorprese fatevi avanti con i consigli !...

PS2: per i primi voli vorrei usare il piccolo training kit(con palle da ping pong ) che ho preso per i micro ma che poi non ho usato perche non riuscivano proprio ad alzarsi.... voi li avete usati ? Con quali risultati ?
benvenuto anche da parte mia, sono nelle tue stesse condizioni non ti preoccupare.
personalmente ho volato per un'anno e mezzo con il simulatore poi ho deciso di fare il grande salto con un gaui hurricane 425 ho spaccato 4 paia di pale poi ho deciso di fare un passo indietro e mi sono accapparrato un bel blade 120, mi sono accorto che il simulatore è una cosa e volare dal vero è tutt'altra, comunque è un bel modellino semplice dopo qualche volo di assestamento prendi già confidenza e vedrai che soddisfazioni
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Vecchio 07 aprile 12, 13:38   #4518 (permalink)  Top
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si trovano in italia gli upgrade o le canopy xtreme?
potete postarmi qualche link?
grassie
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Vecchio 07 aprile 12, 16:05   #4519 (permalink)  Top
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Ciao ragazzi volevo solo comunicare che adesso faccio parte anch'io del club... Ho preso il blade 120 sr rtf + dx6i e vi confesso che sono un pò impaurito da tutto... Nuovo radio di cui capisco pochissimo, nuovo heli...più grosso adesso infatti non ho bisogno della lente d'ingrandimento.... Il motore essendo più grosso adesso si sente il movimento a scatti...e fà un pò impressione rispetto agli heli micro dove bastava un dito per far muovere il rotore principale... Per adesso questo è tutto...adesso mi concentro sulle varie guide che ci sono sul forum e vi sapro dire spero presto le mie impressioni sul primo volo ciao...


PS: se ci sono dei consigli pre/durante volo che devo conoscere per non avere sorprese fatevi avanti con i consigli !...

PS2: per i primi voli vorrei usare il piccolo training kit(con palle da ping pong ) che ho preso per i micro ma che poi non ho usato perche non riuscivano proprio ad alzarsi.... voi li avete usati ? Con quali risultati ?
Ciao Eagle,
I tuoi timori riguardo la gestibilità di questo elicottero sono totalmente infondati.
Ricordati che vieni dalla scuola "Xieda9958" il mio vero primo elicottero scuola!
Se hai un buon controllo dello Xieda non avrai alcun tipo di problema con il 120...unica accortezza, spazi più ampi!
Relativamente al training kit te lo sconsiglio, ma invece ti consiglio uno spazio ampio indoor o all'aperto senza vento...contare fino a tre, far girare le eliche a minimo correggendo il senso di rotazione a terra con i trim imbardata...trovare il coraggio!....e dargli gas di colpo oltre la metà...correggendo al decollo con il ciclico a destra!
Ti troverai l'eli a quasi un metro da terra e ne comprenderai facilmente i movimenti, piccole rettifiche con i trim...tutto qua!
E' tutta una questione di coraggio ad alzarlo!
Ripeto se sai pilotare discretamente lo Xieda...questo non è un modello che può impensierirti più di tanto!
Saluti.

P(lay) S(tation)3: I video del "coraggio":
Horizon Blade 120 SR in Office - YouTube
Lark 328 in Office Two - YouTube
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Ultima modifica di AironeBlu : 07 aprile 12 alle ore 16:08
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Vecchio 08 aprile 12, 13:21   #4520 (permalink)  Top
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X ricky971


La pagina 321 la conoscevo e avevo letto qualcosa mesi fà prima di comprarlo,...m'interesserò agli interventi estetici e a quelli che migliorano un pò la qualita di volo sempre che usandolo non mi accontenti del modello versione seriale... Con le lipo da 550 mah tu quanti minuti fai di volo ? La modifica alla coda: tu su cosa sei intervenuto solo sul motore (copertura dei cavi ) oppure hai aggiunto un doppio supporto stile coassiale ? Ciao...

X Filippo94


Con i micro heli ho fatto molta pratica, nei secondi prima, di un crash a togliere gas ai motori e dato che lo confermi anche tu applicherò questa procedura anche a questo modello sperando di doverne fare il meno possibile... Poi per quanto riguarda il baricentro sò che c'è ne sono due: quello sulle pale e quello sull'heli e entrambi richiedono una controllata e magari una regolata. Sulle pale credo sia il punto di equilibrio su pala singola (si poggia la pala su di una lama e si trova il centro dove sta bilanciata ) ma poi non so cosa fare se i due centri delle pale non coincidono .. quello sull'heli credo si ottenga prendendo l'heli per le pale o il rotore e lo si tenga coricato di fianco, se tutto l'heli resta perfettamente parallelo al suolo è tutto ok (operazione fatta credo senza la corona o il pignone ). In caso contrari si usa della zavorra...queste sono le uniche cose che sò....


X Aironeblu



Il mio timore e dovuto anche al fatto che dovrò usare la radio dx6i ed essendo qualcosa che si programma e di cui non ho esperienze il mio timore e solo quello di sbagliare i settaggi ma forse sto gridando al lupo prima del tempo... Bando agli indugi, mi metto sotto con lo studio ciao...


Grazie a tutti per i consigli!! Buona Pasqua!!...
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