Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Contest - Aerodimentoso Cimento 2012


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 luglio 11, 00:03   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GunTanK
 
Data registr.: 11-03-2006
Residenza: Caldogno
Messaggi: 2.140
N° 25 P-40 Derivato Guillows

Salve gente, finalmente sono in ferie e posso iniziare il mio progettone, dunque vediamo un pò, avevo intenzione di fare un micro P-40 Warhawk utilizzando un modelletto ad elastico della Guillow's con 40 cm di apertura alare.
Avevo già iniziato a fare le opportune modifiche ridisegnando le ali, rivedendo le incidenze ecc ecc, ho costruito la fusoliera e poi mi son detto "azz a sto punto lo ridisegno di sana pianta e lo faccio un filino più grande".
Ed eccolo quà:

Struttura completamente in balsa
3 servi (alettoni, quora e deriva)
Apertura alare 60 cm
Copertura in modelspan
Teoricamente vorrei rifare l' aereo pilotato da John Belushi nel ruolo del capitano Toro Bill Kelso (Wild Bill Kelso nella versione originale) nel film 1941 Allarme ad Hollywood.




Come al solito mi scuso per la qualità dlle foto, che con l' iTelefono al buio vengono una chiavica....
Tra ieri ed oggi ho stampato il progetto, con l' aiuto della "morosa CNC" ho ripassato con la carta carbone i pezzi sulla balsa da 3mm e ho tagliato le ordinate della fusoliera, i quattro correntini principali, quota, deriva e centine alari.

Prima fase della costruzione, ho dovuto apportare alcune modifiche alla struttura rispetto all' originale Guillows, prima di modificare il progetto ho assemblato la fusoliera del modello originale ad elastico e mi sono reso conto che la fusoliera era parecchio fuori scala, troppo corta e snella.

Struttura principale completata, le modifiche prevedevano l' aggiunta di due ordinate, questo perchè nel modello originale è fornito di serie il musetto in plastica, non avendo una bottiglia di forma adeguata da cannibalizzare ho deciso di costruire il musetto in balsa con due ordinate e i correntini.

Le due fusoliere messe a confronto, a sinistra l' originale, a destra la mia, come vedete è più proporzionata e c'è il musetto già con i correntini.

Tre foto della fusoliera allo stato attuale (quota e deriva sono solo posati e fermati con due spilli), a questo punto ho anche già preparato i fori per i rinvii dei comandi di coda (due tondini in carbonio da 2,5mm).


In questa foto il musetto sembra sbilenco, è perchè è solo posato e tenuto con uno spillo, e l' iPhone al buio non aiuta di certo.

Dettaglio dei piani di coda, ho fatto molte modifiche, i piani invece che essere costruiti sono in un unico pezzo in balsa da 3mm, ho poi aggiunto i correntini per dare robustezza e "spessore" ai piani stessi mantenedo il massimo della leggerezza, i movimenti del quota sono uniti da un tondino in carbonio da 2,5mm in modo da poter usare un solo rinvio per muovere entrambi i piani del quota.
Ho usato delle cerniere in fibra, le più piccole che ho trovato, tagliate a metà e per il momento solo inserite, prima di incollarle voglio ricoprire i piani con la Modelspan.



Domani si parte con le ali, adoro lavorare con la balsa e la costruzione classica mi piace sempre di più.
__________________
"Fondatore della fede Stronzista"

Ultima modifica di GunTanK : 31 luglio 11 alle ore 00:12
GunTanK non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 luglio 11, 11:51   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GentlemanRider
 
Data registr.: 15-01-2010
Residenza: Genova
Messaggi: 1.980
Invia un messaggio via MSN a GentlemanRider Invia un messaggio via Yahoo a GentlemanRider


Bello! La foto di John Belushi poi...
__________________
Esito delle analisi del sangue: ho il polistirolo alto
GentlemanRider non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 luglio 11, 15:30   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gregnapola
 
Data registr.: 29-04-2011
Residenza: Brescia
Messaggi: 1.183
Cavolo....complimenti!!!! mi sa che non potrò mai competere con il mio di P-40 (che non ho ancora iniziato fra l'altro....). solo una curiosità: che CNC e che utensile usi per tagliare le ordinate e tutti gli altri "pezzi" ?
__________________
Albyone3,J-Bug,Guppy,Black Diamond,MIMI Dlg,Ultron 3D, Duo Discus 2m,Polistirali,Curtiss P-40E,Orca 07 Pitcheron,LeFish, Salaz (Alula),Simil-Baiojet,Ultron "Mini",ASW28, Birdy DS, JW-36, BL-36E, Stingray in legno .....Sempre e solo autocostruiti
gregnapola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 luglio 11, 16:50   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GunTanK
 
Data registr.: 11-03-2006
Residenza: Caldogno
Messaggi: 2.140
Citazione:
Originalmente inviato da gregnapola Visualizza messaggio
Cavolo....complimenti!!!! mi sa che non potrò mai competere con il mio di P-40 (che non ho ancora iniziato fra l'altro....). solo una curiosità: che CNC e che utensile usi per tagliare le ordinate e tutti gli altri "pezzi" ?
Grazie per il complimento, tra poco attacco con le ali..
È tutto tagliato a mano da me e dalla mia ragazza, l' ho soprannominata la "morosa CNC" perchè sopratutto col depron è bravissima e in genere mi taglia i pezzi quabdo sono al lavoro, con la balsa comunque ho tagliato quasi tutto io.
Per tagliare non uso cutter ma bisturi a penna, sopratutto per la balsa dura, tagliarla contro vena con precisione altrimenti richiede un seghetto alternativo (che ho, ma preferisco usarlo solo sul compensato).
__________________
"Fondatore della fede Stronzista"
GunTanK non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 luglio 11, 17:56   #5 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Tutto quel materiale e quella struttura per 60 cm di ala............auguri
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 luglio 11, 18:48   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di albyone
 
Data registr.: 30-04-2004
Residenza: Monza
Messaggi: 3.621
Ciao Gun.
Ricordati che il contest 2012 finisce..........ad aprile 2012!!!
Ciao

Albyone
__________________
Albyone
"E tutto cospira a tacere di noi,/un po' come si tace / un'onta, forse, un po' come si tace / una speranza ineffabile"
www.avsi.org
albyone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 luglio 11, 20:38   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GunTanK
 
Data registr.: 11-03-2006
Residenza: Caldogno
Messaggi: 2.140
Citazione:
Originalmente inviato da albyone Visualizza messaggio
Ciao Gun.
Ricordati che il contest 2012 finisce..........ad aprile 2012!!!
Ciao

Albyone
Mi sono preso avanti prevedendo che le "gufate" e i pronostici di FAI4602 si rivelino (cosa MOLTO probabile) esatte, in tal caso modifico e rifaccio.
Comunque ho alleggerito la fusoliera rispetto al progetto originale, la balsa è da 3 invece che da 2mm, e ho usato balsa dura solo per i correntini maestri, il resto è in balsa "leggera".

Problema di oggi, siccome i negozianti in zona hanno deciso che i be e i bu già fatti erano troppo comodi, mi sono dovuto arrangiare, per il bu sagomando un listello, per il be ho usato tre listelli da 3mm in balsa "leggera" incollati col Vinavil, cosí facendo il listello centrale un filino piú largo mi sono anche ricavato l' incastro per le centine.
Magari non verrà leggerissimo, ma sulla robustezza ci metto la mano sul fuoco
__________________
"Fondatore della fede Stronzista"
GunTanK non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 agosto 11, 11:41   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nick Nitro
 
Data registr.: 12-11-2009
Residenza: Venegono Inf - Aosta
Messaggi: 862
Invia un messaggio via MSN a Nick Nitro
Citazione:
Originalmente inviato da GunTanK Visualizza messaggio
Grazie per il complimento, tra poco attacco con le ali..
È tutto tagliato a mano da me e dalla mia ragazza, l' ho soprannominata la "morosa CNC" perchè sopratutto col depron è bravissima e in genere mi taglia i pezzi quabdo sono al lavoro, con la balsa comunque ho tagliato quasi tutto io.
Per tagliare non uso cutter ma bisturi a penna, sopratutto per la balsa dura, tagliarla contro vena con precisione altrimenti richiede un seghetto alternativo (che ho, ma preferisco usarlo solo sul compensato).
ottimo lavoro!

cmq da quando abbiamo riparato il nostro seghetto alternativo (alias "super taglia taglia v8" ) ci tagliamo tutto, persino balsa, carbonio, polistirene, ci manca solo il pane...

so che il carbonio non è la cosa migliore da tagliare e mascheriamo sempre tutto e usiamo le mascherine, ma sapete che profuma di fragola?

ops scusate l'ot!
Nick Nitro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 agosto 11, 14:13   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GunTanK
 
Data registr.: 11-03-2006
Residenza: Caldogno
Messaggi: 2.140
Piccolo ovetto ot:
Per fare tagli "puliti" sui tondini in carbonio, specie quelli sottili da 2mm in genere vado prima di limetta lungo la circonferenza, e poi di seghetto.
Se proprio si sfibra metto una goccia di cianoacrilica su un pezzetto di plastica, aggiungo un pochino di polvere di bicarbonato, mescolo rapidamente e quando si forma una pastella ci smerdo la testa del tondino, una carteggiatabe via.
Questo metodo me lo hanno insegnato i meccanici di un team agonistico che ci ripara le carene in carbonio delle moto, la ciano col bicarbonato reagisce diventando simil carbonio, peró bisogna stare attenti perchè asciuga in un attimo e diventa incandescente.
__________________
"Fondatore della fede Stronzista"
GunTanK non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 agosto 11, 14:22   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gregnapola
 
Data registr.: 29-04-2011
Residenza: Brescia
Messaggi: 1.183
Citazione:
Originalmente inviato da GunTanK Visualizza messaggio
Grazie per il complimento, tra poco attacco con le ali..
È tutto tagliato a mano da me e dalla mia ragazza, l' ho soprannominata la "morosa CNC" perchè sopratutto col depron è bravissima e in genere mi taglia i pezzi quabdo sono al lavoro, con la balsa comunque ho tagliato quasi tutto io.
Per tagliare non uso cutter ma bisturi a penna, sopratutto per la balsa dura, tagliarla contro vena con precisione altrimenti richiede un seghetto alternativo (che ho, ma preferisco usarlo solo sul compensato).
Ecco chi era quello che faceva tagliare i pezzi alla morosa!! TI STIMO!!!! ...La balsa dura in effetti col cutter è impossibile da tagliare controvena, anche perchè si rischia di aprirla. Appena ho un attimo di tempo penso che mi farò una CNC per la balsa...ho giusto 2 stampanti da buttare... ;-)

complimenti ancora per il lavoro, ti seguo con molto interesse!
__________________
Albyone3,J-Bug,Guppy,Black Diamond,MIMI Dlg,Ultron 3D, Duo Discus 2m,Polistirali,Curtiss P-40E,Orca 07 Pitcheron,LeFish, Salaz (Alula),Simil-Baiojet,Ultron "Mini",ASW28, Birdy DS, JW-36, BL-36E, Stingray in legno .....Sempre e solo autocostruiti
gregnapola non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
ancora p38 guillows scali Aeromodellismo Principianti 12 08 ottobre 10 20:39
Suggerimento x guillows P38 scali Aeromodellismo Principianti 5 16 settembre 10 14:19
anche io guillows riktor Aeromodellismo Micro Modelli 2 14 settembre 08 09:51



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:50.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002