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Vecchio 06 maggio 11, 10:53   #1171 (permalink)  Top
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Oltre a ciò che ti ha detto Rug, ti aggiungo che devi regolare l'extent in modo tale che il servo non muova lo slider oltre il fine corsa su entrambi i lati. Te ne accorgi perchè il suo rumorino aumenta quando incontra l'ostacolo. Tutto questo devi farlo in normal e non AVCS. Poi rimetti l'AVCS e provi a volare.
Di solito (almeno nel mio caso) il meccanismo di coda è regolato di fabbrica abbastanza bene. Se la coda invece si muove da sola in modo vistoso, devi fissare il punto neutro: torni in normal e fai delle prove in volo di volta in volta spostando la slitta del servo avanti o indietro finchè la coda non sta ferma. A quel punto inserisci l'AVCS e sei a posto.
come faccio a passare da AVCS a NORMAL ?
E' un impostazione della radio ?
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Vecchio 06 maggio 11, 11:04   #1172 (permalink)  Top
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Devi andare nelle opzioni che regolano la sensibilità del giroscopio sul tuo radiocomando. Sul mio hitec optic si chiama Gyro, sul tuo Aurora ci sarà qualcosa di simile. Quindi devi regolare la percentuale di sensibilità: con più del 50% l'AVCS è attivo, con meno del 50% è spento. Te ne accorgi dalla lucina rossa che sta sul giroscopio: se è accesa allora l'AVCS è attivo.
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Vecchio 06 maggio 11, 12:02   #1173 (permalink)  Top
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Allora ho misurato il pitch delle pale con swashmix tutto al 60%, con passo 0%,50%,100%.

Il risultato è che le pale non si muovono simmetricamente, ho misurato il seguenti valori:

Pala con linea rossa:

0% = -12°
50% = -2°
100% = +12°


Pala con linea blu:

0% = -14° (forse anche -15° il misuratore arriva fono a -12° quindi misura presa ad occhio)
50% = -2°
100% = +10°

ora su quale tirante devo operare per portare le pale alla simmetria ?

Ho provato a settare il gyro in NORMAL ma comunque non sembra rispondere in modo lineare, ma comunque voglio provare prima a staccarmi da terrà per un hovering e poi regolarmi con il servo di coda perchè così ad occhio non avendo esperienza non so se il suo comportamento è normale o no...
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Vecchio 06 maggio 11, 13:25   #1174 (permalink)  Top
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La cosa importante è che con una curva passo lineare 0-25-50-75-100 e con lo stick del gas al centro entrambe le pale stiano a zero gradi. Se non lo fossero, devi intervenire sui tirantini corti collegati in prossimità delle pale, avvitandoli o svitandoli.

E solo dopo metti i famosi -10/0/10 (Che poi, per il volo normale cambierai a 9/5.5/-3, o giù di lì. Quindi non fissarti sul mettere gradi che vanno oltre i 10, non servono se non per il volo rovescio).

Per la regolazione del gyro le impressioni non contano. Devi provare a fare un pò di hovering, se la coda si mantiene più o meno diritta puoi mettere l'AVCS. Dopodichè fai un'altra prova con l'AVCS inserito. Ma anche qui non fissarti troppo, perchè difficilmente la coda sarà proprio del tutto immobile. Comunque per la regolazione meccanica della coda io come punto di partenza posiziono sempre il servo in modo tale che i palini siano simmetrici tra loro o un pò in controcoppia (cioè un pò spostati, se la memoria non m'inganna, verso il tubo coda).
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Vecchio 06 maggio 11, 14:01   #1175 (permalink)  Top
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La cosa importante è che con una curva passo lineare 0-25-50-75-100 e con lo stick del gas al centro entrambe le pale stiano a zero gradi. Se non lo fossero, devi intervenire sui tirantini corti collegati in prossimità delle pale, avvitandoli o svitandoli.

E solo dopo metti i famosi -10/0/10 (Che poi, per il volo normale cambierai a 9/5.5/-3, o giù di lì. Quindi non fissarti sul mettere gradi che vanno oltre i 10, non servono se non per il volo rovescio).

Per la regolazione del gyro le impressioni non contano. Devi provare a fare un pò di hovering, se la coda si mantiene più o meno diritta puoi mettere l'AVCS. Dopodichè fai un'altra prova con l'AVCS inserito. Ma anche qui non fissarti troppo, perchè difficilmente la coda sarà proprio del tutto immobile. Comunque per la regolazione meccanica della coda io come punto di partenza posiziono sempre il servo in modo tale che i palini siano simmetrici tra loro o un pò in controcoppia (cioè un pò spostati, se la memoria non m'inganna, verso il tubo coda).
tutto esatto ma NON per gli 1#A


per volare bene, 10° sono appena sufficienti, specie per compensare qualche discendenza

al tempo stesso i negativi servono a poco, al massimo 6 o 7 gradi (se poi fai 3D, allora i -12 li hai)


quanto al gyro, non pensare di poter fare lo zero meccanico in "rate" col gyro originale (G012 nella versione metal, G016 nella versione plastic)

occorre piuttosto regolare oppportunamente la posizione del servo di coda e la lunghezza dell'asta e la posizione della squadretta del servo

e si fa ad occhio, fino a che la coda smette di andare dove vuole (sempre che non sia già a posto)


meglio sempre usare un tr. kit fino a che non si ottiene la regolarità
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
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Vecchio 06 maggio 11, 14:10   #1176 (permalink)  Top
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Allora ho misurato il pitch delle pale con swashmix tutto al 60%, con passo 0%,50%,100%.

Il risultato è che le pale non si muovono simmetricamente, ho misurato il seguenti valori:

Pala con linea rossa:

0% = -12°
50% = -2°
100% = +12°


Pala con linea blu:

0% = -14° (forse anche -15° il misuratore arriva fono a -12° quindi misura presa ad occhio)
50% = -2°
100% = +10°

ora su quale tirante devo operare per portare le pale alla simmetria ?

Ho provato a settare il gyro in NORMAL ma comunque non sembra rispondere in modo lineare, ma comunque voglio provare prima a staccarmi da terrà per un hovering e poi regolarmi con il servo di coda perchè così ad occhio non avendo esperienza non so se il suo comportamento è normale o no...
bene

teniamo la pala rossa, che diciamo OK, e "lavoriamo" sulla pala blu, la portiamo ad essere come la rossa, poi semmai le variamo entrambe allo stesso modo


dunque dobbiamo togliere un paio di gradi di positivo alla pala blu (però se permetti, rimisura bene il passo, perché non mi torna che hai 12-2-12 e 10-2-14, cioè al centro hai lo stesso valore quando dovrebbe esserci uno-due gradi di differenza tra le due pale)

cmq sia:

se vuoi togliere passo alla pala blu, guarda il ball link (la parte nera con l'asola del tirante) che si innesta nella sferetta (uniball9 presente sulla bielletta color argento attaccata alla manina

svita questo ball link di un giro (=due mezzi giri) (quindi devi allungarlo) , rimisura il passo

se è ancora asimmetrico (diciamo +13° a tutto gas) allora svita ancora di due mezzi giri



puoi anche agire sul tirante lungo che parte dal piatto e va all'altra sferetta della bielletta, ma è un poco più complicato


dovresti anzi dirmi se questi due tiranti (la cui sommità superiore è attraversata dalla flybar, tanto per capirci) sono uguali di lunghezza (lo vedi subito ad occhio se osservi quanto metallo c'è tra i due ball link neri)
__________________
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Vecchio 06 maggio 11, 14:45   #1177 (permalink)  Top
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bene

teniamo la pala rossa, che diciamo OK, e "lavoriamo" sulla pala blu, la portiamo ad essere come la rossa, poi semmai le variamo entrambe allo stesso modo


dunque dobbiamo togliere un paio di gradi di positivo alla pala blu (però se permetti, rimisura bene il passo, perché non mi torna che hai 12-2-12 e 10-2-14, cioè al centro hai lo stesso valore quando dovrebbe esserci uno-due gradi di differenza tra le due pale)

cmq sia:

se vuoi togliere passo alla pala blu, guarda il ball link (la parte nera con l'asola del tirante) che si innesta nella sferetta (uniball9 presente sulla bielletta color argento attaccata alla manina

svita questo ball link di un giro (=due mezzi giri) (quindi devi allungarlo) , rimisura il passo

se è ancora asimmetrico (diciamo +13° a tutto gas) allora svita ancora di due mezzi giri



puoi anche agire sul tirante lungo che parte dal piatto e va all'altra sferetta della bielletta, ma è un poco più complicato


dovresti anzi dirmi se questi due tiranti (la cui sommità superiore è attraversata dalla flybar, tanto per capirci) sono uguali di lunghezza (lo vedi subito ad occhio se osservi quanto metallo c'è tra i due ball link neri)

ok credo di essere riuscito a sistemare il pitch ora entrambe le pale misurano:

0% = -12°
50% = -2°
100% = +12°

adesso come faccio a impostare i gradi negativi e positivi ?

I tiranti (la cui sommità superiore è attraversata dalla flybar) hanno la stessa lunghezza.
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Vecchio 06 maggio 11, 15:11   #1178 (permalink)  Top
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tutto esatto ma NON per gli 1#A


per volare bene, 10° sono appena sufficienti, specie per compensare qualche discendenza

al tempo stesso i negativi servono a poco, al massimo 6 o 7 gradi (se poi fai 3D, allora i -12 li hai)


quanto al gyro, non pensare di poter fare lo zero meccanico in "rate" col gyro originale (G012 nella versione metal, G016 nella versione plastic)

occorre piuttosto regolare oppportunamente la posizione del servo di coda e la lunghezza dell'asta e la posizione della squadretta del servo

e si fa ad occhio, fino a che la coda smette di andare dove vuole (sempre che non sia già a posto)


meglio sempre usare un tr. kit fino a che non si ottiene la regolarità


Beh, a dire il vero io metto 9/10 gradi su, come da manuale, e l'eli vola bene. Per i negativi metterne meno di 3 te lo porta via il vento, metterne di più ti porta a decollare con tanto gas.

Per il "rate", in effetti hai ragione perchè il gyro è economico. D'altra parte puoi anche traslare la slitta del servo con l'AVCS inserito, però poi devi comunque ritornare in "rate" per rendere equidistante il fine corsa dello slider.

Comunque effettivamente l'1#A ha delle specificità di regolazione rispetto ad altri eli.

Ultima modifica di Heliman : 06 maggio 11 alle ore 15:17
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Vecchio 06 maggio 11, 16:46   #1179 (permalink)  Top
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Non ho resistito, ho montato il training kit ho verificato il tracking delle pale e ho provato un hovering:

Da premettere che non ho toccato la curva del passo e del gas che sono lineari, non mi sono staccato molto da terra perche non ho molto spazio a casa per provare e non far danni, ma ho notato che appena tocco lo stick per la coda l'eli schizza a destra o a sinistra, allora ho impostato l'esponenziale per la coda a a -65%, un pò migliora la cosa ma non mi piace molto il comportamento.

Ora da quanto ho capito devo giocare un pò con le curve passo e gas, perchè così com'è non va bene visto che per farlo staccare da terra devo dare il 70-80% di gas e il motore girà quasi al massimo...

Consigli ??
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Vecchio 06 maggio 11, 17:02   #1180 (permalink)  Top
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Non ho resistito, ho montato il training kit ho verificato il tracking delle pale e ho provato un hovering:

Da premettere che non ho toccato la curva del passo e del gas che sono lineari, non mi sono staccato molto da terra perche non ho molto spazio a casa per provare e non far danni, ma ho notato che appena tocco lo stick per la coda l'eli schizza a destra o a sinistra, allora ho impostato l'esponenziale per la coda a a -65%, un pò migliora la cosa ma non mi piace molto il comportamento.

Ora da quanto ho capito devo giocare un pò con le curve passo e gas, perchè così com'è non va bene visto che per farlo staccare da terra devo dare il 70-80% di gas e il motore girà quasi al massimo...

Consigli ??
a questo punto che vuoi che ti consigli, visto che non hai capito 'na mazza di quello che stavi facendo...

vedi, è preoccupante questo atteggiamento di chi vuole volare il CP poi non ha ancora settato le curve (che servono a "personalizzare" l'elicottero, ad adattarlo ANCHE al livello di pilotaggio), "aggeggia" con funzioni di cui non comprende il motivo, va insomma per tentativi come fosse all'epoca dell'Uomo Primitivo che assaggiava la bacca senza sapere se era commestibile o tossica... (per sua fortuna la maggior parte di quelle tossiche sono anche molto amare...)


beh, un giorno forse capirai intimamente che cosa signifca alzare un modello con 12 gradi di passo negativo...

al pari di gestire 24 gradi di passo nella corsa dello stick


o non sapere che farà quella coda e quel gyro+servo


ah, visto che vuoi fare test alla cieca, se hai la radio di serie, una toccatina al tasto F.Mode ti andrebbe, per vedere che effetto che fa?



p.s. qualcuno penserà: ecco i mali degli RTF

eh no, i mali sono della testa della gente, perché non c'entra un bel niente se il modello lo ha montato o lo trova già fatto...
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Ultima modifica di rugrug : 06 maggio 11 alle ore 17:07
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