Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 dicembre 11, 11:18   #7141 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di elipegua
 
Data registr.: 06-11-2010
Residenza: Liguria
Messaggi: 1.007
Controlla e casomai stacca e riattacca i due piccoli spinotti che vanno ai motori dalla scheda; prova a rifare anche il binding in secondo tempo.
__________________
La Bibbia dei Bladoni V6
elipegua non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 11, 10:11   #7142 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-08-2011
Messaggi: 667
il problema era il motore principale, durante controlli vari ha continuato a perdere potenza fino a non consentire più risalite
in pratica l'msr non saliva più di 50 cm
sostituito il motore sembrava un piccolo mostro, impressionante la differenza tra un motore spompato e uno nuovo !

c'è però un nuovo problema ( e non capisco cosa possa averlo originato ) :
nonostante il "picchia" funzioni e il piatto si inclini in avanti, l'elicottero va avanti pianissimo mentre basta un minimo di cabra per farlo indietreggiare
tende ad andare all'indietro
la situazione migliora un pò dando il massimo di corsa 125 dal menù della dx6i ( ma questo non va bene dato che il proprietario non la possiede )
se fosse un 6 canali direi che è regolato male il piatto e che vanno regolati i tiranti/squadrette

il servo di cabra picchia, dando comando scorre nella sua sede
il servo che inclina il piatto dx-sx è ok
ho fatto più volte il bind
usato lo strumento rosso

si accettano suggerimenti ...
nico65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 11, 11:55   #7143 (permalink)  Top
STENO
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da nico65 Visualizza messaggio
il problema era il motore principale, durante controlli vari ha continuato a perdere potenza fino a non consentire più risalite
in pratica l'msr non saliva più di 50 cm
sostituito il motore sembrava un piccolo mostro, impressionante la differenza tra un motore spompato e uno nuovo !

c'è però un nuovo problema ( e non capisco cosa possa averlo originato ) :
nonostante il "picchia" funzioni e il piatto si inclini in avanti, l'elicottero va avanti pianissimo mentre basta un minimo di cabra per farlo indietreggiare
tende ad andare all'indietro
la situazione migliora un pò dando il massimo di corsa 125 dal menù della dx6i ( ma questo non va bene dato che il proprietario non la possiede )
se fosse un 6 canali direi che è regolato male il piatto e che vanno regolati i tiranti/squadrette

il servo di cabra picchia, dando comando scorre nella sua sede
il servo che inclina il piatto dx-sx è ok
ho fatto più volte il bind
usato lo strumento rosso

si accettano suggerimenti ...

Beh se va all'indietro CMQE non dovrebbe per cui anche qui il piatto è regolato male....

S emi ricordo bene a differenza dei 6 canali dove hai un servo cabta/picchia sui 4 canali entrambi i servi lavorano per il cabra/picchia per cui dovrai lavorare su entrambi i tiranti (presumo allungarli) e riportare il piatto in maniera tale che l'eli non vada + indietro in hovering.
A quel punto ovviamente hai recuperato anche "corsa" sul picchia....

secondo me così funziona...

Quello che no cpaisco è quando dici che il servo cabra/picchia funziona... o mi ricordo male io? a me sembra proprio di ricordare (almeno sul 120sr) che i servi erano 2 e che cabra/picchia entrambi si muovevano per tirare su o giù il piatto....
  Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 11, 12:09   #7144 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di elipegua
 
Data registr.: 06-11-2010
Residenza: Liguria
Messaggi: 1.007
Dai un'occhiata anche al dual rate. Sulla TX di serie RTF se lampeggia il led centrale sei modalità trainer, a led fisso sei in dual rate.
__________________
La Bibbia dei Bladoni V6
elipegua non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 11, 12:16   #7145 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-08-2011
Messaggi: 667
Citazione:
Originalmente inviato da elipegua Visualizza messaggio
Dai un'occhiata anche al dual rate. Sulla TX di serie RTF se lampeggia il led centrale sei modalità trainer, a led fisso sei in dual rate.
sto usando la mia dx6i, ogni tanto faccio il bind con il mio msr per confronti vari e tutto funziona
la radio è esclusa
nico65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 11, 12:38   #7146 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di elipegua
 
Data registr.: 06-11-2010
Residenza: Liguria
Messaggi: 1.007
Citazione:
Originalmente inviato da nico65 Visualizza messaggio
sto usando la mia dx6i, ogni tanto faccio il bind con il mio msr per confronti vari e tutto funziona
la radio è esclusa
Controlla anche i pesi, un effetto simile me lo aveva fatto passando dalle eflite 120 alle nanotech 160. Il baricentro era spostato all'indietro.
Posta un paio di foto.
__________________
La Bibbia dei Bladoni V6
elipegua non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 11, 12:47   #7147 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-08-2011
Messaggi: 667
Citazione:
Originalmente inviato da STENO Visualizza messaggio
Beh se va all'indietro CMQE non dovrebbe per cui anche qui il piatto è regolato male....

S emi ricordo bene a differenza dei 6 canali dove hai un servo cabta/picchia sui 4 canali entrambi i servi lavorano per il cabra/picchia per cui dovrai lavorare su entrambi i tiranti (presumo allungarli) e riportare il piatto in maniera tale che l'eli non vada + indietro in hovering.
A quel punto ovviamente hai recuperato anche "corsa" sul picchia....

secondo me così funziona...

Quello che no cpaisco è quando dici che il servo cabra/picchia funziona... o mi ricordo male io? a me sembra proprio di ricordare (almeno sul 120sr) che i servi erano 2 e che cabra/picchia entrambi si muovevano per tirare su o giù il piatto....
a memoria mi viene da dire che si muove solo quello di dx ( guardando da dietro ) per cabra e picchia e quello sx per gli alettoni
se non fosse una questione di pesi, come suggerito da Elipegua...
io avrei detto di accorciare non allunagare i link, sbaglio ?

Ultima modifica di nico65 : 07 dicembre 11 alle ore 12:54
nico65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 11, 12:52   #7148 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-08-2011
Messaggi: 667
Citazione:
Originalmente inviato da elipegua Visualizza messaggio
Controlla anche i pesi, un effetto simile me lo aveva fatto passando dalle eflite 120 alle nanotech 160. Il baricentro era spostato all'indietro.
Posta un paio di foto.
però con la stessa batteria montata sul mio msr è tutto ok
ho usato volutamente quella di scatola, proprio per non influenzare le prove con le mie batterie supplementari ( diverse da quelle di serie )

comunque questa sera controllo se con altre batterie si comporta meglio ( in quel caso posso passarne un paio al proprietario dell'eli )
nico65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 11, 16:14   #7149 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di elipegua
 
Data registr.: 06-11-2010
Residenza: Liguria
Messaggi: 1.007
Se è tutto calibrato per benino (swash settato con l'aggeggio rosso, servi che funzionano bene e non si incastrano (vedi ad esempio i denti storti tra corona e pignone dei servi) baricentro in linea con l'albero) il comportamento dovrebbe essere similare per ambedue.

Prova a togliere le pale, inserisci lipo e canopy senza accendere, metti la flybar di traverso rispetto alla coda (90°), appendilo con un filo che tiene i paddles e cerca spostando la batteria che l'asse di coda sia il più orizzontale possibile.
A quel punto rimonta il tutto mantenendo la posizione della batteria, accendi e alza, a quel punto regola i pushrod per settare l'hovering.

Piccole differenze ci stanno (anche volute ad esempio) ma non dovrebbero essere così evidenti.
__________________
La Bibbia dei Bladoni V6
elipegua non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 dicembre 11, 09:57   #7150 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-08-2011
Messaggi: 667
più o meno risolto
il link del servo del cabra-picchia era leggermento interno alla sua sede e non prefettamente sulla sfera
il problema l'ho individuato facendo passare ogni particolare e confrontando i due msr, arrivato al link del picchia ho trovato questa leggera differenza e una volta eliminata ho risolto il problema
dopo la cura "strumento rosso" un pochino in hovering si muove ancora ma in modo accettabile
nico65 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Club E-Flite Blade MCX ........................ settaggi, upgrade e consigli ........ fulvico Elimodellismo Micromodelli 1025 27 marzo 13 13:27
e-flite blade cp: help!! lama_con_la_bava Elimodellismo Motore Elettrico 13 28 marzo 09 21:28
Differenza e-flite Blade Cp e Blade cx2... gabri81 Elimodellismo Principianti 1 10 ottobre 07 15:42
e-flite Blade cx rikka71 Elimodellismo Motore Elettrico 0 31 agosto 06 19:58



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:29.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002