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Vecchio 03 marzo 19, 20:26   #1 (permalink)  Top
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Question Consigli Trex 600E

Ciao a tutti, vorrei iniziare a fare qualche semplice manovra acrobatica con il mio Trex 600E. Attualmente monta una "centralina" phixhawk 4. Questa centralina ha un'apposta modalità "ACRO", ma non è ben impostata e nonostante vari tentativi non riesco a farla funzionare in questa modalità.
La mia idea è di poter fare del 3D leggero, avendo però la possibilità di un livellamento automatico nel caso perdessi il controllo dell'elicottero.
Vi chiedo quindi 2 cose:
1 :c'è qualcuno del forum che conosce bene questa centralina e che possa aiutarmi con le impostazioni?
2: esiste una centralina (o giroscopio) che abbia questa funzionalità di livellamento di emergenza (magari non troppo costosa, ma comunque sicura) da montare al posto della P4?
(per questioni legate alla compatibilità ho una radio T10J e il piatto flybarless ha 3 servi dedicati + 1 per il rotore di coda)
Grazie!
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Vecchio 04 marzo 19, 10:28   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di flyhight
 
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Originalmente inviato da Avro93 Visualizza messaggio
Ciao a tutti, vorrei iniziare a fare qualche semplice manovra acrobatica con il mio Trex 600E. Attualmente monta una "centralina" phixhawk 4. Questa centralina ha un'apposta modalità "ACRO", ma non è ben impostata e nonostante vari tentativi non riesco a farla funzionare in questa modalità.
La mia idea è di poter fare del 3D leggero, avendo però la possibilità di un livellamento automatico nel caso perdessi il controllo dell'elicottero.
Vi chiedo quindi 2 cose:
1 :c'è qualcuno del forum che conosce bene questa centralina e che possa aiutarmi con le impostazioni?

Si, la conosco molto bene, e non siamo molti in Italia credo; ho cominciato leggendo di un tizio quì sul Barone che è riuscito a stabilizzare un ely, e pian piano... nel mondo web ci sono molti tentativi, ma non sembrano moltissimi, in confronto ad altri settori del modellismo, a parte gli sviluppatori; le impostazioni di tuning infatti sono molto complesse, e non è previsto Autotuning come su altre piattaforme, ma ora il mio classe 620, vedi in firma sotto, vola abbastanza bene

2: esiste una centralina (o giroscopio) che abbia questa funzionalità di livellamento di emergenza (magari non troppo costosa, ma comunque sicura) da montare al posto della P4?

Ne ho provate molte in passato di flybarless, tuute ok; una con self levelling però con risultati quasi disastrosi; La pixhawk purtroppo non è concepita per il self levelling da modalità Acro in volo rovescio, quindi, non ho provato, ma in teoria, conoscendola, sui 2 assi orizzontali te lo riporta diritto, ma se si passa a Alt Hold inizialmente purtroppo da un passo positivo con perdita di quota; da acrobazia positiva nessun problema, salvo qualche decimo di ritardo nel normale passagio tra modo di volo Acro Mode a Alt Hold (ripeto, non è studiata apposta per questa funzione); da Acro a Stabilize Mode penso non ci siano problemi, visto che il passo è manuale, solo che il passo non è automaticamente comandato per non perdere quota da volo rovescio, ma diciamo che solamente te lo riporta diritto sui 2 assi;

(per questioni legate alla compatibilità ho una radio T10J e il piatto flybarless ha 3 servi dedicati + 1 per il rotore di coda)

Come avrai visto, se già voli, nessun problema anche con radio molto meno performanti; bastano i classici 5 canali, più il numero 8 per il Mode di volo, più il canale 6 se si vuole fare il tuning in real time; purtroppo siamo a oltre 500 km credo, di distanza!

Grazie!
Saluti.
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Ultima modifica di flyhight : 04 marzo 19 alle ore 10:36
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Vecchio 04 marzo 19, 10:40   #3 (permalink)  Top
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Come avrai visto, se già voli, nessun problema anche con radio molto meno performanti; bastano i classici 5 canali, più il numero 8 per il Mode di volo,

Mi correggo; il canale 8 mi sembra è dedicato al motore (ESC) e il 5 al Mode di volo
__________________
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Vecchio 04 marzo 19, 16:51   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di mikiko
 
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Ciao!
praticamente stai usando una centralina per i droni su un flybarless

Cmq, un auto livellamento c'è l'ha il msh brain

mikiko non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 19, 17:13   #5 (permalink)  Top
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Ecco, dato che la conoscete vi chiedo un consiglio su come risolvere un problema.
Cerco di essere breve ma è un pochino complicato.
Premetto che a parte la modalità ACRO tutto il resto funziona PERFETTAMENTE.
Accade questo.. imposto la modalità su acro (se muovo i comandi tutto si muove come dovrebbe, e i servi si fermano entro i limiti) Armo la centralina (anche qui tutto ok), Avvio i Motore. Da questo momento in poi se muovo gli stick i servi si muovono troppo, andando oltre i limiti impostati ed ad un certo punto "impazziscono" facendo oscillare violentemente il piatto.
E' come se avviando il motore il programma perdesse alcuni parametri.
Questo giochetto mi ha quasi fatto schiantare l' elicottero durante un looping, sono riuscito a salvarlo solo passando a Stabilizzato e all'altezza elevata alla quale ho iniziato la manovra. (il training acro è spento)

PS: Monto 2 batterie, una 6s principale e una 2s che fa da riserva per i servi.
Da entrambe attaccate: Se stacco la principale subito, la centralina passa a quella di riserva senza problemi. MA se armo la centralina e avvio il motore, staccando la batteria principale, la centralina passa sulla 2s MA riavviandosi e togliendomi la possibilità di controllare l'elicottero.

Il motore si avvia tramite canale 8, mi chiedo se il problema sia questo canale sia per il discorso dei servi sia per le batterie

Spero di essermi spiegato, in caso contrario se si riesce posto un video..
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Vecchio 04 marzo 19, 18:38   #6 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Avro93 Visualizza messaggio
Ecco, dato che la conoscete vi chiedo un consiglio su come risolvere un problema.
Cerco di essere breve ma è un pochino complicato.
Premetto che a parte la modalità ACRO tutto il resto funziona PERFETTAMENTE.
Accade questo.. imposto la modalità su acro (se muovo i comandi tutto si muove come dovrebbe, e i servi si fermano entro i limiti) Armo la centralina (anche qui tutto ok), Avvio i Motore. Da questo momento in poi se muovo gli stick i servi si muovono troppo, andando oltre i limiti impostati ed ad un certo punto "impazziscono" facendo oscillare violentemente il piatto.
E' come se avviando il motore il programma perdesse alcuni parametri.
Questo giochetto mi ha quasi fatto schiantare l' elicottero durante un looping, sono riuscito a salvarlo solo passando a Stabilizzato e all'altezza elevata alla quale ho iniziato la manovra. (il training acro è spento)

PS: Monto 2 batterie, una 6s principale e una 2s che fa da riserva per i servi.
Da entrambe attaccate: Se stacco la principale subito, la centralina passa a quella di riserva senza problemi. MA se armo la centralina e avvio il motore, staccando la batteria principale, la centralina passa sulla 2s MA riavviandosi e togliendomi la possibilità di controllare l'elicottero.

Il motore si avvia tramite canale 8, mi chiedo se il problema sia questo canale sia per il discorso dei servi sia per le batterie

Spero di essermi spiegato, in caso contrario se si riesce posto un video..
Sull'alimentazione della Pixhawk non saprei, in genere se alimentata come da manuale (porta power e servo rail), staccando una qualsiasi non si deve riavviare... Ovviamente se la alimenti con 2S Lipo hai servi HV che supportano 8,4V nominali?

Sulla modalità acro, è normale che armando cambi il comportamento in quanto disarmato fa "vedere" un movmento che è una idea di come si comporterà in volo, ma non è detto che lavorino tutti i parametri come ad es. gli integrali I; dipende dai programmatori del FW; con aggiornamenti del FW il comportamento è stato se non erro anche variato, nel senso che a seconda che si decolli in modo acro o stabi i servi si muovono diversamente da armati; parametro fondamentale per non mandarli a fine corsa è l'integrale da fermo ILMI (sotto i 5 m/s di ground speed); in effetti se usi il FW 3.6 è un pò ignorante da fermo, io preferisco rimanere sull'ultimo della serie 3.5 (3.5.7 se non erro); se ti oscilla in volo avrai i pid troppo elevati? Solo questo fa oscillare l'ely, ma è molto complesso settarli bene.

PS per chi dice che è una centralina per droni, è assolutamente poco informato: è una centralina per sia multicotteri, ala fissa, veicoli di terra, sommergibili, elicotteri monorotori per l'appunto, flybarless e flybarred, aerei a decollo verticale (quad planes), ogni mezzo con il proprio firmware dedicato, ecc...
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Ultima modifica di flyhight : 04 marzo 19 alle ore 18:48
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Vecchio 04 marzo 19, 19:00   #7 (permalink)  Top
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ti ringrazio per la risposta, purtroppo io non capisco molto di questa centralina... Mi sembra stupido che appena armi i motori i comportamenti cambiano... nel senso, ho impostato quelli e quelli devono essere seguiti...
Quindi più semplicemente che cosa devo fare?
Si riesce a postare un video qui? tanto per mostrarvi..
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Vecchio 05 marzo 19, 11:23   #8 (permalink)  Top
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ti ringrazio per la risposta, purtroppo io non capisco molto di questa centralina... Mi sembra stupido che appena armi i motori i comportamenti cambiano... nel senso, ho impostato quelli e quelli devono essere seguiti...
Quindi più semplicemente che cosa devo fare?
Si riesce a postare un video qui? tanto per mostrarvi..
Cambiano perchè armata significa volo, quindi stare in aria e non a terra; disarmata in genere non itervengon gli I perchè: appena la armi è trascorso del tempo, e se la centralina già correggesse come fosse in volo, il rotore tenderebbe a ribaltare, anche se comunque appena armata i servi si riposizionano a zero; poi dipende da che modalità consideri, se usa il GPS o meno la tua modalità con cui decolli;
comunque dalla APM, da cui deriva la famiglia di tutte le Pixhawk, Pixhawk 4 Holybro, se è quella cha hai (non credo sia la PX4 vecchia e abbastanza rara) hanno fatto progressi incredibili di FW; comunque è un discorso difficilmente comprensibile se non si ha una abbastanza lunga esperienza; è veramente un mondo...

Comunque, per ripartire: quello che conta è armata e dopo staccato terra, tutto quello che sembra a terra non conta, come tutte le centraline di stabilizzazione anche più semplici fra l'altro ,in quanto intervengono correzioni dai giroscopi incomprensibili a terra, per chi è abituato a vedere il movimento dei servi con il controllo diretto da radio (completamente manuale, è possibile anche su Arducopter solo per ely flybarred ovviamnete, come se la centralina di stabilizzazione non ci fosse); capire bene le basi del controllo e dei parametri PID, che in realtà sono più dei classici PID;

CONSIGLI FONDAMENTALI: leggere i manuali sul sito Ardupilot;

se sei in FW 3.6.XXX consiglio flashare (molto semplice se si ha dimestichezza con Mission Planner) al Copter 3.5.7 in quanto cambia il comportamento a terra che sul nuovo non l'ho capito, il vecchio è più semplice (l'obiettivo è capire il mio problema col nuovo e passare sempre all'ultimo, in quanto ci sono molti miglioramenti se riesco a superare il mio problema).

I parametri di default servono solo a decollare in sicurezza, di solito permettono comunque un controllo dell'assetto dell'ely; da lì si parte per il tuning, che puù impiegare molte risorse, tra prendere familiarità con il sistema e capire i parametri, a provarli in campo; tieni conto che quando sarai a fare le ultime rifiniture, più o meno, salvo i parametri per funzioni non utilizzati (gimball, ecc), li ricorderai a memoria non dico tutti, ma forse la maggior parte; e sono dell'ordine delle centinaia...

Purtroppo l'unica soluzione per capire, visto che la faccenda è molto complessa, sarebbe di vedere il tuo TREX, ma siamo molto distanti.

Il video in genere io li posto su YouTube, poi ci metti quì il link; direttamente non so come e se si fa, ma conviene con youtube, è più semplice ed efficace.
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Ultima modifica di flyhight : 05 marzo 19 alle ore 11:32
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Vecchio 05 marzo 19, 12:07   #9 (permalink)  Top
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i manuali anche li leggerei... ma per gli elicotteri c'è poco e niente...a parte i 3 video..
Ci sarà un parametro che dice : questo servo, con motori armati, si deve muovere massi mo fino qui.... è assurdo per me che io imposti una cosa e da armato ne faccia un altra...
Che mettano solo i parametri da armato e via no... così 50 mila parametri si riducono a un 100 che chiunque può comprendere no?
Che senso ha impostare una cosa con precisione se appena armi il programma se lo dimentica o non lo legge...??
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Vecchio 05 marzo 19, 12:09   #10 (permalink)  Top
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a già che ci sono, si riesce ad armare centralina e motore senza attivare fisicamente il motore? Giusto per capire cosa combina quando la armo? (anche come simulazione)
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