Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 marzo 13, 23:59   #7461 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-02-2013
Residenza: Roma
Messaggi: 14
Volevo parlare un attimo dei setting in prima pagina, anche per tentare di capire con l'aiuto di qualche anima pia cosa significhino alcune impostazioni

- Ottima sensibilità ai comandi
Model Type: Helicopter
Swash Type: 1 Servo 90 deg.
D/R&EXPO:
Aileron 0 100 -70%
Elevator 0 100 -70%
Rudder 0 100 -55%

--->> Fino a qui ci sono

- Prontezza del gas
Throttle curve, impostare I seguenti punti
1 - 0%
2 - 35%
3 - 65%
4 - 85%
5 - 100%

--->> Questa è di concezione esattamente opposta rispetto a quella che mi ero fatto. La mia era sotto la lineare, quindi una gestione della manetta sempre molto dolce. Con questa si decolla immediatamente, ma onestamente per un ambiente piccolo la limerei un pochino. Comunque questione di gusti, anche...

Ma veniamo alla parte assolutamente oscura:

- Riduzione imbardata a destra (mix 1 e 2)
Mix 1 :
RUDD-> ELEV ACT
RATE D + 43% U + 59% or
RATE D + 38% U + 56% (when 90% for left ruder at travel adjust)
SW ON TRIM INH

Mix 2 :
ELEV-> AILE ACT
RATE L - 20% R - 25%
SW ON TRIM INH

--->> Allora quello che noto a seguito dell'attivazione di Mix 1 e 2 è che:
- l'mSR non riesco più a farlo girare perfettamente su se stesso (ovvero attorno all'asse di rotazione del rotore principale). Se ruota il muso, imbarda anche, in sostanza descrive comunque una piccola circonferenza. Prima questa era una manovra che cercavo di fare volontariamente, accoppiando imbardata, rollata e lieve picchiata.
- mi si è accoppiato il ciclico di picchiata (ELEV?) con quello della rollata (AILE?), ma col risultato che non riesco a farlo più andare perfettamente avanti o indietro. praticamente va lungo una diagonale rispetto alla direzione del muso.
Chi è così gentile da spiegare queste ultime impostazioni in dettaglio?

Ultima modifica di bingobaldo : 12 marzo 13 alle ore 00:03
bingobaldo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 13, 06:38   #7462 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-06-2009
Residenza: napoli
Messaggi: 10.416
Thumbs up

Citazione:
Originalmente inviato da greywall Visualizza messaggio
uhmm...puoi provare ad adattare il landing skid del Blade MCPX.
La distanza dei pin (attacchi) è la stessa...ma il portalipo è piu largo.




EDIT

Scusa...non ti ho dato il link
sono della Xtreme e li ho visti anche di altri colori
SN Hobbies' RC Catalog of Radio Control Models, RC Airplanes, RC Helicopters, RC Cars, RC Boats!
Grazie !!
Provo prima con un carrello originale per mcpx ( che ho ) e vedo come ci calza e poi vado di acquisto di
Xtreme bianco
edubu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 13, 11:49   #7463 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-03-2013
Residenza: Fabriano
Messaggi: 9
Citazione:
Originalmente inviato da bingobaldo Visualizza messaggio
Volevo parlare un attimo dei setting in prima pagina, anche per tentare di capire con l'aiuto di qualche anima pia cosa significhino alcune impostazioni ...............)
Questa è di concezione esattamente opposta rispetto a quella che mi ero fatto. La mia era sotto la lineare, quindi una gestione della manetta sempre molto dolce. Con questa si decolla immediatamente, ma onestamente per un ambiente piccolo la limerei un pochino. Comunque questione di gusti, anche...
Bingobaldo, (o "qualche anima pia"), saresti così gentile da postarmi il tuo settaggio "molto dolce"? Oggi mi dovrebbe arrivare il pacco e non vorrei ritrovarmi un setting da top gun! Grazie
abracart non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 13, 19:00   #7464 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di system450
 
Data registr.: 04-01-2012
Residenza: Belluno
Messaggi: 2.569
Citazione:
Originalmente inviato da bingobaldo Visualizza messaggio
Ma veniamo alla parte assolutamente oscura:

- Riduzione imbardata a destra (mix 1 e 2)
Mix 1 :
RUDD-> ELEV ACT
RATE D + 43% U + 59% or
RATE D + 38% U + 56% (when 90% for left ruder at travel adjust)
SW ON TRIM INH

Mix 2 :
ELEV-> AILE ACT
RATE L - 20% R - 25%
SW ON TRIM INH
Il primo mix serve ad eliminare il mix built in nella centralina settato per farlo ruotare sull'asse al comando timone (tutti i micro heli, essendo inclinati sull'asse a causa della spinta del rotore di coda, tendono ad avanzare ed arretrare quando si da rudder. Questo mix preconfezionato può dar fastidio nel volato veloce, per cui si può eliminare con una radio programmabile.

Il secondo mix serve a compensare la dissimmetria di portanza delle pale nel volato veloce che tende a farlo andare a destra in avanti e a sinistra indietro.
La stessa cosa succede anche nel 120 SR e in maniera più evidente.
Non capisco perché non succeda nell'msr-x, mcpx, 130x, ecc... forse la centralina flybarless compensa, ma il piatto è diverso.
Nell'msr-x il servo di beccheggio inclina il piatto in avanti, mentre nell'msr lo inclina in avanti e a destra. Penso che sia una questione di anticipo della flybar. Infatti nell'msr si comanda la flybar e questa comanda le pale, mentre nell'msr-x si comandano subito le pale.
Sarebbe bello approfondire tecnicamente il funzionamento della flybar a 45°.
system450 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 13, 19:30   #7465 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-02-2013
Residenza: Roma
Messaggi: 14
ooookkkk!
Grazie 1000 system450, vedo che c'è da studiare

abracart
Fermo restando che qui chiunque passi ne sa 10000 volte più di me, io artigianalmente ho fatto così.
Tramite lo switch Gear - F Mode, che è il primo sullo spigolo di SX del DX6 puoi selezionare la curva di throttle NORM (quando lo switch è su 0) e STUNT (1).
Io su STUNT ho messo la curva che trovi nel primo post.
Su NORM ho messo la seguente: 0 - 15.5% - 37% - 65% - 100%.
In questo modo le hai tutte e due disponibili e puoi passare da una all'altra quando vuoi.
Attenzione che soprattutto da 1/3 di corsa della manetta in poi la differenza tra le due è consistente, quindi se switchi in volo l'mSR riceverà un incremento di spinta notevole verso l'alto
bingobaldo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 13, 23:48   #7466 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-02-2013
Residenza: Roma
Messaggi: 14
Eccomi qua, dopo aver fatto un po' di prove.
E' chiaro che ogni modello fa storia a se, sia per come nasce già dalla fabbrica sia per quanto poi ogni proprietario lo "storce" a forza di crash.
Fatto sta che dai settaggi proposti io mi sono dovuto allontanare abbastanza.

Ho cominciato come sopra, e finito a:

Mix 1 :
RUDD-> ELEV ACT
RATE D + 32% U + 35%
SW ON TRIM INH

Mix 2 :
ELEV-> AILE ACT
RATE L 0% R +5%
SW ON TRIM INH

Quindi molto distante soprattutto col mix 2. Con le impostazioni originali, il mio sMR andava decisamente a sinistra quando davo ELEV in avanti e decisamente a destra quando lo davo indietro. Ora mi sembra viaggi un pò più in linea retta rispetto al muso.

Ora però vorrei capire ancora meglio se possibile il significato delle impostazioni, cioè una traduzione un pò più letterale di quello che vedo sul display.
Mix 1:
RUDD-> ELEV ACT
significa che quando agisco sul timone comando anche l'elevatore (suppongo).
Il problema è la riga dopo:
RATE D + 43% U + 59%
Vuol dire che quando il timone va in una certa direzione viene azionato anche ELEV (secondo quanto sopra) Down (? D sta per Down e U per Up?)
Quale direzione? Si va in senso logico?
Quindi: se vado a sinistra vado anche D + 32% e se vado a destra vado anche U +35%?

Mix 2
ELEV-> AILE ACT

Dando ELEV agisco anche su AILE.
Anche qui:
RATE L - 20% R - 25%
Significa che un certo comando di ELEV è associato a L -20% e un altro comando a R -25%.
Quale comando di ELEV è associato a quale di queste due quantità?
Indietro comporta L -20% e avanti R - 25%??

In realtà basterebbe che scrivessero le istruzioni in modo un filo più dettagliato!
bingobaldo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 13, 00:01   #7467 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-02-2013
Residenza: Roma
Messaggi: 14
Eccomi qua
Dopo attenta lettura del manuale e varie prove, grazie soprattutto alla utilissima (direi di più, utilerrima, funzione monitor, nella Setup List), ho capito.
Magari può essere utile a qualcuno e risparmio del tempo a chi come me è alle primissime armi.

Allora, partendo dagli esempi appena fatti:
Mix 1 :
RUDD-> ELEV ACT
RATE D + 32% U + 35%
SW ON TRIM INH


Quello a SX ovviamente è il Master e a DX abbiamo lo Slave (ELEV).
A questo c'ero arrivato.
Passiamo alla seconda riga e come leggerla.
La seconda riga è tutta dedicata allo Slave.
La prima parte (in questo caso quella con la D e più precisamente RATE D + 32%) è quello che succede allo Slave quando il comando Master è L o D.
In questo caso il master è il RUDD, quindi per lui parliamo di L.
La seconda parte (U + 35%) è quello che succede allo Slave quando il comando è R o U.
Come detto, essendo il Master RUDD, per lui parliamo in questo caso di R.

Tradotto:
(parte sinistra) quando si da' RUDD a L, gli viene accoppiato in proporzione al 32% ELEV D.
(parte destra) quando si da' RUDD a R, gli viene accoppiato in proporzione al 35% ELEV U.

Seconda parte:
Mix 2 :
ELEV-> AILE ACT
RATE L 0% R +5%
SW ON TRIM INH


Tradotto:
(parte sinistra) quando si da' ELEV a D, gli viene accoppiato in proporzione al 0% AILE L. (quindi ininfluente)
(parte destra) quando si da' ELEV a U, gli viene accoppiato in proporzione al 5% AILE R.

Ultima modifica di bingobaldo : 15 marzo 13 alle ore 00:05
bingobaldo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 13, 11:33   #7468 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mattia90
 
Data registr.: 09-08-2011
Residenza: Alba
Messaggi: 1.079
Ma quanto sono divertenti i mini-tironi in garage con questa piccola bestiolina!!!
Mi sto divertendo da matti in questi giorni di pioggia!!
Mi sa che il motorino di coda mi sta per lasciare...fa un rumore strano...
Lo ricomprerei due volte tornassi indietro di due anni!
L'unica pecca sono le lipette che sono delicate ma i motori fino ad ora hanno retto gli originali.
__________________
I miei esperimenti Youtube_Mattia90
Keep calm and DIAVOLIFUMANTI!
Mattia90 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 13, 16:04   #7469 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di SupeRFayaN
 
Data registr.: 06-07-2007
Residenza: --
Messaggi: 263
trimmatura..

ho tirato fuori dopo la pausa invernale il mio bel eliccotterino..
ed oltre a non esser tanto pratico, ho sclerato 1 ora per far volare sto aggeggio..

in pratica da fermo do gas e il modello si imbarca o a destra o a sinistra.. insomma non sale dritto..

ho provato a trimmare . .provato e riprovato.. ma niente..

cosa potrebbe essere?

tnx
__________________
-- --
SupeRFayaN non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 13, 22:46   #7470 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di system450
 
Data registr.: 04-01-2012
Residenza: Belluno
Messaggi: 2.569
Citazione:
Originalmente inviato da SupeRFayaN Visualizza messaggio
ho tirato fuori dopo la pausa invernale il mio bel eliccotterino..
ed oltre a non esser tanto pratico, ho sclerato 1 ora per far volare sto aggeggio..

in pratica da fermo do gas e il modello si imbarca o a destra o a sinistra.. insomma non sale dritto..

ho provato a trimmare . .provato e riprovato.. ma niente..

cosa potrebbe essere?

tnx
Se fai un video e lo metti sul tubo, forse si capisce meglio.
__________________
Mezzi: Align Trex450 MSH Brain, FuncopterV2, Gaui255 MSH Brain, Walkera MCP BL, Hisky HCP100s, Squid 400 MWii, Phantom 4, F330 Quad MWii, Quad Diatone 250 Naze32 Blade: 230s, 130x EOX1101 DFC, Mcpx brushless, MQX, 200QX, MsrX BL, MSR Radio: Spektrum DX8 e DX9 Black, Walkera Devo10
system450 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Club E-Flite Blade MCX ........................ settaggi, upgrade e consigli ........ fulvico Elimodellismo Micromodelli 1025 27 marzo 13 13:27
e-flite blade cp: help!! lama_con_la_bava Elimodellismo Motore Elettrico 13 28 marzo 09 21:28
Differenza e-flite Blade Cp e Blade cx2... gabri81 Elimodellismo Principianti 1 10 ottobre 07 15:42
e-flite Blade cx rikka71 Elimodellismo Motore Elettrico 0 31 agosto 06 19:58



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:53.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002