Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 maggio 11, 17:35   #1181 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-03-2004
Messaggi: 251
Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
a questo punto che vuoi che ti consigli, visto che non hai capito 'na mazza di quello che stavi facendo...

vedi, è preoccupante questo atteggiamento di chi vuole volare il CP poi non ha ancora settato le curve (che servono a "personalizzare" l'elicottero, ad adattarlo ANCHE al livello di pilotaggio), "aggeggia" con funzioni di cui non comprende il motivo, va insomma per tentativi come fosse all'epoca dell'Uomo Primitivo che assaggiava la bacca senza sapere se era commestibile o tossica... (per sua fortuna la maggior parte di quelle tossiche sono anche molto amare...)


beh, un giorno forse capirai intimamente che cosa signifca alzare un modello con 12 gradi di passo negativo...

al pari di gestire 24 gradi di passo nella corsa dello stick


o non sapere che farà quella coda e quel gyro+servo


ah, visto che vuoi fare test alla cieca, se hai la radio di serie, una toccatina al tasto F.Mode ti andrebbe, per vedere che effetto che fa?



p.s. qualcuno penserà: ecco i mali degli RTF

eh no, i mali sono della testa della gente, perché non c'entra un bel niente se il modello lo ha montato o lo trova già fatto...

MEA CULPA !

Non lo accendo più
hyper non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 11, 20:17   #1182 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da hyper Visualizza messaggio
ok credo di essere riuscito a sistemare il pitch ora entrambe le pale misurano:

0% = -12°
50% = -2°
100% = +12°

adesso come faccio a impostare i gradi negativi e positivi ?

I tiranti (la cui sommità superiore è attraversata dalla flybar) hanno la stessa lunghezza.
bene

adesso devi rimetterti al lavoro con il misurapasso, basta una sola pala, visto che l'altra è presumibilmente uguale, e farti una tabella in questo modo

sempre con i cavi del motore staccati, accendi tutto

sai già che a 0% hai -12°

adesso devi mettere lo strumento a -10° e vedere, muovendo i % sulla curva del passo, a che percentuale di passo corrispondono quei 10° (sull'Aurora devi abilitare che i servo si muovano mentre cambi le %)

idem per -8° e via via di due gradi in due gradi fino al 100% (+12°)


quando hai questa tabella , puoi facilmente costruire la tua curva, che in Normal suggerirei di questo tipo (ti dò tre punti, tu poi tra il primo e il quarto e il quarto e il settimo metti dei punti intermedi in modo che la curva sia un segmento lineare dal primo punto all'ultimo)

punto L1 0°

punto L4 6°

punto L7 12° (100% di passo)


in Idle-Up1 puoi farla così:

L1 -2°

L4 +5°

L7 +12°



in Idle-Up2

L1 -3°

L4 +4°

L7 +12°


in Hold ripeti la curva di Idle-Up2




per le curve del gas

per adesso puoi mettere in tutti e tre i Flight Modes (Nomral, Idle1 e Idle2)

L1 0%

L2 40%

L3 53%

L4 65%

L5 76%

L6 84%

L7 96%





per quanto riguarda la coda, parte delle cose te le ho già dette

occorre che tu faccia delle prove per controllare che il Gyro sia reversato correttamente, il servo lavori su entrambi i lati, la squadretta del servo sia posizionata nel punto giusto




guarda questo video

YouTube - tail setup.avi



e qui, il post del 30 settembre alle ore 05.42

http://www.baronerosso.it/forum/elim...ra-1-a-40.html



p.s. e scusa se sono stato un po' duro, prima, ma sai, non è bello vedere che l'impegno venga sciupato da un crash stupido ed evitabilissimo

è vero che l'elicottero è il tuo, ma io ci tengo, a certe cose...


ma so che mi hai capito
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio

Ultima modifica di rugrug : 06 maggio 11 alle ore 20:24
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 11, 00:00   #1183 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-03-2004
Messaggi: 251
Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
p.s. e scusa se sono stato un po' duro, prima, ma sai, non è bello vedere che l'impegno venga sciupato da un crash stupido ed evitabilissimo

è vero che l'elicottero è il tuo, ma io ci tengo, a certe cose...


ma so che mi hai capito
Guarda hai perfettamente ragione alla fine è nel mio interesse che l'eli sia settato bene e che non ci siano crash.

Anzi ti ringrazio per la pazienza, ci sono stati 5 minuti in cui la follia ha preso il sopravvento.

Ma ora torniamo sulla retta via, sto studiando per bene quello che mi hai detto non appena imposto tutto ti faccio sapere, intanto ho trovato un video proprio per l'aurora 9 che forse mi può aiutare a settare i parametri che mi hai spiegato e suggerito nel post precedente:

Programmazione elicottero - Hitec Aurora 9 | Video Modellismo
hyper non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 11, 08:52   #1184 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Heliman
 
Data registr.: 19-07-2010
Residenza: Bologna
Messaggi: 794
Citazione:
Originalmente inviato da hyper Visualizza messaggio
Guarda hai perfettamente ragione alla fine è nel mio interesse che l'eli sia settato bene e che non ci siano crash.

Anzi ti ringrazio per la pazienza, ci sono stati 5 minuti in cui la follia ha preso il sopravvento.

Ma ora torniamo sulla retta via, sto studiando per bene quello che mi hai detto non appena imposto tutto ti faccio sapere, intanto ho trovato un video proprio per l'aurora 9 che forse mi può aiutare a settare i parametri che mi hai spiegato e suggerito nel post precedente:

Programmazione elicottero - Hitec Aurora 9 | Video Modellismo

Cavolo! Ho visto un pò il video. Ma la tua radio è un mostro di tecnologia con tantissime funzioni.
Ma l'hai comprata apposta per l'1#A? Per curiosità quanto l'hai pagata? Magari ci faccio un pensierino anch'io.
Heliman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 11, 14:01   #1185 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-03-2004
Messaggi: 251
Citazione:
Originalmente inviato da Heliman Visualizza messaggio
Cavolo! Ho visto un pò il video. Ma la tua radio è un mostro di tecnologia con tantissime funzioni.
Ma l'hai comprata apposta per l'1#A? Per curiosità quanto l'hai pagata? Magari ci faccio un pensierino anch'io.
Io principalmente sono aereomodellista, la radio l'ho presa l'anno scorso in sostituzione di un altra, aereomodellisticamente parlando è una radio fantastica che vanta anche la telemetria, mi trovo molto bene per gli aerei ci sono tante possibilità di miscelazioni e ci puoi fare di tutto.

Anche molti elimodellisti l'apprezzano, io sinceramente non ci capisco nulla di elicotteri cp e sto imparando proprio ora, quindi tutte quelle opzioni anche un pò complesse possono portare alla confusione.

La radio l'ho pagata 350€ con la ricevente optima 7 inclusa, ecco il link del negozio dove l'ho acquistata:

hitec aurora 9 tx rx7 telemetrica - modeltoy - Tutto Per il MODELLISMO

che dire, se hai bisogno di una buona radio non posso far altro che consigliarla, qui trovi il 3d dell' aurora 9:

http://www.baronerosso.it/forum/radi...urora-9-a.html
hyper non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 11, 15:40   #1186 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Heliman
 
Data registr.: 19-07-2010
Residenza: Bologna
Messaggi: 794
Citazione:
Originalmente inviato da hyper Visualizza messaggio
Io principalmente sono aereomodellista, la radio l'ho presa l'anno scorso in sostituzione di un altra, aereomodellisticamente parlando è una radio fantastica che vanta anche la telemetria, mi trovo molto bene per gli aerei ci sono tante possibilità di miscelazioni e ci puoi fare di tutto.

Anche molti elimodellisti l'apprezzano, io sinceramente non ci capisco nulla di elicotteri cp e sto imparando proprio ora, quindi tutte quelle opzioni anche un pò complesse possono portare alla confusione.

La radio l'ho pagata 350€ con la ricevente optima 7 inclusa, ecco il link del negozio dove l'ho acquistata:

hitec aurora 9 tx rx7 telemetrica - modeltoy - Tutto Per il MODELLISMO

che dire, se hai bisogno di una buona radio non posso far altro che consigliarla, qui trovi il 3d dell' aurora 9:

http://www.baronerosso.it/forum/radi...urora-9-a.html

Interessante. Grazie mille!
Heliman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 11, 19:24   #1187 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-03-2004
Messaggi: 251
Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
bene

adesso devi rimetterti al lavoro con il misurapasso, basta una sola pala, visto che l'altra è presumibilmente uguale, e farti una tabella in questo modo

sempre con i cavi del motore staccati, accendi tutto

sai già che a 0% hai -12°

adesso devi mettere lo strumento a -10° e vedere, muovendo i % sulla curva del passo, a che percentuale di passo corrispondono quei 10° (sull'Aurora devi abilitare che i servo si muovano mentre cambi le %)

idem per -8° e via via di due gradi in due gradi fino al 100% (+12°)


quando hai questa tabella , puoi facilmente costruire la tua curva, che in Normal suggerirei di questo tipo (ti dò tre punti, tu poi tra il primo e il quarto e il quarto e il settimo metti dei punti intermedi in modo che la curva sia un segmento lineare dal primo punto all'ultimo)

punto L1 0°

punto L4 6°

punto L7 12° (100% di passo)


in Idle-Up1 puoi farla così:

L1 -2°

L4 +5°

L7 +12°



in Idle-Up2

L1 -3°

L4 +4°

L7 +12°


in Hold ripeti la curva di Idle-Up2




per le curve del gas

per adesso puoi mettere in tutti e tre i Flight Modes (Nomral, Idle1 e Idle2)

L1 0%

L2 40%

L3 53%

L4 65%

L5 76%

L6 84%

L7 96%





per quanto riguarda la coda, parte delle cose te le ho già dette

occorre che tu faccia delle prove per controllare che il Gyro sia reversato correttamente, il servo lavori su entrambi i lati, la squadretta del servo sia posizionata nel punto giusto




guarda questo video

YouTube - tail setup.avi



e qui, il post del 30 settembre alle ore 05.42

http://www.baronerosso.it/forum/elim...ra-1-a-40.html



p.s. e scusa se sono stato un po' duro, prima, ma sai, non è bello vedere che l'impegno venga sciupato da un crash stupido ed evitabilissimo

è vero che l'elicottero è il tuo, ma io ci tengo, a certe cose...


ma so che mi hai capito
Allora ho ricontrollato tutto di nuovo, ho eseguito le seguenti operazioni:


- ho allineato orizzontalmente le squadrette dei servi

- ho allineato il piatto operando sui link che vanno dai servi al piatto, in questo modo le squadrette dei servi e il piatto sono allineate in modo parallelo al piano orizzontale.
- ho rimisurato il passo dopo le operazioni sopra elencate e mi trovo su entrambe le pale:
0% = -12°

50% = 0°
100% = +12°


- ho verificato che i palini della flybar siano anch'essi paralleli al piano orizzontale ( è giusto ? )
- ho stilato una tabella per regolarmi con le percentuali di passo da usare per le curve, ho verificato tutto con il misuratore di passo.
- ho creato le curve che mi hai consigliato e le ho verificate di nuovo con il misuratore di passo
- ho creato per tutti i profili di volo (noraml, idle up 1, hold) la stessa curva del throttle da te consigliata



ora mi manca solo la coda, appena la controllo ti faccio sapere.
hyper non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 11, 18:36   #1188 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di anatol
 
Data registr.: 31-03-2011
Residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 246
Citazione:
Originalmente inviato da hyper Visualizza messaggio
Allora andiamo per ordine, rispondo prima alla tua domanda:

- Il pacco è stato consegnato in 7 giorni e a quanto sembra è stato fermo solo 1 giorno in dogana.

- ho collegato la rx optima 6 lite ed effettuato tutti i controlli che mi hai suggerito

- ho impostato la curva del passo e lo swashmix come da istruzioni, ho solo diminuito la percentuale di pitch a 45% perchè quando il piatto era completamente giù e davo tutto picchia il servo anteriore sforzava un pò a causa del piatto che toccava in basso.

- ora mi rimane solo la misurazione del passo a 0% 50% e 100% e impostare le curve di passo.
Il problema è che non ho la minima idea di come impostare le curve di passo, non avendo mai usato un eli ccpm...

Inoltre ho notato un problemino con il servo di coda, di seguito un video del problema (il video non è mio ma il problema è esattamente lo stesso):



Ora se il problema è solamente il servo non fà niente perchè la settimana scorsa ho ordinato il servo acer-lab per sostituire l'originale di coda (come da istruzioni di rugrug), il fatto è che non so quando arriverà visto che heliguy non mi ha dato il numero di tracking e non ho ben capito se mi hanno spedito il servo con raccomandata o posta prioritaria !!??

..hai ricevuto il servo da HELIGUY?..... io sono ancora in attesa, ma quanto tempo ci vuole???
__________________
..............
anatol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 11, 18:58   #1189 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-03-2004
Messaggi: 251
Citazione:
Originalmente inviato da anatol Visualizza messaggio
..hai ricevuto il servo da HELIGUY?..... io sono ancora in attesa, ma quanto tempo ci vuole???
Ricevuto questa mattina insieme alle batterie, ora mi manca il setup della coda che farò montando il servo acer-lab, poi vi faccio sapere per gli ultimi ritocchi prima dell'atteso decollo !

Comunque il servo mi è arrivato in raccomandata, ci ha messo una settimana, in realtà il pacco sarebbe tracciabile ma heliguy non fornisce il tracking ...
hyper non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 11, 19:02   #1190 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da hyper Visualizza messaggio
Ricevuto questa mattina insieme alle batterie, ora mi manca il setup della coda che farò montando il servo acer-lab, poi vi faccio sapere per gli ultimi ritocchi prima dell'atteso decollo !

Comunque il servo mi è arrivato in raccomandata, ci ha messo una settimana, in realtà il pacco sarebbe tracciabile ma heliguy non fornisce il tracking ...
ricorda di fare attenzione che oltre al servo reverse, non sia necessario reversare anche il gyro
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Walkera 4g6 Club METEOR Elimodellismo Club Modelli 805 20 aprile 17 03:26
Club Walkera Cb100 METEOR Elimodellismo Club Modelli 2820 18 luglio 15 08:44
club del walkera CB180 flyinsky Elimodellismo Micromodelli 1494 10 gennaio 13 22:27
....cLuB wAlKeRa cB180D.... alex16v Elimodellismo Motore Elettrico 9 02 dicembre 10 13:08



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:06.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002