29 agosto 11, 08:28 | #61 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-03-2006 Residenza: Caldogno
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Sigh.... ho fatto una mezza stronxatina, ieri sera ho voluto verniciare con poca luce e penso di aver diluito troppo i colori, appena ho spruzzato la carta ha iniziato a rammollirsi terribilmente e sono comparse parecchie grinze e pieghe, l' ho lasciato ad asciugare, spero che la carta si tenda nuovamente senza screpolare il colore (che si asciuga in un attimo). Il peso a modello verniciato è di 207 grammi (pesato con ricevente, esc, pacco da 550mAh e con il motore provvisorio da 19 grammi) mancano alcuni dettagli, come la capottina trasparente, gli scarichi e le insegne da fare ad aerografo, ma penso di arrivare massimo a 215 grammi. Una volta verniciato è apparso quello che non volevo, cioè molti spigoli lungo i correntini (non potevo farci nulla, è il progetto Guillows che è fatto così), sicuramente il prossimo P-40 che sarà più grande lo ricoprirò (almeno in parte) con la balsa da 0,6mm. L' importante comunque è vincere la vera sfida che comporta questo P40 mini, farlo volare dignitosamente. Resto ancora in dubbio sulla scelta del motore adatto, perchè se usassi quello con cui l' ho pesato dovrei fare un castello motore molto lungo (aumentando di parecchio i pesi),
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30 agosto 11, 07:01 | #62 (permalink) Top |
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Qualche foto del "pasticcio": Copertura ultimata (finalmente) Ecco il peso del modello coperto e completo di motore (quello provvisorio) e tutta l' elettronica, compreso il pacco batterie, mancano solo il castello motore, la verniciatura e la capottina. Questi sono gli stencils per le decorazioni ad aerografo. Ed eccolo verniciato, per fare parte dell' invecchiamento e la pannellatura ho semplicemente sfruttato la struttura sottostante usando la carta vetrata 1200 usata e dando colpetti leggeri sulla struttura e sulle parti "molli" della copertura in modo da creare punti con la vernice "sbiadita", per la parte inferiore userò un sistema simile ma sporcando la carta vetrata con la grafite in modo da scurire le pannellature (tipo dry washing, ma fatto con l' abrasiva invece che col pennellino morbido). Si vede anche la parte anteriore della capottina (la sto costruendo a pannelli con la plastica trasparente rigida). Peso attuale 206,5 grammi, non male tutto sommato.... La vernice non ha fatto crepe, ma qualche grinza si, ho sfruttato queste "grinzette" per fare l' invecchiamento, tutto sommato non è venuto poi tanto malaccio. Resta ancora l' incognita del motore, quelli che secondo me andrebbero bene sono tutti esauriti sia da Hobby king che da Giantcod.... sigh....
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31 agosto 11, 22:39 | #63 (permalink) Top |
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Fiiiicooo!!! I motori saranno esauriti...ma quello che ti avevo consigliato su Giantcod un paio di pagine fa..no. Con quel peso sarebbe ottimo...
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01 settembre 11, 06:50 | #64 (permalink) Top |
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Azz quel motorello andrebbe bene, ma usa un ESC da 12A, il mio è da 6A e salirebbe anche il peso...... E' vero che offre 300 grammi di thrust su un modello che pesa 100 grammi in meno della spinta disponibile, ma il mio intento era di fare un modello che voli e non un mattone appeso al motore.
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01 settembre 11, 07:59 | #65 (permalink) Top |
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Vabbè, alla fine ho fatto l' ordine da GiantCod e già che c'ero ho fatto scorta di squadrette, spinette, cerniere e cianfrusaglia varia, quindi ho preso anche motore, eliche foldable e ogive e già che c'ero ho preso due servi "slim" da mettere sulle ali del Freebird Fluflyhobby che è fermo da 5 mesi........
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05 settembre 11, 01:38 | #66 (permalink) Top |
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foto alla luce del giorno,grazie! comunque la costruzione è bellissima,che AA ha? forse avresti potuto fare meno listellini tra le ordinate e ricoprire tutto con balsa sottile,così non dovevi impazzire con la carta...però non saprei,non ho esperienza di modelspan e pesi...
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05 settembre 11, 04:11 | #67 (permalink) Top | |
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| Citazione:
Il problema sui micro è il peso, già 206 grammi mi sa che sono tantini, il modello deve volare aerodinamicamente, e non grazie al motore, nella costruzione ho visto punti da rinforzare e parecchie cose da alleggerire, tipo le ordinate della fusoliera, le ho fatte in balsa da 3mm e potevo tranquillamente farle da 2mm, i correntini sono da 3 e potevo farli da 2, e anche il musetto "estraibile" potevo evitarlo facendo lo sportello d' ispezione più avanti rsparmiando due calamite e due spinette in carbonio. Comunque vediamo come vola, appena ho due minuti gli faccio le aetografie con le insegne e vi posto le foto, ho visto che già venerdí sera il pacco di GiantCod era in Italia, spero che adesso non ci voglia un mese a sdoganarlo come l' ultima volta...
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05 settembre 11, 15:11 | #68 (permalink) Top |
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con quell'apertura alare un motore da 16 grammi dovrebbe esserti più che sufficiente... il mio extra in balsa da 50cm AA,pesa 22 grammi l'ala(col servo)rivestita in balsa da 1mm,e la fuso con le ordinate circa 10 grammi. forse di bastano 4-6 longheroni che vanno lungo tutta la fuso. io ho fatto le ordinate in balsa da 4mm,due listelli laterali da 5x5 di balsa,e uno inferiore da 5x2mm,e già è molto rigida la struttura
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21 settembre 11, 23:40 | #69 (permalink) Top |
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Ciao Gun..qualche novità? hai montato l'elettronica di Giantcod? Dai che fremo...
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22 settembre 11, 20:50 | #70 (permalink) Top |
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Sono fermo per due problemini, il primo è che il motore che ho preso ha l' attacco per le eliche con l' oring salvaelica, e io invece ci voglio la foldable con l' ogiva, ho tagliato via il salvaelica e ci ho infilato l' ogiva, ma si tiene all' albero per un millimetro circa e non mi da molta fiducia. Il secondo problema è il tempo libero, non ho sabati a casa e la domenica ho uno sterminio di lavori in casa da fare (tipo la stanza per il nascituro). Al lavoro riesco ad avere parecchio tempo libero e sto progettando come una jena, riesco anche a ritagliarmi tempo per costruire, ma per volare è un bel problema, spero la settimana prossima di riuscire ad andare al campo il sabato pomeriggio
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