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Vecchio 05 marzo 19, 13:21   #11 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Avro93 Visualizza messaggio
i manuali anche li leggerei... ma per gli elicotteri c'è poco e niente...a parte i 3 video..

La documentazione generale che vale anche per elicotteri per quanto riguarda i modi di volo, i settaggi ecc., è:

Copter Home — Copter documentation

la sottosezione specifica per elicotteri che spiega ciò che è diverso dalla parte generale (piatto oscilllante a tre servi, ecc.), é:

Traditional Helicopters — Copter documentation

Saranno 1000 pagine? Io ci ho messo 2 anni prima che il mio ely e gli aerei ad ala fissa volino bene; sarò rincoglionito, ma qualcosa di abbastanza impegnativo è, direi....




Ci sarà un parametro che dice : questo servo, con motori armati, si deve muovere massi mo fino qui.... è assurdo per me che io imposti una cosa e da armato ne faccia un altra...

Non è che fa una altra cosa, è che disarmato non vola e non serve che si muovano come quando vola, mentre da armato i movimenti dei servi seguono un loop di controllo che ha in input i dati dai vari sensori (circa 9 assi, o più detti in gergo), e in output i 4 servi ed 1 ESC;

Il parametro che lo fa muovere al massimo è quando imposti il piatto, come valore assoluto, e il limite del parametro integrale è ATC_RAT_PIT_I e ILMI (ma è solo un dettaglio, di parametri ce ne sono una valanga oltre a questi 2 che riguardano solo il Pitch e sono quasi gli ultimi da settare); tutto il tuning è ben spiagato quì:
Traditional Helicopter – Tuning — Copter documentation


Che mettano solo i parametri da armato e via no... così 50 mila parametri si riducono a un 100 che chiunque può comprendere no?
Che senso ha impostare una cosa con precisione se appena armi il programma se lo dimentica o non lo legge...??

Probabilmente ho capito / mi sono spiegato male; la centralina non si dimentica o non legge alcunchè; i parametri sono fissi e gli stessi da disarmato o armato, a parte usare "in flight tuning" che ne vari uno o più in real time in volo; solo che il FW su cui io non metto mano non essendo programmatore, è previsto e fatto dai programmatori in modo che da armato inizia il vero loop di controllo; da disarmato il movimento dei servi serve per vedere se i versi sono giusti per quanto riguarda la correwzione giroscopica (nella pagina di impostazione si puù mettere manuale, escludendo i gyro, solo per vedere se il verso del comando radio è giusto, parametro di esclusione che viene azzerato ad ogni riavvio per la sicurezza; ma è importante capire che questa preoccupazione è fuorviante e non stiamo parlando del "sodo", cioè le problematiche concrete che emergeranno in volo; ripeto; per anche altre centraline di stabi, non ha senso osservare i movimenti da terra; molti miei amici di campo si stupiscono del movimento che fanno i servi, anche con qaulsiasi altra centralina (con cui ho imparato i principi passo passo) da più di tre assi...
.....
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Vecchio 05 marzo 19, 13:23   #12 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Avro93 Visualizza messaggio
a già che ci sono, si riesce ad armare centralina e motore senza attivare fisicamente il motore? Giusto per capire cosa combina quando la armo? (anche come simulazione)
Si, è spiegato anche questo sui video di setting del piatto o anche in modo scritto mi sembra, e anche su qualsiasi centralina FBL: staccare i cavi motore.
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Vecchio 05 marzo 19, 16:46   #13 (permalink)  Top
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mm non ci avevo pensato.. ok provo a dare un occhio e vediamo se combino...
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Vecchio 05 marzo 19, 16:59   #14 (permalink)  Top
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Provo a spiegarmi meglio.. se in volo, passo in modalità acro e provo a fare un tonneau, il piatto dell'elicottero dovrebbe restare alla massima inclinazione, invece il piatto si inclina Oltre il massimo e, probabilmente, non capisce perchè i servi siano gia a fine corsa e inizia a Capitombolare il piatto in tutte le direzioni più o meno violentemente.
(tenendo gli stick a fine corsa, se mollo, il piatto resta in quella inclinazione)
E qui ho un altro dubbio... se mollo gli stick il piatto dovrebbe tornare livellato... giusto? Perchè in acro l'aereo dovrebbe restare nel'ultimo angolo in cui l'ho messo e non continuare a ruotare in quel senso...

Comunque vedo e in caso farò un video..
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Vecchio 06 marzo 19, 15:19   #15 (permalink)  Top
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ho fatto la prova con il motore staccato... non ho toccato nessun parametro, eppure ora il rotore principale non raggiunge il regime di volo.. che cavolo è successo?
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Vecchio 27 marzo 19, 21:06   #16 (permalink)  Top
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ti compri un kbar con 20 euro e voli da dio,lo setti in 15 minuti e non lo tocchi più.
te sei disposto a smanettare ore e ore con la buona probabilita di fare danni al modello per risparmiare 20 euro?
questa è la domanda che ti devi porre?
potrei capire se il pezzo in questione ti costasse 100/200 euro allora vale la pena fare esperimenti e poi magari risparmiare pure....ma per 20 euro no!!
tecman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 19, 12:32   #17 (permalink)  Top
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L'avatar di marco8330
 
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Originalmente inviato da tecman Visualizza messaggio
ti compri un kbar con 20 euro e voli da dio,lo setti in 15 minuti e non lo tocchi più.
te sei disposto a smanettare ore e ore con la buona probabilita di fare danni al modello per risparmiare 20 euro?
questa è la domanda che ti devi porre?
potrei capire se il pezzo in questione ti costasse 100/200 euro allora vale la pena fare esperimenti e poi magari risparmiare pure....ma per 20 euro no!!
Concordo in pieno.... non ha il self level, ma la kbar è strepitosa ! Oltre ad avere un software che è possibile dire che è il top nel mondo degli elicotteri (Mikado VBar).
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Vecchio 07 aprile 19, 18:43   #18 (permalink)  Top
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L'avatar di DELFO
 
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Usare una centralina complicata da programmare su un ely di questo livello e costo mi sembra un po d'azzardo.
Come ti hanno detto prendi una centralina ely, anche usata, che rischi meno.
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