Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Acrobazia

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 dicembre 09, 18:45   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di Sfingelix70

Data registr.: 16-12-2008
Citazione:
Originalmente inviato da miro972 Visualizza messaggio
si lo so hai ragione pero' per cominciare almeno vedere cosa si dovrebbe fare... ma tu conosci qualcuno che sa fare la kaos in mode 1?
Angelo Salzano
Sfingelix70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 09, 19:10   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di Tiber1979

Data registr.: 22-04-2009
Io sul sim la faccio bene(mode 2) ma sul vero mi esce na munnezza Pero' continuo a farla e provarla anche sul vero...Credo sia molto importante un buon settaggio del ciclico e la velocità della coda..Per il resto io mi affido al sincronismo degli stick...Cmq lo provo sempre a quota alta e il lato negativo e che nn vedo sempre bene come sta ..Cmq allenamento e allenamento...Ho notato che è una manovra che dal sim al vero dista moltissimo..
Vecchio 16 dicembre 09, 19:22   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di lucatr

Data registr.: 03-02-2009
Citazione:
Originalmente inviato da Capitan Harlock Visualizza messaggio
Cerchiamo di sviluppare un percosso di allenamento per arrivarci..
Cioè per stimolare la mente ad una manovra del genere!
Pirolette positive e negative mantenendo un punto orarie e antiorarie..
Ok qui ci siamo tutti?

Ora domando a chi già esegue questa manovra …. Quali sono stati i passaggi che ha intrapreso per eseguirla ..?

Ciao
io ho fatto così:
inizialmente ho studiato un po la manovra scaricando uno di quei filmatini stilizzati consigliati dal forum dove fa vedere in tutti i mode i movimenti da eseguire e come eseguirli, poi ho provato per la prima volta al sim ovviamente ottenendo un disastro , poi mi sono cimentato a rallentare, accelerare coda e ciclico, giocare con gli esponenziali nel g4 ottenendo un bel niente.... comunque continuando a provarci a fine simulazione ogni giorno circa per 6 mesi fino a quando ho capito che il passo negativo andava usato un bel po (con delle belle botte di passo) per rimanere su e non continuare a scendere perchè la mente si concentra sul ciclico il passo tende sempre un po a dimenticarlo (io volo in mode 2 ) circa 15 gg fa ho passato la serata a provare e metà delle 3 ore riuscivo a coordinare un po poi ho ricominciato a peggiorare fino al punto di interrompere e dire non riesco più.(allora facevo il piroflip un solo ciclo e non in continuo)
il giorno dopo assuefatto ho ripreso in mano la radio ma ho scaricato un logo 500 molto più lento e tranquillo di piatto e coda del trex 500 che usavo e avendo un piatto più grande sosteneva di più e qualcosa mi lasciava combinare.....
Cominciava un grande sorriso e nella mia mente nasceva un pensiero: forse non è impossibile, la mia testardaggine sta vincendo......

a quel punto la stufante manovra che non viene mai comincia a venire qualche volta e li per me è già un grande successo.

Decido che tra un po bisogna sacrificare un modello per provarci.

oggi cercando di non portare a casa un mucchio di pezzi ci ho provato e per me è uscito il tanto atteso miracolo..

SECONDO ME TUTTO CIO' E' PREMIATO DALLA COSTANZA
io non sono nessuno, sono solo uno che fa la nanna vicino ai suoi ely e ne sente una scarica quando ritarda ad arrivare a casa dopo essere uscito a volare dalle 12 alle 12 e 30 dopo il lavoro tutti i santi giorni tempo permettendo.

se uno impara a volare impara a fare anche il kaos è solo questione di voglia tanto impegno e tanta costanza...

Luca
FUTABA T10; PROTOS CARBON 3futaba 9650 minivbar 5.1 pro bls 251 sab blade.Gaui X5 minivbar blueline 5.1 pro servi align ds 610 bls 254in coda LOGO 400 vstabi 5.1 pro futaba 9650 bls 251 in coda MINIPROTOS minivbar 5.1 pro pro 3 robbe fs 61 bb MG 9257 in coda

Ultima modifica di lucatr : 16 dicembre 09 alle ore 19:29
lucatr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 09, 19:27   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di lucatr

oooo logico solo da un lato mica come rivas che stoppa la coda e comincia a farla dall'altro

prima o pio però
FUTABA T10; PROTOS CARBON 3futaba 9650 minivbar 5.1 pro bls 251 sab blade.Gaui X5 minivbar blueline 5.1 pro servi align ds 610 bls 254in coda LOGO 400 vstabi 5.1 pro futaba 9650 bls 251 in coda MINIPROTOS minivbar 5.1 pro pro 3 robbe fs 61 bb MG 9257 in coda
Vecchio 16 dicembre 09, 21:27   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di Capitan Harlock

Data registr.: 30-08-2007
Immagini: 45
Invia un messaggio via MSN a Capitan Harlock
Citazione:
Originalmente inviato da lucatr Visualizza messaggio

SECONDO ME TUTTO CIO' E' PREMIATO DALLA COSTANZA
io non sono nessuno, sono solo uno che fa la nanna vicino ai suoi ely e ne sente una scarica quando ritarda ad arrivare a casa dopo essere uscito a volare dalle 12 alle 12 e 30 dopo il lavoro tutti i santi giorni tempo permettendo.

se uno impara a volare impara a fare anche il kaos è solo questione di voglia tanto impegno e tanta costanza...

Luca

Luca tu hai tanta passione ... e sei sapindo come me dal desiderio di vederla Materializzare... nel volo..

hai tutta la mia Stima

Mi riconosco in quello che scrivi..

Ora cerchiamo di rendere gli esercizi al simulatore poi al campo più eseguibili e più facilmente Affrontabili .. cerchiamo di non fare nulla alla Rinfusa..

Io non so fare questa Manovra al campo e ci sto lavorando sopra come fai tu…
Ma son più metodico e al campo metto in pratica solo manovre di cui ho piena coscienza …
Se la manovra si anticipa nella mia mente mi lascio andare in altri modo non mi forzo..
Quindi credo sia giusto scomporre la manovra …
I miei esercizi consistono nel fare volo piroettato per ora….
Mantenendo una quota …..e una prefissa traiettoria circolare..
In positivo e in negativo …
Ora al simulatore eseguo Questo esercizio : ..passando da volo positivo a volo negativo facendo rotare la coda di 360 gradi …. quindi si parte con la coda a me porto l’eli in volo negativo e riporto la coda a me….
Quando mi trovo in negativo nello stesso senso di rotazione passo da negativo in positivo..

La cosa che è difficile digerire a livello mentale : …è che se la coda gira sempre in un senso (stabiliamo orario in positivo) invertendo il volo quindi passando al volo negativo la (coda percorre ora una traiettoria Antioraria) … ora se si scompone la manovra ci si ferma si riflette e si parte..ok ..ma facendola di seguito ..mi resta difficile digerirla sta cosa …
Chiedo a chi ha coscienza di questa manovra, quali sono..passo passo le manovre d’affrontare …per Aprire la Mente Alla KAOS ?

Ultima modifica di Capitan Harlock : 16 dicembre 09 alle ore 21:30
Capitan Harlock non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 09, 10:01   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di lucatr

si comincia spezzandola e riprendendola subito fino a riuscire ad accorciare i tempi tra una e l'altra fino ad anticipare al massimo e ritrovarsela unita.
io ho fatto così

ieri ho continuato ad eseguirla al Sim e continua a migliorare adesso è proprio ferma davanti a me anche con il 450 (sempre sul sim ovviamente) dal vero proverò ancora oggi ma penso ancora in alto come ieri fino a quando non aumenta la sicurezza......

comunque resta il fatto che dopo un bel po viene automaticamente come un tic toc.

Citazione:
Originalmente inviato da Capitan Harlock Visualizza messaggio
Luca tu hai tanta passione ... e sei sapindo come me dal desiderio di vederla Materializzare... nel volo..

hai tutta la mia Stima

Mi riconosco in quello che scrivi..

Ora cerchiamo di rendere gli esercizi al simulatore poi al campo più eseguibili e più facilmente Affrontabili .. cerchiamo di non fare nulla alla Rinfusa..

Io non so fare questa Manovra al campo e ci sto lavorando sopra come fai tu…
Ma son più metodico e al campo metto in pratica solo manovre di cui ho piena coscienza …
Se la manovra si anticipa nella mia mente mi lascio andare in altri modo non mi forzo..
Quindi credo sia giusto scomporre la manovra …
I miei esercizi consistono nel fare volo piroettato per ora….
Mantenendo una quota …..e una prefissa traiettoria circolare..
In positivo e in negativo …
Ora al simulatore eseguo Questo esercizio : ..passando da volo positivo a volo negativo facendo rotare la coda di 360 gradi …. quindi si parte con la coda a me porto l’eli in volo negativo e riporto la coda a me….
Quando mi trovo in negativo nello stesso senso di rotazione passo da negativo in positivo..

La cosa che è difficile digerire a livello mentale : …è che se la coda gira sempre in un senso (stabiliamo orario in positivo) invertendo il volo quindi passando al volo negativo la (coda percorre ora una traiettoria Antioraria) … ora se si scompone la manovra ci si ferma si riflette e si parte..ok ..ma facendola di seguito ..mi resta difficile digerirla sta cosa …
Chiedo a chi ha coscienza di questa manovra, quali sono..passo passo le manovre d’affrontare …per Aprire la Mente Alla KAOS ?
Vecchio 17 dicembre 09, 15:30   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di Capitan Harlock

Data registr.: 30-08-2007
Immagini: 45
Invia un messaggio via MSN a Capitan Harlock
Citazione:
Originalmente inviato da lucatr Visualizza messaggio
si comincia spezzandola e riprendendola subito fino a riuscire ad accorciare i tempi tra una e l'altra fino ad anticipare al massimo e ritrovarsela unita.
io ho fatto così

ieri ho continuato ad eseguirla al Sim e continua a migliorare adesso è proprio ferma davanti a me anche con il 450 (sempre sul sim ovviamente) dal vero proverò ancora oggi ma penso ancora in alto come ieri fino a quando non aumenta la sicurezza......

comunque resta il fatto che dopo un bel po viene automaticamente come un tic toc.
ok ............. Procedo con le Prove

Ciao
Vecchio 17 dicembre 09, 17:51   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di Raviator

Data registr.: 02-07-2007
Secondo me ci possono essere due tipi di approccio al caos; facendo un parallelo con l'apprendimento di una lingua ci può essere uno studio di tipo scolastico, basato principalmente sulla grammatica, ed uno "full immersion", dove ci si butta a capofitto nel dialogo senza sapere una mazza.
Probabilmente la cosa migliore da fare è fondere i due metodi insieme; è chiaro che uno non può mettersi a fare il caos senza saper fare neanche l'hovering. Io mi ritengo un po' un'eccezione, visto che il caos è stata praticamente la prima manovra 3d che ho imparato, naturalmente sul simulatore ed in modo inizialmente molto meccanico (basandomi unicamente sul sincronismo coda stick che volando in modo 2 o 3 risulta abbastanza agevole), ma poi anche nella realtà. Insomma, che ci crediate o no io ho imparato a fare il caos prima dell'hovering rovescio! Non credo proprio che lo rifarei, però ho avuto il vantaggio psicologico che vedendo uscire i primi giri di caos mi sono detto: se riesco a fare questo riuscirò a fare anche tutto il resto (tant'è vero che nell'hovering rovescio faccio ancora cagare!!!).
Mi sono poi reso conto che per migliorare la sensibilità ed il controllo della manovra bisognava allenarsi bene in tutti i vari modi di volo e nei coni dritti e rovesci (cioè la grammatica), perchè di fatto si tratta di passare senza soluzione di continuità da uno all'altro con l'eli praticamente fermo sul posto, anche se poi la manovra risulta un miscuglio di controllo (più o meno consapevole) e di automatismi basati sulla sincronia.
Quindi il mio consiglio è la fusione dei due metodi, con prevalenza dell'uno o dell'altro a seconda anche delle proprie attitudini. Naturalmente prima moltissimo simulatore, fino ad avere una buona padronanza, e poi dal vivo (vinta la paura e con un elicottero ben settato tecnicamente non c'è quasi nessuna differenza).
Va precisato che il "full immersion" è quasi improponibile per chi vola in modo 1, perchè il movimento degli stick è troppo innaturale e complesso per riuscire ad entrare nella manovra in modo meccanico, per cui per loro il metodo "grammaticale" è sicuramente quello da privilegiare.
Insomma per i modo1 la strada è sicuramente più dura , ma se arrivano al traguardo non sbaglieranno più un congiuntivo!
Vecchio 17 dicembre 09, 18:10   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di lucatr

Citazione:
Originalmente inviato da Raviator Visualizza messaggio
Secondo me ci possono essere due tipi di approccio al caos; facendo un parallelo con l'apprendimento di una lingua ci può essere uno studio di tipo scolastico, basato principalmente sulla grammatica, ed uno "full immersion", dove ci si butta a capofitto nel dialogo senza sapere una mazza.
Probabilmente la cosa migliore da fare è fondere i due metodi insieme; è chiaro che uno non può mettersi a fare il caos senza saper fare neanche l'hovering. Io mi ritengo un po' un'eccezione, visto che il caos è stata praticamente la prima manovra 3d che ho imparato, naturalmente sul simulatore ed in modo inizialmente molto meccanico (basandomi unicamente sul sincronismo coda stick che volando in modo 2 o 3 risulta abbastanza agevole), ma poi anche nella realtà. Insomma, che ci crediate o no io ho imparato a fare il caos prima dell'hovering rovescio! Non credo proprio che lo rifarei, però ho avuto il vantaggio psicologico che vedendo uscire i primi giri di caos mi sono detto: se riesco a fare questo riuscirò a fare anche tutto il resto (tant'è vero che nell'hovering rovescio faccio ancora cagare!!!).
Mi sono poi reso conto che per migliorare la sensibilità ed il controllo della manovra bisognava allenarsi bene in tutti i vari modi di volo e nei coni dritti e rovesci (cioè la grammatica), perchè di fatto si tratta di passare senza soluzione di continuità da uno all'altro con l'eli praticamente fermo sul posto, anche se poi la manovra risulta un miscuglio di controllo (più o meno consapevole) e di automatismi basati sulla sincronia.
Quindi il mio consiglio è la fusione dei due metodi, con prevalenza dell'uno o dell'altro a seconda anche delle proprie attitudini. Naturalmente prima moltissimo simulatore, fino ad avere una buona padronanza, e poi dal vivo (vinta la paura e con un elicottero ben settato tecnicamente non c'è quasi nessuna differenza).
Va precisato che il "full immersion" è quasi improponibile per chi vola in modo 1, perchè il movimento degli stick è troppo innaturale e complesso per riuscire ad entrare nella manovra in modo meccanico, per cui per loro il metodo "grammaticale" è sicuramente quello da privilegiare.
Insomma per i modo1 la strada è sicuramente più dura , ma se arrivano al traguardo non sbaglieranno più un congiuntivo!

cavolo prima del hovering rivescio incrdibile. non ho parole

caro forumniano non hai limiti tu davvero!!
Vecchio 17 dicembre 09, 19:52   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di zazan8

Data registr.: 05-01-2009
Penso che la caos sia una delle figure piu belle e affascinanti del volo 3D. Però sinceramente vedendola eseguita in video dai campioni mi riesce veramente difficile capire la dinamica della figura. Ho provato a muovere gli stick come fanno i campioni cioe facendo girare la coda e muovendo lo stick destro a mestolo che fa la polenta e nel simulatore qualche volta mi è parso di avere un certo sincronismo però era tutto fatto senza capire bene la vera composizione della figura.
Quindi non avendo simulatore con i tutorial volevo sapere se da qualche parte ce qualcosa che spiega passo passo l'esecuzione la figura??
zazan8 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks