Discussione: kaos finalmente!!!
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17 dicembre 09, 18:10   #19 (permalink)  Top
lucatr
User
 
L'avatar di lucatr
 
Data registr.: 03-02-2009
Messaggi: 222
Citazione:
Originalmente inviato da Raviator Visualizza messaggio
Secondo me ci possono essere due tipi di approccio al caos; facendo un parallelo con l'apprendimento di una lingua ci può essere uno studio di tipo scolastico, basato principalmente sulla grammatica, ed uno "full immersion", dove ci si butta a capofitto nel dialogo senza sapere una mazza.
Probabilmente la cosa migliore da fare è fondere i due metodi insieme; è chiaro che uno non può mettersi a fare il caos senza saper fare neanche l'hovering. Io mi ritengo un po' un'eccezione, visto che il caos è stata praticamente la prima manovra 3d che ho imparato, naturalmente sul simulatore ed in modo inizialmente molto meccanico (basandomi unicamente sul sincronismo coda stick che volando in modo 2 o 3 risulta abbastanza agevole), ma poi anche nella realtà. Insomma, che ci crediate o no io ho imparato a fare il caos prima dell'hovering rovescio! Non credo proprio che lo rifarei, però ho avuto il vantaggio psicologico che vedendo uscire i primi giri di caos mi sono detto: se riesco a fare questo riuscirò a fare anche tutto il resto (tant'è vero che nell'hovering rovescio faccio ancora cagare!!!).
Mi sono poi reso conto che per migliorare la sensibilità ed il controllo della manovra bisognava allenarsi bene in tutti i vari modi di volo e nei coni dritti e rovesci (cioè la grammatica), perchè di fatto si tratta di passare senza soluzione di continuità da uno all'altro con l'eli praticamente fermo sul posto, anche se poi la manovra risulta un miscuglio di controllo (più o meno consapevole) e di automatismi basati sulla sincronia.
Quindi il mio consiglio è la fusione dei due metodi, con prevalenza dell'uno o dell'altro a seconda anche delle proprie attitudini. Naturalmente prima moltissimo simulatore, fino ad avere una buona padronanza, e poi dal vivo (vinta la paura e con un elicottero ben settato tecnicamente non c'è quasi nessuna differenza).
Va precisato che il "full immersion" è quasi improponibile per chi vola in modo 1, perchè il movimento degli stick è troppo innaturale e complesso per riuscire ad entrare nella manovra in modo meccanico, per cui per loro il metodo "grammaticale" è sicuramente quello da privilegiare.
Insomma per i modo1 la strada è sicuramente più dura , ma se arrivano al traguardo non sbaglieranno più un congiuntivo!



cavolo prima del hovering rivescio incrdibile. non ho parole

caro forumniano non hai limiti tu davvero!!
__________________
FUTABA T10; PROTOS CARBON 3futaba 9650 minivbar 5.1 pro bls 251 sab blade.Gaui X5 minivbar blueline 5.1 pro servi align ds 610 bls 254in coda LOGO 400 vstabi 5.1 pro futaba 9650 bls 251 in coda MINIPROTOS minivbar 5.1 pro pro 3 robbe fs 61 bb MG 9257 in coda
lucatr non è collegato   Rispondi citando