Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 aprile 12, 13:29   #4521 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AironeBlu
 
Data registr.: 16-01-2012
Residenza: Salerno
Messaggi: 2.011
Citazione:
Originalmente inviato da Eagle366 Visualizza messaggio
In ordine di risposta

X ricky971


La pagina 321 la conoscevo e avevo letto qualcosa mesi fà prima di comprarlo,...m'interesserò agli interventi estetici e a quelli che migliorano un pò la qualita di volo sempre che usandolo non mi accontenti del modello versione seriale... Con le lipo da 550 mah tu quanti minuti fai di volo ? La modifica alla coda: tu su cosa sei intervenuto solo sul motore (copertura dei cavi ) oppure hai aggiunto un doppio supporto stile coassiale ? Ciao...

X Filippo94


Con i micro heli ho fatto molta pratica, nei secondi prima, di un crash a togliere gas ai motori e dato che lo confermi anche tu applicherò questa procedura anche a questo modello sperando di doverne fare il meno possibile... Poi per quanto riguarda il baricentro sò che c'è ne sono due: quello sulle pale e quello sull'heli e entrambi richiedono una controllata e magari una regolata. Sulle pale credo sia il punto di equilibrio su pala singola (si poggia la pala su di una lama e si trova il centro dove sta bilanciata ) ma poi non so cosa fare se i due centri delle pale non coincidono .. quello sull'heli credo si ottenga prendendo l'heli per le pale o il rotore e lo si tenga coricato di fianco, se tutto l'heli resta perfettamente parallelo al suolo è tutto ok (operazione fatta credo senza la corona o il pignone ). In caso contrari si usa della zavorra...queste sono le uniche cose che sò....


X Aironeblu



Il mio timore e dovuto anche al fatto che dovrò usare la radio dx6i ed essendo qualcosa che si programma e di cui non ho esperienze il mio timore e solo quello di sbagliare i settaggi ma forse sto gridando al lupo prima del tempo... Bando agli indugi, mi metto sotto con lo studio ciao...


Grazie a tutti per i consigli!! Buona Pasqua!!...
Tranquillo Eagle...pensa che io avrei voluto comprarla, ma avevo già la futaba e onestamente non ne valeva la pena.
Non penso assolutamente che sia difficile settarla, anzi ho letto spesso su questo thread le modalità per farlo nel migliore dei modi...devi solo cercare (se non sbaglio c'è anche nella Bibbia dei Bladoni!).
Io lo piloto con la sua radio standard e comunque va molto bene...forse oggi provo una breve svolazzata...pioggia permettendo...sono ansioso di vedere come si comporta "all'aria aperta".
Saluti e Buona Pasqua.
__________________
CURRICULUM: GAUI X5 FES Formula ;ALIGN T-Rex 700E PRO DFC HV - 450L Dominator - 450 Sport V2; BLADE 300X-230s-130X-mCPX BL-mCPX V2-Nano CPS-Nano CPX-mSRX-120SR; ROBBE Arrow PLUS Trainer; NINE EAGLES Solo Pro 328; GW Xieda 9958
AironeBlu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 12, 15:29   #4522 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-03-2012
Residenza: Torino
Messaggi: 177
Ciao a tutti !

Il mio 120 aveva vistosi problemi di TBE ultimamente, e non sapevo a cosa imputarli: i link erano a posto, i 45 gradi tra flybar e pale erano giusti, ... ma ogni tanto prendeva e cominciava ad oscillare, senza riuscire a riprenderlo. C'erano però molte vibrazioni, anche se le pale erano bilanciate e il tracking era accettabile.
La soluzione è stata cambiare l'albero, visto che il mio era leggermente crepato dove è fissata la testa del rotore: evidentemente iniziava a vibrare lì, poi entrava in risonanza tutto il resto. L'ho rifatto in tondino di carbonio da 4mm, facendo attenzione ad allineare bene i primi due fori in alto (gli altri due non è essenziale che siano in asse), ed ora è tutto un altro volare .

Visto che la cosa mi ha sorpreso non poco, ho voluto condividerla con voi, magari può tornare utile a qualcuno .

Ciao ciao!
Hawk86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 12, 18:23   #4523 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-03-2008
Residenza: reggio emilia provincia
Messaggi: 142
Citazione:
Originalmente inviato da Hawk86 Visualizza messaggio
Ciao a tutti !

Il mio 120 aveva vistosi problemi di TBE ultimamente, e non sapevo a cosa imputarli: i link erano a posto, i 45 gradi tra flybar e pale erano giusti, ... ma ogni tanto prendeva e cominciava ad oscillare, senza riuscire a riprenderlo. C'erano però molte vibrazioni, anche se le pale erano bilanciate e il tracking era accettabile.
La soluzione è stata cambiare l'albero, visto che il mio era leggermente crepato dove è fissata la testa del rotore: evidentemente iniziava a vibrare lì, poi entrava in risonanza tutto il resto. L'ho rifatto in tondino di carbonio da 4mm, facendo attenzione ad allineare bene i primi due fori in alto (gli altri due non è essenziale che siano in asse), ed ora è tutto un altro volare .

Visto che la cosa mi ha sorpreso non poco, ho voluto condividerla con voi, magari può tornare utile a qualcuno .

Ciao ciao!
cos'è TBE scusate ma tante cose ancora non le sò
lucaeff non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 12, 18:53   #4524 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AironeBlu
 
Data registr.: 16-01-2012
Residenza: Salerno
Messaggi: 2.011
Citazione:
Originalmente inviato da lucaeff Visualizza messaggio
cos'è TBE scusate ma tante cose ancora non le sò
Toilet Bowl Effect (TBE) tradotto è l'effetto dell'acqua che scende nella tazza cioè il vortice!
Entusiasmante no?
__________________
CURRICULUM: GAUI X5 FES Formula ;ALIGN T-Rex 700E PRO DFC HV - 450L Dominator - 450 Sport V2; BLADE 300X-230s-130X-mCPX BL-mCPX V2-Nano CPS-Nano CPX-mSRX-120SR; ROBBE Arrow PLUS Trainer; NINE EAGLES Solo Pro 328; GW Xieda 9958
AironeBlu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 12, 19:32   #4525 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-03-2008
Residenza: reggio emilia provincia
Messaggi: 142
Citazione:
Originalmente inviato da AironeBlu Visualizza messaggio
Toilet Bowl Effect (TBE) tradotto è l'effetto dell'acqua che scende nella tazza cioè il vortice!
Entusiasmante no?
vuol dire che il modello cade a vite?
lucaeff non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 12, 19:43   #4526 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Eagle366
 
Data registr.: 03-06-2011
Residenza: Palermo
Messaggi: 5.753
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da lucaeff Visualizza messaggio
vuol dire che il modello cade a vite?

Solo se togli gas... Se nò resta in volo continuando ad avvitarsi " disegnando" dei cerchi...in questo caso non è facile da controllare...
Eagle366 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 12, 19:48   #4527 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Eagle366
 
Data registr.: 03-06-2011
Residenza: Palermo
Messaggi: 5.753
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da Hawk86 Visualizza messaggio
Ciao a tutti !

Il mio 120 aveva vistosi problemi di TBE ultimamente, e non sapevo a cosa imputarli: i link erano a posto, i 45 gradi tra flybar e pale erano giusti, ... ma ogni tanto prendeva e cominciava ad oscillare, senza riuscire a riprenderlo. C'erano però molte vibrazioni, anche se le pale erano bilanciate e il tracking era accettabile.
La soluzione è stata cambiare l'albero, visto che il mio era leggermente crepato dove è fissata la testa del rotore: evidentemente iniziava a vibrare lì, poi entrava in risonanza tutto il resto. L'ho rifatto in tondino di carbonio da 4mm, facendo attenzione ad allineare bene i primi due fori in alto (gli altri due non è essenziale che siano in asse), ed ora è tutto un altro volare .

Visto che la cosa mi ha sorpreso non poco, ho voluto condividerla con voi, magari può tornare utile a qualcuno .

Ciao ciao!
Hai fatto benone... io ho avuto un problema simile con un Bravo sx e ho risolto sostituendo l'albero con uno in metallo preso dai componenti di scorta di un V911...ciao...
Eagle366 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 12, 23:17   #4528 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AironeBlu
 
Data registr.: 16-01-2012
Residenza: Salerno
Messaggi: 2.011
tutta questa pioggia...

...mi ispira un volo "down the rain"!!!
A parte la 5 in 1 da coprire in qualche modo...secondo voi è una cosa fattibile?
__________________
CURRICULUM: GAUI X5 FES Formula ;ALIGN T-Rex 700E PRO DFC HV - 450L Dominator - 450 Sport V2; BLADE 300X-230s-130X-mCPX BL-mCPX V2-Nano CPS-Nano CPX-mSRX-120SR; ROBBE Arrow PLUS Trainer; NINE EAGLES Solo Pro 328; GW Xieda 9958
AironeBlu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 12, 00:08   #4529 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Filippo94
 
Data registr.: 20-08-2010
Residenza: Palermo
Messaggi: 2.132
Citazione:
Originalmente inviato da Eagle366 Visualizza messaggio
Con i micro heli ho fatto molta pratica, nei secondi prima, di un crash a togliere gas ai motori e dato che lo confermi anche tu applicherò questa procedura anche a questo modello sperando di doverne fare il meno possibile... Poi per quanto riguarda il baricentro sò che c'è ne sono due: quello sulle pale e quello sull'heli e entrambi richiedono una controllata e magari una regolata. Sulle pale credo sia il punto di equilibrio su pala singola (si poggia la pala su di una lama e si trova il centro dove sta bilanciata ) ma poi non so cosa fare se i due centri delle pale non coincidono .. quello sull'heli credo si ottenga prendendo l'heli per le pale o il rotore e lo si tenga coricato di fianco, se tutto l'heli resta perfettamente parallelo al suolo è tutto ok (operazione fatta credo senza la corona o il pignone ). In caso contrari si usa della zavorra...queste sono le uniche cose che sò....
Per regolare il baricentro delle pale puoi o togliere materia (limando le pale, ma lo sconsiglio), o aggiungerne, mettendo per esempio del nastro alle estremità.
Quello tuo del baricentro dell'heli è un buon metodo, io ho sempre posizionato la Flybar sull'asse da controllare e sollevato da lì, con le pale sopra ben estese, questo non lo conoscevo, ma mi pare ottimo, forse un po' rognoso smontare la corona. Non è sempre necessario aggiungere la zavorra: se ti puoi fare un porta batterie con velcro (come quelli nella bibbia), puoi facilmente compensare con la batteria, per esempio.

Poi, se non fai modifiche sostanziali, il più delle volte il baricentro resta al suo posto.



Andando a me, invece, sono tornato da una bella volata in un piccolo spazio, 8 voli con 6 batterie, e ho fatto anche qualche esperimento, oltre ad aver notato cose interessanti.

Intanto, dato che ho un porta motore Rakonheli (mi pare), ho deciso di invertire il motore di coda: questa soluzione dovrebbe meglio raffreddare lo stesso, sfruttando la corrente dell'elichetta di coda. Allora l'ho montato invertendo sia il cavo d'alimentazione che il verso della elica: In volo il comportamento è più o meno lo stesso, si è accentuata l'avanzata con la piroetta oraria, ma è diminuito lo sbilanciamento nell'altro verso, infatti ho dovuto ricalibrare i mix sulla Dx6i, che davano risultati assai strani.

Il motore non viene in effetti raffreddato molto, alla fine la temperatura era più o meno la stessa, e soprattutto l'heli non entra nel vano del suo scatolo, l'ho dovuto modellare di conseguenza.

E ho trovato molto difficile in effetti distinguere gli effetti delle due rotazioni: Mi ero abituato a anticipare il fatto che quando l'elica si trova all'interno della curva (dunque verso orario), l'heli avrebbe teso per l'avanzata, e viceversa. Ora l'elica è dall'altra parte, e le virate mi vengono un pochino esitanti, proprio perché il mio (inconscio) punto di riferimento si è invertito.

In totale, se il vostro motore di coda non soffre troppo le temperature, sconsiglio questa modifica, perché un po' troppo macchinosa per gli effetti che porta.

Ho avuto invece dei problemi di bilanciamento del rotore, nemmeno la testa senza pale è stata facile da bilanciare, perché spesso si fermava con in alto un punto estraneo al rotore. Come devo fare in questo caso, quando non c'è un elemento più pesante, ma la testa si ferma sempre allo stesso modo?

Ho notato pure una fastidiosa incostanza della coda, che non riesco a risolvere. Consiste nella differenza di efficacia, sembra che il Gyro ora sia corretto, e quindi coda inchiodata, poi sia basso, e quindi pesante drift, in entrambe le direzioni.

Intanto si verifica tra un volo e l'altro. Ho fatto diverse ipotesi, per esempio che fosse la batteria il problema. E infatti ho visto che con alcune batterie la coda tiene e con altre no, ma dopo aver ricaricato una batteria "funzionante" e riutilizzato quella, proprio di fila, la coda non teneva più. Allora altra ipotesi è che io non effettui sempre la corretta procedura d'accensione: Accendo la TX, trovo un buon punto di decollo orizzontale, mi contorco affinché riesca a connettere i due spinotti con l'heli a terra, resto così finché i servi non si riallineano, volo. E' errata?

Quali altre possono essere le cause?

Il motore di coda è assai strano: ha un punto in cui fa resistenza, ma ancora funziona benissimo, il collare col cuscinetto mi ha limitato la soglia dei giri (che meraviglia vedere l'heli mulinare senza fine dopo una ripresa ) e dunque l'ho definitivamente licenziato, la potenza ce l'ha, la risposta pure, temperature costanti a fine volo, quando vuole tiene la coda marmorea, quando gli scoccia invece la fa driftare.

Per il resto l'heli è impeccabile, sta fermo da solo, si muove come si deve, con i mix ho delle piroette abbastanza equilibrate, insomma, sempre soddisfattissimo.

Voi avete qualche consiglio?

Vi prego, cercate di rispondere a tutte le domande (ora ve le rielenco), non mi va di seccarvi più volte per avere delle risposte.

Quindi:
- Se nell'equilibrare il rotore, nessun componente in particolare risulta più pesante, ma il rotore si ferma sempre nello stesso punto (e non per attrito), come devo procedere per bilanciare?

- A cosa è dovuta l'incostanza della coda descritta sopra? Qualche suggerimento?

- E' corretta la procedura d'accensione "Accendo la TX, trovo un buon punto di decollo orizzontale, mi contorco affinché riesca a connettere i due spinotti con l'heli a terra, resto così finché i servi non si riallineano, volo"?

- Al di là dell'incostanza descritta sopra il motorino di coda si comporta benissimo, sarebbe comunque necessario cambiarlo?
Grazie per la vostra pazienza.
__________________
Attenzione, Novizio! Poca esperienza, non vi fidate! Felici atterraggi
Filippo94 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 12, 11:21   #4530 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Eagle366
 
Data registr.: 03-06-2011
Residenza: Palermo
Messaggi: 5.753
Immagini: 1
X Filippo94


Citazione:
Per regolare il baricentro delle pale puoi o togliere materia (limando le pale, ma lo sconsiglio), o aggiungerne, mettendo per esempio del nastro alle estremità.
Quello tuo del baricentro dell'heli è un buon metodo, io ho sempre posizionato la Flybar sull'asse da controllare e sollevato da lì, con le pale sopra ben estese, questo non lo conoscevo, ma mi pare ottimo, forse un po' rognoso smontare la corona. Non è sempre necessario aggiungere la zavorra: se ti puoi fare un porta batterie con velcro (come quelli nella bibbia), puoi facilmente compensare con la batteria, per esempio.

Poi, se non fai modifiche sostanziali, il più delle volte il baricentro resta al suo posto.


Tutto chiaro.... Hai scritto del bilanciamento del rotore ma forse si fa solo se hai un rotore diverso dall'originale giusto ? ... Ciao.


PS: sto pensando ad una modifica allo spinotto maschio della lipo appena metto a fuoco e la realizzo posto una foto...cosi per com'è non può andare alla lunga, troppo traficuso l'inserimento e quindi alquanto stressante...
Eagle366 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Blade Msr O 120sr ? Kalas Elimodellismo Micromodelli 22 17 dicembre 10 00:21
... ed il club blade 400? fulvico Elimodellismo Principianti 143 27 giugno 10 23:33
Club Blade 400 3d Marquito Elimodellismo Motore Elettrico 3 01 marzo 10 18:21
Club Blade CP PRO.......... Mongolfino Elimodellismo Principianti 125 01 febbraio 10 16:05
club blade 400 3d? angeloc Elimodellismo Motore Elettrico 1 21 dicembre 09 13:33



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:41.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002