Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Contest - Aerodimentoso Cimento 2012


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 agosto 11, 08:28   #61 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GunTanK
 
Data registr.: 11-03-2006
Residenza: Caldogno
Messaggi: 2.140
Sigh.... ho fatto una mezza stronxatina, ieri sera ho voluto verniciare con poca luce e penso di aver diluito troppo i colori, appena ho spruzzato la carta ha iniziato a rammollirsi terribilmente e sono comparse parecchie grinze e pieghe, l' ho lasciato ad asciugare, spero che la carta si tenda nuovamente senza screpolare il colore (che si asciuga in un attimo).

Il peso a modello verniciato è di 207 grammi (pesato con ricevente, esc, pacco da 550mAh e con il motore provvisorio da 19 grammi) mancano alcuni dettagli, come la capottina trasparente, gli scarichi e le insegne da fare ad aerografo, ma penso di arrivare massimo a 215 grammi.

Una volta verniciato è apparso quello che non volevo, cioè molti spigoli lungo i correntini (non potevo farci nulla, è il progetto Guillows che è fatto così), sicuramente il prossimo P-40 che sarà più grande lo ricoprirò (almeno in parte) con la balsa da 0,6mm.
L' importante comunque è vincere la vera sfida che comporta questo P40 mini, farlo volare dignitosamente.

Resto ancora in dubbio sulla scelta del motore adatto, perchè se usassi quello con cui l' ho pesato dovrei fare un castello motore molto lungo (aumentando di parecchio i pesi),
__________________
"Fondatore della fede Stronzista"
GunTanK non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 11, 07:01   #62 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GunTanK
 
Data registr.: 11-03-2006
Residenza: Caldogno
Messaggi: 2.140
Qualche foto del "pasticcio":

Copertura ultimata (finalmente)



Ecco il peso del modello coperto e completo di motore (quello provvisorio) e tutta l' elettronica, compreso il pacco batterie, mancano solo il castello motore, la verniciatura e la capottina.


Questi sono gli stencils per le decorazioni ad aerografo.


Ed eccolo verniciato, per fare parte dell' invecchiamento e la pannellatura ho semplicemente sfruttato la struttura sottostante usando la carta vetrata 1200 usata e dando colpetti leggeri sulla struttura e sulle parti "molli" della copertura in modo da creare punti con la vernice "sbiadita", per la parte inferiore userò un sistema simile ma sporcando la carta vetrata con la grafite in modo da scurire le pannellature (tipo dry washing, ma fatto con l' abrasiva invece che col pennellino morbido).

Si vede anche la parte anteriore della capottina (la sto costruendo a pannelli con la plastica trasparente rigida).




Peso attuale 206,5 grammi, non male tutto sommato....

La vernice non ha fatto crepe, ma qualche grinza si, ho sfruttato queste "grinzette" per fare l' invecchiamento, tutto sommato non è venuto poi tanto malaccio.

Resta ancora l' incognita del motore, quelli che secondo me andrebbero bene sono tutti esauriti sia da Hobby king che da Giantcod.... sigh....
__________________
"Fondatore della fede Stronzista"
GunTanK non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 11, 22:39   #63 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Charles
 
Data registr.: 10-08-2009
Residenza: FVG
Messaggi: 277
Fiiiicooo!!!
I motori saranno esauriti...ma quello che ti avevo consigliato su Giantcod un paio di pagine fa..no.
Con quel peso sarebbe ottimo...
__________________
Adoro i primi anni dell'aviazione..la magia dei primi voli e delle prime "macchine volanti"..
http://aeromodellismo.altervista.org/
Charles non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 11, 06:50   #64 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GunTanK
 
Data registr.: 11-03-2006
Residenza: Caldogno
Messaggi: 2.140
Azz quel motorello andrebbe bene, ma usa un ESC da 12A, il mio è da 6A e salirebbe anche il peso...... E' vero che offre 300 grammi di thrust su un modello che pesa 100 grammi in meno della spinta disponibile, ma il mio intento era di fare un modello che voli e non un mattone appeso al motore.
__________________
"Fondatore della fede Stronzista"
GunTanK non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 11, 07:59   #65 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GunTanK
 
Data registr.: 11-03-2006
Residenza: Caldogno
Messaggi: 2.140
Vabbè, alla fine ho fatto l' ordine da GiantCod e già che c'ero ho fatto scorta di squadrette, spinette, cerniere e cianfrusaglia varia, quindi ho preso anche motore, eliche foldable e ogive e già che c'ero ho preso due servi "slim" da mettere sulle ali del Freebird Fluflyhobby che è fermo da 5 mesi........
__________________
"Fondatore della fede Stronzista"
GunTanK non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 11, 01:38   #66 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di jollyboss
 
Data registr.: 23-11-2005
Residenza: Cernusco sul Naviglio-MI
Messaggi: 983
Invia un messaggio via MSN a jollyboss
foto alla luce del giorno,grazie!



comunque la costruzione è bellissima,che AA ha?

forse avresti potuto fare meno listellini tra le ordinate e ricoprire tutto con balsa sottile,così non dovevi impazzire con la carta...però non saprei,non ho esperienza di modelspan e pesi...
__________________
C'è del tamarro in ognuno di noi...
jollyboss non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 11, 04:11   #67 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GunTanK
 
Data registr.: 11-03-2006
Residenza: Caldogno
Messaggi: 2.140
Citazione:
Originalmente inviato da jollyboss Visualizza messaggio
foto alla luce del giorno,grazie!



comunque la costruzione è bellissima,che AA ha?

forse avresti potuto fare meno listellini tra le ordinate e ricoprire tutto con balsa sottile,così non dovevi impazzire con la carta...però non saprei,non ho esperienza di modelspan e pesi...
AA circa 60cm, questo va preso come modello "beta test" sto già rivedendo tutto il progetto.
Il problema sui micro è il peso, già 206 grammi mi sa che sono tantini, il modello deve volare aerodinamicamente, e non grazie al motore, nella costruzione ho visto punti da rinforzare e parecchie cose da alleggerire, tipo le ordinate della fusoliera, le ho fatte in balsa da 3mm e potevo tranquillamente farle da 2mm, i correntini sono da 3 e potevo farli da 2, e anche il musetto "estraibile" potevo evitarlo facendo lo sportello d' ispezione più avanti rsparmiando due calamite e due spinette in carbonio.
Comunque vediamo come vola, appena ho due minuti gli faccio le aetografie con le insegne e vi posto le foto, ho visto che già venerdí sera il pacco di GiantCod era in Italia, spero che adesso non ci voglia un mese a sdoganarlo come l' ultima volta...
__________________
"Fondatore della fede Stronzista"
GunTanK non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 11, 15:11   #68 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di jollyboss
 
Data registr.: 23-11-2005
Residenza: Cernusco sul Naviglio-MI
Messaggi: 983
Invia un messaggio via MSN a jollyboss
con quell'apertura alare un motore da 16 grammi dovrebbe esserti più che sufficiente...

il mio extra in balsa da 50cm AA,pesa 22 grammi l'ala(col servo)rivestita in balsa da 1mm,e la fuso con le ordinate circa 10 grammi.

forse di bastano 4-6 longheroni che vanno lungo tutta la fuso.

io ho fatto le ordinate in balsa da 4mm,due listelli laterali da 5x5 di balsa,e uno inferiore da 5x2mm,e già è molto rigida la struttura
__________________
C'è del tamarro in ognuno di noi...
jollyboss non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 settembre 11, 23:40   #69 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Charles
 
Data registr.: 10-08-2009
Residenza: FVG
Messaggi: 277
Ciao Gun..qualche novità?
hai montato l'elettronica di Giantcod?
Dai che fremo...
__________________
Adoro i primi anni dell'aviazione..la magia dei primi voli e delle prime "macchine volanti"..
http://aeromodellismo.altervista.org/
Charles non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 11, 20:50   #70 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GunTanK
 
Data registr.: 11-03-2006
Residenza: Caldogno
Messaggi: 2.140
Sono fermo per due problemini, il primo è che il motore che ho preso ha l' attacco per le eliche con l' oring salvaelica, e io invece ci voglio la foldable con l' ogiva, ho tagliato via il salvaelica e ci ho infilato l' ogiva, ma si tiene all' albero per un millimetro circa e non mi da molta fiducia.
Il secondo problema è il tempo libero, non ho sabati a casa e la domenica ho uno sterminio di lavori in casa da fare (tipo la stanza per il nascituro).

Al lavoro riesco ad avere parecchio tempo libero e sto progettando come una jena, riesco anche a ritagliarmi tempo per costruire, ma per volare è un bel problema, spero la settimana prossima di riuscire ad andare al campo il sabato pomeriggio
__________________
"Fondatore della fede Stronzista"
GunTanK non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
ancora p38 guillows scali Aeromodellismo Principianti 12 08 ottobre 10 19:39
Suggerimento x guillows P38 scali Aeromodellismo Principianti 5 16 settembre 10 13:19
anche io guillows riktor Aeromodellismo Micro Modelli 2 14 settembre 08 08:51



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:39.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002