Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Contest - Aerodimentoso Cimento 2012


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 agosto 11, 22:58   #41 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Brevino
 
Data registr.: 28-01-2010
Residenza: Pisa
Messaggi: 2.708
Citazione:
Originalmente inviato da GunTanK Visualizza messaggio
P.S.appena la carta toccava il tendicarta si lacerava prima ancora di provare a tenderla.
Mai provato a spruzzarlo il tendicarta? Anni fa me lo insegnò un signore che costruiva dei bellissimi micro modelli. Carta leggerissima bagnata applicata con le pinzette e spennellata sui bordi con un pennello a setole morbidissime. La prima tensione la hai con l'asciugatura. Poi il tendicarta spruzzato in un velo con una economicissima aeropenna a singola azione a miscelazione esterna, tipo quelle che si usano per dare il fondo nel modellismo statico.
__________________
In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80
Brevino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 agosto 11, 23:08   #42 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GunTanK
 
Data registr.: 11-03-2006
Residenza: Caldogno
Messaggi: 2.140
Citazione:
Originalmente inviato da Brevino Visualizza messaggio
Mai provato a spruzzarlo il tendicarta? Anni fa me lo insegnò un signore che costruiva dei bellissimi micro modelli. Carta leggerissima bagnata applicata con le pinzette e spennellata sui bordi con un pennello a setole morbidissime. La prima tensione la hai con l'asciugatura. Poi il tendicarta spruzzato in un velo con una economicissima aeropenna a singola azione a miscelazione esterna, tipo quelle che si usano per dare il fondo nel modellismo statico.
Ricordavo anche io il discorso di mettere la carta bagnata prima, però ho seguito il consiglio di un costruttore più esperto di me, e ho provato a metterla a secco, ed effettivamente le ali non hanno svergolato assolutamente.
Se avessi provato a bagnare sta cartaccia in dotazione non sarei riuscito a muoverla, perchè da appena inumidita si sfibrava e sfaldava (era vecchia secondo me).

@Charles

Bello quel motorello, e come passo per l' elica che faresti????
__________________
"Fondatore della fede Stronzista"
GunTanK non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 agosto 11, 23:22   #43 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Brevino
 
Data registr.: 28-01-2010
Residenza: Pisa
Messaggi: 2.708
Citazione:
Originalmente inviato da GunTanK Visualizza messaggio
Ricordavo anche io il discorso di mettere la carta bagnata prima, però ho seguito il consiglio di un costruttore più esperto di me, e ho provato a metterla a secco, ed effettivamente le ali non hanno svergolato assolutamente.
Se avessi provato a bagnare sta cartaccia in dotazione non sarei riuscito a muoverla, perchè da appena inumidita si sfibrava e sfaldava (era vecchia secondo me).
La carta la devi appendere ad un filo tipo biancheria da asciugare, la bagni con un vaporizzatore, la prendi con due pinzette per i due lembi superiori ed in una mossa unica la appoggi sulla superficie da ricoprire. Spennelli i bordi (solo i bordi! altrimenti l'ala svergola) con vernice nitro diluita e lasci lì. Rivesti tutto il modello e solo a quel punto spennelli la nitro sulle costole e sulle centine, l'aver aspettato permette alla carta di muoversi liberamente sulla superficie senza creare zone con tensioni differente.

Poi spruzzi il tendicarta in due passate leggerissime.

Una variante che uso è di verniciare con due o tre mani di nitro diluita la struttura (serve anche per impermeabilizzarla e per evitare che ne assorba troppa dopo in fase di incollaggio del rivestimento) e poi incollare la carta sui bordi tramite un pennello morbido intinto nel diluente. Il diluente scioglie la vernice sottostante ed incolla la carta.
__________________
In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80
Brevino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 11, 00:07   #44 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Charles
 
Data registr.: 10-08-2009
Residenza: FVG
Messaggi: 277
7x4..
__________________
Adoro i primi anni dell'aviazione..la magia dei primi voli e delle prime "macchine volanti"..
http://aeromodellismo.altervista.org/
Charles non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 11, 08:18   #45 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 03-03-2003
Residenza: Prov. di Benevento (Telese) e Chieti
Messaggi: 4.883
io per mettere la carta immergevo il foglio in una bacinella per bagnarla. Poi la stendevo su un asciugamani e lo ripiegavo , in modo da asciugare l'eccesso di acqua.
__________________
.
.

....ufficialmente e felicemente scomunicato!


doctordoom non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 11, 08:47   #46 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Brevino
 
Data registr.: 28-01-2010
Residenza: Pisa
Messaggi: 2.708
La posa della carta è come la ricetta della pasta con le sarde... ognuno ha la sua
__________________
In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80
Brevino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 11, 08:54   #47 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 03-03-2003
Residenza: Prov. di Benevento (Telese) e Chieti
Messaggi: 4.883
Citazione:
Originalmente inviato da Brevino Visualizza messaggio
La posa della carta è come la ricetta della pasta con le sarde... ognuno ha la sua
__________________
.
.

....ufficialmente e felicemente scomunicato!


doctordoom non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 11, 11:22   #48 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GunTanK
 
Data registr.: 11-03-2006
Residenza: Caldogno
Messaggi: 2.140
Io invece ricordavo che mio padre faceva cosí:
Preparava tutte le superfici col turapori in modo da renderle lisce, poi tagliava la pezza di carta leggermente abbondante, la fissava sui bordi col tendi carta e col nebulizzatore la inumidiva. Quando era asciutta e tesa la passava con tendi carta usando un batuffolo di cotone imbevuto, poi una carteggiatina leggerissima con della carta da smeriglio e via una seconda mano di tendi carta.

Il problema è che la carta che avevo era probabilmente vecchissima, ho provato ad usare la procedura di mio padre sulla parte fissa del direzionale, ma solo nebulizzandoci l' acqua, la carta si "dissolveva", addirittura quando l' ho stirata per levare le pieghe, mi sono inumidito l' indice con la saliva per riuscire a prenderne un lembo, e mi si è sciolta la carta sul dito.

Il prossimo P/40 sarà da 110cm di AA e lo ricopriró con balsa da 0,6mm sulle parti di maggior stress perchè ho ridotto al minimo la struttura (tutta balsa da 2mm, mentre per questo piccolo l' ho usata, sbagliando, da 3mm) e andró di Modelspan per il resto.
Tra l' altro volevo farlo con i retrattili, li avevo anche ritrovati in garage i miei vecchi servoless con rotazione a 90' (il P/40 ha i carrelli come il Corsair che si richiudono all' indietro) ma non riesco più a trovarli da nessuna parte, mi toccherà comprarli da Hobby King (se li hanno).
__________________
"Fondatore della fede Stronzista"
GunTanK non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 11, 12:55   #49 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originalmente inviato da Brevino Visualizza messaggio
La carta la devi appendere ad un filo tipo biancheria da asciugare, la bagni con un vaporizzatore, la prendi con due pinzette per i due lembi superiori ed in una mossa unica la appoggi sulla superficie da ricoprire. Spennelli i bordi (solo i bordi! altrimenti l'ala svergola) con vernice nitro diluita e lasci lì. Rivesti tutto il modello e solo a quel punto spennelli la nitro sulle costole e sulle centine, l'aver aspettato permette alla carta di muoversi liberamente sulla superficie senza creare zone con tensioni differente.

Poi spruzzi il tendicarta in due passate leggerissime.

Una variante che uso è di verniciare con due o tre mani di nitro diluita la struttura (serve anche per impermeabilizzarla e per evitare che ne assorba troppa dopo in fase di incollaggio del rivestimento) e poi incollare la carta sui bordi tramite un pennello morbido intinto nel diluente. Il diluente scioglie la vernice sottostante ed incolla la carta.

Ennesima della serie come rendere complicate le cose semplici
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 11, 13:37   #50 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Brevino
 
Data registr.: 28-01-2010
Residenza: Pisa
Messaggi: 2.708
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
Ennesima della serie come rendere complicate le cose semplici
Eheh... FAI, tu sei nella fase "Giovane Jedi, ti insegnerò le vie della forza".
__________________
In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80
Brevino non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
ancora p38 guillows scali Aeromodellismo Principianti 12 08 ottobre 10 19:39
Suggerimento x guillows P38 scali Aeromodellismo Principianti 5 16 settembre 10 13:19
anche io guillows riktor Aeromodellismo Micro Modelli 2 14 settembre 08 08:51



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:32.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002